Test del guanto dielettrico

Contenuto
  1. Procedura di prova
  2. Tempi e frequenza
  3. E se i miei guanti non superano il test?

Qualsiasi installazione elettrica è pericolosa per l'uomo. Nella produzione, i dipendenti sono tenuti a utilizzare dispositivi di protezione speciali, compresi i guanti. Sono loro che ti permettono di proteggerti dalle scosse elettriche. Affinché lo strumento di protezione possa svolgere i compiti ad esso assegnati, sarà necessario effettuare tempestivamente un controllo di integrità e, se necessario, sostituirlo con uno nuovo.

Procedura di prova

Se il manager adotta un approccio responsabile alla questione di garantire il livello adeguato di sicurezza all'interno dell'impresa, non risparmierà sui dispositivi di protezione per il suo personale. I guanti dielettrici devono essere testati per l'integrità e testati prima dell'uso. Sono loro che determinano l'idoneità del prodotto e la possibilità di ulteriore utilizzo.

I guanti dielettrici vengono utilizzati su installazioni fino a 1000 V.

Possono essere realizzati in gomma naturale o in fogli di gomma. È imperativo che la lunghezza sia di almeno 35 cm I guanti utilizzati negli impianti elettrici possono essere cuciti o senza cuciture.

Inoltre, la legislazione non limita l'uso di prodotti a due dita alla pari di quelli a cinque dita. Secondo lo standard, è consentito utilizzare solo quei prodotti su cui sono presenti segni:

  • Ev;
  • it.

Ci sono anche requisiti speciali per le dimensioni del prodotto. Quindi, i guanti dovrebbero contenere una mano, su cui è stato precedentemente indossato un prodotto a maglia, che protegge le dita dal freddo. La larghezza dei bordi dovrebbe consentire di tirare la gomma sulle maniche del capospalla esistente.

Per motivi di sicurezza è severamente vietato arrotolare i guanti.

Questo non dovrebbe essere fatto nemmeno durante il test dei difetti. È auspicabile che l'acqua nel contenitore in cui è immerso il prodotto sia di circa + 20 C. Crepe, strappi e altri danni meccanici visibili sono inaccettabili. Se lo sono, devi acquistare nuovi guanti. L'installazione elettrica è un'apparecchiatura che non tollera l'abbandono. Qualsiasi inosservanza dei requisiti di sicurezza porterà ad un incidente.

    Gli atti legislativi indicano chiaramente il momento in cui vengono testati i guanti dielettrici. Questo controllo è necessario entro e non oltre 6 mesi dalla messa in funzione dei dispositivi di protezione. Per testare un prodotto sono necessarie poche cose, quindi tali test sono disponibili per ogni azienda.

    È importante che il processo sia svolto da uno specialista qualificato con il livello adeguato di qualifiche e, necessariamente, un certificato.

    Cose necessarie

    Possono essere testati solo guanti dielettrici che non presentano danni visibili. Per questo, un laboratorio è appositamente attrezzato. Un risultato migliore può essere ottenuto solo quando si esegue il test in acqua. In questo modo, anche i danni minori possono essere facilmente identificati.

    Per eseguire il controllo, sarà necessario preparare un bagno pieno di liquido e un'installazione elettrica.

    Voltaggio

    Per garantire la pulizia del test, sarà necessario fornire all'impianto elettrico la tensione richiesta. Di solito è a 6 kV. Sul milliamperometro utilizzato, il valore non deve superare la tacca di 6 mA. Ogni coppia viene testata con corrente per non più di 1 minuto. Innanzitutto, la posizione della leva dell'impianto elettrico dovrebbe essere nella posizione A. In questo modo è possibile verificare se ci sono guasti nei guanti.Per questo vengono utilizzate spie di segnalazione. Se tutto è normale, la leva può essere spostata in posizione B. In questo modo viene misurata la quantità di corrente che scorre attraverso il guanto.

    Nel caso in cui la lampada inizi a segnalare un guasto esistente, i test dovrebbero essere completati. Il guanto è considerato difettoso e non può essere utilizzato.

    Se tutto è andato bene, prima della messa in servizio i dispositivi di protezione vengono prima asciugati, viene poi apposto un apposito timbro, che indica le prove effettuate. Ora il prodotto può essere inviato allo stoccaggio o distribuito ai dipendenti.

    Processi

    Non tutti capiscono perché i guanti dielettrici debbano essere testati, dal momento che sono stati sicuramente testati in fabbrica. Inoltre, dopo sei mesi, puoi semplicemente acquistare un nuovo kit. Esistono infatti istruzioni per l'uso e il collaudo dei dispositivi di protezione. Questo documento si chiama SO 153-34.03.603-2003. Secondo la clausola 1.4.4, le apparecchiature di protezione elettrica ricevute dalla fabbrica del produttore devono essere testate direttamente presso l'azienda in cui verranno utilizzate.

    È molto importante capire che se al momento del controllo si scopre che una corrente passa attraverso il prodotto superiore a 6 mA, allora non è adatto per l'uso e dovrebbe essere solo cancellato come difetto.

    1. I guanti dovranno prima essere immersi in un bagno di ferro pieno d'acqua. Allo stesso tempo, il loro bordo dovrebbe guardare fuori dall'acqua di almeno 2 cm.È molto importante che i bordi siano puliti e asciutti.
    2. Solo allora il contatto del generatore può essere immerso nel liquido. In questo momento, un altro contatto viene collegato alla superficie messa a terra e calato nel guanto. Per il test viene utilizzato un amperometro.
    3. È il momento di applicare la tensione all'elettrodo nel bagno. I dati vengono cancellati dall'amperometro.

    Se il controllo viene eseguito correttamente, è facile dimostrare l'idoneità del prodotto dielettrico. Qualsiasi violazione può portare a un errore e, di conseguenza, a un incidente.

    Quando tutto è finito, viene redatto un protocollo. I dati ottenuti vengono inseriti in una rivista speciale progettata per controllare la frequenza della ricerca.

    Dopo il test, è necessario asciugare i guanti in una stanza a temperatura ambiente. Se questo requisito non viene rispettato, le basse o le alte temperature causeranno danni che, a loro volta, porteranno al guasto del prodotto.

    In alcuni casi è richiesto un test del guanto fuori servizio.

    Ciò si verifica dopo lavori di riparazione, sostituzione di parti dell'impianto elettrico o al rilevamento di guasti. È richiesto un esame esterno dei prodotti.

    Tempi e frequenza

    L'ispezione periodica dei guanti in gomma o gomma, secondo le regole, viene eseguita una volta ogni 6 mesi, questo periodo non tiene conto dei test non programmati. Non importa se l'equipaggiamento protettivo è stato utilizzato per tutto questo tempo o se era nel magazzino. Questo test è stabilito per i guanti di gomma, indipendentemente dal grado del loro utilizzo nell'impresa.

    È questo approccio che consente di identificare tempestivamente i difetti che possono portare a un incidente. Spesso non è possibile controllare i guanti in fabbrica, quindi sono coinvolti laboratori di terze parti con una licenza speciale.

    Nello specifico, i guanti dielettrici in gomma vengono testati solo con corrente elettrica, sebbene vengano utilizzati altri metodi di prova per vari dispositivi di protezione. Durante la procedura è obbligatoria la presenza di uno specialista abilitato, che può valutare i risultati ottenuti durante il controllo. Quasi tutti coloro che appartengono al personale dell'installazione elettrica sono sottoposti a un riesame, in cui vengono poste domande sulla metodologia e sui tempi di test dei guanti dielettrici.

    È molto facile ricordare le informazioni sulla questione in esame, poiché qui si applica la regola dei 4 sei.I test vengono eseguiti a intervalli di 6 mesi, la tensione fornita al prodotto è di 6 kV, la corrente massima consentita è di 6 mA e la durata del test è di 60 secondi.

    E se i miei guanti non superano il test?

    Succede anche che il prodotto non abbia superato il test nella prima o nella seconda fase. Cioè, durante un esame esterno o durante la conduzione di una corrente. Non importa il motivo per cui i guanti non hanno superato il test. Se vengono respinti, dovrebbero essere sempre trattati allo stesso modo.

    Sui guanti, il timbro esistente è cancellato con vernice rossa. Se non sono stati eseguiti controlli precedenti e non è stato installato, viene semplicemente disegnata una linea rossa sul prodotto.

    Tali mezzi di protezione sono ritirati dal funzionamento, è inoltre vietato conservarli in un magazzino.

    Ogni azienda in cui è presente un impianto elettrico è obbligata a seguire istruzioni speciali. È questo documento che ha lo scopo di regolare l'ordine delle azioni successive.

    Il laboratorio di prova tiene un registro in cui vengono inserite le informazioni sui risultati delle prove precedenti. Si chiama "Registro di prova dei dispositivi di protezione in gomma dielettrica e materiali polimerici". Lì, viene fatta anche una nota corrispondente sull'inadeguatezza della coppia in questione. I prodotti vengono smaltiti alla fine.

    Resta inteso che la presenza di guanti monouso nel magazzino può causare un incidente.

    La disattenzione umana porta spesso a tristi conseguenze, motivo per cui lo smaltimento viene effettuato immediatamente dopo l'identificazione del difetto e l'inserimento delle informazioni pertinenti nel registro. Ogni impresa ha una persona responsabile, i cui compiti includono lo svolgimento di ispezioni tempestive.

    Se nell'impianto elettrico sono stati eseguiti lavori di riparazione o sostituzione di elementi strutturali, l'integrità dei guanti viene controllata non programmata. In questo modo è possibile rimuovere prontamente dal funzionamento dispositivi di protezione non idonei e, di conseguenza, evitare incidenti.

    Il seguente video mostra il processo di test dei guanti dielettrici in un laboratorio elettrico.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento