Caratteristiche dei file rotondi

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Regole di lavoro

Con l'aiuto di un file, il master modella manualmente le parti nella forma desiderata. Questo strumento è indispensabile dove è difficile o inizialmente non giustificato avvicinarsi agli strumenti di rettifica meccanica.

Descrizione e scopo

Il file viene utilizzato per la finitura, la lavorazione precisa di parti e pezzi in metallo, legno e plastica. Rimuove lo strato superiore di materiale da cui è fabbricata la parte o il componente. Il dispositivo e il principio di funzionamento sono familiari anche agli scolari: è una barra o un'asta con una lunghezza di 200, 250 o 300 mm. La sua larghezza è più spesso di 2, 4 o 5 cm, è perfettamente piatta su tutti i lati, ha una superficie ruvida, come carta vetrata a grana grossa. La sezione della parte lavorante può essere tonda, quadrata o rettangolare. Come base, utilizzano acciaio speciale per utensili dei marchi "ShKh15" e "U10A".

Numerose tacche, levigando la superficie, simili ai grani di un materiale composito (corindone, fibra di vetro). Di loro è fatto un mezzo di carta vetrata abrasiva. Questi sono microscopici taglienti. Formano una superficie reefed che macina i materiali più morbidi di quello di cui è fatto il file. L'acciaio della lima gestisce la maggior parte degli acciai industriali in quanto taglia velocemente. La sua durezza Rockwell è 59.

La maniglia è la parte dello strumento che l'utente tiene su di essa. Può essere in legno o gommato, in plastica o composito e la sua lunghezza parte da 8 cm Il gambo della parte operativa del file viene premuto nell'impugnatura, il che consente di lavorare con un file con relativo comfort. Una maniglia rotta non è un motivo per separarsi da uno strumento: è riparabile.

Ci sono momenti in cui una barra di affilatura file rotta non lo rende inutilizzabile: con l'aiuto di una smerigliatrice o di una sega, il punto di frattura viene affilato. L'utensile può essere utilizzato per lavori più piccoli e delicati, dove la particolare portata e velocità dei movimenti alternativi non giocano un ruolo: ad esempio, quando si affila la punta di un compasso, un chiodo smussato, un coltello chiudibile, ecc. ottieni due strumenti più piccoli invece di uno grande.

La lima può fungere da sega in miniatura: i lati, ad esempio, da 3 mm di larghezza, contengono tacche, come la base. Lo strumento non sostituirà un seghetto o una sega elettrica. Vederli nel senso letterale sarebbe inefficace. L'estremità del dispositivo può anche essere dotata di tacche, ma molto spesso è liscia. Il gambo non è dentellato o ha una superficie scanalata a gradini che ne consente una tenuta sicura.

Oltre a montare le parti, rimuovono la ruggine o le incrostazioni dall'acciaio con una lima. Un file affila strumenti come un coltello da tavola. Le parti vengono levigate fino a ottenere una lucentezza opaca con una lima a grana fine. Una lima stretta e sottile è adatta per correggere una fessura usurata, tagliare scanalature poco profonde e poco profonde, tracciare un raggio sul pezzo, tracciare il vetro non peggio di un tagliavetro. I fori vengono portati al diametro richiesto utilizzando una lima tonda.

I file sono prodotti in conformità con GOST n. 1465-1980. La base metallica e la parte lavorante dell'utensile devono avere durezza e resistenza accettabili per un lavoro lungo ed efficiente.

Prima di montare la maniglia, i file vengono temperati in una modalità non temprata.

Panoramica delle specie

La lima è realizzata sotto forma di una striscia di acciaio con denti dentellati, fissata in un manico di legno o plastica. In termini di granulometria, la tacca ha una dimensione diversa, la cui targa è indicata sullo strumento stesso: quella grande appartiene allo zero, la più piccola appartiene al "cinque". La classificazione numerica divide i file in tre categorie distinte.

  • Grossa: fino a 12 ganci per centimetro quadrato. Rimuove facilmente strati spessi di ruggine e ossido da acciaio e metalli non ferrosi.
  • Personale e semipersonale: il numero di chipping arriva a 44. Elaborano qualsiasi metallo o lega in modo approssimativo, rimuovendo il suo strato principale, che interferisce con l'adattamento della parte.
  • Velluto: 85 ganci per centimetro quadrato. Adatto per la rettifica di parti. Dopo l'elaborazione, quelli diventano più lisci.

Gli strumenti a presa fine possono essere facilmente martellati con trucioli di metallo, plastica o legno raschiati. Se non viene pulito, diventerà impossibile rimuovere il materiale lavorato strato per strato. La velocità di lavoro con una lima a grana fine è dieci volte inferiore rispetto a una lima a grana grossa.

Il taglio dello strumento è presentato in diversi tipi.

  • Separare. I prodotti in metallo non ferroso vengono affilati con esso. Si affila rapidamente ed è facile da pulire. Lo svantaggio è la vibrazione, da cui le mani si stancano più velocemente durante il lavoro. I ganci sono angolati fino a 30 gradi.
  • Cruciforme La tacca è adatta per affilare e pulire acciaio, ghisa e bronzo. La tacca principale è inclinata di 25 gradi, quella aggiuntiva di 45 gradi. I ganci sono incrociati, rendendo la struttura della parte lavorante a forma di diamante. È facile intasare la lima con particelle di materiale raschiato e il metallo non ferroso è più difficile da estrarre rispetto ai trucioli di carburo. Pulire lo strumento con una spazzola d'acciaio.
  • arcuato la struttura dei ganci lascia un graffio netto senza bordi strappati. Questi segni di lavorazione possono essere facilmente appianati. Il prodotto è consigliato per la lavorazione del legno e dei metalli non ferrosi.
  • Raspa la tacca è il punto di aggancio rivolto verso l'alto. Viene utilizzato per rimuovere rapidamente ruggine o incrostazioni su acciaio e ghisa. Adatto anche per legno.
  • timbrato i ganci sono ad una certa angolazione. Assomigliano a ganci. Il lavoro è accompagnato dalla comparsa di scanalature ruvide, indesiderabili sulle parti metalliche. Scopo: elementi e componenti in legno. Il fatto è che è difficile rimuovere i trucioli di alluminio da una tale "setola".

In base alla loro forma, le lime si dividono in diverse varietà: rotonde, quadrate, piatte, a forma di diamante e triangolari. L'utensile piatto consente di lavorare un'ampia superficie e quando un lato viene martellato, viene ribaltato. per quadrato, diamante e triangolare, la struttura di lavaggio viene applicata su tutti i lati della parte lavorante. La loro lunghezza è fino a mezzo metro. Quelli rotondi hanno una tacca attorno all'intera circonferenza e sono più spesso usati come scalpello. Quelli semicircolari non violano le dimensioni del taglio a causa del suo spostamento dalla linea richiesta. Lo strumento triangolare viene utilizzato per rifinire i bordi interni di tagli che inizialmente non erano rettangolari.

Suggerimenti per la selezione

I consigli per la scelta di un file sono i seguenti.

  • Esaminare il prodotto: la sua maniglia non deve essere crepata o difettosa. La parte operante che pulisce il materiale sarà omogenea, senza difetti. I bordi sono diritti e paralleli-perpendicolari tra loro o convergenti all'angolo richiesto per un particolare prodotto.
  • L'acciaio è magnetico, e se non lo è, allora di fronte a te, forse, un falso. Un magnete per verificare l'autenticità dei prodotti in acciaio può essere rimosso da qualsiasi apparecchiatura ed elettronica in cui si trova, ad esempio dagli altoparlanti di un vecchio altoparlante. Non si producono lime in acciaio inossidabile: l'acciaio inossidabile non si magnetizza, ma per il produttore è un lusso.
  • Puoi affinare qualcosa con un file solo dopo averlo acquistato. Nessun venditore aprirà la confezione poiché è sigillata.Tuttavia, è possibile dimostrare di essere di fronte a un falso se, in presenza del venditore, lo strumento acquistato inizia a perdere rapidamente i suoi ganci, trasformandosi, durante l'affilatura della parte di prova, in un'asta liscia o in una striscia di metallo, che è completamente inutile in futuro.

Regole di lavoro

Consideriamo alcune regole utili per il funzionamento dei file.

  • Non utilizzare la lima come leva di alimentazione. Esistono altri strumenti per questo, ad esempio un martello per chiodi, un piede di porco, una pala a baionetta, nonché profili in acciaio e barre di rinforzo, pezzi di tubo, ecc.
  • Prova la lima su acciaio o bronzo, se appropriato. Focus sulla tipologia di prodotto: la confezione di fabbrica indica a cosa è destinata.
  • Non utilizzare una lima per legno e metalli non ferrosi per la lavorazione di acciaio e ghisa.
  • Non utilizzare una lima per limare un trapano o un disco diamantato. L'acciaio temprato non li regge. Solo un diamante (una barra o un disco diamantati) macinerà la punta vittoriosa e solo se raffreddato con un liquido. Un'alternativa è una lima con lo stesso rivestimento.
  • Una rilegatura e un metallo tenero devono essere rivestiti di gesso prima del lavoro: in questo modo i trucioli sono molto più facili da versare dal truciolo. Una lima intasata di particelle viene lavata con cherosene o benzina.
  • La lima tonda da cui si è perso il manico può essere bloccata nel mandrino del trapano e utilizzata come affilatrice rotante, consentendo di portare velocemente il foro al diametro desiderato senza centrarlo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento