Adesivo per piastrelle Litokol K80: caratteristiche tecniche e caratteristiche applicative

Collante per piastrelle Litokol K80: caratteristiche tecniche e caratteristiche applicative
  1. Per che tipo di lavoro è adatto?
  2. Specifiche
  3. Indicatori di consumo
  4. Algoritmo di lavoro
  5. Recensioni

L'adesivo per piastrelle dovrebbe essere scelto con la stessa attenzione della piastrella di ceramica stessa quando si installa o si rinnova la casa. Le piastrelle sono necessarie per portare pulizia, bellezza e ordine nei locali e colla, al fine di garantirne il fissaggio per molti anni. Tra le altre varietà, l'adesivo per piastrelle Litokol K80 è particolarmente apprezzato dagli acquirenti.

Per che tipo di lavoro è adatto?

Lo scopo di K80 non si limita alla posa di clinker o piastrelle di ceramica. Viene utilizzato con successo per la posa di materiali di finitura da pietra naturale e artificiale, marmo, vetro a mosaico, gres porcellanato. La colla può essere utilizzata per lavori di finitura in vari locali (dalle scale alla sala del camino della casa).

Può essere basato su:

  • superfici in calcestruzzo, calcestruzzo cellulare e mattoni;
  • massetti cementizi fissi;
  • massetti cementizi galleggianti;
  • intonaco a base di cemento o una miscela di cemento e sabbia;
  • intonaco di gesso o pannelli di gesso;
  • fogli di cartongesso;
  • vecchio rivestimento in piastrelle (parete o pavimento).

Oltre alla finitura di pareti e rivestimenti per pavimenti nelle stanze, questa sostanza viene utilizzata anche per lavori all'aperto. L'adesivo è adatto per il rivestimento:

  • terrazze;
  • passaggi;
  • balconi;
  • facciate.

Lo strato di adesivo per il fissaggio o il livellamento può essere fino a 15 mm senza perdita di qualità del fissaggio e nessuna deformazione dovuta all'essiccazione dello strato.

La composizione per il fissaggio di grandi piastrelle e lastre di facciata, a partire da un formato di 40x40 cm e oltre, non viene utilizzata. Si sconsiglia inoltre di utilizzarlo per basi soggette a forte deformazione. È meglio usare miscele adesive secche con inclusioni di lattice.

Specifiche

Il nome completo dell'adesivo per piastrelle è: Litokol Litoflex K80 bianco. In commercio è una miscela secca in sacchi standard da 25 kg. Si riferisce agli adesivi del gruppo cementizio elastico. Possedendo un'elevata capacità di tenuta (adesione), la sostanza garantisce un fissaggio affidabile del materiale di rivestimento a qualsiasi base.

La duttilità dell'adesivo non consente il distacco del materiale di rivestimento anche in condizioni di sollecitazione tra esso e la base a causa di deformazioni da temperatura o cambiamenti nella struttura dei materiali interagenti. Ecco perché "Litokol K80" viene spesso utilizzato per pavimenti e rivestimenti di pareti in luoghi pubblici con un carico elevato:

  • corridoi di istituzioni mediche;
  • uffici;
  • centri commerciali e d'affari;
  • stazioni ferroviarie e aeroporti;
  • impianti sportivi.

Questa soluzione adesiva è considerata resistente all'umidità. Non viene distrutto dall'azione dell'acqua in bagni, docce e bagni, scantinati e locali industriali con elevata umidità. La possibilità di rifinire gli edifici dall'esterno utilizzando K80 dimostra la resistenza al gelo della sua composizione. Le caratteristiche positive del materiale adesivo includono le seguenti caratteristiche:

  • il tempo di preparazione della soluzione adesiva dopo la miscelazione con acqua è di 5 minuti;
  • la durata della colla finita senza perdita di qualità non supera le 8 ore;
  • la possibilità di correggere i materiali di rivestimento già incollati non supera i 30 minuti;
  • prontezza della stuccatura dello strato rivestito - dopo 7 ore in verticale e dopo 24 ore - a pavimento;
  • temperatura dell'aria quando si lavora con una soluzione - non inferiore a +5 e non superiore a +35 gradi;
  • temperatura di esercizio delle superfici rivestite: da -30 a +90 gradi C;
  • sicurezza ambientale della colla (no amianto).

Questa colla è una delle migliori in termini di facilità d'uso e durata dei rivestimenti. Non per niente è molto popolare tra la popolazione ed è molto apprezzato dai maestri nel campo delle costruzioni e delle riparazioni. E il prezzo è abbordabile.

Indicatori di consumo

Per preparare una soluzione adesiva, è necessario calcolarne il volume in base all'area del lavoro di rivestimento e alle capacità di uno specialista. In media, il consumo di conglomerato secco per piastrella è compreso tra 2,5 e 5 kg per 1 m2, a seconda della dimensione. Maggiore è la dimensione del materiale di rivestimento, maggiore è il consumo di malta. Questo perché le piastrelle pesanti richiedono un adesivo più spesso.

Puoi concentrarti sulle seguenti proporzioni di consumo, a seconda della forma della piastrella e della dimensione dei denti della spatola da lavoro. Per piastrelle da:

  • da 100x100 a 150x150 mm - 2,5 kg/m2 con spatola da 6 mm;
  • da 150x200 a 250x250 mm - 3 kg/m2 con spatola da 6-8 mm;
  • da 250x330 a 330x330 mm - 3,5-4 kg/m2 con spatola 8-10 mm;
  • da 300x450 a 450x450 mm - 5 kg/m2 con spatola da 10-15 mm.

Si sconsiglia di lavorare con piastrelle di formato 400x400 mm e di applicare uno strato di colla di spessore superiore a 10 mm. Ciò è possibile solo in via eccezionale, quando non ci sono altri fattori indesiderati (elevata umidità, cadute di temperatura significative, aumento del carico).

Per altri materiali di rivestimento pesanti e condizioni di carico elevato sui rivestimenti (es. pavimenti), il consumo della massa adesiva aumenta. In questo caso, viene applicato uno strato adesivo sulla base e sul retro del materiale di rivestimento.

Algoritmo di lavoro

La miscela secca di Litoflex K80 viene diluita in acqua pulita a una temperatura di 18-22 gradi in ragione di 4 kg di miscela per 1 litro di acqua. Il sacco intero (25 kg) va diluito in 6-6,5 litri di acqua. Versare la polvere in acqua in porzioni e mescolare accuratamente fino a ottenere una massa pastosa omogenea senza grumi. Successivamente, la soluzione deve essere infusa per 5-7 minuti, dopodiché viene nuovamente mescolata accuratamente. Allora puoi metterti al lavoro.

Montaggio

La base per il rivestimento è preparata in anticipo. Deve essere piatto, asciutto, pulito e robusto. In casi di particolare igroscopicità, la base deve essere trattata con mastice. Se il rivestimento è realizzato su un vecchio pavimento piastrellato, è necessario lavare il rivestimento con acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Tutto questo viene fatto in anticipo e non dopo aver diluito la colla. La base deve essere preparata un giorno prima del lavoro.

Successivamente, è necessario preparare la piastrella, pulire il lato posteriore da sporco e polvere. Non è necessario impregnare preventivamente le piastrelle, a differenza della posa delle piastrelle su malta cementizia. Avrai bisogno di una spatola della dimensione corretta. Oltre alle dimensioni del pettine, dovrebbe avere una larghezza tale da coprire fino al 70% della superficie della piastrella in un'unica applicazione quando si lavora in interni.

Se il lavoro è all'esterno, questa cifra dovrebbe essere del 100%.

Innanzitutto, la soluzione adesiva viene applicata alla base con il lato liscio della spatola in uno strato uniforme di piccolo spessore. Quindi immediatamente - uno strato con un pettine a spatola. È meglio applicare la soluzione non per ciascuna piastrella separatamente, ma su un'area che può essere piastrellata in 15-20 minuti. In questo caso, ci sarà un margine di tempo per adeguare il tuo lavoro. La piastrella è attaccata allo strato di colla con una pressione, se necessario, viene livellata usando un livello o pennarelli.

La piastrella viene posata con il metodo della sutura per evitare la sua rottura durante la temperatura e la deformazione da ritiro. La superficie appena piastrellata non deve entrare in contatto con l'acqua per 24 ore. Non dovrebbe essere esposto al gelo o alla luce solare diretta per una settimana. Puoi levigare le cuciture 7-8 ore dopo che la base è stata piastrellata (in un giorno - sul pavimento).

Recensioni

Secondo le recensioni delle persone che usano la miscela di colla Litokol K80, non c'erano praticamente persone a cui non piaceva. I vantaggi includono la sua alta qualità, facilità d'uso e durata. Lo svantaggio per gli altri è il prezzo elevato. Ma una buona qualità richiede l'uso di materiale di qualità e alta tecnologia di produzione.

Per la colla senza polvere LITOFLEX K80 ECO, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento