Caratteristiche dei guanti in lattice dielettrico

Caratteristiche dei guanti in lattice dielettrico
  1. Descrizione
  2. Classificazione
  3. Caratteristiche di scelta e utilizzo

Qualsiasi attività nelle imprese relativa alle apparecchiature elettriche è potenzialmente traumatica. La scossa elettrica di solito porta a ustioni o addirittura alla morte degli elettricisti. Pertanto, per la protezione, è necessario utilizzare mezzi speciali con proprietà dielettriche.

Descrizione

I guanti dielettrici sono la protezione primaria contro le scosse elettriche quando si lavora con apparecchiature fino a 1000 V. La gomma di gomma è il materiale più comune per la fabbricazione di tali prodotti.

La gomma è costituita da isoprene sintetico o gomma stirenica, da cui vengono rimossi vari componenti che influiscono sulla conduttività elettrica del prodotto finito. Il materiale è regolamentato da GOST. L'affidabilità dei guanti è la loro principale qualità per i consumatori. Una caratteristica di alcuni tipi di guanti è una tecnologia di produzione senza cuciture, che esclude strappi alle cuciture in caso di aumento dello stress meccanico o dell'attrito.

Altri tipi di prodotti simili hanno cuciture ricoperte da fogli di gomma piena. Esistono anche guanti dielettrici realizzati in lattice particolarmente resistente, fabbricati secondo un GOST separato, ma la loro affidabilità è inferiore rispetto alla gomma.

La resistenza allo strappo è una delle caratteristiche più importanti dei guanti per elettricisti. Secondo le istruzioni GOST, non è consentito utilizzare prodotti dielettrici in lattice durante la manutenzione di apparecchiature superiori a 1000 V, poiché la loro affidabilità è inferiore a quella in gomma.

Inoltre, per una maggiore protezione delle persone che lavorano con correnti fino a 10.000 V, si consiglia di utilizzare guanti dielettrici in silicone oltre ad altri strumenti di protezione.

Il silicone è praticamente incapace di condurre corrente, quindi tali guanti sono uno degli elementi più importanti degli abiti da lavoro di un elettricista.

Classificazione

Vengono utilizzati due tipi di guanti dielettrici, distinti per il grado di affidabilità.

  1. Prodotti dielettrici delle classi di protezione 0 e 00 vengono utilizzati nel lavoro con apparecchiature elettriche fino a 1000 V. È severamente vietato utilizzare tali guanti per apparecchiature con una tensione superiore a 1000 V.
  2. Guanti consigliati per l'utilizzo su apparecchiature con valori superiori a 1000 V, contrassegnati con classi di protezione 1, 2 e così via. In questo caso, i guanti dielettrici vengono utilizzati come protezione aggiuntiva insieme a indicatori di tensione, barre isolanti e pinze isolanti e altri dispositivi di protezione obbligatori per un elettricista. È consentito utilizzare guanti senza altra protezione per lavorare con azionamenti di sezionatori ad alta tensione, vari interruttori e altre parti elettriche simili di apparecchiature con una tensione leggermente superiore a 1000 V.

Guanti in silicone dielettrico di 1, 2 e classi di protezione successive, è consentito l'uso nella manutenzione delle apparecchiature fino a 1000 V. Allo stesso tempo, proteggono in modo affidabile dalle lesioni. Durante il funzionamento, è necessario tirare completamente i guanti dielettrici, in modo che le prese coprano le maniche della forma protettiva. È vietato arrotolare e piegare la campana delle muffole, accorciando la loro lunghezza.

I prodotti dielettrici in silicone o gomma con cinque o due dita possono funzionare con apparecchiature elettriche ad alta tensione. È necessario che vengano rispettate le marcature "En" e "Ev".La lunghezza dei guanti o muffole dielettrici richiesti da GOST è di 350 mm. Nella stagione autunno-inverno, la taglia dei guanti dielettrici dovrebbe essere tale da poter indossare guanti in maglia o in pile all'interno per stare al caldo.

Le prese dovrebbero essere abbastanza larghe da poter facilmente infilare i guanti sopra le maniche della tua uniforme.

Caratteristiche di scelta e utilizzo

Sicurezza e usabilità sono i criteri principali per la scelta dei guanti dielettrici. Inoltre, i produttori tengono conto di altre esigenze dei consumatori e producono varie dimensioni di questi prodotti.

La lunghezza secondo GOST è di 350 mm, e questa è una caratteristica dei prodotti certificati. I guanti dielettrici devono stare sulle mani in modo da poter indossare un altro guanto caldo all'interno. In condizioni di lavoro speciali, è possibile indossare guanti in pelle speciali sopra per aumentare la durata.

Le prese dei guanti dielettrici devono essere tirate sopra le maniche di qualsiasi divisa.

I guanti di alta qualità sono completati da una scheda tecnica, che indica tutti i parametri fisici dei prodotti e le condizioni richieste per il normale utilizzo. Scegliere i guanti in base alla classe di protezione consigliata dei prodotti e alla natura del lavoro sulle apparecchiature elettriche. Tali guanti sono ampiamente utilizzati in varie imprese e organizzazioni municipali.

I guanti vengono ispezionati visivamente ogni volta per possibili danni alla superficie prima dell'uso. Puoi anche impastarli con un piccolo sforzo per rivelare imperfezioni o crepe. Per identificare le forature, puoi ruotare i prodotti dalla campana alle dita.

La tenuta può essere verificata in modo semplice: riempire d'aria, quindi spremere leggermente. In caso di danneggiamento del prodotto, i difetti saranno immediatamente evidenti. Ciò è necessario per escludere il passaggio di corrente attraverso fori e fori.

I prodotti utilizzati per il lavoro vengono regolarmente lavati dalla contaminazione con soluzioni di sapone normale o bicarbonato di sodio. Devi asciugarli al chiuso, ma non con una batteria.

Per i guanti in lattice dielettrico, sono richiesti test di conduttanza rigorosamente secondo il programma stabilito dalle istruzioni. Per testare il prodotto, posizionarlo con le dita verso il basso in un contenitore di metallo con acqua a temperatura ambiente. È possibile una deviazione in una direzione o nell'altra di 100. Anche l'acqua deve essere versata nei guanti e il bordo superiore delle prese deve essere lasciato asciutto ad almeno 5 cm dal bordo.

Un elettrodo deve essere inserito nel guanto, ad esso viene applicata una tensione di 6 kV. È consentito testare più paia di guanti contemporaneamente, l'importante è che i valori della corrente elettrica siano monitorati. Se si verifica un guasto del prodotto con una corrente elettrica, il guanto deve essere smaltito. In altri casi, vengono misurati i valori della corrente passante, mentre non dovrebbe superare la norma di 6 mA.

Dopo aver completato l'ispezione, i prodotti devono essere completamente asciutti all'interno.

Di seguito puoi scoprire come testare i guanti dielettrici prima dell'uso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento