Come distinguere le piantine di peperoncino da quelle dolci?

Contenuto
  1. Differenze visive
  2. La differenza di gusto
  3. Altre differenze

Quando si scelgono le piantine per la coltivazione in casa, i giardinieri possono confondere accidentalmente diversi tipi di pepe. Per evitare che ciò accada, è necessario capire in che modo alcune piante differiscono dalle altre.

Differenze visive

Se le piantine non sono state precedentemente contrassegnate prima della semina, sarà abbastanza difficile distinguere una giovane pianta dall'altra. È necessario concentrarsi sui seguenti punti.

  • Spessore della gamba. Il peperoncino ha una gamba più sottile e allungata. Nel tempo, inizia a piegarsi sotto il peso del frutto e cambia leggermente forma. Il peperone dolce ha un gambo robusto e corto. Ma se le piantine sono forti e sane, gli steli delle piante sono davvero simili tra loro.
  • Colore della pianta. Le piantine di pepe amaro hanno un colore più scuro. Pertanto, è facile notarlo sullo sfondo di piantine più leggere di varietà bulgare.
  • Fogliame. Puoi anche concentrarti sulla forma delle foglie. Nel peperoncino, sono lunghi e allungati. La loro superficie è goffrata e dura. Il fogliame del peperone dolce è piacevole al tatto e piuttosto ampio. I suoi bordi sono leggermente arrotondati.

Sarà possibile determinare la varietà da segni esterni solo se i semi sono stati piantati nel terreno all'incirca nello stesso momento. Altrimenti, alcune piante appariranno più forti e vigorose semplicemente a causa della loro età.

Tieni i peperoni dolci e piccanti lontani l'uno dall'altro. I letti dovrebbero essere distanti circa 20 metri. Questo è necessario in modo che le piante non siano eccessivamente impollinate. Se ciò accade, il peperone acquisirà una leggera amarezza. A molti giardinieri questo non piace.

Vale la pena ricordare che anche i semi raccolti alla fine della stagione erediteranno questa amarezza. Pertanto, è particolarmente importante per i giardinieri che utilizzano tale materiale di piantagione per propagare i peperoni per garantire che le caratteristiche varietali della varietà non cambino.

La differenza di gusto

I peperoncini piccanti differiscono dai peperoni bulgari nel gusto. Nella prima i frutti sono amari e piccanti, nella seconda sono dolci e piuttosto succosi. Lo stesso si può dire delle piantine. Per capire quale pianta c'è nel vaso, puoi provare a mordere leggermente il fogliame e masticarlo bene. Nel peperoncino ha un caratteristico sapore amaro. Di norma, i giardinieri scelgono le foglie inferiori per un campione. Questo è fatto per non danneggiare la fragile pianta.

Se il guscio del seme rimane sulle giovani piantine, puoi anche assaggiarlo. Nel peperoncino, sarà sgradevole e pungente. I grani di peperone da insalata hanno un sapore neutro, senza amarezza.

Puoi anche assaggiare i semi selezionati per la semina. Vale la pena farlo dopo la calibrazione. Inizialmente, le materie prime sono disposte su carta. Nel processo, vengono separati semi troppo grandi e troppo piccoli. L'inoculo rimanente viene immerso in soluzione salina e lasciato per 10 minuti. Quei semi che sono andati a fondo devono essere accuratamente lavati e asciugati. Successivamente, puoi assaggiare il materiale di piantagione.

Altre differenze

Se i metodi precedenti non hanno aiutato a determinare la scelta del pepe, dovresti prestare attenzione ad altri punti importanti.

Tempo di fioritura

Esaminando le piantine coltivate, è possibile determinare la varietà durante la fioritura delle piante. I primi germogli sul peperoncino compaiono circa un mese dopo che le giovani piantine sono state piantate in piena terra. I peperoni iniziano a fiorire più tardi. Questo di solito accade poche settimane dopo i germogli sui cespugli di peperoncino.

Durante il periodo dell'impollinazione, il giardiniere noterà anche che gli insetti prima di tutto volano verso i cespugli di pepe amaro. Solo allora prestano attenzione alle varietà bulgare.

Tipo di ovaio

Dopo la fine della fioritura, appare un'ovaia sia sui peperoni amari che su quelli dolci. Nei peperoncini ha una forma oblunga. I frutti futuri sono di dimensioni molto piccole. Successivamente crescono in lunghezza. I frutti maturi del peperoncino hanno sempre una forma allungata. Molto spesso hanno un colore rosso intenso. Le dimensioni di questi frutti possono variare.

L'ovario del peperone dolce ha una forma sferica. In futuro, aumenta lentamente, trasformandosi in un feto a tutti gli effetti. I peperoni sono pesanti e con pareti spesse. Possono essere rossi, verdi, arancioni o gialli.

Va notato che questo metodo di verifica è completamente inaffidabile. La forma dei frutti futuri dipende in gran parte dalle caratteristiche della varietà vegetale. Pertanto, la forma dell'ovaio non può che diventare un ulteriore argomento a favore di una pianta appartenente all'una o all'altra specie.

Intensità del lavoro di cura

I giardinieri esperti sanno che i peperoni sono più stravaganti. Pertanto, è difficile prendersi cura di lui. Quando pianti il ​​peperone sul tuo sito, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori.

  • Temperatura. Questa cultura è molto termofila. I semi giovani germinano meglio a una temperatura di + 25-26 gradi. Quando scende a 13-15 gradi, la crescita delle piantine si ferma. Se scende a zero, le giovani piante muoiono del tutto. Allo stesso tempo, le piantine non reagiscono bene al calore. In cattive condizioni, iniziano ad appassire e diventano molto deboli.
  • Umidità. Anche le piantine di peperone richiedono l'umidità del suolo. Se il giardiniere non innaffia le giovani piantine in modo tempestivo, la loro crescita si fermerà. Per questo motivo, i cespugli saranno molto piccoli. Ci sarà anche pochissima frutta su di loro. Le piantine di peperone vengono annaffiate con acqua calda e ben stabilizzata. Le giovani piante vengono irrigate principalmente la sera. Non vale la pena inumidire il terreno. Ciò può portare la pianta ad appassire o ad essere colpita da una delle malattie fungine.
  • Qualità del suolo. Affinché le radici delle piante ricevano la giusta quantità d'aria, il terreno deve essere accuratamente allentato dopo l'irrigazione. Dopo aver piantato il peperone sul sito, la terra può essere ulteriormente pacciamata. Questo aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e a proteggere le giovani piante dalle erbacce.

I peperoni amari danno buoni frutti in tutte le condizioni. Tali piante non temono gli sbalzi di temperatura o l'umidità elevata. Pertanto, prendersi cura di loro è molto più facile. Ma i giardinieri dovrebbero ricordare che le giovani piantine non amano la luce solare diretta. Pertanto, di solito è piantato vicino a una recinzione, cespugli alti o qualche tipo di edificio. Con questa disposizione, l'ombra copre bene i germogli sensibili al sole.

Conoscendo queste caratteristiche, diverse varietà di peperoni devono essere piantate separatamente. Se diverse piante sono state piantate accidentalmente nella stessa area, si consiglia di rimuovere le piantine di peperoncino da lì subito dopo che sono state notate. Devi scavarlo insieme alla radice.

Se non vuoi perdere il raccolto, puoi provare a prevenire l'eccessiva impollinazione delle piante.

Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Proteggi l'area selezionata dagli insetti. Per fare questo, devi costruire una piccola serra, coprendo una struttura in legno o metallo con una garza. Ciò non influirà sulla resa della pianta, nonché sul gusto e sulla qualità dei frutti. È molto importante fissare saldamente i supporti in modo che la struttura non cada accidentalmente da forti raffiche di vento.
  • Usa bende di garza. Questo metodo viene solitamente utilizzato se i cespugli sono sparsi nei letti o se crescono altre colture accanto al peperone. In questo caso, ogni pianta dovrà essere separata dalle altre. Il primo passo è trovare piantine di peperoncino sul sito. L'area intorno a ciascun fiore dovrebbe essere accuratamente legata con una benda di garza.Questo lo proteggerà dalle api.
  • Sciroppo lavorazione di cespugli. Puoi usare acqua di miele o qualsiasi altro prodotto dolce per attirare l'attenzione degli insetti sui peperoni dolci. Viene versato in un flacone spray. La spruzzatura aiuterà ad attirare gli insetti utili sulle piante desiderate. Il pepe amaro deve essere avvolto con una garza prima di eseguire questa procedura.

Per non perdere tempo con tali procedure, i giardinieri non dovrebbero usare i semi acquistati dalle loro mani. Vale la pena acquistare semi solo da produttori di fiducia. Inizialmente è necessario piantare semi di varietà ardenti e bulgare in scatole diverse. È importante contrassegnare dopo la semina.

Se non è possibile disporre letti con diversi tipi di peperone a una piccola distanza l'uno dall'altro, si consiglia di piantare tra loro alcune colture alte. Questi possono essere pomodori, melanzane o persino mais.

Anche un giardiniere alle prime armi può imparare a distinguere tra piantine di peperoni dolci e amari. Notando in tempo tali vicini inadatti, sarà molto facile salvare il tuo raccolto futuro e ottenere frutti con caratteristiche gustative ideali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento