Come scegliere e utilizzare un punzone "Calibre"?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Gamma
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Suggerimenti operativi
  5. Recensioni degli utenti

La qualità del lavoro di riparazione e costruzione dipende ugualmente sia dalle caratteristiche dello strumento utilizzato sia dall'abilità del maestro. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche della selezione e del funzionamento del perforatore "Calibre".

Peculiarità

La produzione di punzonatrici del marchio Kalibr viene effettuata dall'omonima società moscovita, fondata nel 2001. Oltre alla perforazione, l'azienda produce anche altri tipi di elettroutensili, nonché attrezzature per saldatura, compressione e agrotecniche. Nello sviluppo di nuovi modelli, l'azienda passa attraverso la modernizzazione di quelli esistenti, grazie ai quali vengono sviluppate scoperte tecniche di successo.

L'assemblaggio dei prodotti finiti dell'azienda viene parzialmente effettuato in Cina, quindi passa un controllo di qualità in più fasi a Mosca, grazie al quale l'azienda riesce a raggiungere un rapporto qualità-prezzo accettabile. I centri di assistenza e gli uffici di rappresentanza dell'azienda si trovano ora in tutta la Russia, da Kaliningrad alla Kamchatka e da Murmansk a Derbent.

La maggior parte dei modelli, con rare eccezioni, ha un design standard dell'impugnatura a pistola con un'impugnatura rimovibile e regolabile. Tutti i modelli sono dotati di un regolatore del numero di giri e della frequenza dei battiti al minuto e hanno anche tre modalità di funzionamento: perforazione, martellatura e modalità combinata. L'interruttore di modalità è dotato di un blocco. Tutti i modelli utilizzano il sistema di fissaggio del trapano SDS-plus.

Gamma

La gamma di modelli di perforatori dell'azienda è divisa in due serie: strumenti per uso domestico e semi-professionale e una serie di perforatori professionali "Master" di maggiore potenza. Tutti i modelli della serie "Master" sono dotati di retromarcia.

I seguenti prodotti sono inclusi nella linea dei modelli standard.

  • EP-650/24 - l'opzione economica e meno potente ad un prezzo fino a 4000 rubli, che, con una potenza di 650 W, consente alla velocità della vite di raggiungere 840 giri/min. / min. e la frequenza dei colpi fino a 4850 battiti. / min. L'energia d'impatto di questo modello è di 2 J. Tali caratteristiche sono sufficienti per realizzare fori nel metallo fino a 13 mm di profondità e nel calcestruzzo - fino a 24 mm.
  • EP-800 - versione con potenza di 800 W, velocità di foratura fino a 1300 giri/min. / min. e la frequenza dei colpi fino a 5500 battiti. / min. L'energia di impatto nell'utensile viene aumentata a 2,8 J, il che aumenta la profondità di foratura nel calcestruzzo fino a 26 mm.
  • EP-800/26 - alla potenza di 800 W si riduce a 900 giri/min. / min. velocità di rotazione e fino a 4000 battiti. / min. la frequenza degli impatti. In questo caso, l'energia d'impatto è 3,2 J. Il modello è dotato di una funzione di inversione.
  • EP-800 / 30MR - le caratteristiche di questo modello sono per molti aspetti simili alle caratteristiche del precedente, ma la profondità massima di foratura nel calcestruzzo raggiunge i 30 mm. Il dispositivo utilizza un cambio in metallo, che ne aumenta l'affidabilità.
  • EP-870/26 - un modello con cambio in metallo e potenza aumentata fino a 870 W. Il numero di giri raggiunge gli 870 giri/min. / min. e la frequenza in modalità shock - 3150 battiti. / min. ad un'energia d'urto di 4,5 J. Caratteristica distintiva è la staffa-maniglia, che aumenta la protezione dell'operatore da possibili lesioni.
  • EP-950/30 - Modello da 950 W con funzione reverse. Velocità di perforazione - fino a 950 giri/min. / min., in modalità shock, sviluppa una velocità fino a 5300 battiti. / min. con un'energia di impatto di 3,2 J. La profondità massima dei fori nel calcestruzzo è di 30 mm.
  • EP-1500/36 - il modello più potente della serie standard (1,5 kW). La velocità di rotazione raggiunge i 950 giri/min. / min., e la modalità shock è caratterizzata da una velocità fino a 4200 battiti. / min. con l'energia di un colpo 5,5 J. Tali caratteristiche consentono di realizzare fori nel calcestruzzo fino a 36 mm di profondità.Il modello si distingue per la presenza di una staffa-maniglia.

La serie Master include i seguenti strumenti.

  • EP-800 / 26 M - caratterizzato da una velocità di giri fino a 930 giri/min. / min., frequenza di impatto fino a 5000 battiti. / min. con un'energia di impatto di 2,6 J. Consente di eseguire fori nel calcestruzzo fino a 26 mm di profondità.
  • EP-900 / 30 M - con una potenza di 900 W permette di forare il calcestruzzo fino a una profondità di 30 mm. Velocità di perforazione - fino a 850 giri/min. / min., la frequenza dei colpi - 4700 battiti. / min., energia d'impatto - 3,2 J.
  • EP-1100 / 30 M - caratterizzato dalla presenza di una maniglia-staffa e da una potenza di 1,1 kW, si differenzia per un'energia d'urto di 4 J.
  • EP-2000 / 50 M - oltre a quello principale, dispone di una staffa-maniglia ausiliaria. Il modello più potente dell'azienda: con una potenza di 2 kW, l'energia d'impatto raggiunge i 25 J.

Vantaggi e svantaggi

  • Il vantaggio principale dei perforatori "Calibre" è il loro prezzo basso rispetto alla maggior parte degli analoghi con una maggiore energia di un colpo.
  • Un altro vantaggio è la disponibilità della maggior parte dei pezzi di ricambio per gli strumenti dell'azienda e la presenza di una vasta rete di SC.
  • Infine, la fornitura di molti modelli include molte utili aggiunte: una valigetta per attrezzi, un arresto di profondità del foro, un set di punte e punte.

Uno dei principali svantaggi di quasi tutti i modelli dello strumento in questione è la scarsa affidabilità del raccoglitore, che spesso fallisce anche durante il periodo di garanzia. Sfortunatamente, è impossibile chiamare i perforatori "Calibre" molto comodi da usare a causa di vibrazioni e rumore elevati che accompagnano il loro funzionamento, nonché a causa del loro grande rispetto ai modelli con potenza di massa simile (circa 3,5 kg per tutte le varianti domestiche).

Un altro inconveniente è la necessità di fermare lo strumento per cambiare modalità. Nonostante una gamma abbastanza ampia di parti e accessori forniti con lo strumento, il grasso non è incluso nel set di consegna e devi acquistarlo separatamente.

Suggerimenti operativi

  • Prima di iniziare il lavoro, dopo una lunga pausa, è necessario lasciare che l'utensile lavori per un po' nella modalità di perforazione. Questo ridistribuirà il lubrificante al suo interno e riscalderà il motore.
  • Il mancato rispetto delle modalità operative raccomandate nelle istruzioni è irto di surriscaldamento, scintille, odore di plastica bruciata e, di conseguenza, un rapido guasto del collettore. Pertanto, non dovresti provare a fare una serie di fori profondi in una sola passata, dovresti lasciare che lo strumento si raffreddi per 10 minuti.
  • È possibile aumentare l'affidabilità del collettore della perforatrice da roccia rettificandolo periodicamente. Il segnale che è giunto il momento di effettuare questa operazione sarà un aumento dell'intensità delle scintille. Per la rettifica, il collettore deve essere smontato e fissato all'estremità dell'albero del rotore con un trapano attraverso una guarnizione in lamina. Prima di molare, è imperativo centrare il rotore nel mandrino del trapano. La molatura si esegue meglio con una lima o tela smeriglio con grana più fine a partire da # 100. Per evitare lesioni e migliorare la finitura superficiale, è meglio avvolgere la carta vetrata attorno a un blocco di legno.

Quando si eseguono lavori di riparazione e manutenzione, non dimenticare di lubrificare l'utensile prima del montaggio.

Recensioni degli utenti

In generale, la maggior parte dei proprietari di martelli perforatori "Calibre" è soddisfatta del loro acquisto e nota che per i loro soldi hanno ricevuto relativamente uno strumento potente e di alta qualità che consente di eseguire l'intera gamma di lavori necessari nella vita di tutti i giorni e nelle piccole costruzioni. Molti utenti nelle loro recensioni elogiano separatamente la qualità del cavo di rete del dispositivo, che è realizzato in gomma densa e tollera bene le basse temperature. Alcuni notano la presenza di una valigia e un set completo di trapani nel set di consegna, che consente di risparmiare sull'acquisto di accessori aggiuntivi.

La critica più grande è causata dal rapido surriscaldamento caratteristico di tutti i modelli Calibre, che è accompagnato da scintille evidenti e da uno sgradevole odore di plastica.Un altro inconveniente di tutti i modelli di martelli perforatori, che la maggior parte degli utenti trova estremamente scomodo, è il loro peso maggiore rispetto agli analoghi, il che rende meno conveniente l'uso dell'utensile. Alcuni artigiani trovano scomoda la mancanza di una modalità inversa nei modelli economici.

Nel prossimo video troverete una recensione del trapano a percussione "Calibre" EP 800/26.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento