Regole e schema per piantare mirtilli in autunno

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Preparazione
  3. Schemi di atterraggio e tecnologia
  4. Cura di follow-up

I mirtilli sono un arbusto popolare che, con la cura adeguata, si diletta con bacche molto salutari. In questo articolo considereremo più in dettaglio le regole e lo schema per piantare i mirtilli in autunno nel loro cottage estivo in piena terra, con quali fertilizzanti piantarli, come eseguire le cure successive.

Regole fondamentali

I mirtilli possono essere piantati sia in autunno che in primavera, e alcuni giardinieri piantano anche in estate, ma i mirtilli devono avere un apparato radicale chiuso.

Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti caratteristiche della semina autunnale dei mirtilli:

  • se consideriamo la semina autunnale dei mirtilli, allora dovrebbe essere coltivata in vaso;
  • se vengono utilizzate piantine di un anno per la semina, è imperativo potare i loro germogli; prima viene piantata la pianta, quindi tutti i rami rotti o deboli vengono tagliati, ma i germogli più forti possono essere tagliati a metà;
  • si consiglia di coprire i mirtilli per l'inverno con rami di abete o materiale non tessuto per aumentare la resistenza invernale dell'arbusto; se copri semplicemente le piante con materiale, questo non porterà il risultato desiderato, devi creare un piccolo supporto sotto forma di una scatola o un arco, quindi appoggiare il materiale di copertura su di esso.

Se rispetti le scadenze e tutte le regole per piantare i mirtilli, in 2-3 anni sarà possibile raccogliere il primo raccolto. Il tempo di impianto dipende principalmente dalle caratteristiche della pianta stessa, alcune varietà hanno un tronco, la cui lunghezza può raggiungere fino a 1,2 metri di altezza.

Molti giardinieri preferiscono piantare i mirtilli a settembre, poiché questo è il momento migliore perché la pianta attecchisca prima del gelo.

Preparazione

Inizialmente, dovresti prestare attenzione ai passaggi preparatori. È necessario calcolare quanto tempo impiegherà l'arbusto a mettere radici prima dell'inizio del primo gelo. Nel mese autunnale viene piantata una piantina, che è stata coltivata da un cespuglio adulto durante il periodo invernale, o una piantina che si trovava in un vaso di fiori. Consideriamo più in dettaglio quali punti dovrebbero essere inclusi nella preparazione delle piantine prima di piantare in un'area aperta, ad esempio in campagna.

Scegliere un luogo e una piantina

Scegliere il posto giusto per l'atterraggio è metà della battaglia. Le piante dovrebbero essere in un luogo soleggiato e caldo, quindi le sue bacche saranno succose e dolci. Inoltre, le bozze dovrebbero essere evitate. Nelle zone ombreggiate, i mirtilli producono rese molto aspre e basse. La soluzione ideale sarebbe un luogo soleggiato, vicino al quale c'è una siepe.

Se decidi di piantare mirtilli da giardino, allora è meglio dare la preferenza al terreno sciolto, ad esempio torba argilloso o torbato sabbioso, perché contiene molto azoto. Ma in questo caso, la pianta ha bisogno di un buon riparo per la stagione invernale e in primavera la neve si scioglierà più a lungo. È auspicabile che le acque sotterranee scorrano il più profondamente possibile. Se non c'è un terreno adatto per la semina, puoi prepararlo da solo combinando torba, sabbia e terreno argilloso. Se c'è un po 'di materia organica nel terreno, è necessario aggiungere fertilizzanti minerali complessi, che includono potassio, fosforo e azoto.

È necessario scegliere le piantine giuste, tenendo conto delle peculiarità del clima e dei tempi di maturazione dei frutti. È molto importante scegliere inizialmente la varietà giusta. Le varietà a bassa crescita del Canada sono ideali per i climi freddi, ma i mirtilli da giardino prosperano nelle regioni con estati lunghe e calde.

Si consiglia di acquistare materiale di piantagione in negozi specializzati o vivai. La qualità della piantina influenzerà l'ulteriore tasso di sopravvivenza dell'arbusto. Non dovresti comprare una pianta che ha radici aperte. Dovrebbero essere nel terreno in qualsiasi contenitore. Inoltre, il cespuglio con la terra viene abbassato nell'acqua per 15 minuti, le radici vengono raddrizzate già nel buco stesso.

Fossa di atterraggio

Per piantare, devi prima preparare un buco. Dovrebbe essere sia in profondità che in larghezza circa 40-60 cm La dimensione ottimale è 50x50 cm. Poiché le radici dei mirtilli amano crescere larghe, alcuni coltivatori preferiscono praticare buchi fino a 80–90 cm.

Se è necessario recintare il terreno dal foro di piantagione dal terreno del giardino, è necessario posare i geotessili sul fondo e attorno ai lati in ardesia, mattoni, pietra o legno. Tale isolamento artificiale proteggerà il sistema radicale dal terreno del giardino.

Prima di piantare sul fondo della fossa, è necessario posizionare uno strato di drenaggio alto 10-20 cm, dopo di che è possibile aggiungere una miscela nutritiva per la coltivazione dei mirtilli. Sotto forma di drenaggio, puoi prendere corteccia di conifere o patatine. È severamente vietato utilizzare gesso o pietrisco calcareo, poiché riducono l'acidità della terra.

Schemi di atterraggio e tecnologia

La tecnologia di piantare cespugli di mirtilli non è molto diversa dalla semina di altre colture, ma ci sono ancora differenze. Poiché i mirtilli prosperano in terreni leggeri e acidi contenenti materia organica, dovrebbero essere utilizzati durante la semina con torba di transizione o alta. Ma se non è presente, possono essere utilizzate altre tecnologie.

niente torba

Devi scavare una buca per piantare, riempirla con terra da giardino, ma prima mescolarla con uno speciale agente in polvere contenente zolfo, quindi l'acidità del terreno aumenterà. Quando piove, la polvere si dissolve, aumentando così il livello di acidità. Puoi usare l'acido ossalico o citrico sciogliendo prima 1 cucchiaino in tre litri d'acqua. Alcuni giardinieri preferiscono l'aceto al 9%: prendono 100 ml per 1 litro d'acqua.

Le suddette formulazioni sono adatte per annaffiare i cespugli di mirtilli solo due volte all'anno: all'inizio della primavera e nel tardo autunno.

Nelle creste

Se sul sito è presente terreno argilloso, si consiglia di atterrare sulle creste. Questa opzione include la seguente sequenza di azioni:

  • fare un foro di atterraggio profondo 15 cm;
  • formare una collina da terra, segatura, torba e sabbia;
  • posizionare una piantina al centro dell'elevazione.

Questa opzione assicura che l'apparato radicale sia a filo con il terreno, consentendo in tal modo all'umidità in eccesso di fuoriuscire tra le file. Più avanti intorno allo stelo, sarà necessario stendere uno strato di segatura, la sua altezza può variare da 8 a 12 cm.

Piantare negli aghi

Se la torba è assente, un substrato di aghi è un'ottima alternativa, che include, oltre agli aghi marci, i terreni forestali da sotto le conifere e il terreno del giardino. Il terreno risultante è caratterizzato da una maggiore scioltezza, l'aria entra meglio nel terreno e aumenta il tasso di sopravvivenza della piantina.

In sacchetti

Abbastanza spesso, in condizioni anguste, i mirtilli vengono coltivati ​​in contenitori o sacchetti di plastica. In questo caso, non ci sono praticamente costi per la miscela del terreno, non ci sono erbacce, non c'è bisogno di rincalzare e il raccolto è abbastanza facile da raccogliere. Sacchi o contenitori morbidi sono riempiti con terreno con un alto livello di acidità o torba.

Se decidi di piantare i mirtilli in autunno, scegli un giorno nella prima metà di ottobre. La pianta ha circa un mese per attecchire ed essere pronta a resistere alle prime gelate. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere compreso tra 3,5 e 4,8 unità. È un tale terreno che garantirà uno sviluppo attivo e un'abbondante fruttificazione.

Vale la pena notare che i mirtilli non hanno peli radicali che gli consentono di assorbire umidità e minerali dal terreno.Ma con l'aiuto dei funghi, che preferiscono il terreno acido, la pianta riceve tutti i nutrienti necessari.

Inoltre, la presenza di funghi rende i mirtilli più resistenti a varie infezioni. Durante il trapianto, è molto importante preservare l'integrità della micorriza dei funghi, quindi è meglio non toccare il grumo di terra.

Ma le piantine che hanno radici aperte hanno un basso tasso di sopravvivenza e il motivo è l'assenza di micorrize. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di piantare piante con terreno o in un contenitore.

Piantare mirtilli in autunno viene effettuato secondo il seguente algoritmo di azioni:

  1. Il fondo del foro deve essere posato con uno speciale drenaggio di piccole pietre, mattoni rotti o ardesia, tale strato impedirà la putrefazione delle radici nel terreno umido.
  2. La piantina viene posta al centro della buca, quindi le radici vengono raddrizzate, il colletto della radice viene posto a circa 7 cm sotto il livello del suolo.
  3. Per l'irrigazione, utilizzare acqua normale o una composizione speciale per stimolare la crescita dell'apparato radicale.
  4. Quindi la pianta viene coperta con una miscela di terreno preparata e compattata.
  5. Se tagli la parte superiore della piantina, i rami laterali cresceranno attivamente.
  6. Per la pacciamatura di una piantina, vengono utilizzate torba, segatura di aghi, foglie di quercia, lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di 10 cm.

La semina autunnale dei mirtilli viene eseguita quasi allo stesso modo della semina primaverile. La differenza sta nel fatto che nella caduta di una pianta del primo anno, è necessario tagliare tutti i rami deboli e accorciare quelli forti della metà. E per le piante dai due anni, la potatura non è più necessaria prima dello svernamento.

Cura di follow-up

Se confrontiamo la cura dei mirtilli dopo la semina in autunno e in primavera, allora è durante la semina autunnale che dovrai occuparti di molto meno. Più energia viene spesa durante la cura dopo la semina primaverile. Per le piantine autunnali, è molto importante prestare attenzione all'irrigazione e all'alimentazione.

Durante il periodo di adattamento, le piante dovrebbero essere annaffiate frequentemente, poiché necessitano di terreno moderatamente umido. Naturalmente, il tempo ha un grande impatto sul sistema di irrigazione. L'irrigazione non dovrebbe essere eseguita frequentemente nei giorni nuvolosi per evitare il marciume radicale. Durante la stagione secca, i mirtilli necessitano di annaffiature giornaliere e sono necessari 10 litri per ogni cespuglio.

Se la pianta è carente di minerali, ha bisogno di essere nutrita. Il solfato di potassio o il nitrato di potassio possono essere usati come fertilizzante. È necessario aggiungere i granuli al terreno e scavare. Ma le miscele contenenti azoto possono essere utilizzate solo in primavera e in autunno devono essere scartate.

Dopo aver piantato i mirtilli in autunno, sono necessarie le seguenti misure di cura:

  • produrre annaffiature stabili e abbondanti - l'umidità si accumula e fornirà alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno durante l'inverno;
  • dopo la pianta, si consiglia di pacciamare, questa fase aiuterà a preservare non solo l'umidità nel terreno, ma anche il calore, proteggendo così le radici dal congelamento;
  • l'acidificazione del suolo viene effettuata solo in autunno caldo, altrimenti questa azione viene trasferita alla primavera;
  • ogni autunno, i cespugli dovrebbero essere potati, quindi in primavera cresceranno abbastanza attivamente.

A basse temperature dell'aria, i mirtilli hanno bisogno di riparo. Si consiglia di utilizzare un materiale denso, ma eccellente per la permeabilità all'aria, prevenendo così la decomposizione dell'apparato radicale. La tela da imballaggio o l'agrofibra è una scelta eccellente.

Si consiglia di legare ciascuna pianta separatamente, legare con fili di nylon e integrare con oppressione. Se la temperatura scende sotto gli 0 gradi, si consiglia di realizzare un manto nevoso sopra il riparo per proteggere le piante dal gelo.

Già in primavera, la neve dovrà essere rimossa prima del periodo di scioglimento e quando la temperatura sarà superiore a 0 gradi, tutti i materiali potranno essere rimossi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento