Schiuma poliuretanica invernale: caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Tipi e caratteristiche tecniche
  3. Ambito di applicazione
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per l'uso

Molti lavori di costruzione e ristrutturazione prevedono l'uso di schiuma di poliuretano. Le temperature sotto lo zero non dovrebbero essere il motivo della sospensione della costruzione. Grazie a speciali tipi di sigillante in schiuma poliuretanica, il lavoro può essere continuato in tutte le condizioni atmosferiche. Tuttavia, prima di acquistare un prodotto del genere, dovresti scoprire cos'è la schiuma poliuretanica invernale, quali sono le caratteristiche del suo utilizzo.

Caratteristiche e proprietà

La schiuma di poliuretano è una sostanza rilasciata in una bomboletta spray. Contiene un prepolimero liquido che viene spostato dal cilindro da una miscela di gas. A causa di questa composizione, la schiuma di poliuretano, spostata dal contenitore, si espande e si espande sotto l'influenza dell'umidità. Quindi, durante il processo di polimerizzazione, il prodotto solidifica completamente. Il risultato è una sostanza abbastanza forte: schiuma di poliuretano, che riempie tutte le cavità, le cuciture e le giunture difficili da raggiungere. Una quantità di lavoro abbastanza grande può essere eseguita con un cilindro, il che è facilitato da un significativo coefficiente di espansione della sostanza.

Durante la fredda primavera o autunno, è obbligatorio l'uso di schiume invernali. Se la temperatura dell'aria scende al di sotto di +5 C, le schiume estive non sono più adatte per l'installazione.

Le prestazioni del materiale diminuiscono al diminuire della temperatura. A temperature negative, la quantità di schiuma è ridotta al minimo. Inoltre, lo strato potrebbe non indurirsi correttamente, la sostanza durante l'applicazione non sarà in grado di raggiungere la consistenza richiesta e non formerà la base ermetica richiesta. Questo problema può essere risolto con tipi di sigillante invernali, che garantiscono un funzionamento stabile a temperature fino a -10 ° C. Pertanto, in inverno, è necessario utilizzare solo versioni speciali di schiuma di poliuretano ad alte prestazioni.

Il sigillante in schiuma poliuretanica invernale differisce da quello estivo principalmente nella composizione chimica del propellente, il propellente, che rende la schiuma molto più produttiva. In base alle caratteristiche principali, i tipi di sigillanti schiumogeni invernali hanno le stesse proprietà di adesione e isolamento di quelli estivi. A temperature dell'aria positive, i sigillanti invernali funzionano altrettanto bene, quindi possono essere utilizzati anche in estate.

Quando usi la schiuma di poliuretano, dovresti ricordare una sfumatura importante. Il tempo di indurimento del sigillante in schiuma poliuretanica dipende direttamente dalla temperatura ambiente e aumenta con ogni diminuzione del grado. Gli esperti consigliano di non procedere con ulteriori lavorazioni fino a quando lo strato di schiuma non si è completamente indurito. In inverno, questo processo richiede più tempo che in estate. Il mancato rispetto del tempo di indurimento del materiale porta a un deterioramento delle proprietà della schiuma di poliuretano, nonché a una violazione della struttura dello strato e della stabilità dimensionale.

Tipi e caratteristiche tecniche

Tutta la schiuma poliuretanica esistente può essere suddivisa in diversi tipi secondo vari criteri.

Per i suoi componenti costitutivi, il prodotto è:

  • monocomponente;
  • bicomponente.

In base alla temperatura ambiente durante il periodo di applicazione, si distinguono tre tipi di schiuma:

  • Estate: la marcatura sulla confezione indica la temperatura superficiale al momento dell'applicazione da + 5 ° a + 35 ° C, ma allo stesso tempo la resistenza al gelo della schiuma indurita varia da -50 ° a + 90 ° C.
  • Inverno: l'intervallo di temperatura, al momento dell'applicazione, è principalmente compreso tra -10 ° e + 35 ° C (alcuni produttori sono stati in grado di abbassare il limite inferiore a -20 ° C).
  • Per tutte le stagioni: l'opzione più versatile, che combina le proprietà delle due schiume precedenti. Grazie alla speciale formula, la sostanza è in grado di espandersi di volume e polimerizzare rapidamente anche al freddo.

Secondo il metodo di applicazione, la schiuma è:

  • professionale, che richiede l'uso di una pistola erogatrice speciale;
  • domestico o semi-professionale, che non richiede dispositivi speciali (per l'applicazione viene utilizzato uno speciale tubo adattatore).

In base alla classe di infiammabilità, la schiuma è suddivisa in:

  • ignifugo o refrattario B1;
  • autoestinguente B2;
  • combustibile B3.

Ci sono diversi punti principali per le caratteristiche tecniche e le proprietà della schiuma poliuretanica invernale:

  • La capacità di afferrare varie parti durante il montaggio.
  • Resistenza al gelo. Allo stato polimerizzato, lo strato di schiuma è in grado di resistere alle basse temperature, conservando tutti i dati operativi.
  • Buone caratteristiche di isolamento acustico e termico.
  • La capacità di riempire e sigillare vuoti d'aria, cavità in luoghi difficili da raggiungere.
  • Eccellente compatibilità con la maggior parte dei materiali da costruzione (eccetto Teflon, silicone, polietilene, superfici oleose, ecc.).
  • Porosità in grado di fornire stabilità in varie combinazioni.
  • Buona adesione, garantendo la capacità della sostanza di aderire a qualsiasi supporto. Questa proprietà aiuta a garantire un processo di installazione rapido e di alta qualità.
  • restringimento. Più basso è questo valore, più forte sarà la connessione. La sostanza possiede questa caratteristica dopo la solidificazione.

Le caratteristiche di qualità del sigillante di montaggio dipendono da diversi parametri:

  • Temperatura della superficie e dell'ambiente al momento dell'uso. Quando fa freddo, diventa più difficile lavorare con i sigillanti, poiché l'aria fredda è caratterizzata da bassa umidità. In queste condizioni, anche la schiuma non si espande e non si indurisce abbastanza rapidamente.
  • Espansione - Questa proprietà del sigillante influisce sulla qualità del sigillo. Se si espande troppo, può portare alla deformazione delle strutture edilizie.
  • Viscosità della sostanza: questo parametro caratterizza la capacità del sigillante di non scivolare dalla superficie al momento dell'installazione.

Ambito di applicazione

Grazie alle sue proprietà (alto coefficiente di espansione ed eccellente adesione alla maggior parte dei materiali da costruzione), la schiuma resistente al gelo è ampiamente utilizzata sia per uso interno che esterno.

Questo materiale è molto popolare tra i costruttori e viene utilizzato come:

  • sigillante e sigillante in strutture per il riempimento di crepe, vuoti e giunti;
  • materiale isolante e insonorizzante (a causa della sua porosità);
  • materiale di fissaggio e fermo di singole parti durante l'installazione, ad esempio durante l'installazione di finestre, porte o isolamento delle pareti;
  • isolante termico in impianti di riscaldamento o raffrescamento;
  • isolante per cablaggio distribuzione e reti elettriche.

Produttori

Sigillante in schiuma Soudal... In base alle caratteristiche tecniche, è riconosciuto come un materiale di alta qualità, come dimostrano sia il numero di vendite di questo sigillante sia i feedback positivi dei clienti soddisfatti.

Soudal è il più grande produttore al mondo di schiuma di poliuretano spray. La massima qualità e una vasta gamma di prodotti consentono al produttore di guidare il mercato dei materiali da costruzione per circa 20 anni. La schiuma di poliuretano Soudal ha eccellenti caratteristiche prestazionali, una struttura omogenea, un alto grado di isolamento e resistenza all'umidità. La linea invernale di questo produttore può essere utilizzata a temperature fino a -250 ° C.

Un altro esempio di materiale di installazione di qualità è la schiuma aerosol monocomponente resistente al gelo. Penosil... Presenta buone caratteristiche tecniche: elevata resa del materiale, ottima adesione, struttura omogenea ed uniforme, piccola espansione secondaria. È uno strumento di montaggio professionale versatile che può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche.

Schiuma poliuretanica Makrofleks È un materiale poliuretanico monocomponente con buona adesione, lungo periodo di funzionamento, durante il quale il materiale non si deteriora. Nonostante le buone caratteristiche tecniche, il prodotto ha un costo contenuto.

Colla per schiuma Technonikol - buon materiale di montaggio con ottime caratteristiche prestazionali. Questo prodotto di produzione nazionale è comodo ed efficace nell'uso, viene utilizzato attivamente per il riscaldamento dei locali installando lastre di polistirene espanso, lastre di cartongesso, fibra di gesso e blocchi di cemento cellulare.

È considerata un'eccellente schiuma invernale Tytan Professionalrappresentando una nuova generazione di schiume poliuretaniche. Si tratta di un materiale assolutamente innocuo, sicuro anche al momento dell'applicazione. Il prodotto può essere utilizzato a temperature fino a –200°C senza preriscaldare il cilindro.

Prima di acquistare la schiuma di poliuretano, è necessario decidere i requisiti per questo materiale. I consulenti di vendita nei negozi di ferramenta ti aiuteranno a risolvere l'assortimento e a fare la scelta giusta.

Suggerimenti per l'uso

Prima di utilizzare la schiuma di poliuretano, vale la pena ricordare alcune regole di base:

  • La temperatura della superficie su cui verrà applicata la schiuma deve rispettare i limiti indicati sulla confezione.
  • Una lattina di schiuma di poliuretano non deve essere conservata a temperature inferiori allo zero. Se il sigillante è stato posizionato ovunque a temperature inferiori allo zero, deve essere riscaldato a temperatura ambiente prima dell'uso. È possibile il riscaldamento con acqua calda 30-500 ° C, sebbene i prodotti di alcuni produttori non richiedano tali procedure. In ogni caso, è meglio studiare attentamente le istruzioni per l'uso.
  • Applicare la schiuma tenendo il palloncino capovolto. Cavità e giunti devono essere riempiti con sigillante per circa 1/3 del volume. Va ricordato che lo strato tende ad espandersi durante la polimerizzazione. Più bassa è la temperatura, maggiore è la viscosità del materiale. Il contenuto si attacca alle pareti del contenitore, diventa impossibile utilizzare l'intera miscela. Se utilizzato orizzontalmente, può verificarsi l'intasamento della valvola.
  • Agitare bene prima dell'uso. Questo è necessario per mescolare i componenti costitutivi.
  • Le superfici da trattare devono essere accuratamente pulite da polvere e detriti. Puoi inumidirli leggermente con un flacone spray, ma evita l'accumulo di liquido. In caso contrario, potrebbe formarsi del ghiaccio in tali luoghi, impedendo l'adesione dei materiali.
  • Se la fessura ha uno spessore superiore a 5 cm, deve essere chiusa sul lato opposto con cartone, gommapiuma o altro materiale.
  • L'ulteriore trattamento superficiale deve essere effettuato non prima di 24 ore. Se necessario, puoi applicare un altro strato di schiuma.
  • La schiuma polimerizzata deve essere protetta dalla luce solare diretta, altrimenti lo strato diventerà poroso e fragile, il che ridurrà le prestazioni del materiale.
  • Se la composizione non è stata completamente consumata, può essere utilizzata dopo un po'.

Un attento studio dei consigli del produttore sull'uso e lo stoccaggio della schiuma poliuretanica invernale ti aiuterà a ottenere buoni risultati nella lavorazione di questo materiale in qualsiasi momento dell'anno.

Per ulteriori informazioni sull'uso di diversi tipi di schiuma poliuretanica, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento