Mosaico WC: idee di arredo

Mosaico WC: idee di arredo
  1. Peculiarità
  2. Prezzo
  3. Gamma
  4. Selezione mosaico
  5. Di cosa è fatto il mosaico?
  6. Cura delle piastrelle

Al giorno d'oggi, quando la carta da parati viene utilizzata sempre più spesso nella decorazione della toilette (che in precedenza era una rarità), nessuno sarà sorpreso dall'uso della piastrella, che non ha ancora perso la sua popolarità. Ci sono molte ragioni per questo, perché è facile da lavare, è resistente agli sbalzi di temperatura e ai livelli di umidità. Allo stesso tempo, le piastrelle possono essere trovate in qualsiasi colore, dimensione e tipo di superficie.

Peculiarità

Prima di tutto, va detto che il mosaico include tutte quelle qualità positive che sono inerenti a qualsiasi tessera. Con l'aiuto dei mosaici, puoi creare un interno unico applicandolo alle pareti vicino al bagno e al lavandino per aggiungere varietà alla monotonia delle pareti. Può essere utilizzato anche esattamente al centro delle pareti, come un grembiule sopra il lavabo e intorno alla vasca. Consigliato come esperimento usa i colori delle piastrelle opposti per creare un ambiente insolito - questa soluzione è adatta allo stile modernista sempre più popolare, oltre che alla fusione. Se è richiesto un interno nei toni dell'acqua e dell'aria, sarà opportuno utilizzare tessere di mosaico nei colori bianco e cielo, nonché nel colore delle onde del mare.

Allo stesso tempo, non scartare le opzioni di design tradizionali, ad esempio piastrelle dello stesso colore, ma con una saturazione diversa, al fine di creare un determinato gradiente di colore. Questa soluzione è adatta a persone con veduta conservativa in fase di ristrutturazione.

Il mosaico è diventato una scelta eccellente non solo per un bagno, ma anche per un bagno o una cucina combinati. Questo materiale è versatile, permettendoti di sperimentare all'interno. Il WC piastrellato sembra sempre originale e moderno.

Con una manutenzione tempestiva e attenta, la muratura in piastrelle non perde il suo nuovo aspetto per molto tempo - per questo non è necessario trascurare la pulizia della stanza.

Il mosaico è una soluzione redditizia in termini di aspetto, perché sembra più ricco della solita carta da parati tradizionale in bagno. Il vantaggio di utilizzare qualsiasi piastrella nella toilette è che completerà armoniosamente la piastrella del pavimento, perché nella maggior parte dei casi il pavimento della toilette è sempre piastrellato. Dovresti anche prestare attenzione alla presenza di accessori aggiuntivi nella toilette, ad esempio per utilizzare uno specchio in miniatura sul muro in modo originale.

I mosaici moderni sono realizzati con tipi di vetro molto resistenti. Tale materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza agli urti, ma entro limiti ragionevoli (potrebbe non resistere a un'esplosione). Qualsiasi piastrella si adatta perfettamente a stanze con frequenti cambi di umidità, quindi è adatta per un bagno senza problemi.

Quando si sceglie una decorazione per una stanza, è necessario sapere che i mosaici hanno un valore storico e artistico, perché fin dall'antichità intere pareti sono state rifinite con esso e le aree comuni non fanno eccezione. Ad esempio, tutti conoscono il diffuso bagno romano, che in una forma leggermente modificata non perderà mai la sua rilevanza. La presenza di tessere di mosaico da una normale stanza di "lavoro" può creare una vera opera d'arte architettonica.

I professionisti consigliano di utilizzare le piastrelle anche sul soffitto del bagno. Questa è una soluzione molto sensata dal punto di vista igienico, in quanto è sul soffitto che si accumula una grande quantità di polvere e batteri.Il classico soffitto sbiancato non può essere pulito o lavato, mentre il soffitto piastrellato resisterà a qualsiasi sollecitazione meccanica.

Ci sono molti più vantaggi nell'utilizzo delle piastrelle rispetto agli svantaggi, quindi è un materiale di finitura ideale.

Prezzo

Tra i significativi svantaggi della piastrellatura, il posto principale è occupato dal suo costo, quindi le piastrelle vengono utilizzate con parsimonia e solo dove sembrerà più vantaggioso. Ci sono anche soluzioni quando le piastrelle sono incollate sopra la carta da parati e il resto della loro superficie non viene toccato. Una soluzione del genere ha il diritto di esistere, ma non piacerà a tutti. La gamma di prezzi per il materiale per piastrelle è ampia e può variare da 300 a 6000 rubli per metro quadrato. Naturalmente, tale la variazione è dovuta a differenze di qualità, e dipende anche dal paese di origine. Ad esempio, il materiale dalla Cina sarà molto più economico dell'analogo dall'Italia o dalla Spagna.

Il modello e il tipo di superficie svolgono un ruolo importante nella formazione del prezzo.

Non dimenticare che la preparazione della superficie, la consegna del materiale, la rimozione della vecchia spazzatura costeranno denaro. Pertanto, lavorare con le piastrelle è costoso, soprattutto quando viene utilizzata la manodopera dei lavoratori assunti. Vale la pena notare che lavorare con qualsiasi tessera richiede abilità piuttosto serie. Un non professionista non sarà in grado di stenderlo per la prima volta, il che comporterà anche spese finanziarie decenti. Allo stesso tempo, per il proprietario che non risparmia denaro per l'invito del maestro, il risultato sarà raggiunto molto più velocemente e la qualità della muratura sarà maggiore.

Gamma

C'è una grande varietà di mosaici sul mercato moderno. Puoi trovare piccole tessere con una varietà di motivi, oltre a creare il tuo motivo a tuo piacimento. Un enorme vantaggio di rifinire il bagno è che non ci sono canoni progettuali specifici. Tutto è fatto solo per un certo gusto, non ci sono restrizioni. Ci può essere solo una limitazione: mancanza di immaginazione. Allo stesso tempo, dovresti stare attento con i motivi franchi sulle tessere, poiché gli antichi creatori un tempo non esitavano a rappresentare le scene più scioccanti con l'aiuto di tessere di mosaico. Tuttavia, la decisione principale rimane al creatore.

La creazione di intimità in bagno, forse, dovrebbe essere data non meno attenzione della camera da letto, perché questo è il luogo stesso in cui una persona moderna con un ritmo frenetico di vita può ritirarsi. Spesso la giornata di una persona moderna è piena di comunicazione con un gran numero di persone, rumore e preoccupazioni. Tutto ciò contribuisce ad aumentare lo stress, quindi non sarà superfluo decorare questa stanza con colori rilassanti. Antichi, barocchi e altri stili sono ideali per questa esigenza. Puoi anche caricare immagini dei tuoi personaggi famosi preferiti, oggetti e fenomeni preferiti. In questo caso, la questione si basa solo sulla componente finanziaria.

Selezione mosaico

Nonostante la mancanza di norme rigorose in merito all'esecuzione dei lavori di finitura, vale comunque la pena seguire alcune delle raccomandazioni degli esperti. Ad esempio, piastrelle di diversi colori (rosso, giallo) sono più adatte per uno stile modernista, quando questi colori vengono applicati sulla stessa parete. Altre pareti dovrebbero essere realizzate in colori bianco neutro (beige).

Se vuoi più calore, è meglio usare la muratura marrone, sarà più favorevole al relax. Se hai bisogno di più rigore, puoi usare i colori bianco e nero: in questo caso, il bagno assumerà un aspetto moderno e costoso. Vale la pena prestare maggiore attenzione alla scelta delle piastrelle del pavimento, perché la combinazione dovrebbe essere armoniosa. Se è necessario aumentare visivamente l'altezza dello spazio, è possibile disporre verticalmente un mosaico allungato; se hai bisogno di espandere lo spazio, dovresti disporre le tessere orizzontalmente.

Quando si sceglie una tessera, non escludere il fatto che si abbini bene alla carta da parati o alla vernice.L'uso di un tipo di materiale non esclude la possibilità di utilizzarne un altro, al contrario, materiali diversi nel caso delle tessere di mosaico si integrano solo favorevolmente.

Di cosa è fatto il mosaico?

Quando si sceglie un materiale simile, è possibile visualizzare diverse opzioni: ad esempio, è possibile persino realizzare piastrelle fatto di plastica... Tale piastrella è composta da polimeri. Questa opzione può essere attribuita al budget, ma la sua qualità rimane ad un livello abbastanza alto. Le piastrelle di plastica sono resistenti all'umidità elevata. È anche importante che durante la divisione, le piastrelle di plastica non siano traumatiche come quelle piastrellate.

Ceramica il mosaico si distingue per la sua praticità, mentre è caratterizzato da un prezzo contenuto. È il più comune rispetto ad altri tipi di mosaici e ha anche una vasta gamma di colori e sfumature.

Piastrella dal vetro fatto di sabbia silicea e impurità aggiuntive. Anche qui la qualità è di livello, ma il prezzo non è più abbastanza abbordabile. Le piastrelle di vetro sono considerate un elemento di lusso.

Nel moderno mercato delle costruzioni, puoi persino trovare campioni fatto di metallo. La base qui è una plastica morbida, sulla quale è incollata una sottile piastra metallica (in ottone, acciaio, bronzo). Questo design è molto capriccioso per l'umidità elevata, ma è adatto per un bagno.

Cura delle piastrelle

Le tessere di mosaico sono durevoli da sole, eppure ci sono una serie di regole che dovrebbero essere seguite per prolungare la vita della tessera e mantenerla fresca e priva di muffe. Le piastrelle vengono pulite solo con composti chimici appositamente studiati per questi scopi, mentre il lavoro viene eseguito con cura, senza forti sollecitazioni meccaniche. È meglio non portare le piastrelle in uno stato tale in cui richiedono seri sforzi per la pulizia - per questo è sufficiente pulire periodicamente a umido.

Pertanto, l'uso di tessere di mosaico può essere un'ottima soluzione per decorare un bagno, perché questo materiale ha molti vantaggi. Gli svantaggi sono insignificanti e, con una cura tempestiva e un corretto funzionamento, la piastrella delizierà i proprietari per molti anni.

Tale piastrella è appropriata da utilizzare in un piccolo (massimo - bilocale) appartamento per decorare un bagno o realizzare un grembiule in cucina.

Tuttavia, la piastrella sembra migliore sopra la toilette in una piccola toilette, espandendo visivamente lo spazio e lasciando una sensazione di appartenenza alla cultura antica.

Per informazioni su come posare un mosaico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento