Come viene utilizzato e combinato il marmo negli interni?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Elementi in marmo
  3. Con cosa è combinato?
  4. Utilizzare nella progettazione di stanze diverse
  5. Esempi di stile negli interni

Sapere come viene utilizzato il marmo e con cosa viene combinato all'interno è molto utile anche per le persone economiche. Vale la pena studiare i design delle diverse stanze, notare di persona le peculiarità del marmo e la possibilità di combinarlo con altri materiali.

Peculiarità

I decoratori cercano di evidenziare marmo grigio, bianco e colorato nell'interno. E la differenza principale non è solo nel colore stesso, ma anche nel campo di utilizzo, nei metodi di lavorazione. marmo bianco si distingue per una notevole fragilità ed è di scarsa utilità per i lavori all'aperto; lì è usato in casi eccezionali. Oltre ai disturbi meccanici, si possono rilevare effetti negativi dovuti alle condizioni meteorologiche. Questo si manifesta nel giallo e nella colorazione.

Aspetto grigio del marmo meccanicamente più forte e relativamente facile da lavorare. Questo materiale difficilmente soffre le intemperie, quindi può decorare con sicurezza sia le stanze dall'interno che la facciata.

Marmo colorato in termini pratici corrisponde grosso modo al grigio, ma è molto più gradevole esteticamente, quindi è più apprezzato. Questo minerale ha molti colori. e talvolta non viene selezionato nemmeno un colore specifico, ma vene di un tipo caratteristico che attraversano la pietra in punti diversi. Il marmo colorato, come il grigio, è ugualmente applicabile nella decorazione di interni ed esterni.

Vale la pena considerare che in ogni caso è pur sempre una pietra "dolce"... I prodotti e i rivestimenti che ne derivano potrebbero non far fronte nemmeno alle normali condizioni operative. I davanzali delle finestre in marmo, i controsoffitti e persino le scale hanno un bell'aspetto, ovviamente. Tuttavia, hanno una resistenza all'usura inferiore rispetto alle controparti in granito. Pertanto, nella maggior parte dei casi, tutte le stesse aree critiche sono ricoperte di granito e il marmo viene utilizzato all'interno degli edifici.

Secondo designer esperti, il marmo deve essere combinato con materiali caldi.. Questo materiale è buono in versioni e design moderati, soprattutto quando si tratta di case private. Con un'eccessiva saturazione con prodotti e superfici in marmo, la stanza sembra troppo fredda e non sembra più una casa confortevole. Il tipo di materiale levigato è sensibile alla luce: con una sua inetta selezione, invece di rivelarne i pregi, si enfatizzano i difetti.

La pietra bianca e grigia sembra piuttosto buona negli interni moderni e le lastre sono ideali per i bagni.

Elementi in marmo

Molto diffuso davanzali in marmo... Sono realizzati in pietra naturale principalmente mediante taglio ad acqua. Tali prodotti diventeranno un vero highlight in ogni stanza, delizieranno i proprietari con la loro forza e durata.

Muri decorano solitamente lastre di varie forme e dimensioni. chit utilizzato per formare intonaco decorativo.

E può anche verificarsi:

  • rilievi;
  • mantello;
  • colonne;
  • controsoffitti;
  • rampe di scale;
  • piani;
  • vasi di fiori;
  • balaustre.

Con cosa è combinato?

La combinazione di marmo e legno è una soluzione collaudata nel tempo... Questo approccio fornisce armonia e un grande aspetto visivo alla composizione. Il legno dovrebbe appartenere al "primo violino", la pietra sottolinea solo la sua dignità. A loro volta, grazie alle superfici in legno, le parti in marmo della composizione perdono il loro peso eccessivo, diventano più calde e confortevoli.

Combinazione di marmo e cemento sembra solo qualcosa di innaturale - in effetti, stanno molto bene insieme. Certo, se tutto è accuratamente selezionato. Uno dei materiali crea un senso di lusso, mentre l'altro mantiene associazioni visive con la metropoli.

La selezione di una combinazione in un caso particolare dovrebbe essere effettuata da specialisti e con molta attenzione. Molto spesso, in prossimità del cemento, vengono utilizzate superfici levigate.

È logico che molte persone si sforzino di combinare il marmo con il mattone.... Ma, come nel caso precedente, qui è necessario l'aiuto di designer professionisti. Spesso il ruolo dominante è dato all'aspetto del mattone. I dettagli in marmo, di conseguenza, occupano un posto secondario. E, naturalmente, devi anche tenere conto del tuo gusto, delle tue intenzioni e delle tue capacità materiali.

Utilizzare nella progettazione di stanze diverse

Il marmo può essere utilizzato anche in appartamenti in stile moderno. In questo caso, i designer si concentrano sul gioco di sfumature e forme geometriche. Una soluzione armoniosa in una varietà di stili sono ripiani in marmo. Puoi usarli in qualsiasi stanza in cui ce n'è bisogno. Percepita in modo efficace combinazione di prodotti in pietra con parti metalliche (es. piano in marmo e base in acciaio).

Nello stile scandinavo, l'indiscutibile preferenza è data alla pietra bianca. Anche i motivi gialli, grigi e pastello nel design sono i benvenuti. Insieme a tali vernici, con il beige, puoi anche ricorrere al gioco dei contrasti. Combinazione consigliata con legno, metallo semplice o tessuti. In una stanza scandinava, il marmo è posizionato sia sulle pareti che sul pavimento.

In bagno e toilette

Il design di una toilette o di un bagno nel suo insieme in marmo chiaro è molto più elegante e lussuoso rispetto alla decorazione con piastrelle bianche. Anche i patrizi romani usavano attivamente questo materiale, non riconoscendo altre opzioni. I designer moderni hanno imparato a bypassare anche i limiti associati a una piccola area. La tecnica principale di questo tipo è la diluizione di blocchi di pietra con una finitura diversa.

È molto buono combinare il marmo con il granito in tali locali.

I produttori hanno lanciato la produzione di rivestimenti in marmo nel seguente stile:

  • barocco;
  • High Tech;
  • classico;
  • stile impero;
  • design scandinavo;
  • loft (e queste non sono tutte le opzioni).

In bagno, puoi quasi sempre usare i colori beige e bianco (insieme o separatamente).

Questa soluzione amplia lo spazio. Se decori una stanza con materiale lucido, sembrerà più interessante e arioso. L'opinione sulla rugosità di una pietra grigia non è molto giustificata - in ogni caso, esteriormente, è buona quasi quanto la roccia bianca. L'aggiunta di inserti in lastra riccia aiuta a diversificare l'aspetto, ma dovrebbero essere usati con molta parsimonia.

In cucina

Posare il pavimento della cucina con il marmo o un materiale che lo imita è una soluzione perfettamente ragionevole. Questo stile di decorazione è particolarmente buono in uno stile classico. Ma può essere utilizzato anche in interni moderni. Anche il piano di lavoro può essere rivestito in marmo e anche la carta da parati può essere sostituita. Il tipo di materiale nero non è adatto a tutti, ma il colore è percepito molto più morbido.

Il marmo nero con bordi bianchi è un'ottima aggiunta in molti casi. Ma non può svolgere il ruolo principale nel design.

Per tagliare i costi, puoi usare mosaico minerale. Per ammorbidire una finitura nera o bianca troppo rigida, è consentito utilizzare un materiale beige discreto e aggiungere oggetti in legno chiaro. Il marmo bianco e grigio funziona bene con i colori pastello senza perdere il suo aspetto sofisticato.

Nel soggiorno

Per questa stanza, una finitura naturale chic è semplicemente perfetta. Una soluzione particolarmente interessante sarebbe pavimento in marmo lucido. Se decori le pareti in modo simile e metti le colonne, l'"effetto palazzo" è assicurato. Si consiglia l'aggiunta di figurine, candelieri e altri decori.

In ogni caso, vale la pena ricordare non solo il lusso, ma anche l'individualità.

Nella camera da letto

Non dare per scontato che questa soluzione sia appropriata solo in interni che imitano vecchi film. Come con altre stanze, la chiave è non creare troppi dettagli. L'uso di eleganti davanzali in marmo è incoraggiato. La pietra naturale è adatta anche per la decorazione:

  • piedistalli;
  • cassettiere;
  • comodini;
  • gambe di tavoli in vetro;
  • pareti (particolarmente buone sono le lastre bianche senza venature).

Il marmo può essere facilmente utilizzato anche in appartamenti di modeste dimensioni. Risulta essere utilizzato anche nelle camere da letto di Krusciov. Dovremo limitarci a un davanzale o un piano di lavoro, alcuni dettagli decorativi. La razza bianca aiuterà anche ad espandere visivamente la stanza. Per risparmiare, si consiglia di applicare piastrelle di marmo.

Esempi di stile negli interni

La foto mostra in esclusiva design del bagno elegante e lussuoso. Il marmo sulle pareti e sul pavimento sembra fantastico.

Ecco un altro splendido esempio - con pavimento e colonne in marmo scuro.

Marmo chiaro all'interno del soggiorno molto ben accolto. Si abbina perfettamente con un camino e arredi scuri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento