Tutto sulla pulizia laser del metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica dell'attrezzatura
  4. Tecnologia di pulizia
  5. Ingegneria della sicurezza

Il metallo è un materiale comune per realizzare un'ampia varietà di strutture. Ha molti vantaggi, ma lo svantaggio principale è la corrosione, che rovina qualsiasi prodotto. Per rimuovere la ruggine, esistono attrezzature speciali progettate per i lavori di pulizia. Uno di questi dispositivi è un'installazione laser, che ha le sue caratteristiche e vantaggi.

Peculiarità

La ruggine appare nel tempo su quasi tutte le strutture metalliche e i prodotti che sono esposti all'umidità e non hanno uno speciale rivestimento anticorrosivo. Tuttavia, puoi affrontare questo problema da solo utilizzando un'installazione laser.

Va notato che il principale vantaggio della tecnologia è la sua sicurezza e il risultato di alta qualità. Questo metodo è stato utilizzato per molti anni, quindi si è guadagnato il diritto di essere definito uno dei migliori per combattere la corrosione dei metalli.

Per rimuovere la ruggine dalla superficie di un prodotto metallico, è necessario utilizzare attrezzature speciali con una sorgente di radiazioni laser. Se non c'è ruggine sulla struttura, i raggi si rifletteranno senza problemi. Il principio di funzionamento dell'unità è di dirigere il laser sulla parte danneggiata, che accumula energia e, una volta riscaldata, si allontana dalla base. La ruggine può sciogliersi e talvolta persino evaporare.

La pulizia laser del metallo è piuttosto popolare, in quanto presenta molti vantaggi. Puoi trovare un'unità compatta che può essere utilizzata per scopi domestici: fa perfettamente il suo lavoro. È importante notare che questo metodo non è pericoloso e non danneggia l'ambiente. Nessuna sostanza tossica verrà rilasciata durante la rimozione della corrosione del metallo.

La caratteristica principale della pulizia laser è l'alta precisione. Durante la lavorazione, il raggio viene diretto in una posizione specifica e la superficie non danneggiata rimane scoperta.

Un grande vantaggio è la velocità con cui diventa visibile un risultato positivo. L'attrezzatura per questa procedura non fa rumore, inoltre, tutti possono far fronte al suo controllo. Va notato che qualsiasi superficie è adatta alla lavorazione.

Per far funzionare l'attrezzatura, avrai bisogno di un investimento una tantum, dopo di che non dovrai acquistare materiali di consumo, quindi possiamo dire con sicurezza che questo acquisto sarà una soluzione redditizia. Anche l'unità più debole è in grado di funzionare fino a 50 mila ore, e questo è un periodo impressionante. La ruggine viene rimossa in modo uniforme, quindi la superficie del prodotto metallico rimarrà intatta. Tutti i vantaggi elencati possono facilmente spiegare la domanda di questa attrezzatura. Il dispositivo che rimuove la corrosione prolungherà la durata delle strutture realizzate con diversi tipi di metallo.

Applicazioni

Va notato il microsfruttamento, che consiste nel lavorare con piccole parti e vari circuiti, terminali e connettori. Questo laser può pulire fili, saldare connessioni ed eseguire tagli su schede, il che conferma la versatilità e l'efficacia di questo metodo.

oltretutto grazie all'elevata precisione, è possibile rimuovere lo strato di materiale isolante senza danneggiare la base.

I sistemi laser sono adatti per pulire oggetti d'oro di valore, strutture metalliche e persino carrozzerie da vecchie vernici e ruggine.Molti professionisti utilizzano un laser per rimuovere la corrosione da gioielli, monete antiche, parti di macchine e altro ancora.

Le grandi imprese industriali utilizzano da tempo attrezzature professionali per la lavorazione di varie superfici metalliche., che si tratti della raffinazione del petrolio, dell'industria automobilistica o aerospaziale.

Panoramica dell'attrezzatura

Sul mercato esiste un'ampia gamma di dispositivi per rimuovere la ruggine dalle superfici metalliche. I dispositivi di pulizia laser sono suddivisi in diverse varietà, ogni strumento ha le sue caratteristiche e vantaggi. Per scegliere un pulitore, devi studiare attentamente le caratteristiche di ogni sottospecie, soppesare i pro ei contro. Esistono diversi tipi di sistemi laser a seconda delle dimensioni e della potenza.

Le unità con un indicatore di 12-20 watt sono adatte per lavorare con prodotti di piccole dimensioni. Sono spesso dotati di batterie ad alta capacità.

Le unità di medie dimensioni supportano 100-400 watt. Ma i prodotti di grandi dimensioni sono adatti per la pulizia dalla ruggine con un indicatore fino a 1000 W.

Il modello più conveniente è considerato un dispositivo a cartella, che si presenta in dimensioni compatte e peso leggero. Grazie a questa unità è possibile movimentare oggetti in uno stabilimento industriale e in un'officina domestica.

Se è richiesto un dispositivo con una potenza maggiore, è meglio acquistare un'installazione con un sistema di filtraggio integrato. Un detergente di fabbricazione cinese è molto richiesto, in quanto è abbastanza conveniente, economico e svolge un ottimo lavoro nel rimuovere la ruggine da qualsiasi superficie. Le apparecchiature prodotte in Cina si riferiscono a dispositivi mobili facili da trasportare e trasportare da un luogo all'altro.

Alcuni modelli di sabbiatura sono dotati di un sistema di automazione, videosorveglianza e telecomando, che semplifica solo il processo operativo.

La sabbiatura di fabbricazione tedesca attira grandi imprese, poiché la gamma di tali apparecchiature è piuttosto ampia. Ma non possono essere utilizzati su superfici delicate. Qui è possibile trovare un laser a zaino, che include tre tipi di moduli: alimentatore, testa laser e dispositivo di osservazione. Quando l'unità viene accesa, la superficie viene scansionata, quindi l'unità rileva la profondità della corrosione e solo dopo inizia a elaborare le aree distrutte dalla ruggine.

Tecnologia di pulizia

Per ottenere un risultato positivo, è necessario non solo avere a disposizione un pulitore laser di alta qualità, ma anche familiarizzare con la tecnologia del lavoro. Il principio di funzionamento del dispositivo è focalizzare un potente flusso di luce sull'area interessata. A seconda della potenza dell'attrezzatura, la ruggine può non solo cadere, ma anche sciogliersi, dopodiché evapora. Considera due tecnologie per pulire il metallo dalla corrosione, che sono le più efficaci.

Ablazione

Si tratta di radiazione pulsata, che porta all'evaporazione del film di ossido. Sotto l'influenza del laser, lo strato superiore si alzerà sopra la superficie, trasformandosi in una nuvola di plasma, che poi si dissolverà. Il processo di ablazione avviene tra la fase gassosa e quella condensata mediante brusche variazioni di temperatura. Tali apparecchiature possono riscaldare il metallo fino a 17.000 gradi Celsius.

Innanzitutto, l'apparecchiatura esegue la scansione della superficie per determinare la profondità della successiva pulizia. La fase principale del lavoro è rimuovere la ruggine con la potenza selezionata in modalità automatica.

Desorbimento

Questo metodo non è meno popolare, ma è più delicato. Il compito principale di tali apparecchiature è quello di intaccare delicatamente la ruggine con i fotoni, che portano alla separazione dello strato superficiale, che è diventato squamoso. Tali installazioni hanno una bassa potenza, quindi riscaldano il metallo senza trasformare le aree interessate.Vale la pena notare che dopo il riscaldamento, il risultato sarà evidente in breve tempo a causa della forza di impatto del raggio laser emesso.

Il desorbimento viene spesso utilizzato per gioielli e finiture decorative, ma è adatto per la pulizia di parti complesse.

Ingegneria della sicurezza

Il lavoro con il sistema laser deve essere eseguito secondo regole rigorose e nel rispetto delle misure di sicurezza. Ecco perchè in primo luogo, è necessario acquisire familiarità con le raccomandazioni di base, dopodiché è possibile iniziare a utilizzare l'apparecchiatura. Poiché stiamo parlando di un laser che ha un'elevata direttività e una radiazione monocromatica, è necessario prestare attenzione quando si lavora con esso. Qualsiasi installazione deve essere collegata a terra.

Poiché le radiazioni laser possono influenzare negativamente la visione umana, è necessario lavorare con l'attrezzatura con occhiali e guanti speciali certificati per proteggere il corpo dall'influenza del raggio laser, che può danneggiare la cornea e la retina.

È possibile iniziare a lavorare con la macchina solo dopo che l'operatore è stato dotato di dispositivi di protezione. La gamma a infrarossi dovrebbe essere di 1064 nm.

Prima di avviare l'apparecchiatura, è necessario testarla e configurarla. È estremamente importante studiare le istruzioni per l'uso, poiché i prodotti di diversi produttori possono differire leggermente nelle caratteristiche e nei metodi di controllo.

Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che la macchina per la pulizia della ruggine laser è diventata una vera svolta nel campo della lavorazione delle superfici metalliche che, sotto l'influenza dell'umidità, si corrodono nel tempo.

A causa della varietà di capacità dell'unità, è possibile lavorare con prodotti di qualsiasi dimensione, che si tratti di gioielli o carrozzerie. Una serie di caratteristiche e vantaggi distintivi distinguono l'unità laser dagli altri prodotti per la pulizia della ruggine. Pertanto, non resta che scegliere l'attrezzatura giusta, osservare le precauzioni di sicurezza e godersi il risultato del funzionamento di questa attrezzatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento