Elevatore in cartongesso: come scegliere, fai da te

Quando si rivestiscono pareti, e in particolare soffitti, con cartongesso, è difficile sollevare e trattenere frammenti di materiale in altezza, poiché i suoi fogli pesano da 7 a 9,5 kg. Per questo è necessario un meccanismo speciale: un ascensore per cartongesso. Per acquistare un dispositivo già pronto, devi sapere come sceglierlo, poiché realizzarlo da solo è possibile solo con determinate abilità.

Sollevatore per cartongesso: funzioni di base

Il compito principale del dispositivo è facilitare il lavoro del maestro quando si rivesti il ​​soffitto con grandi fogli di cartongesso. Con l'aiuto di esso, può far fronte al processo di lavoro da solo, senza un assistente, anche se è necessario costruire un soffitto in cartongesso a più livelli. Considerando che l'ascensore solleva i teli di copertura ad un'altezza di 4,5 metri, questo è abbastanza per ambienti di media e alta altezza.

La struttura è costituita da una cremagliera posta su supporti, da esso si estende una barra speciale all'altezza desiderata. Nella parte superiore è presente un gruppo argano fisso (automatico o meccanico). Per posizionare le lastre di cartongesso con un bordo, è presente un telaio oscillante con morsetti sulla parte scorrevole. Il principio di funzionamento nella maggior parte dei casi si basa sulla trasmissione via cavo.

Tuttavia, questo non è l'unico scopo: un meccanismo fatto in casa può aiutare con altri lavori importanti:

  • installando un livello laser su di esso, c'è la possibilità di una marcatura accurata e di alta qualità del soffitto, degli angoli;
  • l'ascensore serve per sollevare condizionatori, condotti di ventilazione, lampadari pesanti;
  • il dispositivo aiuta con l'installazione di un telaio in profili metallici sotto il cartongesso in luoghi inaccessibili - fissa in modo affidabile le parti mentre vengono fissate.

Inoltre, utilizzando l'elevatore, è possibile sollevare le coperture del rotolo e fissarvi il perforatore, cosa estremamente comoda in condizioni di lavoro in quota.

Grazie a questo semplice accorgimento è possibile fissare in sicurezza il materiale senza particolari difficoltà, inoltre si risparmiano notevolmente i tempi di installazione.

Tipi di dispositivi

L'uso specifico dipende dal tipo di struttura.

Ci sono tre tipi principali:

  1. Ascensore a montante verticale, predisposto per il montaggio di rivestimenti e pannellature.
  2. Meccanismo a soffitto con tavolo verticale per fissaggio cartongesso al soffitto.
  3. Design universale "Premos". Ti consente di assemblare da solo il muro a secco per pareti e soffitti. Se necessario, è possibile modificare l'angolo di inclinazione utilizzando la piattaforma girevole.

Il movimento di fabbrica presenta i seguenti vantaggi:

    • una persona può gestire semplici controlli;
    • la struttura non è esposta a polvere e inquinamento;
    • solleva i pannelli di gesso con diverse angolazioni, verticalmente e orizzontalmente;
    • il meccanismo è prefabbricato, ha un peso contenuto, in una forma compatta è facile da trasportare.

    Se è necessario il rivestimento di una piccola stanza, il dispositivo viene piegato, riducendo così l'area di supporto. In questo caso, i supporti sono regolabili, quindi l'applicazione è rilevante su una base del pavimento irregolare.

    In alcuni casi, viene utilizzato un sollevatore distanziatore. Si tratta di una struttura composta da due tubi telescopici, un'asta di sollevamento, oltre a un morsetto e fermi realizzati in polimero gommato. L'attrezzatura è dotata di una leva per disinnestare il bloccaggio dell'asta. Il distanziatore permette di tenere il cartongesso in verticale.Tra i vantaggi della struttura, si può individuare un peso ridotto, una base mobile, la capacità di lavorare con pareti e soffitti.

    L'area di utilizzo del design convenzionale sono i soggiorni., capannoni di produzione, balconi e corridoi. Si consiglia di utilizzare questo modello quando l'altezza del soffitto è superiore a 3 metri.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie l'attrezzatura giusta, ha sempre senso familiarizzare con le capacità dell'attrezzatura.

    I seguenti criteri vengono prima di tutto:

    • il peso con cui funziona il meccanismo, può variare da 30 a 50 kg;
    • data la dimensione dei soffitti, dovresti chiedere a che altezza vengono consegnati i fogli di cartongesso.

    Devi sapere che tali dispositivi funzionano solo per il sollevamento e non possono spostare carichi.

    La forza e la solidità della struttura stessa sono importanti:

    • parti del meccanismo interno e dei componenti devono essere realizzati con materiali resistenti e durevoli, quindi è sempre meglio scegliere modelli in acciaio senza aggiunte di polimeri;
    • la configurazione affidabile della base è una garanzia della stabilità dell'ascensore, a questo proposito il più degno è il supporto a forma di lettera "H".

    I modelli economici che sollevano il muro a secco sopra i 4 metri possono essere abbastanza adatti per le abitazioni ordinarie. Se è necessario fissare il rivestimento in aree difficili da raggiungere, viene fornita una diversa direzione di fissaggio e un montante di sollevamento sarà l'opzione migliore. Ha un design più complesso e può quindi essere personalizzato per una varietà di compiti. È vero, tali modelli funzionali sono molto più costosi di quelli standard.

    Inoltre, è necessario prendere in considerazione le opzioni ausiliarie, che non sono sempre necessarie durante l'installazione del cartongesso. Ma se sono disponibili, il prezzo del dispositivo aumenta notevolmente.

    Poiché esistono modelli manuali ed elettrici, ha senso scegliere apparecchiature elettriche per grandi volumi di lavoro. Aiuta ad aumentare la velocità di assemblaggio, ma è più costoso. Secondo i professionisti, è meglio scegliere strutture manuali per lavori di costruzione irregolari, soprattutto perché non falliscono così spesso.

    Autoproduzione

    In media, le attrezzature di sollevamento standard costano circa 15 mila rubli e molte persone preferiscono assemblare il dispositivo con le proprie mani. Tuttavia, ciò richiederà disegni dettagliati, sulla base dei quali è realistico montare qualsiasi tipo di ascensore a casa. Inoltre, oltre ai profili metallici, dovrai acquistare un argano e elementi di fissaggio.

    I professionisti consigliano di creare un'opzione una tantum che può essere facilmente adattata ad altre stanze in seguito. D'altra parte, puoi farti una struttura riutilizzabile che sarà adatta a diverse altezze delle stanze.

    Uno schema accuratamente elaborato è la chiave per un assemblaggio di alta qualità dell'ascensore, perché è su di esso che dovrai montare il supporto da profili metallici e altri lavori.

    Processo di installazione:

    1. Le basi sono costituite da un profilo metallico di cm 6x6.Una coppia di profilati viene fornita con parti portanti e rotanti, il terzo profilo viene fissato alla cremagliera tramite saldatrice. Per facilitare gli spostamenti, la struttura è dotata di rulli o ruote.
    2. Per una maggiore stabilità, tre o quattro tubi sono saldati sotto forma di gambe segate.
    3. Un treppiede telescopico o un treppiede è costituito da tre profili tagliati con sezioni trasversali di 0,4, 0,6, 0,8 cm Per inserire i tappi, vengono praticati dei fori su di essi, che devono corrispondere. La barra è fissata al rack.
    4. La parte superiore del treppiede è dotata di fermi per un rapido fissaggio del supporto. Un telaio metallico a forma di "H" è saldato sulla parte superiore del treppiede per montare ulteriormente il dispositivo retrattile.
    5. Il tavolo è posizionato su una piattaforma, i supporti laterali sono inoltre montati, aumentando la rigidità della struttura. Il verricello, i blocchi e i cavi sono fissati per ultimi.

        Ad oggi, l'attrezzatura tedesca è riconosciuta come la migliore. Knauf, ascensori francesi dalla società Edma. Si tratta di un'apparecchiatura di alta qualità per l'installazione in stanze grandi e piccole con diverse altezze del soffitto.

        Tuttavia, il dispositivo più popolare continua ad essere la tecnica "Premi" per l'installazione di cartongesso. Il suo dispositivo ricorda il più semplice jack per rack, che consente di sollevare un'auto per le riparazioni. Grazie alla sua semplicità e affidabilità, nonché al costo accessibile, questo marchio rimane a lungo nelle prime posizioni.

        Per informazioni su come realizzare un ascensore per cartongesso, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento