Rinforzo solaio: materiali e regole di calcolo

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Requisiti
  3. Quali materiali vengono utilizzati?
  4. Funzioni di calcolo
  5. Regole fondamentali
  6. Come rinforzare?
  7. Istruzioni di rinforzo

Il rinforzo di un pannello del pavimento monolitico senza trave (struttura di chiusura orizzontale interna) è un processo tecnologico obbligatorio per la loro fabbricazione. Il rinforzo nella struttura della struttura in calcestruzzo prende il carico e aumenta le proprietà di resistenza del prodotto.

Appuntamento

Lo scopo del rinforzo è aumentare la capacità di sopportare il carico della struttura, ridurre la possibilità di fessurazione che appare a causa degli sbalzi di temperatura. Per tali compiti viene utilizzato un materiale con proprietà ad alta resistenza: fibra, fibra di vetro, fibra di basalto, acciaio. Al fine di eliminare la corrosione prematura e aumentare la resistenza all'usura degli edifici, iniziò a essere praticato il metodo di rinforzo.

Requisiti

Il rafforzamento di un pannello del pavimento monolitico è un processo responsabile, la cui attuazione è soggetta a una serie di condizioni. Quando si eseguono lavori sulla creazione di un pannello per pavimento in cemento armato, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Per collegare le barre di metallo, è necessario utilizzare un filo per maglieria con una sezione trasversale di 1,2-1,6 millimetri. L'uso della saldatura elettrica è inaccettabile a causa di un cambiamento nella struttura del metallo nei punti di interfaccia.
  • È necessario prevedere lo spessore (altezza) richiesto della soletta in calcestruzzo in relazione alla distanza tra le pareti che ricevono il carico. L'altezza del pannello in cemento armato è 30 volte inferiore alla distanza tra i supporti. Allo stesso tempo, lo spessore del pannello più piccolo è di almeno 15 centimetri.
  • La posa dei componenti del telaio in ferro, tenendo conto delle dimensioni della sovrapposizione, viene eseguita in verticale. All'altezza del pannello più piccola, il rinforzo è disposto in uno strato. Ad un'altezza di oltre 15 centimetri, l'armatura rinforzata è realizzata in due strati.
  • Per il versamento nella cassaforma, viene utilizzata una miscela di calcestruzzo di grado M200 e superiore. Il calcestruzzo di questi gradi ha eccellenti proprietà prestazionali, può sopportare carichi significativi e ha un costo ragionevole.
  • Per assemblare la griglia in acciaio vengono utilizzate barre di rinforzo con una sezione trasversale di 8-12 millimetri. Quando si implementa un rinforzo a due strati, viene praticata una dimensione maggiore della sezione del profilo metallico nella riga inferiore. È consentita l'opzione di utilizzare la mesh finita.
  • La cassaforma è realizzata in compensato impermeabile o tavole piallate. I giunti sono accuratamente sigillati. Per rafforzare la cassaforma, vengono utilizzate cremagliere in ferro di tipo scorrevole o pilastri in legno con un diametro fino a 20 centimetri.

Il rispetto dei requisiti specificati nell'attuazione dei processi di rinforzo garantisce le caratteristiche di resistenza della struttura in costruzione. Il pannello rinforzato, fabbricato in conformità con le condizioni tecniche, servirà per più di un decennio.

Quali materiali vengono utilizzati?

Tra le altre cose, devi preoccuparti di scegliere il materiale giusto che può essere utilizzato. Per la produzione di solai, come sopra menzionato, è preferibile utilizzare cemento di grado 200 e superiore. Poiché è questo cemento che è caratterizzato dal più alto grado di resistenza, un indicatore che è particolarmente importante nel caso specifico. Dopotutto, la massa del pannello è di circa 500 kg / m2.

Nel ruolo di rinforzo per la soletta vengono utilizzate principalmente barre metalliche della classe A500C. Barre laminate a caldo di profilo periodico. Il diametro delle barre è determinato dal calcolo effettuato nel piano sviluppato. Di norma, il diametro delle aste sovrapposte è compreso tra 8-16 millimetri.

A causa del fatto che la sovrapposizione monolitica funziona principalmente per frattura, l'armatura sottostante è specificamente l'armatura sottostante, che viene estratta durante il funzionamento. Per crearlo, in alcuni episodi, vengono utilizzate aste di sezione maggiore rispetto allo strato superiore. La situazione è leggermente diversa nelle zone di accoppiamento tra pannelli e supporti. Qui, carichi impressionanti agiscono sulle aste superiori in modo simile, a questo proposito, è ulteriormente rafforzato. Quando la soletta è basata su colonne o tra appoggi che hanno luci piuttosto ampie, si utilizza un'armatura che si trova nella direzione trasversale della struttura armata, la cui classe è A240C o A240 (armatura da costruzione a superficie liscia).

Funzioni di calcolo

Calcolo competente di un pannello monolitico per solai e suo rinforzo porta molte qualità positive.

  • Una struttura a pannello monolitico orizzontale avrà un'elevata capacità di carico massimo.
  • Il calcolo corretto fornirà un'opzione ottimizzata per la selezione dell'armatura, dell'altezza del pannello, della qualità e del volume del calcestruzzo. Tutto questo insieme permette di risparmiare tempo e denaro.
  • Il calcolo altamente professionale permette, come supporto di una struttura monolitica, di sfruttare non solo le pareti, ma anche le colonne all'interno dell'oggetto.
  • Il calcolo fornirà tutti i volumi di lavoro richiesti e il loro valore.
  • È possibile calcolare un pannello a pavimento non conforme allo standard di configurazione.
  • La vita utile di una struttura costruita in piena proporzione ai calcoli di rinforzo è sostanzialmente illimitata.

Regole fondamentali

Non tutti sono in grado di fare un calcolo accurato professionale. Tuttavia, esistono standard uniformi per la produzione e il rinforzo di un pavimento monolitico. In base a queste regole, l'altezza del pannello dovrebbe essere 1/30 della distanza tra i supporti della campata adiacenti. Ad esempio, con un'ampiezza di 600 centimetri, l'altezza della struttura monolitica finita sarà di 20 centimetri. Un aumento dell'altezza si tradurrà solo in un sovraccarico di calcestruzzo costoso.

Quando la lunghezza delle aperture sovrapposte non supera i 7 metri, è necessario utilizzare il metodo di calcolo standard. Secondo questo metodo, un pannello monolitico deve essere rinforzato con due strati di rinforzo. Entrambi gli strati sono posati con barre di armatura A-500C aventi un diametro di 10 millimetri. Le aste sono posizionate ad intervalli di circa 150-200 millimetri. Il collegamento delle aste in un telaio con una dimensione della cella di 150-200 millimetri viene effettuato con un filo per maglieria morbido con una sezione trasversale da 1,2 a 3 millimetri. Il pannello può essere rinforzato con una rete elettrosaldata standard disponibile sul mercato.

Quando si calcolano le dimensioni di una struttura monolitica, è necessario tenere conto della quantità di aderenza. Questa è la parte del pannello che si adatterà al muro. Con i muri di mattoni, la dimensione dell'impugnatura (superficie di lavoro) dovrebbe essere di 15 centimetri o poco più. Per le pareti in calcestruzzo espanso, questa dimensione è di 25 centimetri o più. Le barre di rinforzo sono tagliate in modo tale che le loro estremità siano ricoperte da uno strato di miscela di calcestruzzo con un'altezza di almeno 25 millimetri.

Il calcolo più semplice lo rivela con un'armatura adeguata per un metro quadrato. metro di una lastra di cemento monolitico con un'altezza di 20 centimetri, il consumo è di circa 1 m3 di calcestruzzo di grado M200 e superiore (preferibilmente M350), 36 chilogrammi di rinforzo di grado A500C con un'area della sezione trasversale di 10 millimetri. Queste sono le regole di base. Tuttavia, solo uno specialista può eseguire un calcolo accurato.

Come rinforzare?

Il carico sui pannelli monolitici senza travi va verticalmente verso il basso e si distribuisce proporzionalmente su tutta l'area.Si scopre che il lato superiore del telaio di rinforzo assume carichi di compressione e quello inferiore assume carichi di trazione. Le aste vengono posate nella cassaforma e legate l'una all'altra mediante un morbido filo per maglieria. Per lo scheletro sottostante si praticano spesse aste metalliche. Lo strato superiore è costituito da tondini di sezione minore.

Al termine della lavorazione delle reti di rinforzo, queste devono essere correttamente distanziate in altezza.

Con un'altezza della struttura del pavimento monolitica da 180 a 200 millimetri, la luce da coprire può estendersi fino a 6 metri. In tali pannelli, la distanza tra la rete di rinforzo inferiore e superiore viene mantenuta ad un intervallo di 100-125 mm. Per questo, vengono praticati i morsetti, realizzati con i resti di rinforzo con un diametro di 10 millimetri. Le aste lunghe vengono piegate a forma di "L" e posizionate a intervalli di un metro. Nei luoghi in cui è richiesto il rinforzo del pannello del pavimento, la distanza è ridotta a 40 cm.Di norma, questo è il centro dell'interfaccia con i supporti e l'area di maggior carico.

Sotto il telaio di rinforzo del pannello sottostante deve rimanere uno strato di calcestruzzo di circa 25-30 millimetri, o poco più. La rete di rinforzo superiore viene colata con uno strato simile. Per mantenere questa dimensione, sotto l'intersezione delle barre inferiori dell'armatura vengono posti dei supporti in plastica con un intervallo di circa un metro. Tali dispositivi sono venduti nei negozi di materiali da costruzione. Possono essere sostituiti con blocchi di legno inchiodati o avvitati al cassero mediante viti autofilettanti. Se non fissi la loro posizione in questo tipo, sono in grado di fluttuare quando riempiono il modulo con una soluzione concreta.

Istruzioni di rinforzo

Il processo di costruzione consiste in una serie di passaggi che devono essere implementati nella sequenza stabilita.

Installazione della cassaforma

Una forma pieghevole è composta da canali metallici, pannelli e fogli di compensato. Sotto la struttura della cassaforma sono posizionati speciali elementi di supporto telescopici (rack) su treppiedi affidabili e stabili. Il numero di supporti dovrebbe supportare completamente la scatola, non permettendole di piegarsi sotto il carico della malta. Con un'altezza dello strato di 200 mm, il peso è di 1 mq. metro di soluzione concreta raggiunge 300-500 chilogrammi. Invece di cremagliere retrattili, puoi esercitarti in legno tondo o barre di legno con una sezione di 100 × 100 millimetri. Sono disposti con un intervallo di 1,2-1,5 metri. Le travi longitudinali vengono posizionate sugli scaffali e sollevate a un'altezza specificata. Successivamente, vengono installate le traverse, sulle quali il compensato con un film resistente all'umidità è fissato sopra gli strati esterni mediante viti. Lo spessore consentito è di 18-20 millimetri.

Il compensato filmato può essere sostituito con normale, rivestito con vernice a base di vernice. Un altro tipo di base sono le tavole lisce ricoperte di pellicola di cellophan. La malta non si attacca a una superficie scivolosa: a questo proposito, la parte inferiore del pannello del pavimento risulta assolutamente liscia e uniforme.

Come lavorare correttamente il rinforzo?

Il layout e la lavorazione a maglia delle barre metalliche vengono eseguiti secondo lo schema di rinforzo del progetto. La dimensione della cella ideale è 150 × 150 o 200 × 200 millimetri. È necessario cercare di garantire che le sezioni del telaio che corrono nella direzione della lunghezza siano integrali. Se la lunghezza delle aste non è sufficiente, le aste ausiliarie vengono posate con una discreta sovrapposizione. Le zone di coniugazione sono disposte a scacchiera. Tale rinforzo garantisce un'adeguata affidabilità e rigidità del pannello.

Compilando il modulo

Si consiglia di utilizzare una soluzione prefabbricata in calcestruzzo. Mantiene il rapporto dei componenti, la miscela include additivi che rendono migliori indicatori di prestazione. Il calcestruzzo è soggetto a un controllo affidabile e viene portato in cantiere in un volume sufficiente per un getto una tantum. Per mezzo di una pompa per calcestruzzo, la miscela viene distribuita direttamente all'intero spazio del pannello. Il vibratore sommergibile per calcestruzzo compatta efficacemente la malta e la distribuisce proporzionalmente sul cassero. Parallelamente, le bolle d'aria vengono rimosse. Al termine della colata, la pialla viene levigata con apposita cazzuola su manico allungato e ricoperta con un sottile velo di cemento secco.

La temperatura appropriata dell'atmosfera ambientale quando si riempie la struttura con una soluzione dovrebbe essere di almeno +5 gradi. A temperature negative, il liquido all'interno della miscela può solidificare e rompere il monolite. La fessurazione indebolisce la resistenza del pannello e ne riduce la durata. Ad una temperatura di esercizio adeguata, il pavimento armato si indurirà completamente dopo un mese. I primi 3-4 giorni il calcestruzzo viene costantemente inumidito con acqua per trattenere l'umidità e in estate viene inoltre ricoperto da un film.

Importante! Nella documentazione tecnica, compresi i disegni, deve essere presente uno schema dettagliato dell'armatura del pannello di chiusura orizzontale. Avendo informazioni su come rinforzare il pannello del pavimento, è facile fare il lavoro da solo e risparmiare molto su questo. La cosa principale è eseguire correttamente i calcoli e aderire alla tecnologia.

Per informazioni su come riempire correttamente l'armatura della soletta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento