Perché le piantine di pepe cadono le foglie e cosa fare?

Contenuto
  1. Errori di ingegneria agricola
  2. Malattie e parassiti
  3. Cause comuni in diverse condizioni di crescita
  4. Misure di prevenzione

La coltivazione dei peperoni è un processo che i giardinieri praticano da molti anni. E sembra che durante questo periodo tutte le caratteristiche della coltivazione di un raccolto dovrebbero essere ben studiate, tuttavia, i residenti estivi continuano ad affrontare alcuni problemi quando si prendono cura dei peperoni.

Le difficoltà sono particolarmente comuni quando si coltivano piantine. Ad esempio, potresti trovarti di fronte al fatto che le foglie cadono e ingialliscono. Analizziamo le ragioni di questo fenomeno.

Errori di ingegneria agricola

La prima cosa a cui un giardiniere deve prestare attenzione sono i propri errori durante la crescita.

Cattiva luce

È un ortaggio che ama la luce e soprattutto durante la fase di sviluppo della piantina è necessaria una buona illuminazione per la coltura. Le ore diurne per i giovani germogli dovrebbero essere di almeno 12 ore. Con una mancanza di luce, la pianta può perdere le foglie.

Di norma, il momento ottimale per la semina è l'inverno, ma durante questo periodo le giornate sono ancora brevi, quindi si consiglia di utilizzare anche i fitolamp a casa.

Scelta sbagliata

Se le foglie inferiori delle piantine sono diventate gialle e sono cadute, la causa potrebbe essere una scelta sbagliata. Questo è un processo molto difficile per i giovani cespugli, quindi la raccolta dovrebbe essere eseguita con molta attenzione. Per esporre la pianta a meno stress, si consiglia di seminare in contenitori separati. Un'altra opzione potrebbe essere piantare in compresse di torba. Il cespuglio cresciuto viene trapiantato nel terreno con una compressa, quindi le radici non vengono danneggiate e anche le foglie rimangono al loro posto. Se la semina viene ancora eseguita in un contenitore comune, mantenere una distanza sufficiente tra le future piantine in modo che le radici non si tocchino o si intreccino in futuro.

Dopo la raccolta, conservare i contenitori in un luogo buio, poiché quando le piantine si sviluppano dopo il trapianto in una zona soleggiata, le foglie potrebbero seccarsi e cadere. A proposito, la morte o lo sviluppo improprio del sistema radicale porta anche allo spargimento di piantine. Questo di solito accade nella fase di sviluppo attivo della cultura, quando le radici crescono vigorosamente e iniziano a legarsi tra loro. In questo caso, il processo di assorbimento dei nutrienti viene interrotto e le radici muoiono.

Per evitare ciò, raddrizzare delicatamente i rami della radice durante il trapianto. Quindi i germogli diventeranno forti.

Bassa temperatura

Questa è una pianta amante del calore, quindi le piantine dovrebbero essere mantenute a una temperatura di + 22-25 gradi. La temperatura ottimale di notte è +14 gradi. Le foglie possono volare in giro se i giovani cespugli sono in una brutta copia. Se il peperone viene coltivato in regioni fredde, è meglio seminare dopo metà marzo.

Irrigazione impropria

Le foglie possono essere perse sia con un eccesso che con una mancanza di umidità. Con frequenti e grandi volumi di irrigazione, le radici iniziano a marcire, il che in futuro diventa la causa di una violazione del normale sviluppo e crescita. Con l'umidità rara, la pianta non riceve le sostanze necessarie, le radici iniziano ad asciugarsi e le foglie cadono. Pertanto, l'irrigazione viene eseguita quando il terriccio si asciuga.

Inoltre, il motivo può essere l'acqua troppo fredda: in questo caso, le radici non accettano liquidi. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di + 20-22 gradi. Un altro fattore che influenza la caduta delle foglie è l'uso dell'acqua del rubinetto. Ciò è dovuto al contenuto di elementi chimici in esso contenuti.

Mancanza di fertilizzanti

Le foglie delle piantine ingialliscono e cadono se la pianta è priva di sostanze nutritive. La prima concimazione viene applicata nella fase di semina, ma la loro coltura viene rapidamente assorbita. Presta attenzione alle peculiarità della caduta delle foglie. Se le foglie superiori sono volate in giro, la pianta non ha abbastanza fertilizzanti minerali. Quelli inferiori vengono scartati quando c'è una carenza di azoto. Con l'ingiallimento del piatto fogliare e la formazione di vene verdi su di esso, si può presumere che le piantine abbiano bisogno di calcio. Se la pianta non ha abbastanza potassio, il piatto fogliare diventa prima giallo ai bordi, quindi il fogliame si arriccia, il che porta di nuovo alla caduta.

Per correggere la situazione, dovresti nutrire i germogli con composti complessi. In caso di mancanza di azoto, è necessario concimare ulteriormente la pianta, ad esempio con granuli di Azogran. Le piantine hanno bisogno di azoto regolarmente per uno sviluppo di alta qualità e confortevole in grandi volumi. Anche il nitrato di ammonio o l'urea funzioneranno. Tuttavia, è importante applicare i fertilizzanti con attenzione, poiché troppo azoto può essere pericoloso. I giardinieri consigliano di nutrire la pianta con soluzioni deboli, ad esempio 1/2 cucchiaio. l. composizione, diluito in 5 litri di acqua. Una miscela in tali proporzioni non brucerà i cotiledoni delle piantine.

Con questo strumento, puoi non solo annaffiare, ma anche spruzzare giovani cespugli. Naturalmente, dopo questa procedura, le foglie ingiallite non si riprenderanno, dovrebbero essere rimosse, ma le foglie successive saranno sane e la pianta darà buoni frutti in futuro. La carenza di potassio può essere compensata con integratori minerali complessi.

Si prega di notare che tutte le miscele di nutrienti vengono applicate alla radice dopo l'irrigazione. Per i prossimi due giorni, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata in modo che gli additivi non si lavino dal terreno.

Malattie e parassiti

I seguenti disturbi possono causare la caduta del fogliame.

  • Muffa polverosa. La malattia può essere identificata dai numerosi punti luminosi sulla lamina fogliare, la cui area sta gradualmente crescendo. Si sviluppa presto una grande macchia marrone. I fungicidi aiuteranno a far fronte alla malattia.
  • Appassimento del Fusarium. In questo caso, le foglie acquisiscono un'ombra più chiara, appassiscono, si seccano e presto volano in giro. Non esiste una cura per la malattia: il cespuglio colpito deve essere distrutto e la terra deve essere coltivata.

Le foglie delle piantine possono anche cadere se la pianta è infestata da insetti.

  • Afide. Le foglie ingialliscono, sbiadiscono, cadono. Gli insetticidi aiuteranno a combattere il parassita.
  • Acaro del ragno. In questo caso, sono visibili macchie grigie sul piatto fogliare. Si osserva l'arricciamento delle foglie e il loro successivo volo. Con una piccola lesione, il trattamento con acqua saponata aiuterà, in casi trascurati vengono utilizzati pesticidi.

Puoi controllare il terreno per i parassiti allentandolo. Se gli individui e le loro larve si trovano nel terreno, cambialo completamente. È possibile trattare la terra colpita da insetti utilizzando la disinfezione in forno o la lavorazione con una soluzione calda di permanganato di potassio.

Cause comuni in diverse condizioni di crescita

Ci sono molti altri motivi per cui le foglie possono ingiallire. Considera alcune condizioni che contribuiscono a questo.

Nella serra

Se la pianta viene coltivata in condizioni di serra, le foglie di cotiledone possono cadere nei seguenti casi:

  • infezione con infezioni fungine;
  • ventilazione rara o mancanza di essa;
  • brutta copia;
  • vestibilità ispessita.

I fattori che portano alle conseguenze di cui sopra sono alte temperature, alta umidità, carenza di ossigeno. Queste cause spesso portano alla perdita delle foglie se coltivate in serra.

In campo aperto

In questo caso, vento, freddo, precipitazioni sono ostacoli alla comoda esistenza della cultura. Inoltre, la pianta potrebbe perdere le foglie per i seguenti motivi:

  • umidificazione con acqua fredda;
  • rinnovato gelo durante la notte;
  • bruciatura delle foglie di cotiledone, ottenuta sotto l'influenza della luce solare diretta;
  • inosservanza dei termini di trapianto di piantine in piena terra;
  • la povertà della terra in cui viene coltivato il raccolto;
  • danni da insetti, che attaccano meno spesso le piante coltivate in serra e focolai.

Misure di prevenzione

Qualunque sia la ragione delle foglie che cadono, il problema non è così facile da risolvere, quindi usa le raccomandazioni per la prevenzione di questo fenomeno.

  • Scegli buoni semi per la semina, acquistati da un luogo attendibile. Prima di piantare, trattali in una soluzione di permanganato di potassio.
  • Avvicinati responsabilmente alla selezione di un sito per la semina. Pianta l'ortaggio in un'aiuola con illuminazione diffusa e nascosta dalle correnti d'aria.
  • Evita di piantare in un'area dove in precedenza crescevano pomodori e altre belladonna, poiché queste colture, durante lo sviluppo, succhiano tutti i componenti utili dal terreno e la terra diventa povera.
  • Non trascurare i trattamenti preventivi per i parassiti. Ispeziona regolarmente le tue piantine alla ricerca di parassiti o segni di malattia.
  • Dopo ogni irrigazione, allenta il terreno e quindi l'ossigeno penetrerà facilmente nel sistema radicale.
  • Se la pianta viene coltivata in serra o in serra, ricordati di ventilare regolarmente l'area. Questo deve essere fatto, altrimenti il ​​fungo non si farà aspettare a lungo.

Se le foglie sono già volate in giro, tratta il cespuglio cadente con lo zircone. Ora che la sconfitta è cessata, bisognerebbe determinare la causa di questo spiacevole fenomeno. Se, dopo l'ispezione, vengono rilevati segni della malattia, distruggere il campione malato e trattare il terreno con un fungicida. Se il motivo era il mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola, allora cambia le condizioni di crescita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento