Tutto sulla coltivazione di mirtilli da giardino

Contenuto
  1. Regole di atterraggio
  2. Il suolo
  3. Tecniche agricole
  4. Malattie e parassiti
  5. Le sfumature della cura a seconda della regione
  6. Prepararsi per l'inverno

Sapendo tutto sulla coltivazione dei mirtilli da giardino e sulle regole di cura, gli agricoltori possono ottenere risultati eccellenti. Hai solo bisogno di capire cosa fare se cresce male sul sito e in quale anno dopo aver piantato questa cultura dà i suoi frutti. Dovresti anche prestare attenzione ai consigli sulla tecnologia agricola.

Regole di atterraggio

Selezione del posto

Quando si sceglie un posto dove coltivare i mirtilli da giardino tra il sole o l'ombra, la preferenza per le aree soleggiate è abbastanza ovvia. Questa pianta dovrebbe essere all'aperto, ma allo stesso tempo ben protetta dalle zone del vento. Recinzioni e schermi in agrofibra si rivelano un'aggiunta piuttosto utile. Un'altra forma di protezione è una siepe verde alta circa 1 m; è sufficiente fornire copertura dal vento per 10 m di lunghezza.

Atterraggio ottimale vicino alla casa o alla recinzione. La cultura amante del calore fa preferire i lati meridionali. Piantare i mirtilli dovrebbe essere abbastanza lontano dai baldacchini e dalle chiome degli alberi. Quindi l'ombra che creano non avrà un effetto negativo sulle piantagioni. Inoltre, un albero alto assorbirà molta umidità, il che difficilmente avrà un effetto positivo sullo sviluppo di un arbusto.

Il suolo

Sia in una serra che in un giardino aperto, è più facile prendersi cura dei mirtilli da giardino se crescono su terreno sciolto ben drenato. Importante: l'alto livello di acqua del suolo per questa pianta non è quasi spaventoso. Tuttavia, dovresti comunque evitare i luoghi in cui l'umidità ristagna in grandi quantità. È inaccettabile usare il normale terreno da giardino. I mirtilli reagiscono in modo estremamente negativo anche alle applicazioni a lungo termine:

  • letame;
  • escrementi di uccelli;
  • cenere di legno.

Oltre alla sabbia e alla corteccia, il substrato per la semina comprende torba rossa di alta brughiera. Vale la pena aggiungere segatura naturale. Puoi anche aggiungere muschio. Gli esperti consigliano di utilizzare medicazioni minerali con un'alta concentrazione di zolfo e azoto.

È molto importante aumentare l'acidità della terra.

I mirtilli da giardino hanno bisogno di terreno con un pH non superiore a 4,5. Aceto, acido citrico e ossalico sono adatti dai mezzi disponibili per aumentare l'acidità. Attenzione: se il pH viene modificato troppo, il fogliame diventerà rosso. Questo è un segno che è necessario aggiungere un po' di alcali. Vale la pena considerare di stendere il pacciame, che conserverà il sensibile apparato radicale superficiale.

Per la pacciamatura si consiglia di utilizzare:

  • torba;
  • fieno;
  • cannuccia;
  • abbaiare;
  • fogliame;
  • sabbia di fiume lavata e calcinata.

Tecniche agricole

Anche con la scelta più competente di un sito e la preparazione del terreno, la corretta tecnologia di atterraggio rimane rilevante. I cespugli di mirtilli devono essere disposti in file. Se le piante raggiungono un'altezza impressionante, lo spazio tra loro dovrebbe essere di 150 cm.Quando si coltivano esemplari sottodimensionati, questo spazio può essere ridotto a 100 cm.

Le distanze tra le file devono essere mantenute ad un livello di almeno 200 cm, mentre la varietà specifica non ha importanza. Con la coltivazione delle piantagioni, le corsie sono pianificate tenendo conto del passaggio delle attrezzature.

Affinché la pianta soddisfi i giardinieri tutto l'anno, è necessario prestare attenzione ad altre sfumature. Piantare tutto l'anno è possibile solo in una serra riscaldata in condizioni controllate. Per strada, dovrai concentrarti sul tempo e sulle condizioni della piantina. Se la pianta ha radici libere, allora dovrebbe piantarla prima dell'inizio della stagione di crescita o dopo il suo completamento duraturo in autunno.Con un apparato radicale chiuso, la semina è possibile a maggio e agosto e in generale durante la stagione di crescita.

La semina dei semi di mirtillo raccolti è preferibile nell'ultimo terzo dell'estate. I semi essiccati dovranno essere stratificati. Si conservano per 90 giorni in una miscela di sabbia e muschio inumidito. Questa stratificazione viene effettuata con l'aspettativa di terminare prima dell'inizio della primavera orticola.

I contenitori adatti possono essere pentole, tazze ordinarie e persino scatole. In essi viene posta torba inumidita. I semi sono disposti rigorosamente in superficie, senza il minimo approfondimento. Per coprire il seme si usa vetro sottile o polietilene trasparente.

Le piantine dovrebbero essere mantenute calde per accelerare la germinazione ed essere pronte per la semina nella loro posizione finale. I trapianti estivi dovrebbero essere evitati quando possibile perché sono rischiosi, specialmente senza un'adeguata cura a tutto tondo.

Come innaffiare?

Nei primi 60-90 giorni, gli intervalli di irrigazione dovrebbero essere di 2 o 3 giorni. In questo momento, la pianta in via di sviluppo raccoglie attivamente l'umidità dall'ambiente esterno e può soffrire della sua carenza. In questo caso, non è necessaria una grande quantità di acqua. Questa modalità fornisce un buon tasso di sopravvivenza del sistema di root.

Il terreno deve essere mantenuto umido (ma non bagnato!).

Una volta completata la radicazione, è necessaria meno irrigazione. A questo punto è già sufficiente 1 volta in 2 settimane. Su terreni relativamente asciutti a temperature dell'aria moderatamente elevate, l'irrigazione viene effettuata tre volte al mese. Durante i periodi caldi e secchi, i mirtilli da giardino dovrebbero essere annaffiati due volte a settimana, al mattino e alla sera, e durante il giorno i cespugli vengono spruzzati per creare freschezza. Nelle fasi di fioritura e deposizione dei frutti, sia il ristagno che l'essiccazione sono ugualmente controindicati.

Potatura

In linea di principio, è impossibile fare a meno di tale procedura. Molto spesso comporta il diradamento di rami troppo densi. È opportuno combinare questo approccio con l'eliminazione dei germogli indeboliti e malati. In primavera, di solito ricorrono alla potatura formativa. Questo metodo consente di impostare inizialmente la geometria della corona richiesta e quindi di mantenerla.

Il cespuglio di mirtilli, dopo un'adeguata potatura, non è solo decorativo in sé, ma anche ben illuminato dal sole. Ciò significa che la sua vegetazione prosegue senza problemi. Una pianta tagliata normalmente è ancora meno malata. Nei primi anni è importante formare uno scheletro forte in grado di resistere allo stress del feto. Solo allora ha senso passare alla regolazione delle dimensioni e della geometria della corona.

I primi sforzi per modellare il cespuglio dovrebbero essere fatti il ​​prima possibile, mentre la piantina è nel contenitore. Tutti i germogli rotti, appassiti e colpiti dovrebbero essere distrutti. Se sono infetti, dovranno essere bruciati. La potatura per il ringiovanimento viene solitamente eseguita dopo che il cespuglio raggiunge l'età di 10 anni. Tuttavia, puoi farlo prima se la sua condizione suscita preoccupazione.

Se lo strumento viene preso in primavera, allora deve essere fatto prima che inizi la stagione di crescita attiva.... Nei mesi autunnali, dovresti aspettare la caduta delle foglie, ma controlla in modo che rimangano almeno altri 30 giorni prima del gelo. Nelle regioni più calde della Federazione Russa, la potatura dei mirtilli è possibile anche nei mesi invernali. Le forbici tagliano la crescita eccessiva con una sezione non superiore a 15 mm. Per i rami potenti, dovrai usare uno sramatore e, per quelli più grandi, un seghetto da giardino.

Un cespuglio di mirtilli decente e ben curato contiene da 10 a 15 rami principali. In uno stato di abbandono, potrebbero essercene molti di più. In questo caso, dovrai rimuovere i germogli orizzontali (fino al punto in cui cresce il primo forte ramo verticale). Inoltre, eliminano i processi di secondo ordine che crescono verso il basso o nella parte interna della corona.

Dovrai anche rimuovere i germogli cespugliosi bassi e quei rami del secondo ordine che sono sotto il livello del ginocchio sui tronchi fruttiferi.

I germogli malati, deformati meccanicamente o ammaccati dal gelo dovranno essere rimossi senza aspettare la stagione giusta. Insieme alla parte problematica, vengono rimossi almeno altri 2 cm di tessuto sano per ridurre la diffusione di funghi o altre infezioni. Al termine della potatura, tutti i tagli vengono accuratamente trattati con un preparato fungicida o insetticida. Gli strumenti di lavoro sono pre-disinfettati e tutto ciò che viene tagliato deve essere bruciato. La disinfezione degli strumenti dovrebbe essere eseguita con il passaggio a ogni nuovo cespuglio, in modo da escludere il trasferimento dell'infezione.

Top spogliatoio

Nutrire i mirtilli da giardino è molto più importante della maggior parte dei comuni cespugli di bacche. Ciò è dovuto alle particolari esigenze della pianta. La solita composizione del terreno non sempre li soddisfa. Va tenuto presente che l'alimentazione analfabeta minaccia di una serie di problemi aggiuntivi. La pianta può indebolirsi o iniziare a ferire e non si può escludere un calo della resa.

Più alto è il mirtillo, più fertilizzante dovrebbe essere usato. Qualsiasi materia organica, così come i composti contenenti nitrati o cloro, è categoricamente inaccettabile. Dovrebbero essere evitati anche i fertilizzanti progettati per altre colture di bacche (poiché alcalineranno il terreno). Bisogna anche rinunciare all'intenzione di nutrire i mirtilli con il lievito.

Hanno un buon effetto sulle condizioni di altre piante, ma sono dannose per questa specie.

Se la coltura non cresce bene, è necessario controllare l'acidità del terreno. Inoltre, il problema potrebbe essere correlato a:

  • atterraggio all'ombra;
  • uso analfabeta di fertilizzanti;
  • cattiva impollinazione;
  • l'assenza di micorriza (senza di essa, lo sviluppo normale è completamente impossibile).

Qualunque sia il fertilizzante con cui osi nutrire i mirtilli, lo schema corretto per l'introduzione di minerali e composizioni complesse è molto importante. Il popolare Florovit viene applicato direttamente al terreno, per la prima volta ad aprile. I granuli sparsi del farmaco vengono incorporati nel terreno e annaffiati. Quando si acidifica il terreno con acido citrico, le proporzioni sono 30 ml per 10 litri di acqua. Il solfato di potassio viene normalmente applicato annualmente 1 volta in modo che la fruttificazione sia più efficiente.

Nella prima alimentazione della stagione, è possibile utilizzare una combinazione di solfato di ammonio con perfosfato e fertilizzante fosforo-potassico (ad esempio solfato di potassio). Tra loro dovrebbe essere mantenuto un rapporto di 1 a 2 a 1. È consentito anche l'uso di monofosfato di potassio. Requisiti nutrizionali essenziali:

  • azoto - 0,05-0,06 kg;
  • fosforo - 0,03-0,05 kg;
  • potassio - 0,03-0,04 kg.

Riproduzione

Le talee possono essere utilizzate per allevare mirtilli da giardino. In questo caso, i germogli si svilupperanno da gemme esistenti. L'età dei germogli utilizzati è una condizione molto importante per il successo. Maggiore è il livello di lignificazione, minore è l'intensità dei processi metabolici e minore è il contenuto di acqua. Pertanto, è consigliabile utilizzare materiale di semina giovane.

Le talee lignificate vengono utilizzate se è necessario trasportarle a lunga distanza o piantare nella prossima stagione. Anche gli agronomi non possono offrire l'opzione migliore in questo caso.

Le condizioni di serra devono essere create in contenitori e altri contenitori. L'altezza delle creste o delle aiuole è di almeno 15 o 20 cm. Lo sviluppo ottimale delle talee si verifica quando si utilizza una combinazione di torba di alta brughiera con sabbia di fiume lavata (in volumi uguali).

Le talee lignificate vengono posizionate secondo il sistema 5x3. I germogli verdi dovrebbero essere piantati in un sistema 5x5. 1 o 2 gemme dovrebbero rimanere sulla superficie del substrato. Fino al completo radicamento, dovrebbe essere mantenuta una temperatura da 20 a 25 gradi; è altrettanto importante monitorare il contenuto di umidità costante del supporto.

Malattie e parassiti

Quando appare una fioritura bianca sulle foglie, si può presumere che la causa sia l'oidio. Per il suo trattamento, viene effettuato il trattamento con il farmaco "Topaz". È necessario utilizzarlo rigorosamente secondo le istruzioni.

Il cancro dello stelo è riconosciuto dall'arrossamento e dalla successiva morte dei germogli, nonché dalle macchie sulla superficie del fogliame.Per combattere la malattia, usa "Topsin" o liquido bordolese.

Il già citato "Topsin" aiuta contro il fomoz. Invece, puoi usare, tuttavia, e "Velocità". La comparsa di crepe sul pozzo è associata ad un errato equilibrio acido-base, sbalzi di temperatura e difetti meccanici. A volte le foglie ingialliscono e cadono; poi c'è la già citata fomosi. Tutte le parti malate della pianta con lui, purtroppo, dovranno essere distrutte.

Le sfumature della cura a seconda della regione

Difficilmente è possibile coltivare mirtilli in una casa di campagna o in un appezzamento di casa, nonché su scala industriale senza tener conto delle peculiarità del terreno. Nella regione del Volga - vale a dire in Tatarstan, nella regione di Nizhny Novgorod e in altre località nella corsia centrale - sono consentite sia la tarda primavera che l'inizio dell'autunno (a settembre). Si consiglia l'irrigazione anche in caso di pioggia moderata. L'allentamento viene effettuato a una profondità massima di 10 cm Prima dell'inizio dell'inverno, viene costruito un rifugio con rami di abete rosso.

Normalmente, i mirtilli iniziano a produrre bacche 4 o 5 anni dopo la semina. Tuttavia, l'anno in cui la pianta fruttifica dopo la semina, ovviamente, influisce anche sulle caratteristiche climatiche della zona.

Sebbene sia una bacca del nord, può essere coltivata anche in Crimea. Lì devi usare vasi speciali che prevengono la crescita caotica e innaffiare diligentemente le piante. Nel sud, è necessario utilizzare un substrato di torba - questo punto deve essere preso in considerazione nella regione di Rostov.

Nella corsia centrale, anche nella regione della Terra Nera, non bisogna dimenticare il pericolo di gelate all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno. Dovremo abbandonare l'uso di varietà tardive e soprattutto tardive. Ma le varietà precoci e medie si comportano bene. È molto importante prendersi cura della protezione prima dell'inizio dell'inverno. La pacciamatura è strettamente necessaria e non è possibile utilizzare uno strato di pacciamatura più sottile di 10 cm.

Nel territorio di Primorsky e in altre regioni dell'Estremo Oriente, è più corretto coltivare mirtilli a foglia stretta. Le varietà alte dovranno essere piantate a proprio rischio e pericolo, sentendosi come un tester di varietà. I tipi di arbusti più resistenti al freddo sono adatti per la Siberia. Sono consigliati anche per gli Urali, per il nord della parte europea della Federazione Russa. In ogni caso, la temperatura invernale è critica - 40 gradi; se scende ancora, i cespugli di mirtilli non sopravviveranno.

Prepararsi per l'inverno

I mirtilli da giardino sono molto sensibili alle condizioni difficili e sono molto colpiti dal gelo. Pertanto, quando si coltiva in piena terra, sarà necessario coprire la coltura piantata. Formalmente, è una pianta resistente all'inverno originaria del Nord America. Il problema è che la protezione naturale funziona solo quando si forma un fitto manto nevoso.

E nel tardo autunno, quando è ventoso, umido e fresco, il riparo è tanto più necessario.

Viene creato immediatamente dopo la raccolta. La preparazione per l'inverno include anche:

  • potatura benessere;
  • la posa di fertilizzanti minerali;
  • allevamento di mirtilli.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento