Tutto sui pannelli in pietra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnica di esecuzione
  3. Come posizionare?
  4. Bellissimi esempi all'interno

Decorare una stanza con carta da parati, intonaco, piastrelle e altri materiali tradizionali è noioso. Pertanto, è così importante sapere tutto sui pannelli di pietra, sulle caratteristiche del loro utilizzo. È inoltre necessario esaminare più da vicino le opzioni di esecuzione.

Peculiarità

È interessante utilizzare pannelli in pietra perché è:

  • lussuosamente;
  • completamente moderno;
  • estremamente originale.

Non è necessario applicare un'immagine decorativa al muro. Anche le opzioni per posizionarlo sul pavimento o sul soffitto sembrano molto buone. In ogni caso va rispettata la condizione generale: il pannello è una composizione monolitica di parti separate. Di solito un quadro di pietra ha una cornice, ma a volte devi limitarti a un bordo chiaro. È possibile utilizzare i seguenti tipi di immagini:

  • piatto;
  • ornamentale;
  • in rilievo;
  • complotto.

Esistono preparazioni speciali che consentono di preservare il più a lungo possibile la qualità decorativa della composizione senza danneggiare le persone, gli animali e l'ambiente. Per creare un pannello, puoi utilizzare una varietà di tipi di materiali. Le costruzioni realizzate con materie prime naturali sono molto popolari. I professionisti preferiscono usare marmo e onice. Il travertino e l'arenaria sono meno comunemente usati.

Il motivo di questa distribuzione è semplice: granito e marmo hanno molte sfumature. Con il loro aiuto, è facile creare sia contrasti netti che transizioni sottili. Ma alcune persone preferiscono usare piastrelle in pietra artificiale. Questa soluzione sarà appropriata in qualsiasi stanza, con rare eccezioni. Con l'aiuto di assemblaggi in pietra all'interno, raggiungono altri obiettivi come:

  • chiara zonizzazione;
  • spostamento di enfasi;
  • mascherare le irregolarità.

Decorare il soffitto con una pietra sembrerà audace e insolito. Variando trame e sfumature, puoi tessere la pietra naturale e artificiale nelle composizioni più intricate. Grazie alle moderne tecnologie, creare pannelli di varie forme e dimensioni non è difficile.

Esistono adesivi speciali per la lavorazione della pietra a disposizione di artigiani domestici e professionisti, nonché composti lucidanti che eliminano virtualmente la formazione di cuciture.

Tecnica di esecuzione

Realizzare pannelli di pietra con le tue mani inizia con la selezione del materiale. Secondo gli esperti, i ciottoli naturali sono l'opzione migliore. I ciottoli levigati dalle onde di mari e fiumi serviranno sia per la formazione dei disegni che per la base di composizioni colorate che vengono disegnate con pennarelli o un pennello. Opportunità molto ampie si aprono quando si utilizzano rocce naturali. Ma ancora, per motivi finanziari, molti si limitano ai ciottoli e ottengono un buon risultato.

Per lavorare con i ciottoli avrai bisogno di:

  • telaio esterno;
  • ciottoli piatti o irregolari;
  • pistola a colla;
  • pitture e vernici a base acrilica;
  • pennelli;
  • lo sfondo su cui verrà posizionata l'immagine.

Quando il concetto del dipinto ha preso forma, i suoi elementi vengono selezionati con molta attenzione.... Si consiglia di pensare immediatamente a quali materiali aggiuntivi possono essere utilizzati. Molto spesso, il legno viene utilizzato in combinazione con una pietra, che ravviva l'immagine e la rende più romantica. Ma la scelta è praticamente illimitata ed è vincolata solo dall'immaginazione e dall'adeguatezza di questo o quel materiale nella composizione.

Il telaio è verniciato o verniciato (dipende dall'esecuzione del pannello). Lo sfondo è spesso una fotografia scelta come sfondo.Molto spesso, i paesaggi vengono utilizzati per questo scopo, sui quali vengono posizionate, per così dire, immagini di ciottoli.

Nella stanza dei bambini, i pannelli sono solitamente pieni di immagini di case, macchinine e simili. In altre stanze della casa vengono utilizzate composizioni più solide.

Quando le pietre sono dipinte e lo sfondo è pronto, puoi applicarle all'immagine. Innanzitutto, un cuscino di sabbia, pietre per un bordo, ramoscelli e altri materiali, se necessario, vengono incollati con una pistola per colla. Quindi mettono e incollano le figure e gli elementi principali. Per la stabilizzazione, il pannello di ciottoli è ricoperto di lacca per capelli. Se non viene utilizzata, la sabbia perderà rapidamente la sua lucentezza e si sgretolerà.

Un'opzione alternativa prevede l'uso di briciole d'ambra. Questo lavoro non è così difficile come spesso si pensa. È solo necessario definire chiaramente il modello da formare. Fondamentalmente, creano paesaggi di steppe e foreste, coste marine e catene montuose, singole vette. I trucioli di ambra sono incollati su un taglio di legno spesso 15-20 mm.

È accuratamente levigato con smeriglio fine. Dopo aver disegnato il motivo, procedono all'incollaggio. La soluzione acquosa di PVA deve asciugare bene. Infine, l'immagine viene formata con coloranti a tempera ad olio o colla. Guazzo e acquerelli non sono assolutamente adatti a questo!

Come posizionare?

Un pannello in pietra diventerà un logico riempimento anche per un muro grezzo senza l'uso di finiture di pregio. Puoi anche posizionarlo su un falso muro spesso. Ma non è necessario ridurre l'intera questione semplicemente a mascherare le carenze. Con l'aiuto di pannelli decorativi, il cablaggio elettrico viene spesso battuto. In alcuni casi, un dipinto elegante è progettato per nascondere una cassaforte o addirittura una porta a tutti gli effetti in un'altra stanza.

Comunque la scelta del luogo è coordinata con lo scopo funzionale della stanza e la sua resa stilistica. Nei corridoi, le composizioni a parete sono più spesso utilizzate, poiché le opzioni del pavimento non sono in qualche modo molto appropriate lì. Cercano di mostrare il disegno il più possibile a tutti coloro che vengono, tenendo conto del gioco di luci e ombre. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la proporzionalità dell'elemento decorativo all'interno.

Per le stanze piccole, è consigliabile utilizzare composizioni floreali e paesaggi naturali, solo un designer professionista può inserire altri motivi in ​​una piccola stanza.

Nei corridoi, a volte vengono realizzati pannelli luminosi a parete, illuminati da lampade. Importante: in corridoi molto piccoli, dovresti limitarti a 2-3 dipinti per non sovraccaricare visivamente lo spazio. Ma dove c'è spazio più che sufficiente, puoi usare un'intera catena di dipinti su pietra. Allo stesso tempo, cercano di collegarli per argomento o stile. Le nature morte sono più appropriate nelle cucine. Se questa opzione sembra noiosa, puoi inserire degli schizzi sul tema del pranzo lì.

Nelle camere degli ospiti e nelle sale comuni è consigliabile puntare su composizioni pacifiche. I paesaggi calmi con sfumature tenui sono l'ideale. Se c'è almeno un grande muro, cercano di decorarlo con una catena di immagini unite da una trama comune. Nelle camere da letto, i pannelli sono spesso installati davanti al letto per contemplarlo ogni volta che ti svegli. Seguendo queste semplici regole, puoi ottenere un effetto sorprendente.

Bellissimi esempi all'interno

Ci sono molte opzioni per i pannelli di pietra. Questa foto, ad esempio, mostra l'intera immagine. Le cime delle "palme" e dei "massi" sono state realizzate con l'ausilio di un sasso. Sono inoltre possibili le seguenti opzioni:

  • una coppia di figure umane "sotto un albero";
  • un muro di pietra selvaggia con una trama ruvida, completato da un altro arredamento classico (lampada, divano e soffitto in legno chiaro);
  • un'originale composizione di pietre multicolori, raccolte in figure e ornamenti.

Per informazioni su come realizzare un pannello di pietra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento