Come usare una pistola per schiuma di poliuretano?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dignità
  3. Varietà di pistole
  4. Dispositivo dello strumento
  5. Istruzioni per l'uso
  6. Come caricare?
  7. Come lavorare?
  8. Come rimuovere?
  9. Suggerimenti per la cura

La pistola per schiuma poliuretanica è uno strumento indispensabile durante le riparazioni. Fornisce un consumo economico di schiuma di poliuretano e garantisce un'applicazione accurata. Il suo utilizzo farà risparmiare denaro, effettuerà riparazioni rapidamente e facilmente.

Peculiarità

La schiuma di montaggio è necessaria durante l'installazione di telai di porte, finestre in plastica e per altri scopi. Se lo applichi a mano, ci sono molti problemi, quindi è meglio acquistare una pistola speciale per questo. I moderni produttori di attrezzature per l'edilizia offrono un'ampia varietà di pistole per schiuma. Differiscono nell'aspetto e sono rappresentati da diversi design.

I cilindri di schiuma sono rappresentati da un vasto assortimento: se acquisti uno strumento applicativo di alta qualità, si adatterà a qualsiasi palloncino. La pistola per schiuma di poliuretano è uno strumento facile da usare, ma non dovresti prenderlo alla leggera. Prima di usarlo, dovresti prendere misure per la tua sicurezza. Si consiglia di utilizzare lo strumento solo con occhiali protettivi e guanti speciali.

Dignità

La necessità di acquistare una pistola per schiuma di poliuretano è dovuta ai suoi vantaggi.

  • fornisce la capacità di produrre un dosaggio accurato del materiale durante l'uso;
  • fornisce una tenuta di alta qualità e un eccellente isolamento termico delle cuciture;
  • fornisce un consumo economico di schiuma di poliuretano; consente l'utilizzo di cilindri con sigillante, anche se è già stato utilizzato, ed è passato molto tempo, poiché impedisce l'indurimento della schiuma nel sistema di alimentazione.

Varietà di pistole

I moderni produttori di attrezzature per l'edilizia offrono una vasta gamma di pistole per schiuma. Per scegliere lo strumento giusto, dovresti familiarizzare con le sue varietà. Il materiale del dispositivo è di grande importanza. I modelli in plastica sono i più convenienti perché sono economici. I produttori non utilizzano parti metalliche, quindi non sono durevoli.

Tali opzioni si rompono rapidamente o si intasano con la composizione dell'assieme. Se la pistola di plastica smette di funzionare, dovresti acquistarne una nuova in quanto non può essere riparata. Spesso, quando si acquista una pistola di plastica, nel kit vengono venduti alcuni tubi in più per cambiare. Dovrebbe essere chiaro che non è pieghevole. Anche con un forte desiderio di pulirlo, non sarà possibile smontarlo.

Lo strumento di plastica è durevole da usare. Fondamentalmente, questa opzione è la più conveniente per fare una piccola quantità di lavoro. Viene acquistato da chi non ama pulire lo strumento dopo l'uso. Una buona alternativa a una pistola di plastica è un normale tubo di plastica che si attacca a una lattina di schiuma di poliuretano. Il risultato del lavoro è lo stesso, solo il tubo è più economico. La differenza è che il palloncino si adatta in modo diverso alla mano.

Le pistole in schiuma di metallo sono di buona qualità e sono riutilizzabili. Possono essere smontati e puliti dopo l'uso. Se si verifica un qualsiasi tipo di guasto, possono essere riparati. Un modello di alta qualità durerà per diversi anni se maneggiato con cura.Questa opzione è scelta da molti professionisti che comprendono che uno strumento di alta qualità svolge un ruolo importante nell'esecuzione dei lavori di costruzione. Ti consente di svolgere il lavoro in modo efficiente.

Vale la pena prestare attenzione ai modelli combinati, che sono fatti di plastica e metallo. La canna di una pistola è in metallo e il resto delle parti (corpo, impugnatura, grilletto e adattatore) sono in plastica. Gli strumenti combinati sono leggeri e possono resistere agli urti. Se fai cadere una pistola di plastica da un'altezza del soffitto, è improbabile che funzioni.

Quando si sceglie un modello combinato, è necessario assicurarsi che sia pieghevole. Se la pistola non capisce, non vale la pena pagare molti soldi per questo, puoi acquistare immediatamente la versione in plastica, perché serviranno allo stesso modo. I modelli rivestiti in teflon sono i migliori. Sono caratterizzati da un'eccellente qualità, praticamente non hanno la tendenza alla rottura, si distinguono per una lunga durata e facilità di pulizia. Il loro unico inconveniente è il loro costo elevato.

Dispositivo dello strumento

Le pistole a schiuma sono semplici nel design. Anche i modelli costosi, che hanno un numero enorme di parti, funzionano secondo un meccanismo semplice. Le pistole differiscono per aspetto e contenuto, ma hanno tutte le stesse parti di base.

Gli elementi principali di una pistola per schiuma di poliuretano sono:

  • corpo dell'utensile (base del prodotto);
  • maniglia per facilità d'uso;
  • barile (usato per alimentare materiale);
  • ugello (punta della canna, aiuta la schiuma a "sparare");
  • una barra dell'ago o un ago di bloccaggio situato all'interno della canna;
  • riduttore a sfera o adattatore (per il fissaggio di un cilindro, costituito da una piccola molla e una sfera, richiede una cura particolare durante il lavaggio);
  • grilletto (responsabile dell'apertura della valvola);
  • vite di regolazione (blocca l'ago, regola la velocità di avanzamento e la quantità di materiale).
  • vite con guarnizione (per proteggere il grilletto dalla fuoriuscita di schiuma).

Se la vite è serrata, l'erogazione di schiuma è completamente bloccata. Se la vite è serrata senza stringere, la schiuma va abbastanza facilmente.

Istruzioni per l'uso

La pistola per schiuma di poliuretano è caratterizzata dalla facilità d'uso. È progettato per il lavoro operativo. Per utilizzare correttamente la pistola è necessario attenersi ad alcune semplici regole che si basano sulle caratteristiche dell'utensile stesso e del cilindro. Agitare bene il contenitore della schiuma prima dell'uso. È sufficiente eseguire questa azione per 30 secondi. Se il lavoro con il sigillante viene eseguito all'esterno al gelo, il contenitore deve essere riscaldato prima dell'uso o attendere fino a quando non si è riscaldato a temperatura ambiente.

Come caricare?

Per utilizzare la pistola, è necessario installarla correttamente:

  • il cilindro deve essere posizionato su una superficie piana;
  • è necessario rimuovere il cappuccio protettivo dal sigillante;
  • è necessario mettere uno strumento su di esso, mentre la pistola dovrebbe essere inserita dall'alto;
  • l'altro deve tenere la pistola per l'impugnatura e il secondo ruota il contenitore con il sigillante fino all'arresto;
  • è necessario girare l'utensile con l'impugnatura verso il basso e il cilindro verso l'alto per dargli una posizione di lavoro;
  • è necessario ruotare la vite di regolazione di circa un quarto di giro e premere il grilletto con facilità;
  • quando la schiuma riempie l'intera canna, la pistola è pronta per l'uso;

Il set di pistole è inoltre dotato di un tubo, che viene utilizzato per riempire i giunti in punti difficili da raggiungere.

Come lavorare?

Per prima cosa devi preparare la cucitura. È sufficiente inumidirlo con acqua. Queste azioni miglioreranno l'adesione.

Quindi puoi iniziare a lavorare.

  • È necessario dirigere la punta dello strumento verso la cucitura.
  • Il grilletto dello strumento deve essere tirato delicatamente per adattare la forza necessaria per ottenere il flusso di schiuma richiesto.
  • Se viene debolmente, è necessario stringere leggermente la vite di regolazione, che si trova sul retro dello strumento.
  • La cucitura deve essere riempita esclusivamente dal basso verso l'alto, durante l'esecuzione di movimenti a zigzag.
  • La cucitura non dovrebbe essere completa, poiché la schiuma tende ad espandersi di volume nel tempo. Se in futuro ci sono vuoti, possono essere riempiti con uno strato aggiuntivo (ci vorrà più tempo per tagliare il sigillante in eccesso).
  • Quando si lavora con una cucitura lunga, la schiuma può cambiare consistenza nel tempo, quindi vale la pena fermarsi e scuotere di nuovo energicamente la bomboletta.
  • Quando si ferma il lavoro, l'ugello dello strumento deve essere pulito dalla schiuma usando un panno imbevuto di solvente o speciali tovaglioli. Dopo aver completato il lavoro, assicurarsi di serrare la vite di regolazione.

Come rimuovere?

Se si esegue una grande quantità di lavoro, un cilindro di schiuma di poliuretano non sarà sufficiente. Quindi è necessario sostituire il contenitore vuoto del sigillante con uno nuovo. Se non esce ancora schiuma dall'ugello dell'utensile, il contenitore potrebbe essere ancora sotto pressione. Per cambiare la bottiglia, devi prima spurgare il contenitore incompleto. Puoi prendere un secchio da costruzione, puntare la canna e premere il grilletto. Esegui questa azione finché il sibilo non cessa.

Successivamente, la pistola deve essere ruotata con l'impugnatura verso l'alto in modo che il cilindro sia in basso. Ora puoi svitare con attenzione il contenitore vuoto. L'adattatore deve essere immediatamente lavato via con una soluzione speciale per rimuovere la schiuma in eccesso e avvitare un nuovo flacone. Se questo viene fatto lentamente, il sigillante può fissarsi nella canna, determinando una pulizia completa dell'utensile.

Suggerimenti per la cura

In pratica, anche una pistola per schiuma poliuretanica economica può produrre un gran numero di cilindri sigillanti professionali. Va ricordato che l'attrezzatura di lavoro non necessita di interventi esterni: non necessita di essere smontata per una pulizia accurata.

È sufficiente aderire a semplici consigli per la cura.

  • Rimuovere il contenitore di schiuma solo per sostituirlo. Se il cilindro è già vuoto, ma non prevedi di continuare a lavorare, non dovresti rimuoverlo.
  • Dopo il lavoro, è necessario pulire solo l'ugello della canna e la valvola di intercettazione dai residui di sigillante.
  • Quando si cambia una bomboletta di schiuma, sciacquare sempre l'adattatore con un solvente per rimuovere eventuali residui di sigillante.
  • Se necessario, serrare la guarnizione a vite, che si trova tra lo stelo e il grilletto.

Se la pistola si rompe per un motivo sconosciuto, non è necessario gettarla immediatamente via. Puoi risolverlo da solo se trovi un problema. Non è necessaria alcuna forza per smontare lo strumento. Se il sigillante indurito interferisce con lo smontaggio, utilizzare il solvente 646 o l'acetone.

Questi liquidi aiutano a rimuovere facilmente la schiuma polimerizzata. Dopo lo smontaggio, è necessario trovare ciò che è rotto, quindi sostituire la parte con una nuova. Prima del montaggio, vale la pena lubrificare accuratamente tutte le parti del meccanismo. Ciò prolungherà la vita dell'utensile.

Come usare correttamente la pistola per schiuma, puoi guardare in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento