Cosa sono le lime metalliche e come sceglierle?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Di che materiale è fatto?
  4. Marcatura
  5. Produttori popolari
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Regole di applicazione

La molatura delle superfici metalliche non può sempre essere eseguita con utensili elettrici. A volte i file per il metallo vengono utilizzati per tali azioni. Ma, naturalmente, è necessario trovare un'opzione adatta per l'implementazione di un certo tipo di lavoro.

I file possono essere utilizzati per la lavorazione del metallo o del legno. Il primo tipo ha solitamente una durezza maggiore rispetto a soluzioni simili per legno. Questo non è sorprendente, perché la superficie del metallo è più dura. Proviamo a capire quali sono tali dispositivi e come scegliere un'opzione davvero efficace per una situazione specifica.

descrizione generale

Un file è uno strumento utilizzato per rimuovere uno strato di metallo da un pezzo. Di solito è una striscia di metallo dotata di una tacca. Questo è il nome per i denti da taglio realizzati secondo gli standard di GOST con il numero 1465-80.

Per utilizzare un dispositivo del genere, è necessario utilizzare una maniglia, che di solito viene spinta sul gambo realizzato. Vari tipi di acciaio vengono utilizzati per creare un tale dispositivo. Di solito, il tipo di acciaio utilizzato per progettare i dispositivi in ​​esame è ShKh15 o U10A, che contiene l'1,1-1,25 percento di carbonio.

A proposito, quest'ultimo marchio è incluso nella categoria dei migliori non legati.

Il requisito principale per un grado di acciaio è la durezza. È per questo motivo che questo tipo di lima non viene temprato dopo il trattamento termico. In modalità di lavoro, la superficie del dispositivo dovrebbe avere una durezza di 55-59 HRC.

L'impugnatura, che consente di utilizzare lo strumento, può essere realizzata in vari materiali: plastica, legno o alcuni metalli. Aggiungiamo che le lime possono differire nella forma e avere diversi parametri dei denti per il taglio.

L'abbondanza di vari gruppi di file rende possibile la produzione di diverse categorie di lavoro. Ad esempio, con l'aiuto di un tale dispositivo, è possibile levigare i piani di vari tipi di pezzi, rimuovere canali di colata e bave, sporco. E se lo strumento ha una forma speciale, puoi eseguire l'elaborazione di ingranaggi a ingranaggi e affilare le catene utilizzate nelle seghe.

Panoramica delle specie

Va detto che la classificazione dei file per metallo prevede la loro distribuzione in categorie secondo vari criteri. Di solito sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • la dimensione dei denti;
  • modulo;
  • scopo;
  • tipo di tacche.

Proviamo a capire questo problema in modo più dettagliato.

Dal tipo di tacche

Se parliamo dei tipi di tagli, i file possono avere i seguenti tipi:

  • separare;
  • raspa;
  • timbrato;
  • attraverso;
  • arco.

La tacca della prima categoria viene solitamente utilizzata per la lavorazione di superfici metalliche non ferrose. L'uso di questo tipo consente di rimuovere rapidamente lo strato vuoto e di effettuare un'efficace pulizia dei trucioli.

Quando si utilizza questo tipo di strumento, vibra molto, il che fa stancare le mani molto rapidamente.

Va detto che la lavorazione di metalli con elevata durezza con un tale strumento è impossibile a causa delle peculiarità dei denti. Vale a dire, l'angolo di inclinazione. L'applicazione qui viene eseguita con un angolo di 25 o 30 gradi.

Il taglio a raspa oa punta viene solitamente utilizzato per la rimozione accelerata di incrostazioni o ruggine su metalli classificati come ferrosi. La sua massima efficienza si manifesta durante la lavorazione del legno grezzo.

Il terzo tipo di taglio viene solitamente utilizzato negli stessi casi di una raspa. La differenza tra questo tipo è nei denti: sono inclinati. Grazie a ciò, agganciano il pezzo in lavorazione come ganci e, per così dire, strappano. Un utensile con un taglio simile crea le scanalature più grossolane. La rimozione dei denti avviene in modo estremamente rapido. Pertanto, di solito non viene utilizzato un file di questo tipo con metalli ad alta durezza. Ma per un albero, questa è un'ottima soluzione.

Inoltre, uno strumento simile viene utilizzato per la lavorazione dell'alluminio. Ma il punto negativo è che la lama si ostruirà rapidamente con i trucioli, che sono molto difficili da estrarre.

Di solito è necessario un taglio trasversale quando è richiesta la lavorazione di metalli come bronzo, ghisa e acciaio. Le sue punte si intersecano per formare un motivo rombico. L'angolo di inclinazione della tacca principale è di 25 gradi e quello aggiuntivo è di 20 gradi in più.

Questo tipo di file può anche essere intasato di trucioli in breve tempo. Pertanto, per lavorare con metalli a bassa durezza, questa è un'opzione scomoda. Aggiungiamo che per garantire un lavoro comodo ed efficiente, dovresti avere una spazzola di metallo, che a volte è necessaria per essere usata per spazzolare via i trucioli tra i denti.

Arc mostrerà la migliore efficienza durante la lavorazione di metalli non ferrosi e specie di legno con elevata durezza: faggio e quercia.

Dopo aver utilizzato uno strumento di questo tipo, sul pezzo in lavorazione si possono vedere solo graffi netti, che possono essere facilmente levigati.

Per destinazione

Secondo questo criterio, i file sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • generale;
  • speciale;
  • aghi;
  • raspe;
  • macchina o nastro.

I file appartenenti alla prima categoria sono più spesso utilizzati per eseguire lavori di fabbro. Si differenziano dagli altri per la presenza di una doppia tacca con denti applicati con il metodo dell'intaglio. Sono di diversa lunghezza: 100, 200 mm e fino a 450 mm, e i denti sono quasi tutti numeri.

I modelli di utensili per scopi speciali vengono solitamente utilizzati nella produzione, poiché consentono di eliminare notevoli tolleranze quando è necessario regolare scanalature o superfici di curvature diverse. In base al tipo di lavoro svolto, le lime della categoria in questione possono essere scanalate, piatte, con una coppia di estremità, e altre.

La categoria più numerosa è quella delle lime ad ago. Sono disponibili in 11 categorie e le loro caratteristiche sono la presenza di tacche di grado 5 e una piccola lunghezza del blocco. Di solito hanno una doppia tacca.

È sempre meglio avere un set di file. Sono utilizzati per elaborare varie minuterie e luoghi non raggiungibili con strumenti ordinari.

Le raspe sono:

  • scarpa;
  • generale;
  • ungulati.

La loro caratteristica principale è la presenza di denti di grandi dimensioni e di notevole lunghezza. Di solito le raspe sono circolari o semicircolari, oppure possono essere piatte, con un naso smussato o appuntito.

Le macchine utensili rappresentano una categoria separata di strumenti che differiscono non solo nel metodo di applicazione, ma anche strutturalmente. Un file come questo è carta vetrata fatta come un nastro tondo. È collegato a un apparecchio elettrico, dopo di che viene utilizzato per eseguire il lavoro richiesto.

I modelli a fascia sono un'alternativa agli strumenti. Ad esempio, ci sono modelli per un cacciavite o un trapano per lima per un trapano.

Ma una serie di svantaggi non consente a questo tipo di file di diventare un sostituto completo per gli strumenti del fabbro.

Per modulo

Grazie alla forma dell'utensile esistente, il segmento del suo utilizzo può essere calcolato:

  • gli utensili metallici triangolari vengono solitamente utilizzati per la lavorazione di scanalature e fori;
  • un analogo quadrato verrà utilizzato per segare fori che hanno la forma di un poligono, quadrato, rettangolo;
  • sono necessari analoghi rotondi per la lavorazione di superfici concave di piccolo diametro, nonché fori a forma di cerchio e ovale;
  • lo strumento rombico viene utilizzato per lavorare con parti di ingranaggi;
  • semicircolari sono necessari per la lavorazione di fori di grandi dimensioni e superfici concave con un raggio di curvatura piuttosto ampio;
  • i modelli del tipo a seghetto sono utilizzati per campionare scanalature e scanalature di tipo stretto;
  • modelli semplici o analoghi con un naso affilato vengono utilizzati quando è richiesto un trattamento superficiale di tipo piatto.

Dalle dimensioni dei denti

Secondo questo criterio, le tacche dei dispositivi in ​​esame sono suddivise in 5 classi.

  • Classi 0-1 può rimuovere uno strato con uno spessore di 0,05-0,1 millimetri. Queste sono le opzioni di taglio più grandi. Lo svantaggio principale è che durante la lavorazione di superfici metalliche possono verificarsi errori di 0,1-0,2 millimetri.
  • Classi 2-3 rimuovere uno strato con uno spessore di 0,02-0,06 mm. Questa è la soluzione più comunemente utilizzata per la sverniciatura dei metalli. Ma la sua efficacia per la pulizia di fori e scanalature sarà ridotta.
  • Classi 4-5 può effettuare la rimozione dello strato di 0,01-0,03 mm. Tipicamente, tali tacche vengono utilizzate per rifinire e rifinire scanalature e fori allo stato richiesto. L'errore massimo di funzionamento che si può osservare sarà di 0,001-0,005 mm.

Di che materiale è fatto?

Come già accennato, questo utensile dovrebbe essere realizzato solo con acciaio estremamente duro di altissima qualità. Ad esempio, dai marchi:

  • ШХ15 o 13Х - queste sono le categorie di acciaio al cromo legato;
  • U10A o U13A, relativi a marchi non legati migliorati.

I dispositivi vengono elaborati mediante indurimento, motivo per cui i loro valori di durezza varieranno nell'intervallo 54-58 HRC. Questi gradi vengono utilizzati per creare file che saranno necessari per lavorare con il metallo.

Se devi lavorare con legno e altri materiali, usa un acciaio più morbido.

Una tacca simile, detta "semplice", è presente nei file speciali. Tali modelli sono necessari per rimuovere un piccolo strato di metallo durante l'archiviazione. Le lime speciali vengono solitamente utilizzate per la lavorazione di superfici strette.

Oltretutto, sono comodi da usare quando è necessario affilare la sega su legno. Anche se qui sarebbe meglio usare una lima elettrica. L'analogo elettrico ti permetterà semplicemente di farlo più velocemente. Inoltre, tali prodotti vengono utilizzati per la lavorazione di legno, plastica e metalli con elevata morbidezza.

Marcatura

Se parliamo della marcatura di un tale strumento, allora è stato detto qualcosa sulle classi sopra. C'è un altro tipo di marcatura in cui la granulosità gioca un ruolo importante. Qui, la tacca di dimensione del grano più grande sarà il numero 0 e il più piccolo - il numero 5.

Gli strumenti considerati sono dei seguenti tipi.

  • Buongustaio. Questi includono i modelli n. 0-1 con fino a 12 tacche per 10 mm di superficie. Questi modelli hanno denti abbastanza buoni, il che rende possibile grattare via un grande strato di ruggine.
  • Personale e semi-personale. Questo include i modelli n° 2-3 con tacche 13-44. Di solito vengono utilizzati per la lavorazione di vari metalli.
  • Velluto. Questi sono i modelli # 4-5 con dentellature 45-80. Sono utilizzati per la lavorazione finale e rimuovono lo strato di metallo più sottile possibile.

Produttori popolari

Facciamo una piccola valutazione dei produttori di file i cui prodotti meritano davvero attenzione. Il primo che vorrei menzionare è il marchio Cobalt. Le lime al cobalto sono ampiamente utilizzate da molti artigiani e specialisti. Tra i punti di forza dei prodotti del brand ci sono:

  • una vasta gamma di modelli differenti;
  • acciaio al carbonio di alta qualità viene utilizzato per creare strumenti;
  • tutti i manici sono realizzati in plastica di alta qualità e hanno cuscinetti in gomma, in modo che lo strumento non scivoli nella mano.

Un altro marchio interessante che merita attenzione è Sibrtech. Questa azienda nazionale vanta una vasta gamma di diversi tipi di lime metalliche. Sono realizzati in lega di alta qualità e acciaio ad alto tenore di carbonio.

I prodotti dell'azienda si distinguono per l'elevata durata, la facilità d'uso e il prezzo accessibile.

Il terzo marchio su cui vale la pena spendere due parole è Zubr. L'azienda appartiene anche al settore domestico e produce buone lime metalliche di vario tipo ad alta resistenza, ottima impugnatura ergonomica e costo abbastanza competitivo.

Suggerimenti per la selezione

Ora proviamo a delineare brevemente come scegliere una buona lima metallica. Qui va detto che puoi scegliere un buon file:

  • quando una persona comprende chiaramente cosa deve essere ottenuto esattamente durante l'elaborazione di un particolare dettaglio;
  • quale strato di materiale deve essere rimosso;
  • se è necessario rimuovere uno strato di materiale con uno spessore di 0,1 millimetri, è possibile utilizzare uno strumento con una tacca 0 o 1;
  • se necessario, eseguire lavori delicati, ad esempio preparare una superficie per il successivo rivestimento, è meglio prendere strumenti con il numero 2-4;
  • per lavori in cui è necessario infilare il tagliente o levigare la superficie, sarebbe meglio utilizzare strumenti di velluto.

Regole di applicazione

Ora descriveremo brevemente come lavorare correttamente con un file in modo che il suo lavoro sia efficace.

  • Innanzitutto, è necessario fissare saldamente la parte che verrà elaborata. Per fare ciò, puoi usare un morsetto o una morsa.
  • Il posto di lavoro deve essere ben illuminato in modo che il pezzo in lavorazione non venga danneggiato accidentalmente.
  • Ora devi scegliere un file adatto. Per fare ciò, è necessario prima valutare le condizioni del pezzo. Se è necessario rimuovere molto metallo, è meglio utilizzare un modello cotto. In caso contrario, si consiglia di prendere un modello personale o in velluto.
  • Il file dovrebbe essere preparato per il lavoro, soprattutto se è già stato utilizzato in precedenza. È necessario pulire la sua parte operativa con una spazzola metallica.
  • Puoi intraprendere le azioni richieste. Prendiamo lo strumento con una mano per il manico e l'altra per il tallone. Quando si sposta in avanti, dovrebbe essere premuto contro il pezzo in lavorazione.
  • Il movimento dovrebbe continuare fino alla fine delle tacche sul tallone. Quindi dovrebbe esserci un movimento indietro con una diminuzione dello sforzo della mano.

Pertanto, con l'aiuto di movimenti alternativi, verrà eseguita l'elaborazione. Successivamente, resta da valutare lo stato del pezzo. Di solito alla fine è necessario eseguire la lavorazione con una lima di velluto, ma tutto dipende da ogni caso specifico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento