Malta per mosaico: selezione e caratteristiche dell'applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori
  4. Quale scegliere?
  5. Consumo
  6. Suggerimenti per l'applicazione

La stuccatura dopo l'installazione del mosaico contribuirà a renderlo più attraente, a garantire l'integrità del rivestimento e a proteggere da umidità, sporco e funghi in ambienti umidi. La malta, infatti, è un elemento decorativo separato, quindi è necessario prestare la dovuta attenzione alla sua selezione e installazione.

Peculiarità

Una caratteristica del mosaico è un gran numero di cuciture che devono essere coperte con un composto speciale. A questo proposito, il consumo di stucco sarà maggiore rispetto alla stessa area con piastrelle.

È importante ricordare che una malta a contrasto di colore enfatizzerà la geometria del mosaico uniformemente posato, nonché le distorsioni. Se sono visibili piccole irregolarità prima della stuccatura, è meglio evitare cuciture contrastanti.

Visualizzazioni

In generale, tutte le stuccature possono essere divise in due grandi gruppi:

  • Miscela tradizionale sabbia-cemento. È stato usato come stucco per molto tempo e con successo. La disponibilità e il basso costo dei componenti, nonché indicatori di resistenza e durata soddisfacenti, lo rendono una malta universale per giunti con una dimensione di 3-5 mm. Per un lavoro più confortevole, in tale miscela vengono introdotti plastificanti e stabilizzanti e, per ottenere cuciture più resistenti all'umidità, vengono impastati a base di lattice.

I vantaggi delle malte cementizie sono:

  1. Basso costo.
  2. Facilità di lavorare con i materiali.
  3. Facilità di rimozione dello stucco in eccesso da mosaici o piastrelle.

Tuttavia, ci sono una serie di punti negativi:

  1. La malta non è abbastanza resistente all'umidità per ambienti con elevata umidità.
  2. La presenza di porosità nelle cuciture, che porta all'accumulo di polvere e sporco al loro interno.
  • Stucco epossidico. Apparso non molto tempo fa, ha preso saldamente il suo posto nel mercato, grazie alla sua durata ed estetica. Viene anche chiamato "bicomponente" per la presenza del catalizzatore, confezionato in un sacchetto separato. Prima dell'uso è necessario miscelare i componenti della malta con un catalizzatore per accelerare la reazione di polimerizzazione e riempire rapidamente le fughe tra i mosaici.

Questa opzione dovrebbe essere considerata con particolare attenzione durante la posa di mosaici per diversi motivi:

  1. Durata notevolmente più lunga rispetto alle malte cementizie.
  2. Eccellenti caratteristiche di resistenza all'umidità. Un tale rivestimento non ha paura di funghi e sporco.
  3. Aspetto più attraente. La miscela può essere lasciata trasparente, oppure può essere colorata in qualsiasi colore, aggiungere glitter o un additivo che accumuli la luce, che, per così dire, illuminerà il mosaico dall'interno.
  4. La malta è anche resistente alla luce solare, ha eccellenti proprietà di resistenza e resistenza all'usura.

Tuttavia, l'uso di una tale miscela senza le abilità di un maestro può rovinare l'intero aspetto della superficie.

È importante considerare le seguenti caratteristiche della malta epossidica:

  1. Asciugatura molto rapida della miscela. Letteralmente dopo 15-20 minuti, si indurisce sulla superficie della piastrella ed è estremamente difficile pulirla.
  2. Costoso rispetto alla malta cementizia. Tuttavia, a differenza della prima opzione, non dovrai aggiornare i giunti epossidici per diversi anni.

Inoltre, quando si lavora con malta epossidica, è necessario garantire la ventilazione della stanza, poiché esiste il rischio di avvelenamento tossico.

Colori

Per enfatizzare la bellezza del mosaico o della piastrella, è necessario considerare il colore della malta.

Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a trovare il tono giusto:

  • La regola generale per la lavorazione delle fughe è che la malta sia di una o più tonalità più scure rispetto al colore di base del mosaico. Tale scelta fornirà un aspetto armonioso e piacevole alle pareti o al pavimento;
  • Le tonalità chiare di malta dovrebbero essere evitate sulle superfici della cucina o sul pavimento, poiché si sporcheranno rapidamente (soprattutto quando si utilizza una miscela di cemento) e sembreranno sciatte;
  • Per il mosaico di vetro o il pannello fotografico si consiglia di scegliere una malta epossidica incolore. Non sarà appariscente e tutta l'attenzione sarà focalizzata su un bel muro;
  • Prima di applicare il composto a tutte le cuciture, è necessario provare la composizione su una piccola area dell'area e valutare l'aspetto. Il risultato potrebbe essere diverso da quello che ti aspettavi.

Ci sono alcune opzioni di colore e tonalità per i composti di stuccatura. Una composizione a base epossidica ha una gamma particolarmente ampia. Puoi trovare composizioni con messa monocromatica, oro o anche nera in vendita. Tuttavia, va ricordato che la malta è progettata per enfatizzare l'aspetto estetico del mosaico, fungendo da elemento decorativo importante, ma secondario.

Se dubiti della tua preferenza per la scelta di un colore, dovresti scegliere un bianco universale o una tonalità leggermente più scura del tono principale del mosaico. A volte il colore contrastante della malta (ad esempio, il mosaico nero su bianco) lo rende più luminoso e succoso, ma è meglio affidare tali esperimenti a un designer competente.

Quale scegliere?

La scelta della stuccatura dipende da diversi fattori:

  • Tipo di stanza. Tradizionalmente, il motivo a mosaico sulla rete è presente in ambienti con elevata umidità: bagni, piscine, saune. Ma anche il mosaico si presenta bene come rivestimento per caminetti, e in alcuni casi la sua presenza è opportuna non solo sulle pareti, ma anche sul pavimento. Un'altra opzione per l'utilizzo dei mosaici è decorare stagni da giardino, percorsi e decorare una trama personale.

Quando si trova in un ambiente umido e aggressivo o per strada, il mosaico stesso e le cuciture saranno esposti a funghi, umidità, vento, pioggia, ecc. Pertanto, una malta epossidica è adatta per tali opzioni, che dureranno a lungo senza sostituzione e riparazione estetica. Se questo è, ad esempio, un muro in una stanza che svolge una funzione decorativa, puoi lavorare con l'uso di malta cementizia.

  • Trasparenza. La malta moderna non deve essere colorata. Può anche essere incolore. La composizione incolore dona una bellezza speciale allo specchio o al mosaico di marmo, senza distogliere l'attenzione su se stesso. Tuttavia, solo le miscele a base epossidica hanno trasparenza.
  • Durata. Quando si confrontano i due gruppi di malta, la resina epossidica vince senza dubbio in termini di durata. Se quello cementizio dopo qualche anno necessita di riparazione e rinfresco estetico, allora la miscela epossidica può essere rimossa solo con piastrelle o mosaici durante una nuova ristrutturazione. E la scelta a favore di un composto epossidico durante la fase di ristrutturazione può far risparmiare molto tempo e nervi in ​​futuro, soprattutto per le superfici e i pavimenti in legno della cucina.
  • Marchio. Il mercato abbonda di entrambi i tipi di cazzuole. Alcuni di essi hanno componenti aggiunti che migliorano le proprietà fisiche e meccaniche della malta, facilitano la lavorazione, riducono il consumo di materiale durante il lavoro o facilitano la rimozione dei resti della composizione dalla superficie del mosaico. Artigiani esperti e specialisti alle prime armi condividono volentieri il loro feedback, grazie al quale puoi scegliere una malta a tuo piacimento.
  • Condizioni di temperatura. La scelta della composizione può anche essere influenzata dal regime di temperatura della stanza in cui vengono eseguiti i lavori di riparazione. Nella stagione calda e calda, la resina epossidica è più facile da lavorare poiché richiede più tempo per polimerizzare e polimerizzare. Nelle celle frigorifere o in inverno, è meglio usare una miscela di cemento.

Consumo

Il consumo approssimativo di malta dipende dai parametri geometrici del mosaico: lunghezza, larghezza e altezza di ciascun elemento, nonché dalla dimensione del giunto tra le tessere.

Il calcolo iniziale può essere effettuato secondo la formula:

Consumo (kg / 1 m2) = (l + b) / (l * b) * h * t * e,

  • l è la lunghezza della piastrella, mm;
  • b è la larghezza della piastrella, mm;
  • h è lo spessore della piastrella, mm;
  • t - larghezza della cucitura, mm;
  • e - densità della malta, kg / dm³. Di solito questo parametro va da 1,5 a 1,8.

Aggiungi il 10-15% alla spesa risultante. Questa sarà la quantità richiesta di materiali.

Quando acquisti una malta, dovresti prestare attenzione al fatto che l'intero volume ha un lotto di produzione sulla confezione. Inoltre, sulla confezione di molti produttori è indicato il consumo approssimativo di materiale, che aiuterà anche a determinare la scelta.

Va ricordato che sulla stessa area per un mosaico, il consumo di materiali per fughe sarà maggiore rispetto a una piastrella. Ciò è dovuto al gran numero di elementi. La malta epossidica viene consumata in modo più economico rispetto alla malta cementizia. Ciò è dovuto al fatto che una grande quantità di miscela sabbia-cemento rimane sulla superficie del mosaico e deve essere rimossa.

Inoltre, la spesa è influenzata dalle qualifiche del caposquadra che esegue il lavoro. Più il lavoratore è esperto, più economicamente usa il materiale.

Suggerimenti per l'applicazione

In assenza di esperienza nella posa e stuccatura di piastrelle e mosaici, sarebbe saggio affidarsi a un maestro qualificato: eseguirà il lavoro in modo tale che le cuciture sul muro o sul pavimento delizieranno a lungo con il loro aspetto impeccabile . Tuttavia, dopo un po', potrebbe essere necessario pulire l'aspetto danneggiato o perso della finitura. Può anche verificarsi una situazione in cui è necessario sostituire un elemento incrinato. In questo caso, le abilità di stuccatura fai-da-te torneranno utili.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare bene la tua piccola riparazione:

  • Dal momento del fissaggio del mosaico all'applicazione della malta dovrebbe passare almeno un giorno. Durante questo periodo, la colla avrà il tempo di asciugarsi e sarà possibile levigare le cuciture senza il pericolo di staccare il mosaico.
  • Prima di applicare la stuccatura, la superficie deve essere pulita da sporco e residui di cemento o colla. Per questo vengono utilizzate acqua e una spugna di media durezza, che non danneggeranno il mosaico.
  • La composizione deve essere applicata con una spatola di gomma con movimenti diagonali dall'alto verso il basso. Ciò eliminerà i graffi sulle piastrelle decorative. Inoltre, uno strumento in gomma, a differenza di uno in metallo, consente di approfondire la fuga di 1-2 mm dal livello del mosaico, il che conferisce un aspetto più raffinato ed estetico al rivestimento finito.
  • Nel processo di lavoro, è necessario inumidire costantemente le fughe per evitare crepe. Di solito viene utilizzato un flacone spray per questi scopi.
  • Non più di 20 minuti dopo la stuccatura, è necessario rimuovere i resti della composizione dalla superficie. Nel caso di un impasto cementizio è sufficiente strofinare ripetutamente con una spugna umida. Il composto epossidico è più facile da rimuovere se il mosaico viene pretrattato con uno speciale composto che forma un film polimerico.

Ulteriori istruzioni a seconda del tipo di stucco possono essere trovate sulla confezione. Se fai tutto secondo le raccomandazioni del produttore, di solito è garantito un buon risultato.

Per uno dei modi più semplici per stuccare i giunti dei mosaici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento