Che aspetto ha la peronosporosi sulle cipolle e come trattarla?

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è pericoloso?
  2. Cause e segni di insorgenza
  3. Come elaborare?
  4. Metodi agrotecnici di trattamento
  5. Misure di prevenzione
  6. Quali varietà sono resistenti alla malattia?

Le cipolle, come molte altre verdure, sono suscettibili a varie malattie che devono essere trattate in modo tempestivo per evitare la morte della pianta. Una di queste malattie è la peronosporosi. Considereremo la sua descrizione e i metodi di trattamento in questo articolo.

Che cos'è e perché è pericoloso?

La peronosporosi è una malattia fungina comune tra le verdure. La malattia è anche chiamata peronospora. Si deposita sulla pianta sotto forma di micelio e gradualmente la uccide, beve i succhi e toglie tutti i nutrienti. Per questo motivo, la pianta ha bisogno di umidità, i suoi bulbi non maturano completamente, diventano piccoli e secchi. Durante le piogge e i venti, le spore dell'infezione si diffondono ad altre piante, compreso il radicamento nel terreno.

Le cipolle infette non devono essere mangiate e le loro piume devono essere rimosse dal giardino e smaltite in modo che l'infezione non si moltiplichi ulteriormente. I batteri patogeni svernano bene, la loro presenza può essere determinata solo su una pianta malata.

È difficile vedere la peronosporosi sulle cipolle, poiché un vegetale infetto non è diverso da uno sano e le spore dell'oidio potrebbero essere già in un frutto maturo.

Cause e segni di insorgenza

La malattia non si manifesta da sola, ma solo se è accompagnata da determinate condizioni.

  • Piantare cipolle è denso e non diradato o cresce all'ombra / pianura, quindi c'è poco accesso alla luce solare e mancanza di aria fresca.
  • Se l'umidità è superiore al 90%, soprattutto di notte. Questo fattore provoca soprattutto la malattia. Se durante l'infezione sono iniziate forti piogge e sbalzi di temperatura, l'infezione progredirà molto più velocemente e si diffonderà.

Dal momento dell'infezione, occorrono 5 giorni prima che compaiano i primi sintomi minori. I segni di malattia sono più evidenti al mattino prima che la rugiada sia evaporata. Il bulbo sembra sano, ma è un pericoloso vettore di infezione, quindi la malattia può essere identificata solo dalla sua parte verde superiore. Il giardiniere non presta attenzione ai primi segni di infezione e ne viene a conoscenza solo un mese dopo. A questo punto, ci sono già difetti pronunciati sulla parte superiore della pianta, sono loro che indicano che è interessata.

La malattia è accompagnata da macchie gialle sulle foglie, che presto iniziano a ricoprirsi di fiori grigi o bianchi. Sembrano dolorosi, perdono la loro luminosità ed elasticità del colore, appassiscono e si rompono, dopo la pioggia può apparire una sfumatura viola. Con il progredire della malattia, queste macchie grigie aumentano, la parte verde si secca, la cipolla diventa debole, emaciata e smette di crescere.

L'infezione, penetrando nel bulbo, non gli consente di raggiungere le dimensioni richieste. I semi sul peduncolo non hanno il tempo di maturare o sono completamente assenti.

Come elaborare?

Sostanze chimiche

  • I prodotti chimici sono giustamente considerati i più efficaci. Uno di questi è il solfato di rame, che è relativamente poco costoso. È una polvere blu contenente solfato di rame. È usato per trattare non solo l'oidio, ma anche altre malattie fungine. Il periodo di protezione per questo prodotto è di circa un mese.Gli ioni di rame interagiscono con i complessi lipoproteici e enzimatici della cellula infetta e causano cambiamenti irreversibili nel protoplasma, nonché denaturazione aspecifica delle proteine. Con l'aiuto di questo strumento, non solo puoi combattere la malattia sulla pianta, ma anche disinfettare il terreno.
  • Un farmaco altamente efficace è "Revus"che garantisce un trattamento efficace indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La spruzzatura con esso viene utilizzata con successo anche in caso di pioggia, perché ha una perfetta resistenza alla pioggia, mantiene la pianta sana per lungo tempo. Grazie a "Revus" puoi ottenere un buon raccolto di cipolle e contribuisce anche a una buona conservazione invernale delle verdure.
  • Un eccellente effetto nel trattamento dell'oidio è stato dimostrato dalla farmacia "Trichopol", grazie al quale la malattia è completamente distrutta. Per preparare la composizione è necessario sciogliere 20 compresse di Trichopolum in 10 litri di acqua e lavorare la cipolla una volta ogni 10 giorni. Se piove dopo la spruzzatura, la procedura deve essere ripetuta il giorno successivo. Queste compresse sono così amare e hanno una proprietà battericida così potente che nessuna malattia può avvicinarsi alla pianta.
  • Il permanganato di potassio aiuterà a ridurre significativamente la lesione nelle fasi iniziali. A causa della sua alta concentrazione, l'agente uccide le spore di microrganismi.
  • L'uso di fungicidi è molto efficace, ma non se la cipolla è completamente ricoperta. Se viene raggiunto questo stadio di infezione, è meglio rimuovere la pianta dal terreno e bruciarla. Se il cespuglio di cipolla ha appena iniziato a essere coperto da una fioritura, allora con l'aiuto del farmaco "Quadris" puoi creare una soluzione efficace, caratterizzata da una bassa tossicità. Lo strumento ha un effetto curativo ed eradicante, con l'aiuto di esso puoi prevenire la malattia. Grazie ad esso, la resa aumenta, la fotosintesi delle foglie è prolungata. La redditività dell'arco è aumentata. Il periodo di azione protettiva è di 2-3 settimane. L'azione del farmaco si basa sulla morte del micelio dell'agente patogeno all'interno delle foglie e del frutto e previene anche la formazione di spore del fungo. La loro morte avviene entro un'ora dall'uso del farmaco. L'elaborazione viene eseguita al mattino o alla sera con tempo calmo. Penetrando nel piatto fogliare, l'agente protegge la pianta da tutti i lati, inibisce lo sviluppo di spore e apressoria.
  • Uno dei nuovi rimedi è Fitolavin., che possono essere combinati con noti insetticidi chimici, erbicidi e fungicidi. Non può essere utilizzato solo con preparazioni batteriche. Il periodo di protezione di questo strumento è di 15-20 giorni ed è valido 24 ore su 24. Dopo 24 ore, le cipolle possono essere utilizzate per il cibo. Affinché l'agente possa combattere efficacemente la malattia, deve essere conservato solo in un luogo buio a una temperatura compresa tra + 5 ° e + 20 ° C e la soluzione deve essere preparata immediatamente prima della spruzzatura. Durante la lavorazione, è necessario innaffiare le foglie da tutti i lati in modo che le spore abbiano meno possibilità di sopravvivere.
  • Fungicida complesso "Pergado", che contiene rame, protegge perfettamente le cipolle da batteri e peronospora. Grazie ad esso, si forma un film che fornisce alla pianta protezione dalle malattie. L'uso di "Pergado" non dipende dal tempo, non influisce sul gusto e sulla fermentazione della pianta. L'azione più efficace del farmaco è stata osservata durante il suo uso profilattico prima dell'infezione delle piante. "Pergado" ha una buona resistenza alla pioggia, quindi la pioggia dopo la spruzzatura non ne riduce in alcun modo l'efficacia. Il periodo di azione protettiva è di 10-14 giorni, l'agente agisce sulla pianta in 2-3 ore dopo il trattamento. Non c'è tossicità nelle dosi utilizzate, il farmaco viene utilizzato immediatamente dopo la diluizione.

L'uso di una qualsiasi delle sostanze chimiche dovrebbe avvenire 20 giorni prima del raccolto.

Rimedi popolari

Molti giardinieri rifiutano categoricamente di usare prodotti chimici per combattere la malattia. Un analogo sono vari metodi popolari che non sono meno efficaci.

  • Puoi anche trattare la pianta con cenere ordinaria, che è un buon agente battericida. Per fare questo, devi versare tre bicchieri di cenere con quattro bicchieri di acqua bollente. La composizione viene raffreddata e diluita in un secchio d'acqua. Quindi innaffiano il terreno o spruzzano la pianta.
  • Anche la senape diluita con acqua viene utilizzata per trattare questa condizione. Per fare questo, diluire due cucchiai di polvere in un secchio d'acqua e aggiungere 7 gocce di iodio. Con questa composizione, puoi sia innaffiare la cipolla che spruzzare la sua parte superiore.
  • Le bucce di cipolla (300 g) vengono bollite in un secchio d'acqua per 10 minuti. È necessario insistere sul brodo per diversi giorni, quindi elaborare i cespugli con esso.
  • Un pizzico di normale bicarbonato di sodio si scioglie in un secchio d'acqua e viene utilizzato per spruzzare le cipolle. Il trattamento con una soluzione distrugge perfettamente il fungo nelle fasi iniziali.
  • Il siero di latte normale è completamente innocuo per le cipolle, ma i suoi batteri lattici svolgono un ottimo lavoro nel combattere le infezioni. Il siero viene diluito con acqua 1:10 e utilizzato per la nebulizzazione.
  • Quando compaiono i primi segni della malattia, lo iodio ordinario aiuterà: 10 ml devono essere sciolti in 10 litri di acqua. Spruzzare la parte superiore della cipolla con la soluzione.
  • Un aiuto molto efficace e semplice è una soluzione di manganese, che viene anche usata per trattare l'oidio. Per fare ciò, sciogliere 1,5 g di manganese in 10 litri d'acqua e spruzzare la pianta infetta.
  • Il fungicida "Forecast" è una preparazione organica che guarisce e previene le malattie. La soluzione viene spruzzata su frutti e foglie, l'efficacia del farmaco è di circa l'80%, tutto dipende dal grado di danno. La lavorazione può essere effettuata diversi giorni prima della raccolta.

Metodi agrotecnici di trattamento

I metodi agrotecnici aiutano a fermare lo sviluppo della malattia e ad aumentare l'effetto dei rimedi chimici e popolari. Per questo è necessario tagliare le parti secche e gialle delle cipolle verdi, allentare periodicamente il terreno vicino alle piantagioni e rimuovere le erbacce, diradare il letto in modo che ci sia una buona circolazione dell'aria.

Osserva il regime di irrigazione e per la semina scegli semi di alta qualità resistenti alle malattie.

Misure di prevenzione

Per prevenire e prevenire le malattie, devi fare quanto segue.

  • Prima di tutto, prima di piantare, tratta il terreno con un disinfettante.
  • La pianta dovrebbe crescere in un posto solo una volta ogni cinque anni, dove prima crescevano cetrioli, cavoli e zucca. Inoltre, le cipolle preferiscono terreni fertili, argillosi o sabbiosi, dove c'è un buon drenaggio.
  • Dopo la raccolta, è necessario raccogliere tutti i suoi resti e rimuovere anche tutte le parti della pianta dell'anno scorso prima di piantare.
  • Le cipolle crescono bene solo in un luogo soleggiato e ben ventilato.
  • Prima e dopo i lavori di sterro, è necessario decontaminare periodicamente lo strumento di lavoro.
  • Per evitare il ristagno di umidità, è meglio annaffiare al mattino, in modo che la pianta abbia il tempo di asciugarsi durante il giorno.
  • Il seme deve essere scaldato bene per circa 8 ore ad una temperatura di 43°C prima della semina.
  • Scavare in profondità in autunno aiuterà a salvare da malattie fungine e parassiti.
  • Quando si scelgono i fertilizzanti, scegliere prodotti con un alto contenuto di potassio e fosforo, evitare di concimare con contenuto di azoto.

Quali varietà sono resistenti alla malattia?

Nei luoghi in cui la peronosporosi si sviluppa costantemente, è meglio utilizzare ibridi di cipolla interspecifici: Sigma, Smeraldo, Cupole dorate. Hanno una buona resistenza alle malattie. Tra i nuovi prodotti degli ultimi anni, le cipolle delle varietà Centaur, Effect, Farmer e Christina, Oporto e Senator soffrono meno di questa malattia. Inoltre, le varietà precoci come Sputnik, Ecstasy e Shaman possono lasciare questa malattia.

Per informazioni sull'aspetto della peronosporosi sulle cipolle e su come elaborarla, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento