Come e come sciogliere il polistirolo?

Contenuto
  1. Perché sciogliere?
  2. Consumo di benzina
  3. Come usare l'acetone?
  4. Misure precauzionali

Il desiderio di sapere come sciogliere il polistirolo nasce abbastanza spesso dagli artigiani domestici. Tali miscele liquide hanno un'applicazione molto specifica: possono svolgere il ruolo di vernice o colla nell'industria delle costruzioni e delle riparazioni.

Molto spesso, la benzina o l'acetone vengono utilizzati come solvente a casa, il che consente di cambiare la frazione solida del materiale in una liquida e fluida per un breve periodo.

Perché sciogliere?

Sciolta in liquidi chimici, la schiuma si trasforma in una sorta di colla a base di schiuma poliuretanica. Tali composti vengono utilizzati con successo dove è necessario creare una connessione o un rivestimento rigido e inseparabile. La massa ottenuta sciogliendo la schiuma ha un periodo di applicazione limitato, di solito non più di 15 minuti. Anche l'ambito del suo utilizzo è piuttosto ristretto.

  • Coprire il pavimento in cemento o la soletta del balcone. Inoltre, la soluzione è adatta per l'impermeabilizzazione del seminterrato.
  • Riparare il tetto. La malta è adatta per annegare ardesia o piastrelle.
  • Elabora le giunture e i bordi di pannelli di fibra, truciolato e altri pannelli di truciolato.
  • Incolla battiscopa, mobili o oggetti interni.
  • Fissare la schiuma di polistirene estruso quando si isolano pareti, pavimenti, soffitti con essa.

Una soluzione di polistirolo, infatti, sta semplicemente sostituendo i classici adesivi da carpenteria o da costruzione. Allo stesso tempo, solo le sostanze organiche sono adatte alla lavorazione delle materie prime. Sono questi tipi di solventi che aiutano a trasformare i fogli solidi o l'estrusione in una composizione fluida adatta per lavori di costruzione.

Consumo di benzina

La sostanza più accessibile in cui si può sciogliere la schiuma è la benzina.... A casa viene spesso utilizzato per sgrassare le superfici e gli automobilisti in garage hanno sempre una tanica di carburante in stock. Il solvente organico deve essere pulito e privo di olio. Sarà possibile realizzare una soluzione da quasi tutte le materie prime: dagli imballaggi agli elettrodomestici ai pannelli isolanti per edifici.

Il più efficace sono le proprietà di rivestimento della schiuma granulare o non pressata: facilmente sbriciolabile, granulare. È importante che il materiale non contenga ritardanti di fiamma e altri additivi potenzialmente pericolosi. Se il materiale ha un odore estraneo specifico, non sarà adatto per preparare una soluzione. Anche la benzina per lo scioglimento deve soddisfare determinati requisiti. Le opzioni con additivi o una maggiore concentrazione di alcol combustibile non funzioneranno.

Esistono 2 modi principali per lavorare con i solventi organici: locale e classico. Di solito viene utilizzato il seguente algoritmo di azioni.

  • Preparazione dei contenitori. Dovrebbe essere pulito, asciutto e abbastanza grande per la quantità di colla data.
  • Rifornimento di benzina. Il suo volume viene preso in base alla quantità richiesta di massa adesiva.
  • Aggiunta di schiuma. La sua quantità dovrebbe essere 3 volte il volume della benzina. Se la materia prima viene presentata inizialmente a pezzi, viene suddivisa in singoli granuli.
  • Mescolare gli ingredienti. Questo deve essere fatto con attenzione, poiché durante il processo possono essere rilasciate sostanze volatili. Se necessario, vengono aggiunti componenti aggiuntivi per ottenere un determinato volume di prodotto per il lavoro.

L'agitazione della massa appiccicosa continua fino a quando non acquisisce una consistenza omogenea, che ricorda la gelatina in densità. È necessario utilizzare immediatamente la composizione risultante, senza indugio. La presa e l'applicazione della massa avviene con un pennello. Alla fine del processo, la linea di colla si presenta come una sostanza vetrosa trasparente.

È importante tenere conto del fatto che la reazione chimica che si verifica quando la benzina viene combinata con la schiuma è piuttosto violenta. Il contenitore deve avere i bordi alti in modo che il liquido non fuoriesca. La massa gelatinosa ribollente è altamente infiammabile. Inoltre, non funzionerà per modificare la consistenza della soluzione: dopo aver raggiunto determinati indicatori, la miscela li manterrà. In questa fase sarà inutile aggiungere benzina.

È anche possibile formare soluzioni usando schiuma secca. In questo caso, i lavori vengono eseguiti localmente, nell'ambito di piccole riparazioni domestiche, sigillando crepe. Il compito principale del maestro è quello di comprimere strettamente i granuli secchi nel foro, quindi inumidirli con benzina. La massa fondente, una volta ammorbidita, si distribuisce sulla superficie dell'area riparata. Allo stesso tempo, il livello di sigillatura è piuttosto elevato, è possibile utilizzare il metodo per riparare fogli di feltro per tetti, ardesia e piastrelle. Indipendentemente dal metodo di applicazione, l'asciugatura completa della colla risultante richiede molto tempo. Questo di solito richiede 36-48 ore.

Molto dipende dallo spessore dello strato adesivo. Più è grande, più tempo impiegherà il processo di indurimento.

Come usare l'acetone?

Non tutte le sostanze sciolgono la schiuma allo stesso modo. Quando si lavora su una superficie ampia, il composto deve risultare liquido e non denso. La scelta migliore in questo caso è l'acetone, un'opzione di base universale per tale soluzione. L'uso di questa sostanza al posto della benzina consente di migliorare le prestazioni della composizione. L'impasto risulta fluido, adatto alla distribuzione sulla superficie come composto protettivo o impermeabilizzante.

È meglio fare la scelta a favore di fluidi tecnici puri. In questo caso, prima della miscelazione con la schiuma, l'acetone viene combinato con la lacca nitro. Successivamente, devi agire come descritto di seguito.

  • 1/10 parte di una miscela di solvente con vernice nitro versato in una ciotola.
  • La schiuma viene aggiunta alla sostanza liquida. Il suo volume dovrebbe essere 3 volte la quantità del resto degli ingredienti.
  • La composizione viene miscelata fino alla completa dissoluzione. Successivamente, puoi aggiungere gradualmente altri ingredienti al liquido. Dopo aver ricevuto un determinato volume, la miscela può fermentare in modo che le bolle di gas escano completamente.

La soluzione schiumosa preparata può essere utilizzata come indicato. Essendo più fluido, l'impasto è adatto per essere spalmato su grandi superfici. Questa è la soluzione ottimale per la preparazione di miscele e malte impermeabilizzanti durante la lavorazione di pareti e fondazioni in calcestruzzo. È possibile applicare questa ricetta quando si riempiono piccoli difetti nel tetto, riparando i materiali del foglio di recinzione.

Quando si lavora con superfici porose, la colla viene preparata e applicata a strati. Qui funziona come impregnante. Di conseguenza, devi aspettare che la miscela penetri nei pori della base. Solo dopo viene applicato il 2° strato.

Le caratteristiche della preparazione di soluzioni da schiuma e acetone includono una maggiore velocità di evaporazione della sostanza. Questo attiva il processo di asciugatura. Ma devi ancora aspettare almeno 24 ore affinché lo strato di schiuma di poliuretano si indurisca completamente.

Misure precauzionali

Le regole di sicurezza fondamentali quando si lavora con polistirolo e solventi organici sono l'attenta e attenta preparazione di materiali e componenti. Il contenitore per la miscelazione della soluzione deve essere in metallo, resistente alle influenze esterne. Qualsiasi manipolazione con prodotti chimici deve essere effettuata con guanti, è necessario aerare bene il locale o utilizzare fonti di ventilazione forzata.

Polyfoam è un materiale inizialmente infiammabile che rappresenta un rischio elevato durante il lavoro... È altamente infiammabile anche in forma solida e, quando la sostanza viene convertita, vengono rilasciati vapori volatili, che possono anche divampare facilmente. Ecco perché nella stanza in cui viene eseguito il lavoro con i solventi, deve esserci una finestra per il flusso di aria fresca o una cappa speciale.

Non accendere fiammiferi vicino alla schiuma liquefatta, utilizzare altre fonti di fuoco aperto o riscaldare la miscela.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento