Caratteristiche del marmo di diversi colori

Contenuto
  1. Da cosa dipende il colore?
  2. Sfumature comuni di marmo
  3. Uso interno
  4. Opzioni di facciata
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il marmo è una roccia pregiata, è costituito interamente da calcare, è ammesso un contenuto insignificante di impurità dolomitiche. È in vendita una vasta selezione di sfumature di questo materiale, tutte hanno le loro caratteristiche e il loro ambito di utilizzo.

Da cosa dipende il colore?

Il marmo è una pietra naturale costosa. Questa roccia è sorta a seguito della trasformazione prolungata di calcite cristallina e dolomite. Tradotto dal latino, il suo nome significa "pietra splendente". E questa non è una coincidenza: la razza luccica e luccica anche nella completa oscurità. È stato il suo splendore ad attirare l'attenzione degli antichi scultori molti secoli fa. A quei tempi veniva utilizzato per la fabbricazione di colonne, statue, ornamenti decorativi, nonché per il rivestimento interno dei locali delle case nobiliari.

Inizialmente, il carbonato di calcio ha un colore bianco, quindi il marmo nella maggior parte dei casi è bianco. Tuttavia, sotto l'influenza di fattori meteorologici e climatici, nella roccia possono essere inclusi anche altri minerali, che le conferiscono sfumature diverse. I colori della pietra dipendono interamente dal suo deposito. La pietra naturale è disponibile in grigio, blu, rosa, rosso, giallo, dorato e brunastro. C'è marmo con macchie e venature colorate.

Il materiale più costoso è considerato il materiale in cui non sono presenti inclusioni o quello che si trova meno frequentemente in condizioni naturali.

Sfumature comuni di marmo

Per colore, questa pietra naturale è divisa in due grandi gruppi: bianca e colorata. Il marmo nero sta da solo.

bianco e nero

La pietra bianca è considerata la più comune e richiesta rispetto ad altri colori. Di solito viene utilizzato per creare composizioni architettoniche. La pietra è formata dal calcare più puro, ha una struttura omogenea a grana fine. Tale marmo ha plasticità, è richiesto nella produzione di ornamenti, motivi decorati e figure di vari gradi di complessità. Allo stesso tempo, questa pietra non resiste molto bene alle fluttuazioni di temperatura, quindi il suo ambito di applicazione è limitato al rivestimento interno, nonché alla produzione di oggetti decorativi.

La pietra nera è un colore raro. Si distingue per una struttura a grana fine o media. Il materiale viene utilizzato nei lavori di decorazione interna ed esterna. Le varietà più apprezzate di pietra italiana sono Nero Portoro Extra e Black & Gold. Differiscono da tutti gli altri tipi di pietra nera per la presenza di inclusioni del colore dell'oro: un materiale del genere sembra impressionante, ma non è nemmeno economico.

Colorato

La pietra colorata è meno comune in natura, può avere una varietà di colori. Gli esperti identificano diverse opzioni di colore per il marmo.

  • Blu. Una delle razze più rare ad un prezzo elevato. Il materiale si distingue per una struttura a grana grossa e, di conseguenza, per un'elevata fragilità. Tale materiale è richiesto nella produzione di oggetti decorativi che decorano i locali all'interno.
  • Verde. È una pietra con una struttura a grana da fine a media. Ha una densità sufficiente, non teme gli sbalzi di temperatura, quindi la pietra ha trovato il suo utilizzo nella realizzazione del rivestimento esterno degli edifici. Questa è una razza di plastica, gli ornamenti più intricati possono essere tagliati fuori da essa.

La pietra verde più popolare è la pietra verde Ming italiana.

  • Grigio. In natura, è presentato in colori intensi con un'ampia varietà di trame. Nonostante tutta la brevità e la moderazione della combinazione di colori grigi, la sua trama sembra molto pittoresca. Per la decorazione murale, viene utilizzato in tandem con pietre rosse e dorate, questa combinazione consente di creare accenti eleganti nel design delle stanze. I portali dei caminetti grigi sembrano molto impressionanti, si adattano particolarmente armoniosamente allo stile classico. Inoltre, il materiale può essere utilizzato per decorare davanzali e come rivestimento per pavimenti, poiché lo sporco è praticamente invisibile sulla superficie grigia.
  • Marrone. Ha una vasta gamma di colori. Le sfumature del marrone conferiscono alla stanza un aspetto aristocratico e allo stesso tempo riempiono l'atmosfera con il calore del focolare. Il marrone è un materiale pratico ed è particolarmente utilizzato in corridoio e in cucina.
  • Beige. Uno dei materiali più venduti. La sua popolarità è spiegata dal fatto che il marmo dai toni nudi si combina armoniosamente con qualsiasi altro colore, porta note di stabilità e comfort all'atmosfera. Il marmo beige è comunemente usato per il rivestimento del pavimento. Inoltre, la pietra è richiesta per la creazione di elementi decorativi, caminetti, mensole e controsoffitti.
  • Rosso. Ottimale per creare accenti di design sorprendenti. Le tonalità rosse caricano la casa di energia positiva, la riempiono di allegria. La pietra rossa è disponibile per la vendita in un'ampia varietà di soluzioni di ombreggiatura. Esistono varietà con schizzi e striature di altri colori: questo materiale sembra ambiguo, quindi impone un approccio speciale all'arredamento.

Le varietà più comuni di pietra rossa con una struttura a grana fine, sembrano più sobrie e si adattano all'interno senza problemi.

  • Rosa. I colori della pietra rosa sono caratterizzati da una grande varietà, la loro tavolozza di colori varia dai colori nudi ai toni ricchi con schizzi a contrasto. Il rivestimento in marmo rosa ha un aspetto elegante in ogni stanza, ma il materiale rivela le sue proprietà decorative al meglio quando si arreda un bagno.
  • Giallo. Una pietra davvero lussuosa dai colori caldi con tenui riflessi ambrati. La pietra dai colori oro e giallo crea un'atmosfera calda e accogliente nella stanza e porta una carica positiva. La decorazione in pietra dorata rende ogni stanza più luminosa e spaziosa. Allo stesso tempo, la tavolozza dei colori della pietra gialla è sfaccettata: dai toni chiari della sabbia ai ricchi colori del limone con venature scarlatte e rosse. All'interno, una tale pietra viene utilizzata principalmente per creare composizioni decorative. Ne vengono ricavati pannelli a mosaico, vengono tagliati i davanzali delle finestre e vengono realizzati i piani dei tavoli.

Uso interno

Il marmo è molto popolare per il rivestimento di interni, i designer lo usano in tutte le direzioni stilistiche. La cosa più importante è rispettare le regole per combinare elementi decorativi, quindi i dettagli in marmo si adatteranno ugualmente efficacemente ai classici incrollabili e alla Provenza moderna e rustica e al pomposo Rococò.

  • Classico. Questa è una combinazione di lusso e laconicismo. Gli accessori in marmo sono riconosciuti come un elemento indispensabile nella progettazione di stanze in stile classico. Le piccole colonne sembrano le più armoniose qui, così come i caminetti e le cornici realizzate con questa pietra, le figurine e altri accessori decorativi. I pavimenti in marmo sono una buona soluzione. Questo arredamento dovrebbe essere combinato con costosi mobili in legno. Per quanto riguarda la soluzione della tinta, una pietra bianca sembra la migliore.
  • Barocco. Qui i locali sono letteralmente pieni di un'abbondanza di costosi elementi decorativi. Una caratteristica distintiva di questa tendenza del design è la raffinatezza della finitura. Qui saranno appropriate colonne di marmo, caminetti e archi.Vanno bene con arredi in legno e metalli preziosi. Ad esempio, un letto con dorature, figurine di legno intarsiate con pietre costose e vasi di fiori dorati sarà un vero successo nello stile. La tendenza barocca assume decori sui toni del marrone.
  • Classicismo solenne. Questa tendenza incarna il lusso e la maestosità della decorazione d'interni. Questo arredamento è ambientato in stanze spaziose, preferibilmente con soffitti alti. Elementi architettonici antichi, ampie scale e colonne di marmo sembrano particolarmente impressionanti e costosi. Devi combinarli con mobili in legno decorati con tessuti di seta e raso. L'arredamento sarà completato da lampadari e specchi, presentati in un'ampia varietà. Una tale combinazione di elementi determina i propri requisiti per la combinazione di colori: la pietra dovrebbe essere bianca, nuda, marrone chiaro o rosa.
  • Provenza. Arredamento rustico romantico che porta un'aria di leggerezza e leggerezza all'interno. Di solito in tali case, il marmo viene utilizzato per decorare il pavimento, la pietra bianca sembra particolarmente buona. E anche il materiale si può trovare in piccole statuine, candelieri e cornici. La Provenza suggerisce che i dettagli in pietra siano combinati con tessuti, mobili invecchiati artificialmente e vasi di fiori con fiori freschi.

La Provenza è dominata da sfumature chiare di pietra blu, rosa e gialla.

  • Stile moderno. Riunisce le tendenze più audaci del design e dell'architettura. Nonostante la sua ultramodernità, qui può essere utilizzata anche la pietra costosa. Pavimenti in marmo, composizioni scultoree e colonne precise si inseriscono nel concetto di tendenza. Mobili con gambe in marmo, oggetti decorativi in ​​vetro e metallo sono i benvenuti qui. La soluzione della tinta può essere la più varia: la cosa principale è che tutti i toni sono combinati e non sembrano appariscenti.
  • High Tech. Presuppone la massima praticità e il minimo arredo. In una stanza del genere, ogni elemento ha la sua funzionalità. Qui puoi trovare gli elettrodomestici più moderni e il massimo delle alte tecnologie. È dominato da vetro, legno e metallo. Il marmo può essere utilizzato anche per creare tavoli e mensole. La combinazione di colori dovrebbe essere scura o grigio chiaro, è consentito utilizzare una pietra di tonalità sabbiosa o beige.
  • Fusione. Implica una combinazione di una varietà di soluzioni. Per tali stanze, la saturazione della tavolozza dei colori e la "combinazione dell'incongruo" sono tipiche. Qui puoi trovare antichi bassorilievi accompagnati da poltrone in stile impero e un tavolo modernista. Grazie a questo, un buon designer troverà sempre l'opportunità di utilizzare l'arredamento in marmo. Ad esempio, piccoli pannelli, mosaici e figurine appariranno armoniosi qui.
  • Ecostile. Gli aderenti a questo design preferiscono la naturalezza e la naturalezza in tutto. È abbastanza naturale che qui venga utilizzato materiale naturale. I piani di lavoro sono in marmo, la pavimentazione nella zona doccia e i davanzali sono predisposti. Si fonde armoniosamente con dettagli decorativi in ​​ceramica, pelle e legno. Qui viene data preferenza alle tonalità chiare, quindi vengono utilizzati materiali verde chiaro, verde e marrone chiaro.

Il marmo è rilevante nei locali di un'ampia varietà di funzionalità.

Bagno

Il marmo è caratterizzato dalla resistenza all'umidità, quindi è ottimale per decorare stanze con elevata umidità - nei bagni e nelle docce. Viene utilizzato per realizzare lavelli eleganti, nonché rivestimenti per pareti e pavimenti. In piccoli spazi viene utilizzata una pietra di colori chiari, questa soluzione consente di espandere visivamente i confini della stanza.

Consiglio: per creare un ambiente elegante, senza spendere soldi extra, puoi decorare il bagno in stile marmorizzato. In questo caso, per la finitura di superfici orizzontali e verticali, prendono piastrelle di alta qualità che imitano il tono e la trama della pietra naturale.

Cucina

Nelle cucine, il marmo viene utilizzato principalmente per alzatine, piani di lavoro e pavimenti. Tuttavia, se hai intenzione di ottenere una superficie di lavoro veramente funzionale, vale la pena realizzare un piano di lavoro in pietra artificiale che assomigli al marmo naturale.

Salotto

Nella sala, il marmo porta un senso di aristocrazia e nobiltà. A seconda del design stilistico e dell'ombreggiatura dei locali, è possibile utilizzare diversi colori della pietra. Il bianco e il grigio sembrano particolarmente vantaggiosi, così come i colori beige chiaro.... Nei soggiorni, la pietra viene solitamente utilizzata per il rivestimento di finestre e pavimenti; nelle stanze spaziose, i portali dei camini sembrano spettacolari. Inoltre, statuette, piani di tavoli e colonne possono essere realizzati in pietra. Il marmo ha trovato la sua sfera di applicazione nella decorazione delle camere da letto, è rilevante per la produzione di specchiere e comodini.

Il materiale può essere utilizzato anche per decorare le pareti: in questo modo è possibile ottenere l'effetto di spaziosità, questa tecnica è particolarmente utile nelle stanze piccole. Negli ultimi anni, il mosaico di pietra sta rapidamente guadagnando popolarità. Da una tale pietra vengono raccolte composizioni di design uniche, che in seguito decorano il pavimento o le pareti. Per creare un mosaico si possono utilizzare pietre dello stesso tipo di marmo o pietre di colori diversi.

Quando si decora qualsiasi stanza con il marmo, si dovrebbe tenere presente che dovrebbe essere usato con parsimonia, altrimenti la stanza sarà fredda.

Opzioni di facciata

Alcuni tipi di marmo hanno trovato la loro strada nei lavori di facciata. Rivestire le case con questa pietra è un indicatore del benessere materiale, inoltre, testimonia il gusto impeccabile del proprietario della casa e indica un alto status sociale. Gli artigiani dei paesi caldi sono sicuri che solo la pietra naturale possa essere utilizzata per affrontare le pareti esterne di edifici e strutture. Gli indubbi vantaggi parlano a suo favore:

  • ampia tavolozza di colori;
  • trama decorativa;
  • eccezionali proprietà battericide, grazie alle quali la pietra è resistente alla comparsa di muffe e funghi sulla superficie.

Sfortunatamente, le facciate in marmo naturale non sono prive di svantaggi e la principale è la bassa resistenza al gelo. Ecco perché il materiale è diventato molto diffuso in Italia e in altre regioni del bacino del Mediterraneo, e in Russia è usato molto meno spesso. Allo stesso tempo, il materiale tollera il calore più facilmente rispetto alle temperature di congelamento.

Però, dell'intera varietà di varietà di marmo, ci sono anche quelle resistenti al gelo (Carrara, Jurassic, Sayan). Una tale pietra conserva il suo aspetto impeccabile anche nelle condizioni più severe, non è un caso che le facciate dei palazzi di San Pietroburgo siano fatte di essa.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

  • I proprietari delle case private e del territorio del cortile adiacente si sforzano di attrezzare lo spazio circostante al massimo livello, per renderlo unico e irripetibile. L'uso di pietra ruvida o scaglie di marmo può aggiungere gusto al sito.
  • Le piastrelle di pietra sono anche ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Con esso vengono disposti i percorsi del giardino e vengono tracciati i bordi.
  • Le statuette da giardino sono fatte di marmo. Gli elementi decorativi realizzati con questa pietra naturale sembrano impressionanti e mantengono il loro aspetto impeccabile per molti anni.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento