Differenze e somiglianze tra pesche e nettarine

Contenuto
  1. Differenze tra i frutti
  2. Qual è la differenza tra gli alberi?
  3. Differenza crescente

A molte persone piacciono le pesche e le nettarine per il loro gusto delicato e l'aroma gradevole. Ma non tutti sanno come differiscono l'uno dall'altro.

Differenze tra i frutti

Per prima cosa devi capire qual è la differenza tra i frutti. Le pesche hanno un gradevole colore giallo-rosso. La loro carne è dolce. All'esterno è ricoperto da una pelle soffice. Le piante ne hanno bisogno per proteggerle da parassiti e malattie. La buccia del frutto è piuttosto sottile e si rovina facilmente. Ogni pesca ha un grande nocciolo all'interno. I frutti vengono consumati freschi, congelati ed essiccati. I semi vengono utilizzati per ottenere l'olio di pesca. È attivamente utilizzato in medicina e cosmetologia.

La nettarina ha lo stesso sapore della pesca. Allo stesso tempo, la pelle è liscia, come una prugna. Inoltre, è più solido della pesca. Poiché le nettarine non hanno uno strato soffice protettivo, è la buccia che protegge la delicata polpa dai parassiti.

Molti credono che le nettarine siano state allevate dagli allevatori. Sono anche chiamati ibridi pesca-ciliegia-prugna o pesca-prugna. Ma non è affatto così. Sono apparsi come risultato della mutazione naturale degli alberi.

Le nettarine, come le pesche, vengono utilizzate per fare composte, marmellate e dolci vari. I piatti preparati da loro sono molto gustosi.

Le nettarine contengono più nutrienti delle pesche. Inoltre, non sono così dolci. A causa del fatto che le nettarine contengono meno zucchero, sono raccomandate per i diabetici e per le persone che hanno problemi di eccesso di peso.

Le nettarine deliziose e succose sono molto più comode da trasportare da un posto all'altro. A causa del fatto che la loro pelle è densa ed elastica, non vengono praticamente danneggiati durante il trasporto. Le pesche, a loro volta, sono consigliate per essere consumate subito dopo la raccolta. Non giacciono nei cassetti o nel frigorifero per molto tempo. È anche abbastanza difficile trasportarli.

Qual è la differenza tra gli alberi?

Gli alberi su cui crescono le pesche e le nettarine appartengono alla famiglia Pink. L'Asia è considerata la loro patria. Ora gli alberi vengono coltivati ​​in America e nell'Europa meridionale. Le pesche e le nettarine sono piante termofile. Pertanto, nei paesi freddi sarà abbastanza difficile ottenere un raccolto ricco.

Non ci sono differenze significative tra nettarine e pesche. Le piante reagiscono ugualmente negativamente al freddo estremo. Ma le pesche sono considerate più resistenti al gelo. Pertanto, molti giardinieri li scelgono per piantare sul loro sito.

La maggior parte delle varietà di nettarine si distingue per le modeste dimensioni dell'albero. Per un albero così compatto, puoi trovare un posto su qualsiasi sito.

Queste piante fioriscono più o meno nello stesso momento. Questo di solito accade in piena estate. Il tempo di fioritura specifico dipende dalle caratteristiche della varietà.

Differenza crescente

I giardinieri esperti notano che la coltivazione delle nettarine è più difficile delle pesche, perché hanno molta paura del gelo. Pertanto, quando si preparano le piante per l'inverno, devono essere accuratamente coperte. I giardinieri devono proteggere dal gelo non solo le radici, ma anche i tronchi degli alberi. Per questo vengono utilizzati tela, rami di abete o altri materiali simili. Il riparo è necessario non solo per le giovani piantine, ma anche per le piante adulte. Per rendere più facile l'attecchimento degli alberi nelle regioni fredde, gli allevatori sono impegnati nel ritiro delle varietà resistenti al gelo.

Vale anche la pena notare che le nettarine sono maggiormente colpite da varie malattie fungine. Molto spesso soffrono di marciume della frutta o oidio. Sono anche più difficili da trattare. Pertanto, in primavera e in estate, si consiglia di trattare le piante con fungicidi.

Quando coltivi nettarine e pesche sul tuo sito, si consiglia di piantarle a grande distanza l'una dall'altra. Altrimenti, si ammaleranno costantemente. Di norma, si trovano sui lati opposti del giardino.

Quando arriva il momento in cui gli alberi danno frutti, l'area con le pesche dovrebbe essere ispezionata regolarmente. I frutti maturano piuttosto rapidamente. Se non vengono strappati in tempo, cadono a terra e si danneggiano. Le pesche cadute attirano gli insetti, che poi iniziano a mangiare i frutti sui rami. Per evitare che ciò accada, il raccolto deve essere raccolto regolarmente. Non c'è questo problema con le nettarine. Rimangono sui rami più a lungo. Inoltre, la loro pelle è più densa. Per questo motivo, i frutti si rompono molto meno spesso.

In generale, nettarine e pesche non sono molto diverse tra loro. Pertanto, vale la pena acquistare frutta o scegliere piantine per il tuo sito, concentrandosi solo sulle tue preferenze.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento