Piatto doccia in mosaico: dettagli interni spettacolari

Piatto doccia in mosaico: dettagli interni spettacolari
  1. Peculiarità
  2. Preparazione al lavoro
  3. Esecuzione dei lavori
  4. Rivestimento
  5. Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un box doccia, è necessario prestare attenzione non solo ai suoi pannelli esterni, all'area sufficiente e alla marca delle apparecchiature idrauliche. Di grande importanza pratica è il tipo di piatto installato nella doccia. Il mosaico può essere una soluzione molto attraente, ma per sceglierlo correttamente e implementare l'idea, è necessario comprendere a fondo i principali criteri estetici e le caratteristiche pratiche delle piastrelle. Inoltre, è necessario scoprire esattamente come è montata la composizione decorativa e cosa precede la sua creazione.

Peculiarità

Il mosaico posato sul pavimento della doccia consente di risolvere il compito più importante: non solo decorare lo spazio nel modo più bello possibile, ma anche escludere la penetrazione del liquido e il suo impatto negativo. Nella produzione di pallet vengono utilizzati:

  • cemento;
  • mattone;
  • colla;
  • strato impermeabilizzante;
  • malta.

Alcuni di questi componenti sono responsabili della robustezza della struttura, altri della prevenzione delle infiltrazioni d'acqua, altri ancora ne aumentano la tenuta. Sul mercato, i pallet in metallo (ghisa) e acrilico sono presentati in abbondanza. C'è una grande varietà di forme geometriche, ma allo stesso tempo la superficie (in basso) deve essere il più piana e liscia possibile... La disposizione di un pallet con rivestimento in mosaico può essere eseguita a mano, quando tutti i materiali necessari sono stati preparati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla decorazione della superficie, poiché è in questa fase che sorgono molti problemi.

Preparazione al lavoro

Per posare il mosaico avrai bisogno di:

  • rete metallica;
  • cazzuole;
  • trapani e accessori di miscelazione per loro;
  • fari per la posa dell'intonaco;
  • livelli e spatole;
  • miscele autolivellanti;
  • prugne;
  • miscele impermeabilizzanti;
  • roulette.

Ogni fase del lavoro deve essere studiata in anticipo per evitare l'insorgere di problemi. È molto importante trovare un luogo adatto per l'installazione di una cabina doccia, poiché gli errori nella sua installazione possono essere molto costosi. Il luogo prescelto è preparato con cura e curato l'impermeabilizzazione, anche sulle superfici più vicine.

Esecuzione dei lavori

In un piccolo bagno, come in una versione grande della stanza, è consigliabile progettare il pallet previsto sulla base di modelli già pronti. Alla fine della fase preliminare, il pallet dovrebbe essere completamente asciutto. Le basi in mattoni con bordi sono realizzate secondo modelli interni ed esterni. L'impermeabilizzazione a due strati viene applicata dopo che il prodotto si è asciugato e le pareti sono state intonacate. Quando è assemblato, è il turno della finitura.

I prodotti decorativi sono creati sulla base di un'ampia gamma di materiali da costruzione: pietrisco, sabbia, cemento. La malta viene posta in una speciale cassaforma in schiuma. Il pallet è sempre rinforzato e legato al muro, si consiglia di strofinare le cuciture con composti specializzati. La tecnologia consente la disposizione di pavimenti caldi sotto un massetto finale, quando il pavimento viene posato attorno al pallet e sotto di esso allo stesso tempo. Viene creato un contorno di mattoni sopra lo strato impermeabilizzante (basato su mattoni semplici o di silicato).

La base del pallet è posata con rete d'acciaio, che fornisce la massima resistenza strutturale. Quindi scelgono un luogo per lo scarico e selezionano con cura il dispositivo di scarico stesso in modo che non si guasti in un momento critico. Il massetto grezzo viene versato su una piccola area quando si utilizza una cazzuola, ma qualsiasi superficie può essere livellata con una spatola.Per compattare l'impasto si immerge in esso il bordo della spatola, effettuando i movimenti più precisi e verificati.

Rivestimento

Tutti questi passaggi sono necessari. Solo dopo il loro completamento puoi disporre le tessere o creare una composizione a mosaico. Il mosaico viene posizionato dall'angolo più lontano, per regolare la posizione di un blocco separato, vengono utilizzati martelli di gomma. Per lavoro, usa un coltello da costruzione e una spatola di gomma (sono posati con miscele idrorepellenti). Anche la malta per giunti è selezionata con proprietà idrorepellenti e come dispositivi aggiuntivi avrai bisogno di:

  • spatola dentata;
  • Smerigliatrice angolare o tagliapiastrelle;
  • croci di plastica.

La superficie di base per la posa del mosaico deve essere assolutamente piana, questo requisito è molto più importante in questa procedura rispetto alla pittura o all'incollaggio della carta da parati sulle pareti. Quindi l'esperienza di eseguire altri lavori di riparazione non aiuta molto. Per determinare se il muro è davvero abbastanza piatto, aiuta una guida ricoperta di gesso su un lato. Le aree pulite rimanenti dopo il contatto con il listello devono essere ulteriormente livellate con un'ulteriore porzione di cemento.

Per ottenere il risultato più piacevole e stabile, è molto importante tenere conto delle proporzioni descritte nelle istruzioni per gli adesivi di marca. Dovrai scegliere da solo un mosaico di vetro o plastica, i consigli di progettazione a questo proposito sono abbastanza generali. Raccogliere la colla con una spatola dentata, ricoprire la superficie con essa. Le piastrelle vengono applicate con cura con il lato oliato rivolto verso il basso e premute su di esse.

La miscela adesiva in eccesso che è uscita viene accuratamente rimossa. Posizionare croci di plastica negli spazi tra le piastrelle consente di garantire una distanza rigorosamente identica tra loro e una completa coincidenza delle cuciture. Quando si deve posare un mosaico con un motivo specifico, è necessario formare uno schizzo. È necessario riempire i giunti in piccole porzioni della miscela, poiché un eccesso di esso può deteriorarsi rapidamente. Il pallet foderato viene lavato accuratamente e asciugato.

Suggerimenti per la selezione

Naturalmente, dovrebbe essere abbinato solo il mosaico antiscivolo. Una superficie antiscivolo è un requisito di sicurezza molto importante. In termini di aspetto, la scelta dei colori pastello o luminosi dovrebbe essere subordinata allo stile dominante nella stanza. Le qualità estetiche dei rivestimenti disponibili ed elite non differiscono affatto, la differenza è solo nella resistenza e nella durata.

Un requisito molto importante è la compatibilità dei rivestimenti e di tutti i materiali utilizzati. Quindi, basi in cemento o mattoni, inserti in legno devono trasferire con calma il carico dal mosaico, la loro distruzione sotto l'influenza di adesivi e stuccature è inaccettabile. I materiali naturali sono rivestiti con speciali miscele che impediscono l'azione di fattori ambientali distruttivi sul mosaico.

Anche se le recensioni per alcune piastrelle o opzioni di rivestimento sono molto favorevoli, ciò non rimuove la responsabilità di un'attenta preparazione al lavoro. Non importa se decidi di creare un motivo originale o un semplice mosaico strutturato: il minimo errore o fretta può essere irreparabile. I materiali naturali tollerano molto bene l'usura meccanica, ma i rivestimenti in vetro sono molto più economici e aiutano a ottenere un aspetto originale.

Per decorare la seduta e altre superfici è possibile utilizzare tessere di mosaico con diverse granulometrie e colori. Al momento dell'acquisto, dovresti scegliere con cura i fogli, ognuno di essi deve essere visto alla luce.

Quando si forma un vassoio a mosaico, è necessario posizionare lo scarico della doccia in modo che l'acqua possa fluire liberamente. Il collo dovrebbe salire sopra il punto di ingresso dell'acqua nel montante di 10 mm per 1 metro lineare del canale di scarico tra la scala e il montante. Le tavole vengono sollevate, a loro volta, sopra la gola della scala di 40 - 50 mm. Per la loro formazione vengono utilizzati mattoni o cemento armato con casseforme.

Per l'impermeabilizzazione vengono utilizzate miscele bicomponenti, che vengono applicate in almeno due strati. Copre sia il pavimento della cabina che i suoi lati e le pareti adiacenti ad essi. In una cabina doccia classica si consiglia di utilizzare tonalità pastello e leggermente brunastre, oppure prodotti con una leggera doratura. Si consiglia di decorare l'intero spazio con costosi accessori originali.

Gli arredi high-tech implicano un'abbondanza di metallo, in particolare il cromo. Lo stile fusion è molto flessibile, ma allo stesso tempo estremamente lunatico. Offre un comfort doccia senza rivali. Ciò significa che solo una consulenza con designer qualificati aiuta a scegliere una buona soluzione.

Come realizzare un piatto doccia in mosaico fai-da-te, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento