Auricolari per cuffie: come sceglierli e cambiarli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica dei tipi
  3. Materiali (modifica)
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Come cambiare?

Il design delle cuffie prevede la presenza di un elemento importante da cui dipende non solo il comfort del loro utilizzo, ma anche, in larga misura, la qualità del suono. Questo articolo è cuscinetti per le orecchie.

Cos'è?

I cuscinetti auricolari per le cuffie sono il componente principale che contatta direttamente l'orecchio dell'utente. Il funzionamento di qualsiasi tipo di cuffia (dinamica o in-ear, monitor o on-ear) è impossibile senza il loro utilizzo. Nelle cuffie over-ear e over-ear, i cuscinetti auricolari sono cuscinetti morbidi che entrano in contatto diretto con le orecchie o la testa. Nelle cuffie intrauricolari e intrauricolari, i cuscinetti auricolari sono accessori che vengono inseriti nel corpo delle cuffie e si trovano all'interno del padiglione auricolare.

I modelli intra-auricolari sono una guarnizione di tenuta che occupa e sigilla lo spazio tra il condotto uditivo e il tubo guida del suono nelle cuffie.

Certo, lo scopo principale di questo accessorio è fornire comfort durante l'utilizzo delle cuffie... Un'altra caratteristica funzionale è la creazione di una protezione contro i rumori esterni. Contribuiscono anche a un suono migliore formando una camera sonora tra l'orecchio e l'auricolare. Queste caratteristiche funzionali si manifestano in varia misura e dipendono dal tipo e dal design delle cuffie, nonché dal dispositivo degli auricolari e dal materiale di fabbricazione. Una funzione aggiuntiva di questo accessorio è quella di fissare l'auricolare all'interno del padiglione auricolare. I cuscinetti per le orecchie sono elementi sostituibili che possono essere sostituiti con altri nuovi man mano che si consumano.

Panoramica dei tipi

In base alla forma, alle dimensioni, al materiale di fabbricazione, si distinguono diversi tipi di cuscinetti auricolari. Per le cuffie intrauricolari vengono utilizzati questi tipi.

Standard

I cuscinetti auricolari di tipo standard sono i più comuni e sono necessariamente inclusi nel set di cuffie nella quantità di 3 pezzi di dimensioni diverse, quindi sono adatti alla maggior parte degli utenti. Tali modelli sono costituiti da una base rigida con ugelli morbidi, che viene posizionata su un tubo guida del suono.

Doppia flangia

Questo tipo di accessorio ha 2 accessori speciali: "spine di pesce" o petali, di diametro diverso, e questa è la loro differenza rispetto ai modelli standard. Un migliore isolamento acustico migliora la qualità del suono. È fornito proprio dalla presenza di 2 ugelli, possono essere utilizzati anche in condizioni con elevati livelli di rumorosità. Tuttavia, tali cuscinetti auricolari non creano un comfort completo e, se indossati a lungo, causano un leggero disagio.

Tripla flangia

Questa tipologia è simile ai modelli a due flange e si distingue per la presenza di 3 ugelli. Il vantaggio di tali cuscinetti per le orecchie è un isolamento acustico ancora maggiore. ma Se la taglia del modello non è corretta, il disagio all'ascolto sarà ancora maggiore.

ancore

Gli ancoraggi non sono considerati effettivamente cuscinetti per le orecchie, ma sono un mezzo aggiuntivo per fissare le cuffie. Di solito sono integrati da modelli standard. Molto spesso vengono utilizzati nelle cuffie sportive, per le quali è molto importante una vestibilità sicura.

Fatto su misura

Tali cuscinetti auricolari sono realizzati su ordinazione secondo uno speciale stampo individuale del padiglione auricolare. Tali modelli sono ideali per questo utente, garantiscono un isolamento acustico molto elevato e allo stesso tempo sono quasi invisibili.

Schiuma

La differenza tra questo tipo di accessori è che per la loro fabbricazione viene utilizzato materiale in schiuma morbida. I modelli in schiuma hanno elasticità, che consente di acquisire una forma individuale del condotto uditivo. Questi cuscinetti auricolari sono caratterizzati da un elevato grado di comfort e isolamento acustico.

Gli in-ear pad possono essere di forma diversa: con una configurazione più allungata e appuntita, arrotondata o ovale, a forma di emisfero.

Il grado di isolamento acustico e comfort dipende dalla forma. I cuscinetti auricolari per le cuffie di dimensioni standard hanno design diversi a seconda dell'applicazione. Nei monitor professionali e nella maggior parte dei modelli per uso amatoriale, vengono utilizzati questi tipi di cuscinetti auricolari.

  • Circum-aurale ("intorno all'orecchio") - sembrano grandi rulli arrotondati che coprono completamente i padiglioni auricolari e sono premuti contro la testa.
  • Sovraurale ("sopra l'orecchio") o sopra la testa - hanno la forma di cuscinetti soffici sopra la testa (come un cuscino) di diverse dimensioni più piccole, che sono a contatto solo con l'orecchio.

    I cuscinetti auricolari per cuffie over-ear e over-ear sono disponibili in forme rotonde, rettangolari o allungate.

    Materiali (modifica)

    Vari materiali vengono utilizzati per realizzare i cuscinetti auricolari di ricambio. I modelli per le cuffie a grandezza naturale sono realizzati con questi materiali.

    Pelle

    Gli accessori in pelle sono piacevoli al tatto, sono considerati i più comodi, ecologici e hanno un alto grado di assorbimento del rumore, poiché la pelle ha un'alta densità. Ma i cuscinetti auricolari in pelle mancano di traspirabilità, il che porta alla formazione di sudore, soprattutto nella stagione calda e con un uso prolungato. Tuttavia, ci sono modelli realizzati in pelle traforata di alta qualità, che fornisce ventilazione e non crea un effetto serra.

    Pelle artificiale

    Gli accessori in similpelle sono un'opzione più economica, ma forniscono un isolamento acustico abbastanza buono e sono di buona qualità. La pelle artificiale di alta qualità è difficile da distinguere dal naturale.

    I modelli di diversi tipi di similpelle hanno proprietà diverse.

    L'ecopelle è in grado di far passare bene l'aria, "respirare" e non crea effetto serra. I tipi economici sono materiali di breve durata e non traspiranti.

    Velours

    Gli attributi di velluto hanno un'ergonomia sufficiente, il materiale, piacevole al tatto, garantisce comfort. I morbidi cuscinetti per le orecchie assorbono perfettamente il rumore e attutiscono i suoni a bassa frequenza. Hanno un bell'aspetto, ma sono meno pratici di quelli in pelle. Ma si sporcano rapidamente, assorbono la polvere e richiedono la sostituzione degli accessori dopo quasi un anno, poiché sono molto difficili da pulire.

    Gommapiuma

    I modelli in schiuma sono considerati un'opzione economica. La gommapiuma non ha una resistenza sufficiente anche dopo una speciale impregnazione speciale e la durata dei prodotti in gommapiuma è breve.

    microfibra

    Questo tessuto viene utilizzato per la produzione di modelli sia economici che premium. Questi accessori sono piacevoli al tatto, hanno una buona permeabilità all'aria e proprietà acustiche.

    Il loro principale svantaggio è la loro breve durata. I cuscinetti auricolari realizzati con questi materiali sono fissati alle cuffie con elastici o un anello di plastica.

    Nella produzione di cuscinetti auricolari per cuffie intrauricolari, vengono utilizzati tali materiali.

    Silicone

    I prodotti in silicone sono durevoli e convenienti. Sono bravi a bloccare il rumore ambientale, ma possono distorcere un po' il suono. I modelli in silicone sono divisi in circuito singolo sotto forma di emisfero e multicircuito, che hanno diverse sovrapposizioni e sono in grado di penetrare più in profondità nel condotto uditivo. Questi accessori possono essere di forme molto diverse.

    Materiale in schiuma

    I cuscinetti auricolari in schiuma sono meno resistenti e devono essere cambiati costantemente poiché il materiale morbido e strutturato in schiuma si sporca rapidamente. Sono comodi da usare e hanno un buon isolamento acustico. I modelli in schiuma hanno spesso una forma sferica o tronco-conica.

    Valutazione dei migliori modelli

    Tra il vasto assortimento di questi accessori, la valutazione ha determinato i migliori modelli.

    Per le cuffie in-ear

    • Sennheiser EP 515225 - Produzione tedesca. La qualità del suono è la priorità assoluta di questo produttore. Il modello rotondo è realizzato in gommapiuma impregnata di una sostanza speciale per renderlo più resistente. I vantaggi di questo prodotto sono il costo del budget, la disponibilità costante per la vendita. La gamma tonale è caratterizzata da bassi moderati. Gli accessori si adattano perfettamente alle orecchie e hanno un buon livello di isolamento acustico. Tuttavia, forniscono un livello insufficiente della gamma superiore, mentre le basse frequenze vengono potenziate.

    • Monster Audiophile Supertips GEL XS 12910-00. Questa azienda si distingue per il rilascio di innovazioni audio-tecniche, modificate per vari generi musicali. Il modello è caratterizzato da un suono eccellente, un elevato isolamento acustico. Il set comprende 5 cuscinetti auricolari in silicone di varie forme e colori.

    Per le cuffie in-ear

    • Spinfit CP800. Una caratteristica di questo modello è la possibilità di modificare l'angolo di inclinazione grazie alla presenza di un supporto speciale. Il set include 2 paia di attributi della stessa dimensione. Il modello offre un buon isolamento acustico, comfort, creato dal silicone morbido. Non c'è disagio anche con un'usura prolungata.

    • UiiSii - un prodotto di produttori cinesi con una qualità del suono decente e una buona udibilità sia dei bassi che degli alti. Il set comprende 2 paia di accessori di diverse dimensioni (S e L), realizzati in silicone di alta qualità.
      • Auricolari Beyerdynamic per byron BT | BTA. I modelli in silicone sono utilizzati per le cuffie del tipo a vuoto. Realizzato utilizzando la tecnologia più recente. Gli accessori sono di alta qualità. Il morbido silicone offre una vestibilità aderente ma confortevole.

      Il set è composto da 3 coppie di attributi di diverse dimensioni (S, M, L). Il suono di alta qualità è fornito con un tono sobrio senza bassi pronunciati e suoni alti.

      Per le cuffie on-ear

      • Beyerdinamico DT770. Il modello in velluto ha un design originale. La sua caratteristica è quella di garantire alta qualità e comfort nell'utilizzo. Questo attributo garantisce il completo isolamento del rumore sia in studio che all'aperto. Il prodotto è eccellente per un uso professionale in quanto ha un alto livello di dettaglio sonoro.

      • Shure Hpaec750. Il prodotto è realizzato in pelle artificiale resistente all'usura di alta qualità. Il modello ha una vestibilità salda, un elevato livello di comfort: fastidio e sudorazione non si manifestano nemmeno dopo un'usura prolungata. L'alto grado di isolamento acustico garantisce la qualità del suono.
        • KOOS UR-20. Il modello è realizzato in pelle artificiale liscia (classe di lusso) ed è caratterizzato da un alto livello di comfort e da un uso a lungo termine. L'attributo garantisce l'isolamento dei suoni su entrambi i lati, sia esterni che interni.

        Il suono è snello e proporzionale, ma con una certa predominanza dei bassi. Gli svantaggi includono una scarsa ventilazione, che porta alla formazione di sudore.

        Come scegliere?

        La selezione di cuscinetti auricolari sostituibili è un compito piuttosto difficile, poiché è necessario prendere in considerazione alcune sfumature. Aspetto e parametri tecnici, la qualità del suono sono, ovviamente, molto importanti. Ma anche l'ergonomia è di grande importanza. Quando scegli gli auricolari in-ear, dovresti sapere che ogni persona ha una struttura e una dimensione individuali del padiglione auricolare e del condotto uditivo. I cuscinetti auricolari universali semplicemente non esistono, quindi è necessario selezionare una forma e una dimensione individuali.

        • La dimensione del modello è importante, poiché accessori troppo grandi si adattano molto bene e causano molta pressione e quelli piccoli semplicemente cadranno.Il set di cuffie include spesso un set di cuscinetti per le orecchie di ricambio: grandi, medi e piccoli (S, M, L). Puoi scoprire la tua taglia solo provandoli. Inoltre, la dimensione del modello deve essere la stessa del tubo sonoro delle cuffie. In generale, le cuffie hanno lo stesso diametro della guida del suono, tuttavia alcuni modelli potrebbero avere dimensioni leggermente più grandi o più piccole.

        • La forma viene anche selezionata in base alle caratteristiche individuali della struttura del canale uditivo, è possibile determinare la forma desiderata provando vari modelli. Va ricordato che la forma e le dimensioni correttamente selezionate dei cuscinetti auricolari garantiscono un uso confortevole, una tenuta completa, che consente di rendere il suono meno forte, il che significa che non è così pericoloso per l'udito.

        Quando scegli gli accessori per le cuffie over-ear e on-ear, dovresti prestare attenzione anche alla forma. I grandi modelli rotondi non sempre si adattano perfettamente, specialmente nella regione occipitale, il che significa che non viene creato un isolamento acustico sufficiente. Se la dimensione è troppo piccola, non coprono completamente le orecchie, il che influisce anche sull'isolamento acustico. I modelli con una forma allungata che imitano la forma del padiglione auricolare o i padiglioni auricolari rettangolari sono considerati l'opzione migliore: forniscono un migliore isolamento acustico e distribuiscono uniformemente la pressione sul padiglione auricolare.

        Il grado di morbidezza è importante, è meglio acquistare cuscinetti auricolari medio-morbidi, poiché la maggior parte dei modelli di questo tipo è sensibile al calore.

        Una volta indossati, acquisiscono la temperatura corporea e diventano ancora più morbidi, per cui le coppe premono troppo forte sulle orecchie. È importante prestare attenzione alla qualità del prodotto e alla capacità di deformarsi. I modelli di alta qualità, dopo aver premuto con le dita, tornano alla loro forma originale, raddrizzando gradualmente e lentamente le irregolarità. Se questo processo si verifica molto rapidamente, quando si indossa, anche il disagio arriva rapidamente.

        Anche lo scopo dell'uso è importante. Se le cuffie devono essere utilizzate in uno studio o in un'altra stanza, dovresti acquistare modelli con cuscinetti auricolari grandi, morbidi e avvolgenti. Le cuffie con modelli per interni sono più adatte per l'uso all'aperto, il nuoto o altri sport.

        Come cambiare?

        Spesso è necessario sostituire i cuscinetti auricolari. Prima di indossarne di nuovi, devi prima rimuovere i vecchi modelli. Gli accessori in-ear vengono rimossi in questo ordine.

        • Per prima cosa, dovresti piegare verso l'esterno gli attacchi - i petali per liberare la parte interna dei cuscinetti auricolari. Di conseguenza, sulla guida del suono dell'auricolare rimarrà solo la base (core) dell'accessorio.
        • Successivamente, puoi rimuovere l'attributo: afferralo delicatamente al centro con 2 dita e, estraendolo gradualmente dalla guida del suono, infine rimuovilo. Per facilitare il processo, puoi ruotare delicatamente l'ugello in senso orario.

        Non strattonare o rimuovere bruscamente l'accessorio, poiché ciò potrebbe danneggiarlo e deformarlo e potrebbe complicarne la rimozione.

        Il secondo accessorio viene rimosso nella stessa sequenza. Per inserire correttamente i padiglioni auricolari, è necessario effettuare le seguenti operazioni.

        • Per prima cosa devi liberare il nucleo eseguendo gli stessi passaggi della rimozione dei cuscinetti auricolari.
        • Quindi tiralo con attenzione da un lato sopra la guida del suono.
        • Dopodiché, avanzando gradualmente dal lato libero, metti completamente la guida del suono. Allo stesso tempo, per facilitare il processo, puoi anche ruotare leggermente l'accessorio.
        • Dopo averlo indossato, verificare la correttezza dell'installazione: l'anima deve coprire completamente il diametro della guida del suono e il cuscinetto auricolare deve essere posizionato saldamente e saldamente senza inclinarsi.
        • Riporta i petali nella loro posizione originale.

          Sulle cuffie on-ear, è necessario cambiare i cuscinetti auricolari fissati con i fermi come segue.

          • Per prima cosa devi sganciare con attenzione uno dei fermi. Per fare ciò, piegalo leggermente, usando una scheda di plastica (o un bastoncino di plastica piatto), posizionandolo tra la base dell'auricolare e il fermo.

          • Successivamente, gli altri fermi sono liberi di separarsi se si tirano i padiglioni auricolari.

          • Per installare un accessorio, è necessario prima fissarlo alla base dell'auricolare, allineare le scanalature e i fermi, quindi premere leggermente su di esso: una pressione eccessiva può danneggiare le parti.

          Nelle cuffie a grandezza naturale, i cuscinetti auricolari possono essere fissati con un anello di plastica. Per sostituirlo, è necessario seguire questi passaggi.

          • Trova l'anello tastando l'intera circonferenza dell'auricolare con le dita.

          • Per prima cosa devi rimuovere l'anello da un fermo e dagli altri può essere rimosso abbastanza facilmente. Per fare ciò, sposta leggermente l'anello di lato, tiralo delicatamente verso di te e rimuovilo dalla custodia dell'auricolare.

          • Per installare il cuscinetto auricolare, è sufficiente fissarlo alla base dell'auricolare, allineare le scanalature e i fermi. Quindi premere leggermente finché non si sente un clic.

          Un cuscinetto auricolare correttamente installato rimane fermo, fermo e uniforme.

          Come scegliere gli auricolari per le cuffie, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento