Cuffie stereo: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica del modello
  4. Come scegliere?

Le cuffie stereo sono molto popolari. Questi gadget hanno una serie di vantaggi significativi rispetto ai sistemi mono. La gamma di modelli offerti è così ampia che è piuttosto difficile fare una scelta senza conoscere tutte le sottigliezze e le sfumature.

Nella nostra panoramica informativa, cercheremo di capire come scegliere le giuste cuffie stereo affidabili e di alta qualità in modo che ti permettano di godere di una perfetta riproduzione del suono.

Peculiarità

Per prima cosa, capiamo cosa significa la definizione di "suono stereo". Immagina di avere un microfono convenzionale su cui puoi registrare un solo file audio. Puoi posizionarlo di fronte a un'intera orchestra proprio nel mezzo della stanza e registrarlo. In questo caso, otterrai un suono mono: se riproduci la sequenza audio nelle cuffie, si scopre che nell'orecchio destro sentirai la stessa melodia del sinistro. Durante l'ascolto, avrai l'impressione che il suono sia come se fosse al centro da qualche parte tra queste cuffie.

Ora immagina di avere a disposizione due microfoni, uno a destra dell'orchestra e l'altro a sinistra. Hai registrato di nuovo e si è scoperto che ciascuno dei microfoni creava una versione diversa di ciò che i musicisti stavano suonando. A prima vista, può sembrare che questi record siano identici, ma questo è tutt'altro che vero. Se riproduci la sequenza audio nelle cuffie, si scopre che a destra suonerà il segnale proveniente dal microfono destro. E nell'orecchio sinistro sta registrando, rispettivamente, da sinistra.

Quindi, per dirla semplicemente, stereo è quando il suono a destra è leggermente diverso dal suono a sinistra.

L'impianto stereo fornisce un suono più potente, ampio e chiaro, in cui l'ascoltatore può distinguere decine e centinaia di sfumature. Ciò significa che al momento dell'ascolto di melodie o altre registrazioni audio, oltre che della visione di film, ogni utente sarà in grado di percepire tutte le sfumature sonore più sottili che gli erano inaccessibili negli anni in cui i sistemi audio a un solo canale erano in vendita.

I modelli stereofonici sono disponibili in varie forme: possono essere cablati, oltre che wireless, universali o "affilati" per la comunità con determinati dispositivi. Alcuni modelli sono integrati con microfoni.

Vantaggi e svantaggi

I parametri delle cuffie stereo includono diverse caratteristiche importanti che influenzano direttamente la qualità della riproduzione del suono.

L'impianto stereo copre l'intera gamma disponibile per l'orecchio. Come sapete, l'organo uditivo di una persona sana può percepire vibrazioni acustiche nella gamma di frequenze da 20 a 20.000 Hz. La stragrande maggioranza delle cuffie stereo è contrassegnata da tali indicatori.

Le cuffie stereo offrono una sensibilità ottimale. Questo parametro è responsabile del volume dei contenuti audio e dell'efficienza energetica. La maggior parte dei modelli moderni ha caratteristiche nel corridoio 90-105 dB.

Impedenza ottimale. La forza della riproduzione del suono dipende direttamente dai parametri di resistenza. Il numero massimo di modelli amatoriali, così come i gadget utilizzati per giocatori e smartphone, ha parametri da 16 a 50 ohm. I dispositivi professionali sono classificati per oltre 100 ohm.

Così, possiamo tranquillamente affermare che le cuffie stereo soddisfano tutti i requisiti per un'elevata qualità del suono e offrono un'esperienza di ascolto chiara, naturale e confortevole. Questo è il principale vantaggio rispetto ai modelli tradizionali. Il suono stereo offre un'esperienza di suono surround che immerge gli ascoltatori e si sente proprio al centro del suono.

Per quanto riguarda le carenze di questo gadget, in generale non ha carenze. Possiamo solo notare alcune delle carenze di alcuni singoli prodotti rispetto a quelli simili.

Panoramica del modello

Le cuffie stereo sono suddivise in diverse categorie, possono differire per design, principio di utilizzo e praticità. Consideriamo le opzioni principali.

    Sovraccarico

    Tali dispositivi sono costituiti da una coppia di altoparlanti e da un arco. Sono indossati sopra la testa e gli altoparlanti sono attaccati alle orecchie. Generalmente, non aderiscono al padiglione auricolare così strettamente da isolare completamente tutti i suoni estranei nell'ambiente.

      Se ascolti una melodia in una stanza rumorosa o su un'autostrada trafficata, non sarai in grado di godere di un suono chiaro, poiché sentirai tutti i suoni di sottofondo.

      Dimensione piena

      Queste sono cuffie professionali, sebbene possano essere utilizzate in un ambiente domestico. Sono anche indossati sopra la testa, mentre i cuscinetti auricolari coprono completamente i padiglioni auricolari, impedendo così la penetrazione di rumori estranei. L'unico inconveniente del gadget è la sua mole, quindi ci vuole tempo per abituarsi a indossarlo.

      Entrambi i tipi di cuffie possono essere aperti o chiusi e questo garantisce anche in gran parte chiarezza del suono.

      Aprire

      In questo caso, sono previsti piccoli fori all'esterno, attraverso i quali il suono fuoriesce parzialmente. Grazie a questa struttura, viene fornito il suono più naturale. Allo stesso tempo, possono anche trasmettere alcuni suoni di terze parti, quindi possono essere utilizzati sia all'interno che in una strada deserta in modo da garantire il silenzio esterno.

      Chiuso

      Sono ciotole, la cui parte esterna non ha fori. Così, i dispositivi consentono di mantenere il suono all'interno e impediscono completamente la penetrazione del rumore di fondo dall'esterno. Tuttavia, a causa del vuoto creato nell'orecchio, la qualità del suono potrebbe essere distorta.

        Auricolari

        I gadget che vengono letteralmente inseriti nel padiglione auricolare sono molto popolari tra i giovani. Tuttavia, non aderiscono molto strettamente ad esso, quindi una parte significativa delle basse frequenze viene persa al momento della loro produzione. Inoltre, questi auricolari non hanno isolamento acustico, quindi possono far entrare rumori dall'esterno.

        Nonostante la grande richiesta, questo modello non può essere definito il più riuscito tra l'intera gamma di cuffie stereo.

        Vuoto

        Queste cuffie sono chiamate cuffie "in-ear". I cuscinetti auricolari in silicone al loro interno sono posizionati ordinatamente nel condotto uditivo e si adattano abbastanza saldamente ad esso, formando così un vuoto. Tali cuffie isolano in modo affidabile l'ascoltatore dalla penetrazione di qualsiasi rumore estraneo. Riproducono bene le frequenze alte e basse. Tuttavia, ascoltare la musica troppo spesso e allo stesso tempo ad alta voce può influire negativamente sulle condizioni degli organi uditivi. Tuttavia, con un ragionevole dosaggio di utilizzo, i dispositivi in-ear possono essere considerati i più adatti per l'ascolto delle registrazioni.

        Come scegliere?

        Ci sono una serie di fattori a cui dovresti prestare particolare attenzione quando scegli le cuffie stereo.

          Design

          Per l'uso amatoriale domestico, gli auricolari e i gadget per l'aspirapolvere sono considerati i più comodi. I modelli sopraelevati sono più pesanti e alcuni utenti segnalano mal di testa a causa dell'attaccamento fisso.... Ad alcune donne non piacciono i modelli sopraelevati perché rovinano lo stile.Inoltre, tali dispositivi non possono essere nascosti in una tasca e non è sempre possibile riporli in una borsa.

          I tablet possono essere portati ovunque con te senza problemi, sono leggeri e quasi invisibili, ma allo stesso tempo emettono un suono piuttosto forte.

          Tipo di connessione

          Le cuffie stereo possono essere wireless o cablate. I primi di solito stabiliscono una connessione tramite Bluetooth. Questa soluzione è abbastanza comoda, ma ha anche i suoi svantaggi. Tali gadget richiedono una ricarica frequente e possono connettersi solo con quei dispositivi che dispongono di un'opzione Bluetooth integrata.

          Di solito, le cuffie wireless sono consigliate per gli atleti: in tutti gli altri casi, è meglio fare una scelta a favore dei prodotti con cavi.

          Ore lavorative

          È piuttosto difficile dire per quanto tempo funzioneranno queste o quelle cuffie, poiché molto qui dipende dalle caratteristiche del modello, dalle configurazioni utilizzate e, naturalmente, dalla precisione dell'utente e dall'intensità di utilizzo. Di norma, i produttori affidabili danno garanzie per i loro prodotti entro sei mesi, meno spesso per un anno. Soggetto alla stretta osservanza di tutte le regole d'uso, le cuffie stereo di alta qualità possono servire per diversi anni.

          Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle caratteristiche della batteria. In media, un gadget funziona con una singola carica da 4 a 12 ore, mentre maggiore è la capacità della batteria, maggiore sarà la durata della batteria.

          Per TV e computer

          Le cuffie stereo vengono spesso acquistate con un televisore per guardare i film. In questo caso, gli esperti consigliano di scegliere modelli sopraelevati con isolamento acustico di alta qualità. Si prega di notare che in questo caso vale la pena raccogliere prodotti con un cavo lungo 3-4 metri.

            Per telefoni cellulari

            Le cuffie sottovuoto vengono solitamente acquistate per smartphone e tablet. Tuttavia, se c'è un tale desiderio, è possibile acquistare anche le fatture. Tuttavia, non sarà molto comodo portarli con sé in un lungo viaggio.

            Come scegliere le cuffie, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento