Descrizione della pesca e le regole per la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Peach - una pianta appartenente al genere Plum, ha frutti succosi e carnosi di diverse tonalità: dal bianco e giallastro al rosso, arancione, rosa e bordeaux.

Crescere un albero in molte regioni della Russia sembra impossibile, perché anche i giardinieri esperti non hanno sempre la maturazione dei frutti e, se riescono a ottenere pesche profumate, il loro gusto è tutt'altro che acquistato in negozio.

Descrizione

La forma selvatica della pesca si trova nel nord della Cina e nel nord-ovest dell'India, volutamente l'albero è stato piantato per la prima volta in India. La pesca comune, nota a tutti i giardinieri, è stata allevata nel processo di ibridazione introgressiva tra mandorle comuni, prugne cinesi, albicocche comuni, prugne ciliegie e le seguenti varietà di pesche:

  • Hansuan;
  • Stupefacente;
  • Davide.

Esistono tre varietà di questo albero:

  • Nettarina;
  • pesca comune;
  • pesca.

Piantagioni di pesche su larga scala si trovano in Turchia, Giappone, Armenia e Repubblica Ceca. Nella Federazione Russa, una pianta della famiglia Pink viene coltivata nelle regioni meridionali (Territorio della Crimea e di Krasnodar) e nei giardini privati ​​di giardinieri dilettanti in tutte le regioni.

Il pesco raggiunge un'altezza di 3,5 m e il diametro della chioma varia da 4 a 4,5 m. Per fornire completamente le sostanze nutritive all'abbondante fogliame, la pianta ha un apparato radicale ben sviluppato. Le foglie stesse sembrano una lancetta nei toni scuri del verde, mentre i fiori che compaiono a fine aprile sono rossastre o delicate sfumature di rosa.

I frutti della pesca di diverse varietà hanno forme diverse: rotonde, piatte e allungate-ellittiche. I frutti possono essere sia vellutati che nudi, hanno tutti un grande osso rugoso al centro. Per il consumo fresco sono adatti solo frutti con polpa fibrosa; per marmellate, composte e succhi è meglio usare varietà in scatola con una consistenza cartilaginea. L'interno del frutto può essere bianco, rosso e persino giallo.

Il frutto ha un basso contenuto calorico: solo 39 calorie per 100 grammi, un frutto pesa fino a 110 grammi ed è composto per l'89% di acqua. Un'enorme quantità di vitamine, acidi organici, sali minerali, pectine e oli essenziali nella composizione rende la pesca un albero ideale per la coltivazione nel tuo giardino.

Un'attenta cura ti consente di ottenere un raccolto abbondante per 11-13 anni.

varietà

A seconda della varietà, cambia non solo la forma, il gusto e il colore del frutto, ma anche altre caratteristiche, compreso il tempo di maturazione.

Le varietà a maturazione precoce più popolari includono:

  • Vavilovsky. Appartiene a varietà di medie dimensioni ed è caratterizzato da una maggiore produttività. La massa di un frutto raggiunge i 300 grammi. I frutti gialli arrotondati con arrossire sui lati sono utilizzati per il consumo fresco, hanno un sapore agrodolce e un punteggio di degustazione elevato - 4,8 punti. Media resistenza alle malattie, adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali e centrali.
  • Kiev in anticipo. Produce un raccolto abbondante anche senza varietà impollinatrici. I frutti sono di media grandezza, hanno buccia sottile e vellutata di tonalità giallo chiaro, polpa delicata e sapore dolce, il peso di ogni pesca va da 80 a 100 grammi. La varietà è consigliata per il giardinaggio nella Russia centrale e nelle regioni settentrionali grazie alla sua elevata resistenza al gelo e all'immunità alle malattie infettive.
  • Cigno bianco. I frutti vengono raccolti dall'albero 4 anni dopo la semina, il peso medio è di 150-200 grammi.I frutti sono giallastri, sotto la buccia sottile c'è una polpa cremosa succosa con un sapore di dessert senza acidità. È destinato alla coltivazione nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina.
  • Succoso. Albero vigoroso che inizia a fiorire alla fine di aprile. In media, i frutti pesano circa 125 grammi, la massa dei singoli frutti raggiunge i 200 g e sono ricoperti da una pelle densa e vellutata di una sfumatura verdastra. Il gusto è stimato in 4,5 punti. Non raccomandato per la coltivazione nelle regioni settentrionali del paese.
  • Grisboro. L'albero è molto grande, ha una chioma allargata e un'abbondante fioritura. I frutti sono rotondi, fino a 5,5 cm di diametro e pesano circa 130 g La buccia cremosa ruvida con un rossore cremisi nasconde polpa succosa e grandi noccioli, il gusto è stimato in 4,8 punti su 5. L'elevata resistenza invernale consente di coltivare le pesche nel nord della Federazione Russa.
  • Rifugio. È la varietà più popolare per la semina nella regione del Caucaso settentrionale. La stagione della fioritura inizia a fine aprile e dura fino a metà maggio. I frutti sono lucidi e abbastanza grandi - fino a 200 g La buccia è densa, di colore giallo con un rossore brillante. Ha un punteggio molto alto - 4,9-5 punti.
  • Preferito di Moretini. I frutti della pesca sono di forma piccola e rotonda, con un peso fino a 120 g La buccia gialla di media densità e la polpa beige senza acidità rendono la varietà l'opzione migliore per il consumo fresco. Adatto per la coltivazione in regioni calde.

Il periodo medio di maturazione è caratterizzato da:

  • Collins. Questa varietà si distingue per frutti grandi che pesano da 130 a 190 grammi. I frutti vellutati e sferici dell'arancia hanno un sapore agrodolce e appartengono alle varietà da tavola. Non necessita di varietà impollinatrici e senza di esse da inizio luglio a inizio agosto produce fino a 200 centesimi di frutto per ettaro. La varietà è consigliata per la semina nella regione del Caucaso settentrionale, ma i giardinieri assicurano che nella regione del Basso Volga, nell'Ucraina centrale e in Crimea, la varietà dà anche un buon raccolto.
  • Donec'k bianco. I frutti maturano in tempi diversi, ma già nella prima decade di agosto si possono provare questi frutti in miniatura. Le pesche di questo albero pesano circa 80 g e si distinguono per la buccia bianca e la polpa traslucida. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto a 4,3 punti. In condizioni favorevoli, l'albero dà circa 60 kg di raccolto, adatto alla coltivazione amatoriale sul territorio dell'Ucraina e delle regioni meridionali della Russia.
  • Jaminat. Il pesco di questa varietà è di medie dimensioni, ha grandi frutti gialli che pesano fino a 160 g, è molto resistente a malattie come la klyasternosporiosi e l'arricciatura. È stato allevato per la coltivazione nelle regioni meridionali del paese.
  • Cardinale. Fruttifica già da 4-5 anni e produce 30-35 kg di pesche. I frutti sono tondi, di pezzatura media e pesano fino a 140 g.Il colore della buccia è carminio, mentre la polpa è giallo paglierino e molto profumata. La varietà stessa è caratterizzata come senza pretese e può essere coltivata in quasi tutte le regioni della Federazione Russa.
  • Mosca d'oro. La varietà è adatta alla coltivazione sia in giardini privati ​​che su scala industriale, poiché i frutti si distinguono per un bel colore giallo con un ricco rossore e non perdono le loro qualità durante lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine. Il peso di una pesca raggiunge i 200 g, di cui circa 15 sono la massa del nocciolo.

La polpa è molto succosa e ha un gradevole sapore dolce con una leggera acidità, da un albero si possono arrivare fino a 50 kg.

  • Siberiano. Come suggerisce il nome, è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo ed è adatto per i pescheti in tutte le regioni della Russia. La fruttificazione inizia all'età di 3 anni e la quantità di raccolto da un albero aumenta gradualmente da 20 kg in una pianta giovane a 50 kg in un adulto. I frutti pesano fino a 140 g, polpa gialla e succosa e pelle arruffata di sfumature gialle con un rossore rosa. Il nocciolo (seme) è più piccolo della media e si separa facilmente dal frutto.
  • Soffice presto. Gli alberi di questa varietà crescono nella regione del Caucaso settentrionale e deliziano i giardinieri prima con fiori rosa e poi con frutti del peso di 80-110 grammi. La buccia che ricopre la polpa delicata e aromatica è caratterizzata da una sfumatura verdastra e un fard bordeaux.
  • Saturno. Una delle migliori pesche di fichi che sbocciano con bellissimi fiori rosa. I frutti sono abbastanza piccoli - 60-80 grammi ciascuno, hanno una polpa succosa e dolce, che è stimata in 4,9-5 punti. Il primo raccolto può essere ottenuto già nel secondo anno dopo la semina, nel quinto anno si tolgono fino a 40 kg di frutti da una pesca.

L'albero è vigoroso, resiste a gelate fino a -29 gradi, ma non resiste alle infezioni batteriche e ad alcuni parassiti.

Le varietà tardive si distinguono per una maggiore resistenza al gelo, tra cui:

  • Irganayskiy in ritardo. La varietà di media grandezza è caratterizzata da alta resa, frutti medi (120-140 grammi) e gusto armonico. Ottimo per la lavorazione sotto forma di marmellate, succhi e composte. È resistente alle malattie e ha una maggiore resistenza al gelo, grazie alla quale i giardinieri della Russia centrale lo piantano sul loro territorio.
  • Gelo. Puoi capire che questa varietà è matura dalla dimensione media del frutto - 200-250 g Prima della raccolta (e si tiene all'inizio di settembre) le pesche hanno un colore rosso intenso. La varietà non è adatta al trasporto e alla conservazione a lungo termine, poiché dopo 4-6 giorni i frutti iniziano a perdere il loro aroma e la nobile acidità. Il vantaggio principale rispetto ad altre varietà è l'assoluta resistenza alle malattie.
  • Veterano. La sua struttura ricorda la varietà Saturno: l'altezza dell'albero è di 3-4 metri e la corona è sferica. I fiori rosa si trasformano in frutti appiattiti che pesano fino a 150 grammi. La pelle è di colore dorato, ricoperta da una delicata peluria di una sfumatura beige, la polpa è dolce, nascondendo un osso di medie dimensioni.

Approdo

Coltivare una pesca senza esperienza di giardinaggio è un affare complicato. Le istruzioni per la semina e la consulenza professionale possono facilitare questo processo.

Selezione del posto

È necessario iniziare a piantare una pesca scegliendo un posto. Poiché la pesca è una coltura esigente, è necessario considerare i requisiti di spazio.

  • Non dovrebbe esserci fogliame lussureggiante nelle vicinanze, poiché la nostra pianta ha bisogno di molta luce solare: l'ombra di arbusti e alberi la distruggerà.
  • L'area dovrebbe essere protetta dal vento, idealmente - posizionare le piantine vicino agli edifici.
  • La distanza tra le piante deve essere di almeno 5 metri.
  • Le varietà autosterili (ad esempio, Yubileiny Early) richiedono altri alberi di pesco sul sito.
  • Per una pesca, è meglio scegliere un luogo con terreno argilloso o chernozem a bassa acidità.
  • Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi più in alto di tre metri dal fondo della fossa di semina.
  • Non tollera l'albicocca, la pera, la mela, la noce, la ciliegia e la ciliegia come vicini, poiché prendono tutti i nutrienti dal terreno, senza i quali la pesca non può crescere.
  • Non dovresti piantare alberi in luoghi dove prima crescevano le seguenti piante: fragole e fragole, pomodori e patate, peperoni e melanzane.

Preparazione del materiale di piantagione

Non tutti gli specialisti possono scegliere la piantina di pesca giusta, ma dipende da questo se la pianta attecchirà o meno. Prima di acquistare materiale di piantagione, è necessario decidere l'ora dello sbarco.

Non dovresti comprare una pesca in autunno se prevedi di piantarla solo in primavera.

Idealmente, l'età della piantina dovrebbe essere di 1-2 anni - durante questo periodo raggiungono 1,5 metri di altezza e lo spessore del tronco è di 1,5-2 centimetri. Una piantina sana non ha tracce di danni e tagli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle radici della pianta: al momento dell'acquisto, non dovrebbero essere asciutte e presentare segni di malattia e, per portare a casa la piantina senza problemi, è necessario avvolgere l'apparato radicale con un panno umido e pellicola trasparente.

Il materiale di piantagione non viene immediatamente rimosso dalla pellicola trasparente: i primi 2-3 giorni avviene l'acclimatazione. Affinché abbia successo, tutte le foglie e i ramoscelli devono essere rimossi. 1-2 giorni prima della semina, il polietilene e il panno umido vengono rimossi e le radici danneggiate vengono tagliate a quelle sane. La piantina viene posta in un contenitore con "Kornevin" per un giorno, dopo di che viene piantata in un luogo permanente.

ben preparazione

Per l'apparato radicale di una pesca è necessaria una fossa, la cui larghezza e profondità sono di 70 cm.

Quando si pianta in primavera, è necessario preparare una fossa in autunno, al centro viene installato un piolo che sosterrà la pesca. Per la semina autunnale, si consiglia di scavare una buca 2,5 settimane prima della semina. Il giorno prima di piantare la pesca, la fossa viene riempita per 1/3 di fertilizzanti minerali mescolati con cenere di legno. La piantina viene posta nel mezzo del buco e sepolta in una miscela di terra ordinaria e humus. Dopodiché, devi versare 2 secchi di acqua calda sotto la pesca e legarla al piolo.

Caratteristiche di cura

Dopo la semina, la pesca deve essere curata con cura. La cura include l'irrigazione tempestiva, la medicazione e la potatura.

irrigazione

Le varietà precoci richiedono 2-3 annaffiature a stagione, medie e tardive - 4-6. Ogni albero viene versato da 2 a 5 secchi, la quantità dipende dalle dimensioni, dall'età e dal tempo. Si consiglia di annaffiare le piante al mattino presto o alla sera.

La prima annaffiatura viene effettuata, a seconda della varietà, a fine maggio o metà giugno. La seconda volta che le piante vengono annaffiate all'inizio di luglio-metà agosto, quando tutti i frutti sono stati rimossi, la terza - all'inizio di agosto o settembre per preparare la pianta allo svernamento.

Top spogliatoio

È necessario nutrire la pesca per tutta la stagione:

  • prima del gonfiore dei reni come profilassi per le infezioni fungine;
  • all'inizio del rigonfiamento delle gemme per combattere l'arricciatura delle foglie, la crosta e i parassiti delle gemme;
  • durante e dopo la fioritura, viene effettuata un'alimentazione complessa per prevenire malattie e parassiti;
  • in estate, se necessario, viene applicata la medicazione superiore;
  • dopo il raccolto per prevenire i funghi.

Le sostanze minerali vengono introdotte sia prima che durante la fioritura, e dopo e organiche - in autunno.

  • A marzo, l'albero dovrebbe essere nutrito con una soluzione di urea al 7%.
  • La medicazione al potassio viene applicata prima dell'inizio della formazione dei frutti.
  • Dopo la fioritura, è necessario elaborare la corona con una miscela di minerali (carbone di sodio, solfato di rame, acido borico, iodio e manganese).
  • Durante la maturazione delle pesche si consiglia di evitare tutti i condimenti tranne il potassio (servono ad aumentare la resa), ma se necessario aggiungere 100 g di perfosfato e 50 g di nitrato di ammonio.
  • Dopo la raccolta vengono aggiunti 50 g di perfosfato e 60 g di cloruro di potassio per metro quadrato.
  • A settembre, le pesche vengono concimate con letame, pacciamate con torba o compost.

Potatura

Il pesco necessita dei seguenti tipi di potatura:

  • economico: i rami vecchi e danneggiati vengono rimossi;
  • riparativo - per ripristinare un albero dopo forti gelate;
  • regolazione - per rimuovere i riccioli in eccesso;
  • ringiovanente: consente di prolungare il periodo di fruttificazione;
  • modellatura - viene eseguita per stimolare la crescita.

Nel processo di potatura primaverile, è necessario accorciare i germogli e formare un'ampia corona. I rami vengono tagliati di non più di 1/2, la potatura stessa viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa.

In estate vanno rimossi i ramoscelli secchi e i rami che perdono colore. La potatura viene effettuata durante il periodo di deposizione dei semi - a giugno e all'inizio di luglio.

Nel periodo autunnale vengono eseguiti altri tipi di potatura, poiché prima dell'inizio del freddo l'albero ha il tempo di riprendersi completamente.

Riproduzione

La pesca può essere propagata in diversi modi.

  • Semi. Per questo vengono utilizzati semi appena raccolti, che vengono stratificati entro 3 mesi. Successivamente, l'osso viene immerso nell'acqua, che deve essere cambiata giornalmente. Dopo 5 giorni si tolgono i gusci ei semi vengono posti nel terreno precedentemente concimato ad una profondità di 7 cm.
  • Vaccinazione. È necessario tenere conto della compatibilità del portinnesto e della marza.In sintesi, vengono utilizzate piantine di prugne selvatiche o ciliegie in feltro di 1-2 anni, le talee vengono raccolte in autunno e conservate nel seminterrato per tutto l'inverno. In primavera, la marza e il portainnesto vengono collegati e avvolti in un foglio, e dopo un mese il ramo viene tagliato 7 cm sopra l'innesto.

La pellicola viene rimossa quando la lunghezza del manico è di almeno 20 cm.

  • talee. Per la propagazione con questo metodo, le talee verdi vengono raccolte al mattino e immediatamente poste in acqua con uno stimolatore della formazione delle radici. Quando compaiono nuove foglie, puoi piantare una pesca in giardino.
  • Stratificazione dell'aria. Viene selezionato un forte ramo lignificato con uno spessore di 1-1,5 cm, su di esso viene tagliato uno strato di corteccia e vengono rimossi i boccioli di frutta, dopo di che viene posizionata una bottiglia con il collo in basso, riempita di terra e muschio. Fino a quando non compaiono le radici, il substrato deve essere annaffiato, quindi le riprese possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Il pesco è suscettibile alle malattie fungine, che possono essere prevenute con i fungicidi. Le seguenti malattie sono le più comuni:

  • arricciatura delle foglie;
  • moniliosi;
  • malattia da clasterosporium;
  • oidio;
  • citoporosi.

I principali parassiti della pesca:

  • afide;
  • punteruoli;
  • zecche;
  • falena striata della frutta;
  • falena.

In via preventiva vengono svolte le seguenti attività:

  • distruzione di foglie cadute ed erbacce;
  • potatura sanitaria;
  • scavare il terreno in cerchi vicino al tronco;
  • imbiancare;
  • spruzzare la corona con una soluzione al 3% di solfato di rame;
  • trattamenti insetticidi e fungicidi.

Le voci secondo cui le pesche non possono essere coltivate nella Russia centrale sono molto esagerate. La corretta semina, l'irrigazione tempestiva, la medicazione superiore, la potatura e la prevenzione di malattie e parassiti sono la chiave del successo anche in un evento così difficile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento