Tutto sui piccoli petali canadesi

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Dove cresce?
  3. Misure di controllo

Il piccolo petalo canadese è un rappresentante delle colture di erbe infestanti che si trovano spesso in Russia. Questa erba è considerata una pianta medicinale, quindi è piuttosto popolare. Le sue proprietà benefiche aiutano nella cura della gotta, delle malattie ossee (artrite e reumatismi) e delle malattie ginecologiche.

Ma per alcune persone, questa pianta è ancora considerata un'erbaccia che occupa spazio sul sito, quindi ci sono metodi speciali per affrontarla.

Descrizione botanica

Il canadese dai piccoli petali non ha solo un nome in latino Erígeron canadénsis, ma anche altri sinonimi sotto i quali può essere trovato:

  • coniz;

  • gatto;

  • Conyza;

  • canadensis;

  • canadensis;

  • erba renale;

  • ostudnik;

  • morte delle pulci;

  • briccone.

Sul territorio della Russia, il piccolo petalo canadese è spesso chiamato il nome divertente ucraino "zitto il tuo gusno". Questo rimanda la pianta direttamente attraverso l'umorismo alle sue proprietà medicinali uniche.

La prima menzione della pianta (come cultura della steppa) risale al XVII secolo, quando i piccoli petali furono portati in Europa dalla parte settentrionale dell'America, cioè dal Canada moderno. Dopo che l'erba ha iniziato a crescere in tutta Europa, ha gradualmente riempito la maggior parte del globo.

Koniza è un'erbaccia annuale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Asteraceae.... Contiene circa 200 specie di piante.

Il fusto della pianta è dritto e raggiunge in media 1,5 m di altezza. Ci sono anche erbacce più alte con una crescita di 2 me più. La superficie del germoglio è nervata, con piccoli peli, abbondantemente ricoperta di foglie e inizia a ramificarsi nell'infiorescenza. È interessante notare che la parte superiore dello stelo vicino al fiore ha più peli. Sono più corti che sul fondo.

Le foglie sono lineari o lineari-lanceolate. Il colore è verde intenso. La superficie del piatto fogliare è leggermente pubescente. Ci sono bordi frastagliati lungo i bordi. Le foglie sono ovali, disposte alternativamente. Partendo dal basso, tutte le foglie successive si formano più oblunghe. L'apparato radicale ricorda una verga, che ha sottili rami laterali.

I peduncoli del cavallo hanno una tinta giallo pallido. La fioritura inizia a luglio e termina a metà settembre. L'infiorescenza si presenta sotto forma di fitto pennello o pannocchia, interamente costituita da piccoli canestri.

Dopo la completa maturazione si forma un frutto (chiamato anche achenio), che è un cilindro di media grandezza spremuto con una mosca. I semi nel frutto sono molto piccoli. Sono di colore giallo-grigiastro o bianco-grigiastro. E a volte non pesano fino a 1 g, quindi vengono facilmente raccolti dal vento e trasportati per centinaia di chilometri. In media, la fertilità di una pianta arriva fino a 100 mila semi.

La pianta contiene circa l'1-2% di oli essenziali, che classifica l'erba come una coltura essenziale. La formula chimica del fiore contiene anche:

  • vitamine del gruppo C e B;

  • resina;

  • flavonoidi;

  • tannini;

  • minerali;

  • componenti abbronzanti;

  • acido gallico;

  • sale;

  • terpineolo.

Le sostanze utili sono contenute in tutta la parte fuori terra.

Lo stelo dovrebbe essere tagliato da terra a circa 10 cm La parte inferiore del gambo può essere spessa e legnosa (molto dipenderà da quando l'erba viene raccolta). Dopo il taglio, i piccoli petali canadesi vengono tagliati in parti separate. I gambi vengono tagliati dalle gemme e legati. Conservali in un luogo non illuminato. I fiori vengono essiccati su carta e poi conservati in una scatola.

Grazie ai suoi componenti utili, l'erba è di grande valore per la produzione di medicinali.

Ma la raccolta e la raccolta indipendenti di questa erbaccia non sono pratiche, poiché la pianta ha controindicazioni (intolleranza ai singoli componenti, cioè allergeni).

Dove cresce?

Al momento la distribuzione del petalo canadese è molto ampia. Geograficamente, si trova nella maggior parte dell'Europa, Russia e Asia. Presente in Australia, Nord Africa e Brasile. L'unico luogo in cui non è stata registrata la crescita delle infestanti è l'estremo nord.

Poiché la pianta è senza pretese, cresce bene su qualsiasi terreno e in qualsiasi area. Questi possono essere terreni desolati, sponde di piccoli specchi d'acqua, luoghi lungo i bordi delle strade o lungo la ferrovia.

Anche nei luoghi degli incendi boschivi, dove l'erba non può ricominciare a crescere, l'erba di coniz si sente benissimo e cresce in poche stagioni.

Con l'aiuto dei venti, i semi possono entrare nel giardino e, poiché i territori non vengono utilizzati o non sono nobilitati, la pianta inizia a crescere attivamente anche se c'è un solo seme. A causa di queste proprietà, la cultura è classificata come erbaccia cosmopolita, poiché è piuttosto difficile rimuovere il cono dal sito.

Misure di controllo

Il piccolo petalo in sé non è molto notevole. Alcuni giardinieri non l'hanno nemmeno mai visto dal vivo. Pertanto, quando una pianta entra nel giardino, molti semplicemente non le attribuiscono alcuna importanza e possono estrarla come una normale erbaccia. Ma questo metodo è sbagliato. Per sbarazzarsi di una pianta, è necessario averne una comprensione completa.

Il clima favorevole per la crescita del canadensis è un aumento della temperatura, da + 25 ° C, con un'umidità del 50-60%. In altri casi, la sua crescita sarà lenta. Più umidità, più crescono le sue radici. Non vanno in profondità, ma lateralmente rispetto all'asta principale. Pertanto, non è consigliabile estrarre semplicemente l'erba: taglierai tutte le piccole radici laterali e rimarranno nel terreno, il che consentirà alla pianta di germogliare di nuovo.

Piccoli petali, sebbene non occupino molto spazio, danneggiano le colture in modo molto attivo e aggressivo, così molti residenti estivi hanno iniziato a lottare con esso.

Ci sono due modi per affrontare una pianta.

Metodo agrotecnico

Include la coltivazione delle piantagioni. Questo è il diserbo tra file, letti e altre aree in cui è stata vista un'erbaccia. Per rimuovere correttamente la radice, devi afferrare il cespuglio con una mano e con l'altra scavare nel terreno con una pala o una zappa un po' più lontano dal cespuglio. In questo momento, non è necessario tirare lo stelo, c'è la possibilità di rompere la radice. Non appena il terreno è diventato un po' più sciolto, solleva delicatamente la base del cespuglio. È meglio eseguire la procedura su un terreno leggermente umido.

Alcuni botanici nei loro libri consigliano di tagliare l'erba prima della fase di fioritura. Quindi può prevenire la formazione di frutti e la diffusione dei semi.

Metodo chimico

Molto spesso viene utilizzato un trattamento con erbicidi. Poiché né nel registro né in altri documenti non esiste una regolamentazione su quali sostanze chimiche possono essere utilizzate per spruzzare il petalo canadese, i residenti estivi usano la loro esperienza o i consigli degli agronomi. Tra i prodotti chimici utilizzati ci sono pesticidi, acidi arilossialcancarbossilici o sulfoniluree. Se l'erba è stata notata già nella stagione di crescita, può essere spruzzata con preparati come Cicerone, Monolito, Arbitro, Roundup, Tornado. Naturalmente, la possibilità che la pianta smetta immediatamente di crescere dopo tale irrorazione è molto piccola. Pertanto, la procedura viene eseguita più volte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento