Carta da parati Art Déco: opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Materiali (modifica)
  4. Bellissimi esempi all'interno

L'Art Deco è un tipo di interior design che si differenzia dagli altri per la fusione di diversi stili, la combinazione di materiali e trame diversi, la combinazione di sfumature e motivi dissimili. Se scegli gli elementi interni giusti, la stanza può essere trasformata in un luogo accogliente e confortevole, abilmente progettato in un'unica composizione secondo le ultime tendenze della moda.

Peculiarità

Le caratteristiche distintive dello stile Art Deco ti consentono di identificarlo immediatamente all'interno. Mostrano lusso e alto stile con un tocco moderno senza sovraccaricare lo spazio.

  1. Le composizioni interne si basano su semplici forme geometriche, linee rette e zigzag. La geometria rigorosa e l'asimmetria conferiscono alla stanza dinamismo ed energia.
  2. Una combinazione di colori e sfumature contrastanti e vibranti. È meglio scegliere colori profondi e saturi, non usare pastelli o pallidi.
  3. L'uso di materiali naturali costosi all'interno, come legni pregiati, pietra, avorio, pelle naturale e pelli di animali.
  4. Arredamento luminoso. Lo stile Art Deco non farà a meno di elementi interni esotici. Possono essere figurine insolite, maschere, pannelli moderni, lampade, cuscini per divani. In questo stile, l'arredamento viene spesso utilizzato in temi etnici, che possono essere un riflesso della cultura nazionale di paesi completamente diversi dell'Europa, dell'Africa, dell'Asia.
  5. L'abbondanza di sorgenti luminose e superfici lucide (vetro, metallo, pietra) conferirà allo stile generale un tocco di modernità.
  6. La combinazione di toni diversi, motivi contraddittori, accessori che appartengono a stili diversi dona eleganza e raffinatezza agli interni. La combinazione competente di elementi decorativi ti consentirà di ottenere il risultato desiderato.

La carta da parati può essere definita uno dei componenti principali degli interni, perché occupano tutte e 4 le pareti e creano l'atmosfera per l'intera stanza.

    La carta da parati Art Déco può sostituire i materiali naturali con disegni o motivi. Tuttavia, va ricordato che l'accento dovrebbe essere posto su una sola parete per evitare goffi e non sovraccaricare l'interno. La carta da parati in questo stile svolge il ruolo di sfondo che non dovrebbe distogliere l'attenzione dai mobili.

    Design

    Se stai scegliendo la carta da parati per una stanza in stile art déco, dovresti optare per modelli che combinano tonalità chiare e scure. Il bianco e nero sono considerati una combinazione classica: questi colori enfatizzeranno la raffinatezza e l'eleganza degli interni.

    Ma vengono utilizzati anche marrone, bordeaux, beige, latteo, avorio. Puoi combinare diverse tonalità dello stesso colore. Tuttavia, i designer consigliano di scegliere non più di 3 colori nel design della stanza.

    La carta da parati semplice viene spesso scelta in modo che l'elemento di accento degli interni sia il mobile: un divano, un letto, un armadio. Ma anche, per enfatizzare la particolarità dello stile, puoi scegliere la carta da parati con un design. Il design della carta da parati Art Déco è geometria, linee lisce o spezzate, riccioli e vari motivi.

    Perché Poiché questo stile è caratterizzato da motivi etnici, possono essere utilizzati anche nella carta da parati. Anche motivi etnici sotto forma di spirali, figurine e disegni decoreranno la stanza in stile art déco. L'ornamento della carta da parati dovrebbe avere un semplice motivo ripetuto che non sarà ovvio.

    La stampa animalesca che imita la pelle di una zebra, una tigre o un leopardo sarà un'ottima aggiunta alle pareti semplici degli interni. Per fare questo, puoi scegliere lo sfondo, con l'aiuto del quale ci vorrà meno tempo e sforzi per decorare il muro. Inoltre, la scelta della carta da parati fotografica è molto più diversificata rispetto a quella della carta da parati in rotolo convenzionale.

    Se decidi di scegliere un tipo di carta da parati per tutte le pareti della stanza, dovresti evitare le tonalità scure e rimanere su quelle chiare per espandere visivamente lo spazio nella stanza.

    Per dare agli interni un tocco di modernità, puoi scegliere la carta da parati con un design in rilievo, una trama insolita. Rivestimenti murali con parametri visivi straordinari, come lucentezza, rilievo, saranno un'eccellente aggiunta all'interno.

    Materiali (modifica)

    La carta da parati è un'opzione di decorazione murale standard per quasi tutti gli stili di interni. Sono versatili, il processo di incollaggio e successiva cura è abbastanza semplice e conveniente, ci sono molti tipi e modelli sul mercato. Tuttavia, la carta da parati può essere combinata con altri materiali di finitura, in modo che il risultato finale sia insolito, interessante e completo.

    La carta da parati all'interno può essere combinata con materiali come pietra, gesso, legno, piastrelle e molto altro. I materiali aggiuntivi dovrebbero essere in armonia con la carta da parati principale per creare un'atmosfera di intimità e comfort nella stanza.

    La cosa principale nella combinazione di diverse trame non è attraversare la linea dietro la quale l'interno sembrerà ridicolo e sovraccarico. Solo uno degli elementi dovrebbe avere un colore, una trama o un motivo luminosi.

    Quando si sceglie la carta da parati, vale la pena concentrarsi su materiali realizzati su una base non tessuta con un rivestimento esterno in vinile. Il loro vantaggio è che sono facili da incollare (l'adesivo deve essere applicato solo sulla parete precedentemente preparata). Sono resistenti all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche, quindi queste carte da parati possono resistere facilmente alla pulizia a umido. Inoltre, la carta da parati non tessuta rivestita in vinile non sbiadisce alla luce solare diretta.

    Incollare tale carta da parati non richiederà molto tempo e fatica e la stanza diventerà immediatamente più confortevole.

    Bellissimi esempi all'interno

    La carta da parati Art Déco può essere sia un accento all'interno che uno sfondo per altri elementi. In queste situazioni, il design delle pareti sarà diverso. Nella prima versione, le pareti sono un elemento uguale dell'interno, quindi puoi utilizzare modelli luminosi. Esempi inclusi:

    • carta da parati con stampa animalier (motivo sotto la pelle di una zebra, una tigre o un leopardo);
    • motivi geometrici (poligoni, cerchi, linee spezzate e rette);
    • pattern etnici (soggetti antichi, motivi africani, cinesi, giapponesi).

    In questo caso, solo una parete nella stanza dovrebbe rimanere accento, in modo da non sovraccaricare l'interno. Il resto delle pareti deve essere decorato con carta da parati semplice, che sarà combinata con la composizione principale a colori. È meglio scegliere tonalità neutre e tenui che accentuino il motivo principale.

    Nella seconda versione, le pareti rimangono solo uno sfondo, la base per altri elementi interni. In questo caso, la carta da parati non dovrebbe risaltare e distogliere l'attenzione dai mobili della stanza. I modelli monocromatici di tonalità chiare sono più adatti qui. Se scegli colori scuri per la decorazione della parete, devi concentrarti su sfumature tenui e profonde. Esempi di tali colori neutri sarebbero il classico nero o bianco, così come il marrone, il grigio, il beige.

    Se posizioni correttamente gli accenti all'interno, una stanza in stile art deco diventerà dinamica, moderna, lussuosa, ma allo stesso tempo accogliente e rilassata.

    Nel prossimo video imparerai alcuni suggerimenti su come applicare correttamente lo sfondo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento