Coperte per neonati

Coperte per neonati
  1. Requisiti della coperta
  2. Funzioni
  3. Visualizzazioni
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Come determinare il grado di calore?
  6. Sottigliezze di colore (modelli aperti)
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Materiali (modifica)
  9. Accessori
  10. Come prendersi cura?

Con la nascita di un bambino, è importante prendersi cura di acquistare una coperta che mantenga sempre un'atmosfera accogliente per il neonato. Nella sua scelta, è importante tenere conto di una serie di sfumature: essendo nato, il bambino ha bisogno di calore, una sorta di bozzolo che sarà associato a sua madre, e quindi di pace. Le coperte per neonati sono le prime coperte per neonati. Hanno le loro caratteristiche e sono soggetti a determinati requisiti.

Requisiti della coperta

Una coperta per bambini è un argomento speciale. Nell'infanzia, le ossa del bambino sono ancora morbide e suscettibili a qualsiasi impatto. Qualsiasi prodotto che venga a contatto con il corpo del bambino deve essere realizzato secondo determinati requisiti per non danneggiarlo.

In nessun caso dovresti coprire il tuo bambino con la coperta: a causa del suo peso elevato, può causare difficoltà respiratorie e disagio generale.

Per eliminare i rischi per la salute e garantire i massimi benefici, sono stati sviluppati requisiti speciali per le coperte per bambini.

Tali prodotti dovrebbero:

  • obbedire alla stagionalità (per stare al caldo indipendentemente dalla stagione, tenendo conto della stagione specifica e della temperatura nella stanza);
  • essere di dimensioni ottimali (un prodotto piccolo non è in grado di fornire il riscaldamento di tutto il corpo, una versione grande impedisce qualsiasi movimento del bambino);
  • avere un ricambio d'aria (la capacità di riscaldare il corpo, consentendo alla pelle di "respirare" ed escludendo la formazione di calore pungente);
  • essere leggero (una coperta pesante può disturbare la respirazione naturale del bambino, il che priverà il sonno del comfort e del relax);
  • avere una buona igroscopicità (la capacità di assorbire l'umidità e rilasciarla nell'aria);
  • scaldare il corpo nella giusta quantità (quando si raffredda, il bambino si sveglia costantemente, quindi non si può fare a meno di una temperatura costante ottimale all'interno per garantire un sonno completo e lungo);
  • essere ipoallergenico (realizzato con materie prime di qualità che non irritano la pelle delicata e sensibile del bambino);
  • eseguita senza decorazioni eccessiveche possono impigliare le braccia o le gambe del neonato;
  • stai attento (escluso pelo lungo, fibra di bassa qualità, che viene facilmente estratta da sollecitazioni meccaniche).

Inoltre, la tintura è importante: tossine e pericolose impurità di vernice sono inaccettabili, anche se per garantire la morbidezza e il bell'aspetto del prodotto.

Funzioni

Le coperte per bambini sono miniature per adulti, tuttavia, il loro calore dovrebbe essere delicato. Sono una sorta di protezione per il bambino da fattori esterni e, sebbene tali prodotti non possano essere paragonati al calore della madre, sono in grado di svolgere diversi compiti.

Coperte per neonati:

  • sono le prime coperte classiche per bebè usate nel modo consueto;
  • sono rilevanti al momento della dimissione dall'ospedale;
  • a seconda del tipo di imbottitura, possono diventare un coprimaterasso, variando il grado di durezza del materasso, conferendo intimità e comodità al posto letto;
  • fare un ottimo lavoro con la funzione di isolamento del pannolino, coprendo il bambino da tutti i lati;
  • in base al modello, può essere una coperta che copre il posto letto e gli dà ordine;
  • se necessario, sostituire la busta, "imballando" in modo affidabile il neonato in qualsiasi momento dell'anno: salva dal freddo e dal vento (importante quando si cammina all'aria aperta);
  • a seconda della densità e del tipo di imbottitura, possono diventare il primo tappeto, posizionato sulla superficie del materasso o sul pavimento (dopo due o tre mesi, quando il bambino inizia a gattonare ed esplorare il mondo che lo circonda).

Nella maggior parte dei casi, le coperte per neonati sono confezionate in un copripiumino tessile realizzato in tessuto naturale: in questo modo si esprimono meglio le proprietà riscaldanti, inoltre è igienica e non permette all'imbottitura di entrare nelle vie respiratorie del bambino.

Visualizzazioni

Le coperte per neonati sono prodotte in due tipi: aperte e chiuse. Le varietà differiscono per peso, strato di riempimento e composizione. Alcuni modelli sono destinati alla stagione fredda (inverno caldo), altri sono rilevanti per la bassa stagione e l'estate.

Secondo il metodo di fabbricazione delle coperte, ci sono:

  1. tessuto - fatto di fili intrecciati;
  2. non tessuto - con una base fibrosa voluminosa.

I primi modelli sembrano più sottili, per lo più copriletti estivi (tessuti densi). Quest'ultimo può essere di un piano pelliccia (a quadri, trasformatore, coperta bozzolo, modello velcro) o trapuntato.

Le opzioni di pelliccia sono divise in un lato (con una base in cotone jacquard) e due lati (con medicazione di due lati della coperta). I prodotti di questa linea sono rifiniti con piping a maglia larga. Scaldano bene, ma a causa del pelo hanno bisogno di un copripiumino in cotone.

La linea principale di prodotti per neonati è costituita da trapunte. In essi, lo strato di imbottitura è chiuso su entrambi i lati con una copertura tessile in tessuto di cotone. A seconda del modello, il design della coperta può essere diverso:

  1. i tessuti sono trapuntati sotto forma di un semplice motivo;
  2. la copertina è realizzata a mano da frammenti separati con successiva cucitura (tecnica patchwork).

Le coperte per neonati sono divise in leggere, cassette e semi-stagionali. Nei prodotti leggeri, la quantità di materiale utilizzata è inferiore, quindi tali prodotti si riscaldano meno.

Le opzioni standard includono più materie prime e quindi hanno migliori prestazioni termiche. I più caldi sono quelli in cui il filler naturale viene utilizzato in quantità maggiori.

Le maglie non sono le prime coperte dei bambini. Si tratta di coperte decorative che non hanno l'effetto riscaldante desiderato e il grado di morbidezza richiesto.

Quale è meglio scegliere?

Quando si sceglie una coperta estiva calda o leggera per una culla (per una passeggiata), si dovrebbe procedere da una serie di fattori:

  • rispetto dei requisiti dichiarati;
  • indicazioni mediche (rilevanti per chi soffre di allergie);
  • disponibilità di un certificato di qualità e rispetto delle norme igieniche;
  • dimensione e spessore adeguati;
  • costo accettabile;
  • livello di calore;
  • facilità di cura.

Se scegli tra un prodotto in piuma e in lana, dovresti dare la preferenza alla seconda opzione.

I benefici di tali coperte sono confermati dai medici, perché i modelli sono fatti di lana:

  • rafforzare l'immunità del bambino, mantenendo la sua salute e resistenza ai raffreddori;
  • avere un effetto massaggio rilassante e leggero, sciogliendo le tensioni muscolari e calmando il sistema nervoso;
  • avere una bassa conduttività termica, non permettendo al calore corporeo di penetrare all'esterno, mantenere le condizioni più confortevoli per dormire, prevenire il congelamento;
  • migliorare i processi metabolici, il flusso sanguigno;
  • avere una lanolina antisettica naturale nella sua composizione, lenire la pelle;
  • hanno un effetto antibatterico.

Se c'è il rischio di allergie, è meglio acquistare una coperta di cotone o sintetica.

Come determinare il grado di calore?

Per conoscere il grado di calore, puoi prendere nota delle informazioni indicate sulla confezione del prodotto, indicate da puntini:

  • un punto indica che la coperta è adatta solo per l'estate;
  • due punti indicano che il prodotto è incluso nel gruppo delle coperte leggere standard;
  • tre punti: questo è già un modello per il periodo autunno-primavera;
  • quattro punti sottolineano che l'opzione selezionata è abbastanza calda;
  • cinque punti: la coperta più calda con il massimo comfort.

Sottigliezze di colore (modelli aperti)

Stranamente, il colore della coperta è di grande importanza: i colori accesi e aggressivi possono spaventare un bambino, mentre le delicate sfumature del gruppo pastello creano un'atmosfera accogliente.

Inoltre, è importante tenere conto del "calore" dell'ombra: un tono selezionato in modo errato (soprattutto freddo) può influenzare l'umore, causando pianti o capricci. I disegni solari e allegri sviluppano un atteggiamento positivo nei confronti di tutto ciò che circonda.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della coperta non dovrebbe essere troppo piccola, perché in un mese il bambino crescerà notevolmente. Sarà visibile ad occhio nudo ogni mese.

Per rendere più facile capire quale taglia scegliere, vale la pena partire dalla taglia della culla, scegliendo una coperta per le sue dimensioni. L'opzione più piccola consentita è 60x120 cm. Tuttavia, non può essere definito conveniente: non sarà possibile avvolgere un bambino per una passeggiata. Nella migliore delle ipotesi, una tale coperta diventerà in seguito un piccolo tappeto.

È importante scegliere la versione più grande che durerà più a lungo. Le dimensioni medie delle coperte per bambini sono 100x80, 90x120, 105x115, 135x100 cm È possibile acquistare un modello spazioso 140x110 cm, che durerà per un paio d'anni.

Se prevedi di utilizzare a volte la coperta come coprimaterasso, dovresti misurare il materasso e aggiungere piccole quote (per avvolgere la coperta sotto il materassino).

Materiali (modifica)

A seconda del tipo di riempitivo, le materie prime possono essere di origine naturale o artificiale. È convenzionalmente diviso in tipi estivi e invernali.

La linea invernale di riempitivi di alta qualità per le prime coperte dei bambini comprende:

  • pecora naturale, cammello e lama, lana di alpaca - materiale naturale con calore "secco", che non ha solo proprietà riscaldanti, ma anche utili, tuttavia, non adatto a chi soffre di allergie;
  • giù (oca, cigno) - un riempitivo che unisce leggerezza e caratteristiche termiche, in grado di mantenere il livello di calore desiderato senza surriscaldarsi (buono, ma non pratico da curare, che richiede un'asciugatura regolare e un materiale problematico nel lavaggio, che gli acari delle piume amano);
  • bambù - fibra ecologica antibatterica con protezione UV, proprietà termoisolanti e igroscopiche, resistente a molteplici lavaggi (ottima imbottitura setosa, però molto costosa);
  • cotone (ovatta) - un filler naturale scorrevole con un buon volume e alte caratteristiche termiche (purtroppo è pesante per un bambino, durante il funzionamento cambia la densità della struttura, a causa della quale si arriccia);
  • seta - fibra naturale con ottima resistenza all'usura, non crea effetto serra (imbottitura di alta qualità e costosa);
  • pelliccia - una speciale medicazione di fibre naturali o sintetiche, che ha una base elastica, che garantisce un forte attaccamento delle fibre stesse (un'ottima opzione è una coperta, una coperta trasformabile per camminare);
  • holofiber e hollophane - materiali sintetici leggeri su base non tessuta realizzati con fibre di poliestere (100% poliestere) con una struttura cava di fibre-molle (imbottitura di alta qualità, ma con un leggero effetto serra);
  • sintepon - un analogo economico di holofiber, che non viene ripristinato dopo il lavaggio, perde quasi sempre le sue proprietà (torte, si perde in cumuli separati).

Lo svantaggio delle coperte sintetiche è la scarsa permeabilità all'aria, quindi l'acquisto di tali prodotti per i neonati è indesiderabile.

Le coperte estive includono i seguenti modelli:

  • flanella e flanella - prodotti in cotone naturale ipoallergenico con una consistenza morbida, ritenzione di calore e buona ventilazione, escludendo la comparsa di dermatite da pannolino e calore pungente (opzioni tradizionali per l'estate, che tollerano tranquillamente il lavaggio con sapone o detersivo normale);
  • biancheria - prodotti leggeri e igroscopici, utili per le calde giornate estive, che salvano la pelle dal sole;
  • pile - modelli morbidi e piacevoli al corpo, caratterizzati da peso e spessore contenuti (tessuti a maglia sintetica che non necessitano di cure particolari, soggetti però all'accumulo di polvere).

Quando si confrontano gli indicatori di morbidezza, i più morbidi e piacevoli per il corpo del bambino sono le coperte di lana, pile, bambù, piumino e ovatta. Baikovye, jacquard, cotone con un prodotto a rete sono più densi e quindi non avvolgono il bambino, come le controparti voluminose.

Accessori

Gli accessori per le coperte per neonati includono nastri larghi, fiocchi tondi o il loro mix (fiocco da cintura). Tali aggiunte aggiungono eleganza alla coperta, sono particolarmente richieste quando si esce dall'ospedale, si fa una passeggiata.

Oltre alla decorazione, le coperte sono completate da un accessorio funzionale e pratico: un copripiumino. Conferisce a qualsiasi prodotto un aspetto ordinato, lo protegge dalla contaminazione naturale e quindi ne prolunga la durata. Oltre alla funzionalità, il copripiumino rende il piumino più caldo e l'atmosfera interna accogliente e invitante per dormire.

A seconda del sesso del bambino, il colore degli accessori può essere blu (per un ragazzo) o rosa (per una ragazza). Sebbene i produttori offrano spesso opzioni universali realizzate in bianco, giallo, verde e altri colori pastello.

Come prendersi cura?

Una coperta per neonati ama le cure delicate. Se il prodotto non viene mantenuto correttamente, perderà la sua morbidezza e potrebbe diventare ruvido al tatto.

Per estendere le proprietà operative del prodotto, vale la pena notare una serie di sfumature:

  • una coperta non basta (mentre una si asciuga dopo il lavaggio, il bambino ha bisogno di essere coperto con qualcosa);
  • l'asciugatura e l'aerazione sono obbligatorie (questo esclude l'agglomerazione del materiale e l'aspetto di un ambiente per la formazione di acari e polvere del lino);
  • una coperta di lana di riserva deve essere conservata esclusivamente in una copertura traspirante con libero accesso all'aria (il polietilene è escluso - con tale conservazione, la falena non si farà attendere a lungo);
  • se il tempo lo consente, è meglio lavare le coperte a mano (c'è una minore deformazione delle fibre e una violazione della morbidezza della loro struttura);
  • il lavaggio in lavatrice è consentito solo nei modelli in tessuto di cotone, lino, pile (modalità delicata a 30 - 40 gradi e uso di sapone per bambini);
  • le coperte di lana di pecora, cammello e cashmere non sono lavabili in lavatrice (la struttura delle fibre cambia, riducendo la distanza tra loro);
  • è preferibile lavare a mano prodotti sintetici ingombranti;
  • la coperta di bambù viene aspirata e ventilata;
  • il piumino necessita di lavaggio a secco, ma non viene lavato in lavatrice;
  • non è consigliabile torcere le coperte (è necessario far defluire l'acqua, quindi spremere delicatamente l'acqua rimanente);
  • l'asciugatura avviene in modo naturale (niente stiratura o asciugatura su termosifone, non può esserci batteria: questo danneggia la struttura delle fibre).

Imparerai di più su una coperta in pelliccia di pecora per neonati nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento