Come rimuovere rapidamente e facilmente la vecchia carta da parati dalle pareti?

Contenuto
  1. Modi tradizionali
  2. Strumenti
  3. Formulazioni speciali
  4. Ordine di lavoro
  5. Caratteristiche per tipo di base della tela
  6. Smontaggio dal muro a secco
  7. Raccomandazioni generali

Quando si eseguono lavori di riparazione, la fase principale è preparare la superficie per l'applicazione di un nuovo rivestimento. Prima di iniziare a decorare le pareti, devi rimuovere completamente il vecchio strato di carta da parati. Questa procedura ha le sue caratteristiche. Spesso ci vuole un po' di sforzo. Vale la pena considerare più in dettaglio come rimuovere rapidamente e facilmente la vecchia carta da parati dalle pareti.

Modi tradizionali

L'acqua viene spesso utilizzata per rimuovere la vecchia carta da parati. Questo è il metodo di pulizia della casa più semplice.

È necessario preparare la stanza prima di applicare l'acqua alle pareti della stanza:

  • E' necessario togliere la corrente al quadro elettrico dell'appartamento.
  • Tutte le prese e gli interruttori nella stanza devono essere sigillati con nastro adesivo.
  • Si consiglia di coprire mobili, pavimenti, porte e finestre con pellicola per evitare la contaminazione della superficie.
  • Il vecchio rivestimento deve essere bagnato con acqua calda. Per ottenere l'effetto migliore, puoi aggiungere del gel per piatti all'acqua.
  • Dopo l'applicazione iniziale della soluzione sulla superficie, è necessario attendere quindici minuti, quindi ripetere la procedura.
  • Dopo il nuovo trattamento con acqua saponata, il rivestimento dovrebbe iniziare a gonfiarsi. Facendo leva sui bordi della carta da parati gonfia con una spatola di metallo dal basso, puoi iniziare a strappare delicatamente la tela.

Non è sempre possibile rimuovere il vecchio rivestimento con tele intere. I pezzi rimanenti possono essere puliti con carta vetrata. Se la carta da parati è piuttosto vecchia, già volando via dai muri di cemento, può essere rimossa facilmente e rapidamente senza l'uso di acqua.

Basta afferrare il bordo staccato della carta da parati con le mani o con una spatola, quindi rimuovere la tela dal muro.

Strumenti

Rimuovere la vecchia carta da parati può essere complicato. Prima di procedere con il lavoro principale, è necessario preparare in anticipo tutti i documenti necessari.

Potrebbero essere necessari i seguenti strumenti per rimuovere il vecchio rivestimento murale:

  • Spatola di metallo. Con questo strumento, è conveniente staccare strati di carta da parati per la successiva rimozione.
  • Raschietto per pittura.
  • Rullo dell'ago. Viene utilizzato per rompere l'integrità del rivestimento della carta da parati, che migliora la permeabilità all'umidità del materiale.
  • Carta da parati "tigre". Viene utilizzato per gli stessi scopi di un rullo ad aghi.
  • Generatore di vapore per uso domestico
  • Un flacone spray faciliterà l'applicazione della soluzione saponosa sulla superficie.
  • Spugna di schiuma o panno morbido.
  • Benna.
  • Film in polietilene.
  • Nastro adesivo.
  • Ferro da stiro. La carta da parati non ha bisogno di essere inumidita con acqua. La pulizia con il vapore è un metodo altrettanto efficace: è sufficiente appoggiare un panno umido su un vecchio strato di carta da parati e stirare la zona con un ferro da stiro.
  • Spazzola in metallo.
  • Carta vetrata.
  • Coltello.

Se è necessario staccare il rivestimento dal soffitto, è necessario preparare una scala. Non dimenticare la tua protezione da sporco e polvere. Preparare in anticipo guanti, cappello e occhiali di sicurezza.

Formulazioni speciali

I produttori di miscele adesive producono prodotti speciali per rimuovere la carta da parati da pareti e soffitti. Tali miscele sono in grado di penetrare in profondità nella struttura del materiale della carta da parati. Ti permettono di staccare facilmente il vecchio strato. Il metodo di realizzazione della soluzione è sempre indicato dal produttore sulla confezione.Per rendere più efficace il prodotto speciale, puoi mescolarlo con l'adesivo per carta da parati. La superficie viene trattata con la composizione risultante.

Dopo che le pareti sono completamente asciutte, puoi rimuovere il vecchio rivestimento senza troppi sforzi.

Ordine di lavoro

Quando si rimuove il vecchio rivestimento, si deve tenere presente che polvere e stucco voleranno via dalle pareti insieme ai pezzi di carta da parati. Prima di iniziare il lavoro, dovresti prenderti cura della protezione da polvere e sporco. Puoi proteggere varie superfici e mobili dallo sporco usando il polietilene. Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale: fascia per la testa, guanti, occhiali da costruzione.

L'elettricità nell'appartamento dovrebbe essere spenta durante i lavori.

L'ulteriore procedura per eseguire il lavoro dipende dal metodo scelto per rimuovere il vecchio strato di carta da parati.

Si possono distinguere le seguenti fasi generali del processo di rimozione del vecchio rivestimento:

  • Il vecchio strato di carta da parati deve essere adeguatamente preparato. Nel caso di carta da parati a doppio strato, devi prima staccare lo strato superiore. Quindi il rivestimento viene bagnato con acqua, un composto speciale, trattato con vapore: devi scegliere una cosa. Non è necessario impregnare immediatamente l'intera superficie. È sufficiente iniziare con una piccola sezione del muro.
  • Dopo il trattamento con agenti speciali o acqua, è necessario attendere un po 'in modo che l'umidità venga assorbita meglio dal rivestimento. Quando la carta da parati è gonfia, puoi iniziare a strapparla dal muro.
  • Usando una spatola o un coltello di metallo, è necessario fare leva sul bordo della carta da parati che si trova dietro il muro e tirarlo. È meglio farlo dal basso, partendo dal pavimento.
  • Con un buon pretrattamento della superficie, la carta da parati deve essere rimossa in un unico pezzo, ma spesso sul muro rimangono piccoli frammenti della copertura della carta da parati. Possono essere nuovamente inumiditi o puliti con carta vetrata.

Caratteristiche per tipo di base della tela

Nel moderno mercato dei materiali di finitura, esiste una vasta gamma di rivestimenti per carta da parati. La carta da parati è realizzata con un'ampia varietà di materiali. Alcune delle sottigliezze del processo di rimozione delle tele da pareti e soffitti dipenderanno dal tipo specifico di rivestimento della carta da parati.

Non tessuto

La carta da parati in tessuto non tessuto è composta da fibra di cellulosa e additivi speciali. Il tessuto non tessuto ha una struttura forte simile al tessuto. Questo materiale è resistente all'umidità e allo strappo. Il top coat è facile da rimuovere. È sufficiente afferrare il bordo dello sfondo e quindi strappare la tela dallo strato inferiore. Sulla base rimanente, puoi incollare un nuovo sfondo.

Staccare la carta da parati in tessuto non tessuto impermeabile non è affatto facile. Innanzitutto, viene rimosso lo strato superiore, dopodiché è necessario rimuovere la base. Il metodo più semplice è immergere la superficie con acqua calda e sapone, quindi rimuovere lo strato inferiore con una spatola. I modelli in tessuto non tessuto lavabili possono essere rimossi con un generatore di vapore. Il vapore ad alta temperatura ammorbidisce la colla, dopodiché puoi facilmente rimuovere il rivestimento dalla parete con tele intere.

Carta

Non è così facile rimuovere la vecchia carta da parati di carta dal muro. Tale materiale si strappa molto facilmente, quindi non sarà possibile rimuovere lo sfondo con tele intere. È possibile eseguire tagli sulla copertina di carta. Inumidire la superficie con acqua. È anche possibile preparare una soluzione speciale. Per preparare una soluzione di ammollo, è sufficiente diluire l'aceto o il gel per piatti in acqua tiepida. Entro venti minuti, lo sfondo dovrebbe iniziare a gonfiarsi. Successivamente, puoi iniziare a rimuovere i pezzi di carta dal muro.

Se la carta da parati è stata incollata con una miscela di PVA, dovrai ricorrere a un metodo più radicale per pulire la superficie. Il rivestimento deve essere rimosso utilizzando un trapano con attacco a spazzola metallica. Le miscele speciali sono il modo più efficace per rimuovere la carta da parati e si può anche usare il vapore.La carta da parati in carta colorata può essere pulita con un generatore di vapore. Innanzitutto, devi provare a rimuovere almeno parzialmente lo strato superiore di vernice.

Per conferire proprietà resistenti all'umidità al rivestimento, le carte da parati in carta sono spesso verniciate. Se è stata utilizzata la vernice, la procedura per la pulizia delle pareti richiede più impegno e tempo. Per rimuovere tale carta da parati, devi prima carteggiare lo strato superiore con carta vetrata. Dopo aver rimosso la vernice, puoi immergere la superficie nel solito modo, quindi rimuovere la carta da parati con una spatola.

Vinile

La carta da parati in vinile è un materiale a due strati. Lo strato inferiore è in carta o tessuto non tessuto. Lo strato di vinile superiore è in PVC. Ha un alto livello di resistenza all'umidità. Ci vuole un grande sforzo per rimuovere questo rivestimento usando il metodo di bagnatura standard. Per facilitare l'accesso dell'umidità allo strato inferiore della carta da parati, è necessario rompere l'integrità del rivestimento in vinile con una carta da parati tigrata. Quindi è necessario inumidire bene il materiale della carta da parati con acqua tiepida, rimuovere il rivestimento con una spatola metallica.

La carta da parati in PVC può essere rimossa bene dopo il trattamento superficiale con vapore. Questo metodo richiede un generatore di vapore o un ferro da stiro. Il vapore ammorbidisce lo strato adesivo, permettendoti di rimuovere senza sforzo la carta da parati dal muro. Nei casi più difficili, quando il rivestimento in vinile è difficile da rimuovere, vale la pena utilizzare speciali prodotti per la rimozione della carta da parati acquistati in negozio. Tale strumento deve essere miscelato con adesivo per carta da parati, applicato alle pareti e conservato per tre ore. Lo sfondo sarà facilmente rimosso con tele solide.

Liquido

La carta da parati liquida può essere facilmente rimossa dalla superficie. È necessario pulire gradualmente il rivestimento, rompendo l'intera superficie in piccole aree. Una piccola area è ben bagnata con acqua o un agente speciale. Il liquido dovrebbe essere ben assorbito nella struttura della carta da parati liquida. Per fare ciò, è sufficiente attendere una decina di minuti.

Dopo che lo strato di carta da parati liquida è stato imbevuto, può essere facilmente pulito con una spatola di metallo, un raschietto per vernice. Puoi anche usare un asciugacapelli per rimuovere questo tipo di rivestimento.

Utilizzando questo strumento, è necessario riscaldare bene la copertura della carta da parati, dopodiché lo strato di carta da parati può essere facilmente rimosso con una spatola.

Autoadesiva

La carta da parati autoadesiva è un film in PVC con uno strato di colla a secco applicato sul retro. La maggior parte dei tipi di rivestimenti autoadesivi può essere facilmente rimossa dalla superficie senza l'uso di metodi e mezzi speciali. Se il film non può essere semplicemente rimosso dalla superficie, è possibile inumidire il rivestimento con acqua calda. L'adesivo sotto la carta da parati dovrebbe ammorbidirsi in pochi minuti, dopodiché puoi pulire il film con una spatola. Lo strumento più efficace per rimuovere la carta da parati autoadesiva è un asciugacapelli. Sotto l'influenza dell'aria calda, il rivestimento si ammorbidisce e inizia a rimanere indietro rispetto al muro.

Smontaggio dal muro a secco

La difficoltà nel rimuovere il vecchio strato di carta da parati dal muro a secco è che tale materiale assorbe bene l'umidità. Questo porta alla deformazione della superficie. Lo strato esterno del muro a secco è costituito da fogli di carta incollati tra loro. Questo strato deve essere lasciato intatto quando si rimuove lo sfondo. Un metodo semplice per inzuppare la carta da parati con acqua saponata non funzionerà in questo caso. È necessario utilizzare prodotti speciali che influenzano la colla per carta da parati.

Puoi pulire la carta da parati dalla superficie del cartongesso usando un ferro da stiro con funzione di vapore. Questa procedura richiede molto tempo, ma consente di pulire il vecchio rivestimento senza danneggiare il muro a secco. Se ti trovi di fronte al compito di rimuovere la carta da parati non tessuta dal muro a secco, questa procedura non sarà difficile. Lo strato superiore in tessuto non tessuto può essere facilmente staccato dal muro.

Per comodità, puoi rompere l'integrità del rivestimento con un rullo ad aghi e quindi iniziare a staccare le pareti.I resti dello strato superiore possono essere rimossi con una spatola. Lo strato inferiore della carta da parati rimane sul muro a secco. Non è necessario eliminarlo.

Raccomandazioni generali

Prima di incollare le pareti con una nuova carta da parati, non tutti sono dell'opinione che la vecchia carta da parati debba essere rimossa.

Tuttavia, incollare il materiale sul vecchio strato può trasformarsi in seri problemi:

  • La carta da parati incollata al vecchio strato può allontanarsi dalle pareti nel tempo.
  • Quando la miscela di colla viene applicata ai rivestimenti vecchi e nuovi, entrambi gli strati vengono impregnati. Successivamente, il disegno del vecchio livello può apparire attraverso il nuovo sfondo.
  • Potrebbero esserci escrescenze fungine sul muro sotto la vecchia carta da parati. È necessario pulire completamente le pareti, se possibile, adescare prima di applicare un nuovo strato di finitura.

Il processo di rimozione della vecchia carta da parati deve essere affrontato con ogni responsabilità per non rovinare le pareti.

Quando si rimuove la vecchia carta da parati, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • Se è stata utilizzata una rete di rinforzo per rafforzare il muro di cemento, il processo di rimozione della carta da parati deve essere affrontato con la massima cura. La rete di montaggio non deve essere danneggiata durante i lavori di pulizia della superficie.
  • Spesso, il nastro serpyanka viene utilizzato per sigillare le crepe sulla superficie. Nel processo di rimozione dello sfondo, non è necessario rimuovere tale rinforzo.
  • Gli angoli interni ed esterni possono essere rinforzati con nastro in tessuto non tessuto angolato e angoli in metallo. È necessario prendersi cura della sicurezza di tali elementi di fissaggio.
  • Non trattare l'intera superficie con acqua saponata in una volta. Dopo aver pulito un'area, puoi procedere a quella successiva.

Come rimuovere rapidamente e facilmente la vecchia carta da parati dai muri, guarda il video qui sotto.

2 commenti

L'articolo è quello che ti serve.

La vecchia carta da parati può essere rimossa con "Polyfila", questo è un concentrato speciale. Non rovina il muro. Ho filmato tutto in appena mezz'ora.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento