Sensibilità delle cuffie: cos'è e qual è la migliore?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa influenza?
  3. Che è migliore?

Quando si scelgono le cuffie, è necessario concentrarsi sulle loro caratteristiche tecniche. I più importanti sono la resistenza elettrica, la potenza, il volume del suono (sensibilità).

Cos'è?

La sensibilità delle cuffie è una specifica importante, misurata in decibel. Il limite superiore è 100-120 dB. La forza del suono dipende direttamente dalla dimensione del nucleo all'interno di ciascun dispositivo. Maggiore è la dimensione del core, maggiore sarà la sensibilità.

I mini-dispositivi non hanno un'elevata sensibilità, poiché fisicamente non possono ospitare core di grandi dimensioni. Questi includono capsule, inserti, compresse. In dispositivi di questo tipo, si ottiene un volume elevato a causa della vicinanza dell'altoparlante al timpano.

A loro volta, le cuffie over-ear e on-ear hanno core più grandi. C'è anche una membrana flessibile all'interno di tali dispositivi.

A causa di ciò, le cuffie hanno un'elevata sensibilità e potenza.

Cosa influenza?

Lo stesso segnale applicato a diversi tipi di cuffie verrà riprodotto e ascoltato in modo diverso. Se la dimensione dei core è grande, il suono sarà più forte e se è piccolo, di conseguenza sarà più silenzioso.

La sensibilità influisce sulla qualità della percezione della gamma di frequenze. Quindi, questo parametro influisce sulla capacità di ascoltare bene il suono in luoghi con un aumento del rumore esterno, ad esempio nella metropolitana, sulle autostrade trafficate, con una grande folla di persone nella stanza.

In diversi tipi di cuffie, la sensibilità può variare da 32 a 140 dB. Questo indicatore influisce sul volume del suono nelle cuffie ed è determinato dalla pressione sonora prodotta.

Che è migliore?

La scelta delle cuffie per la sensibilità dovrebbe essere selezionata tenendo conto della sorgente del segnale. Le opzioni più comuni sono:

  • cellulare;
  • lettore mp3;
  • computer (portatile);
  • televisione.

Se parliamo di smartphone, nella maggior parte dei casi questi dispositivi sono di piccole dimensioni. Pertanto, dovresti scegliere le cuffie appropriate. Ma per uno smartphone, puoi acquistare non solo le cuffie, ma un auricolare (un dispositivo che supporta la modalità conversazione).

Pertanto, la sensibilità in questo caso è indissolubilmente legata allo scopo delle cuffie.

La maggior parte dei lettori audio viene fornita di serie con le cuffie. Ma la loro qualità lascia molto a desiderare, quindi molti utenti acquistano altri gadget. Per un lettore audio, la sensibilità ottimale è fino a 100 dB.

Quando si utilizza un computer (laptop), le cuffie possono essere utilizzate per diversi scopi:

  • guardare film e video;
  • ascolto di file audio;
  • Giochi.

In questo caso, vengono utilizzati più spesso modelli sospesi o a grandezza naturale. Hanno grandi core, il che significa che hanno un'alta sensibilità (sopra i 100 dB).

A volte vengono utilizzate le cuffie quando si guarda la TV, ad esempio quando ci sono bambini piccoli in casa.

I più convenienti per questo scopo sono in testa o a grandezza naturale. La loro sensibilità dovrebbe essere di almeno 100 dB.

Diversi tipi di cuffie devono avere una certa sensibilità. Se li dividiamo condizionalmente in tipi, ognuno avrà il proprio volume.

  • Nell'orecchio. Utilizzato per ascoltare la musica su uno smartphone. Idealmente, l'intervallo di sensibilità per un tale accessorio dovrebbe essere compreso tra 90 e 110 dB. Poiché i modelli in-ear vengono inseriti direttamente nel padiglione auricolare, la sensibilità non dovrebbe essere elevata.In caso contrario, i file audio avranno un volume molto alto, anche se c'è il rischio di un impatto negativo sull'udito.
  • Sovraccarico. Requisiti più elevati sono proposti per questo tipo di dispositivo. La maggior parte dei modelli sospesi ha una sensibilità di 100-120 dB. A volte questa cifra raggiunge i 120 dB.
  • Gli articoli a grandezza naturale sono molto simili agli articoli sopraelevati. La loro unica differenza è che nella prima versione i cuscinetti auricolari coprono completamente le orecchie, mentre nella seconda no. Nella maggior parte dei casi, questi prodotti sono classificati come professionali e suonano alla grande. Il livello di sensibilità delle cuffie full-size ha una diffusione abbastanza ampia. Quindi, questo indicatore può essere nell'intervallo 95-105 dB e può raggiungere i 140 dB. Ma questo volume è massimo e persino pericoloso, poiché può causare dolore a una persona durante l'ascolto di un file audio.

      Le cuffie ad alta sensibilità sono più comunemente utilizzate negli studi di registrazione musicale. Questo parametro non ha nulla a che fare con le cuffie personalizzate, poiché sarà scomodo ascoltare le tracce audio nel lettore.

      Qualunque siano le cuffie, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni, dal produttore e da altri parametri, una sensibilità di 100 dB è considerata ottimale per l'udito umano. Gli accessori con questo parametro sono ottimi per diversi tipi di sorgenti di segnale.

      Nel prossimo video, test di sensibilità delle cuffie.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento