Schiuma poliuretanica Makroflex: pro e contro

I lavori edili spesso portano alla necessità di collegare alcuni elementi, costituiti da materiali diversi, per sigillare crepe e buchi, per fissare pannelli alle superfici. Per questi scopi è stata inventata la schiuma di poliuretano, che non solo fornisce un fissaggio rapido dei materiali, ma riduce anche il costo delle procedure di costruzione. Tra la maggior parte dei produttori, spicca la schiuma poliuretanica Macroflex da 750 ml, che ha elevate caratteristiche tecniche.

Peculiarità

Più di 30 anni di attività professionale, nonché il collegamento dell'azienda con la società tedesca Henkel, hanno dato origine all'espansione della capacità produttiva dell'azienda. Ad oggi, la schiuma Makroflex si è dimostrata positiva in Europa e nei paesi dell'ex CSI.

Il nastro di montaggio Makroflex è anche chiamato sigillante poliuretanico., prodotta in cilindri di varie dimensioni. La schiuma Macroflex è costituita da un prepolimero e da un propellente (gas propellente). All'uscita, interagendo con l'aria, il prepolimero solidifica. Grazie a questa solidificazione, crepe e buchi vengono sigillati.

La schiuma di poliuretano Makroflex è destinata a:

  • autosigillatura di crepe, fori;
  • riempire i vuoti d'aria nei materiali;
  • collegamenti di materiali speciali;
  • isolamento termico e acustico delle superfici della stanza.

La schiuma domestica ha una struttura a forma di tubo di plasticache si attacca al palloncino. La schiuma viene rilasciata attraverso di essa. La variante professionale è un design specializzato per il fissaggio di una pistola da costruzione. La versione professionale della schiuma ha una produzione molto più elevata di prodotti finiti, in contrasto con la schiuma per uso domestico, ma il costo è anche più costoso.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi dell'utilizzo della schiuma Macroflex:

  • La schiuma è un prodotto finito. Il lavoro non richiede lavoro preparatorio preliminare.
  • La schiuma super versatile può essere utilizzata non solo per la posa di materiali, ma anche per incollare e sigillare giunti e crepe.
  • Semplicità e facilità d'uso.
  • I prodotti dell'azienda sono caratterizzati da un prezzo accessibile.
  • Grazie alla sua composizione, la schiuma offre una protezione affidabile contro l'umidità.
  • L'indurimento del materiale è più rapido dell'indurimento della miscela cementizia.
  • La schiuma Macroflex può essere utilizzata con vari materiali: legno, pietra, cemento, rivestimenti metallici, PVC, truciolare.
  • L'intervallo di temperatura per lavorare con una miscela di assemblaggio speciale varia da -5 a +35 gradi.
  • Lavorare con la schiuma di poliuretano elimina la formazione di polvere e vari contaminanti, il che consente di ridurre il periodo di pulizia dei locali dopo le procedure di costruzione.

Svantaggi:

  • Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, la distruzione della schiuma avviene nel tempo. Per proteggere il materiale, vengono utilizzati prodotti vernicianti a base di un'emulsione acquosa, la composizione di un materiale speciale sigillante, una miscela di cemento e gesso.
  • L'installazione viene eseguita solo con dispositivi di protezione speciali. Il nastro di montaggio colpisce gli organi respiratori, la pelle, le mucose degli occhi.

Visualizzazioni

Il produttore Macroflex produce una vasta gamma di prodotti non solo per schiume di assemblaggio, ma anche vari tipi di sigillanti e adesivi.

Schiume poliuretaniche Macroflex include nella sua linea di prodotti le seguenti varietà.

  • Macroflex SHAKETEC tutte le stagioni.
  • Macroflex Invernoè una schiuma utilizzata in condizioni asciutte e fredde. Si applica a temperature comprese tra -10 e +25 gradi mediante apposito tubo applicatore.Una tale miscela può creare un eccellente isolamento acustico delle partizioni, riempire i vuoti nei sistemi di copertura e montare le aperture di porte e finestre.
  • Macroflex Premium - schiuma poliuretanica professionale. Quando viene utilizzato, raddoppia di volume. La schiuma premium viene applicata con una pistola. Si forma un'eccellente adesione ai materiali di legno, metallo, cemento, pietra. È consentito l'uso di schiuma con superfici umide. Il volume della schiuma Macroflex Premium è di 750 ml, all'uscita del prodotto si formano da 25 a 50 litri di schiuma.
  • Macroflex Premium Mega è una schiuma poliuretanica invernale professionale. Tale miscela può essere utilizzata a una temperatura di -15 gradi, garantendo così un'adesione affidabile e forte a materiali da costruzione in legno, cemento, metallo. A causa del fatto che il materiale è autoespandente, la miscela viene dosata con precisione all'uscita.
  • Makroflex Pro applicato con apposito dispositivo, la resa è di circa 65 litri di prodotto finito. Ha una buona adesione a molti materiali da costruzione. La miscela di questo tipo di schiuma non contiene sostanze organiche sotto forma di cloro, fluoro e carbonio. Grazie a ciò, viene utilizzato per l'isolamento speciale di finestre, porte, riempimenti di vuoti. Inoltre, il sigillante viene utilizzato come riscaldatore.
  • Schiuma poliuretanica Makroflex Whiteteq rappresenta un prodotto di nuova generazione. La schiuma polimerica bianca è realizzata secondo il metodo Whiteteq, che si basa sulla detersione ideale dei componenti che compongono la miscela. Il risultato è un paralume in schiuma bianco cristallo, una struttura Quattro microporosa e resistenza ai raggi UV. Una palla speciale si trova all'interno della lattina, che garantisce l'uniformità degli elementi durante la miscelazione. La valvola installata nel cilindro garantisce il mantenimento della qualità della schiuma. Viene utilizzato in molti lavori di costruzione (isolamento, riempimento di vuoti, materiali di fissaggio).
  • Cemento espanso Macroflex. Questo tipo di prodotto può sostituire un gran numero di pesanti sacchi di cemento, strumenti ausiliari e acqua. Con l'aiuto del cemento espanso, puoi incollare vari materiali da costruzione e blocchi senza troppi sforzi e in un tempo abbastanza breve. Inoltre, il cemento espanso viene utilizzato nell'installazione di pannelli su pareti, gradini delle scale, davanzali. È vietato applicare la soluzione sulla superficie del calcestruzzo espanso.

Molti consumatori optano per questo particolare prodotto perché la miscela non contiene composti di clorofluorocarburi. È possibile eseguire lavori con questo prodotto anche a temperature negative (non inferiori a -5 gradi).

I sigillanti Macroflex sono un tipo separato di prodotto, che include i seguenti tipi di materiali.

  • MAKROFLEX TA145 - sigillante resistente alle alte temperature, destinato all'uso in ambienti con temperature elevate o sbalzi termici (forni, pannelli ceramici di piastrelle da cucina). La soluzione si indurisce a causa dell'umidità dell'aria.

La composizione della colla non contiene sostanze solventi e non ha un odore specifico. Il tempo aperto dell'adesivo sui rivestimenti è di 15 minuti. Il tempo di asciugatura della colla varia dalle 24 alle 48 ore.

Recensioni comparative dei ricercatori hanno dimostrato che il sigillante a marchio Macroflex ha un grande vantaggio rispetto alle soluzioni di sigillatura convenzionali. Quando viene accesa, la schiuma brucia senza rompersi, attraverso la quale possono passare fumo e sostanze tossiche. Il tempo per applicare la colla sulla superficie è di circa 15 minuti. Resiste a temperature da -65 a +315 gradi.

  • Macroflex AX104 - un sigillante siliconico super universale studiato per l'autosigillatura di materiali edili sia per lavori interni che esterni. Ha una buona adesione a materiali in vetro, ceramica, alluminio.La composizione contiene sostanze che prevengono la formazione di muffe e funghi ed è altamente resistente alla luce del giorno. L'intervallo di temperatura per l'installazione va da +5 a +40 gradi, ma è anche necessario che non vi siano umidità e ghiaccio sulle superfici. La durata di conservazione del sigillante siliconico è di circa 18 mesi.
  • Macroflex NX108 È un sigillante siliconico indifferente. Ha una buona adesione a rivestimenti in legno, vetro, metallo, ceramica, plastica e cemento. Il sigillante è resistente alla formazione di ruggine sui rivestimenti metallici e ai raggi UV. Il vantaggio principale di una tale miscela sigillante è che può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità (bagno, bagno).
  • Macroflex FA131 È un sigillante poliacrilico ultra efficace resistente al gelo. Questo tipo di sigillante viene utilizzato per sigillare cuciture e crepe sia all'interno che all'esterno. Il vantaggio del sigillante è che è altamente resistente al gelo e allo scongelamento durante lo stoccaggio e il trasporto. È possibile dipingere il sigillante con coloranti acrilici. Non è consigliabile utilizzare il materiale in ambienti con elevata umidità. Viene utilizzato per sigillare giunti e crepe in rivestimenti in calcestruzzo, laterizio, legno, piastrelle, intonaco.
  • Macroflex SX101 - sigillante siliconico sanitario progettato per l'uso in ambienti con elevata umidità (bagno, wc). Grazie alla composizione della miscela contenente fungicidi, è resistente a muffe e funghi. Il sigillante può essere bianco o incolore. Non è consigliabile utilizzare un sigillante per sigillare gli acquari, poiché la composizione contiene sostanze antisettiche. A contatto con le superfici in pietra possono formarsi macchie. L'installazione viene eseguita solo a temperature da +5 a +40 gradi.
  • MAKROFLEX MF190 - l'adesivo di montaggio bianco più forte, che si basa su una dispersione acquosa di polimeri. Viene utilizzato per incollare materiali plastici e legno per lavori di edilizia interna ed esterna. Incolla rapidamente e saldamente materiali da costruzione in legno, truciolare, PVC, gesso, plastica, cartongesso.

La composizione della colla non contiene sostanze solventi e non ha un odore specifico. Il tempo aperto dell'adesivo sui rivestimenti è di 15 minuti. Il tempo di asciugatura della colla varia dalle 24 alle 48 ore.

Consumo

Il consumo di schiuma di poliuretano Makroflex dipende dalle dimensioni e dalla forma della cucitura. Con una sezione rettangolare, la portata è calcolata dalla formula: D x W, dove D è la profondità della cucitura (mm), W è la larghezza della cucitura (mm). Ad esempio, se la larghezza e la profondità del giunto sono 5 ml, la portata sarà calcolata come segue: 5 x 5 = 25 ml per 1 metro di giunto. Nel caso di una cucitura triangolare, il calcolo si presenta così: ½ L x P. Se la larghezza e la profondità sono 10 ml, la portata sarà: 5 x 10 = 50 ml per metro di cucitura.

Per la massima produzione di schiuma, tagliare la punta della cartuccia con un angolo di 45 gradi.

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura della schiuma poliuretanica dipende da molti fattori: umidità dell'aria, temperatura della miscela di montaggio e dell'ambiente, volume e tipo di materiale applicato. A una temperatura di +20 gradi, la schiuma si asciugherà entro 2-3 ore, ma la solidificazione finale avverrà solo dopo 12 ore. A una temperatura più bassa, la miscela si asciuga entro 24 ore. Durante l'indurimento iniziale della miscela (2-3 ore), puoi tagliarlo, stuccare, dipingere. Il tempo di presa della schiuma può essere accelerato dall'inumidimento, che influisce anche sull'adesione ai materiali da costruzione.

Recensioni

Molti esperti raccomandano di optare per un produttore di schiuma di poliuretano Macroflex, perché ha numerosi recensioni positive dei clienti, che si basano sui meriti della miscela:

  • facilità e praticità d'uso;
  • breve tempo di polimerizzazione;
  • prezzo accettabile;
  • una vasta gamma di prodotti Macroflex;
  • affidabilità e durata;
  • vasta area di utilizzo.

Come ogni materiale da costruzione, la schiuma di poliuretano ha recensioni negative da parte dei consumatori.Fondamentalmente, provengono da coloro che hanno utilizzato la miscela non secondo le istruzioni, non osservando le regole di sicurezza quando si utilizza la schiuma.

Consigli

Raccomandazioni degli specialisti per l'uso della schiuma poliuretanica Macroflex:

  • Prima dell'uso, la schiuma deve essere conservata a temperatura ambiente per circa 12 ore, questo è necessario affinché la miscela si riscaldi completamente.
  • I lavori di installazione con i prodotti Macroflex possono essere eseguiti solo dopo aver agitato al cento per cento la bomboletta, in modo che la soluzione schiumogena finita sia di consistenza uniforme quando fuoriesce. Durante l'applicazione, la bomboletta spray deve essere mantenuta capovolta, indipendentemente da come la schiuma viene applicata sui rivestimenti (metodo manuale o con pistola).
  • Prima di applicare la soluzione di montaggio su superfici o rivestimenti, devono essere puliti da polvere e vari contaminanti. I rivestimenti metallici contaminati da vecchio sigillante possono essere facilmente puliti con acquaragia. Inoltre, per una migliore adesione, si consiglia di bagnare le superfici con acqua utilizzando un apposito spruzzatore.
  • Se è necessaria una pausa nei lavori di costruzione (più di 15 minuti), il canale e il tubo devono essere puliti dalla miscela schiumata prima di riprendere l'uso della miscela.
  • Le macchie di schiuma che non si sono ancora indurite possono essere facilmente pulite con detergenti specializzati. La miscela congelata si presta solo a sollecitazioni meccaniche (taglio dalle superfici).
  • Si consiglia di utilizzare Macroflex per riempire spazi vuoti e giunti con dimensioni da 0,5 cm a 8 cm La miscela potrebbe non penetrare in spazi ristretti alla profondità richiesta, a causa della quale possono formarsi vuoti. Cuciture larghe e fessure non saranno in grado di sopportare la pesante massa di malta.

Precauzioni di sicurezza per i lavori di installazione con schiuma Makroflex:

  • Non lasciare che la miscela finita entri sulla pelle e sugli organi visivi, potrebbe verificarsi una grave irritazione. Se ciò accade, lavare immediatamente la composizione dalla pelle o sciacquare gli occhi con acqua tiepida.
  • Non rimuovere mai una cartuccia dalla pistola non completamente utilizzata. È possibile sostituire solo una bottiglia vuota.
    • I lavori di costruzione con schiuma di poliuretano vengono eseguiti solo in ambienti con una buona ventilazione. Quando la miscela viene spruzzata, vengono rilasciate sostanze nocive che colpiscono il sistema respiratorio. Si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione.
    • Non applicare schiuma su superfici calde e vecchi cavi elettrici. Il contatto della schiuma con i rivestimenti caldi può provocare esplosioni. Un cablaggio inaffidabile può contribuire alla comparsa improvvisa di una scintilla, che porterà a conseguenze disastrose. Inoltre, non fumare vicino alle soluzioni di tenuta.

    Per i pro ei contro della schiuma di poliuretano Makroflex, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento