Cos'è il petalo piccolo e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Funzionalità in crescita
  4. Riproduzione
  5. Piccoli petali nel design del paesaggio

Il petalo piccolo è un'erba perenne della famiglia Astrov. Il nome stesso del fiore parla della sua caratteristica sorprendente: piccoli petali aghiformi. Molti rappresentanti della specie attecchiscono molto bene su qualsiasi terreno, sono altamente resistenti alle basse temperature e sono anche poco impegnativi da curare.

descrizione generale

I piccoli petali sono un rappresentante di spicco del genere delle piante perenni. Un altro nome è erigeron. A volte ci sono varietà di uno e due anni. La pianta non è molto ramificata. I germogli sono eretti o pendenti. I fogli sono raccolti in rosette lunghe fino a 20 cm. Sui germogli si trovano singoli cestini, che possono anche far parte delle infiorescenze. Nella forma, sono paniculati o corimbosi. Nei cesti ci sono fiori ligulati esterni e al loro interno ci sono piccoli tubolari.

Al termine della fioritura, i frutti maturano sotto forma di acheni. Possono essere con una superficie liscia o con pubescenza densa.

Specie e varietà popolari

Ci sono fino a duecento diverse specie di piccoli petali nel genere, molti dei quali crescono in diverse parti del mondo. In Russia, la varietà più popolare è chiamata il bellissimo piccolo petalo (o bello). Questa specie è considerata una delle prime, è stato da lui che è stato ottenuto un gran numero di colture ibride.

Bellissimo

La varietà più popolare ha un rizoma corto. I germogli pubescenti dritti e allungati possono raggiungere un'altezza di 70 cm Nella zona della radice ci sono foglie di tipo spatolato, i piatti fogliari lanceolati si trovano sugli steli.

I cesti contengono fiori tubolari e di canna, i primi caratterizzati da una sfumatura giallastra, i secondi lilla. La fioritura inizia generalmente da metà a fine agosto.

Stenactis annuale (fine-koluchnik)

Varietà con un piccolo rizoma. Un arbusto può contenere molti cesti con fiori. Quelli esterni sono prevalentemente bianchi, quelli interni sono di colore giallo brillante.

arancia

Perenne. Ci sono arbusti fino a 40 cm di altezza. Su ogni germoglio si sviluppa una piccola infiorescenza. La fioritura avviene all'inizio dell'estate. I fiori che sbocciano sono generalmente di colore arancione brillante.

Karvinsky

Questa varietà si trova raramente nelle aiuole dei coltivatori di fiori russi. Tuttavia, un petalo così piccolo è estremamente poco impegnativo da curare, in grado di germogliare nei luoghi più inaspettati. Le sfumature dei fiori possono cambiare colore man mano che la pianta si sviluppa: all'inizio sono delicate sfumature rosa, poi bianche come la neve, in seguito diventano cremisi.

Il grande vantaggio di questo tipo è la sua capacità di fiorire dall'inizio della primavera all'autunno.

allungato

I piccoli petali allungati hanno diversi steli marroni o verdastri. L'altezza della pianta può variare notevolmente: ne esistono esemplari sia fino a 8 che fino a 80 cm, i piatti fogliari sono per lo più privi di pubescenza. Le infiorescenze compaiono in piccolo numero. I fiori sono a forma di pistilli: all'interno sono tubolari, e all'esterno sono di canna.

Alpino

Un piccolo arbusto, fino a 30 cm in totale, il colore dei fiori è blu o lilla.

a fiore singolo

Questa cultura si distingue per la sua notevole compattezza con una sufficiente densità di arbusti.Può raggiungere un'altezza di 8 cm e la fioritura avviene a metà estate e all'inizio dell'autunno.

Nudo

Perenne, altezza della pianta - fino a 40 cm Ci sono foglie allungate sugli steli. Fiorisce all'inizio dell'estate. I fiori ligulati in fiore sono solitamente lilla, i fiori tubolari sono giallastri.

Settentrionale

Perenne con steli, la cui altezza non supera i 30 cm Le foglie nelle aree delle radici hanno una superficie liscia, sono di forma spatolata. I fiori sono più spesso lilla. La fioritura inizia in estate.

cadente

Pianta perenne con germogli larghi e fusti eretti con leggera pubescenza. L'altezza può variare da 8 a 40 cm I piatti fogliari nelle aree delle radici ricordano una forma ellittica. I fiori sono blu. Dopo che svaniscono, diventano cadenti.

Pungente

Un altro nome è petali taglienti... Una varietà biennale, che di solito ha uno stelo principale verde o viola, alto da 5 a 70 cm, i piatti fogliari sono verdi. I cesti di fiori crescono sotto forma di pannocchie. All'interno, i fiori sono gialli, all'esterno, di regola, rosati.

Complicato

Pianta perenne alta fino a 15 cm, le foglie sono spatolate. I fiori sono viola o bianchi, possono esistere varietà con boccioli azzurri.

Campo

In altezza, una tale sottospecie cresce fino a 70 cm Di solito l'arbusto è molto denso, densamente ramificato.

ispido

Il petalo ispido può raggiungere i 100 cm, è un arbusto annuale o biennale. Il fusto è eretto, biforcuto dall'alto. I piatti fogliari sono lanceolati, allungati. I fiori marginali sono sempre gialli.

Filadelfia

È caratterizzato da steli pubescenti diritti con foglie cuoriformi. Durante il periodo di fioritura, puoi trovare un numero enorme di infiorescenze (fino a diverse centinaia).

Rosa di luglio

L'altezza di questa specie è fino a 60 cm La fioritura può essere dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. I fiori sono prevalentemente lilla.

Daisy-lasciato

Questa specie viene molto spesso scambiata per una normale margherita da prato. A questo proposito, ha ricevuto il suo nome. La sua caratteristica sono le infiorescenze di colore diverso. Al momento della prima fioritura, sono bianchi. Ma gradualmente diventano rosa, dopodiché diventano completamente bordeaux.

Funzionalità in crescita

È meglio coltivare arbusti dai petali piccoli in un terreno nutriente e ben drenato, nonché in un'area ben illuminata. In questo modo puoi garantire lo sviluppo confortevole di questa cultura.

Approdo

La semina viene effettuata a marzo o nel tardo autunno. Per questo, i semi della pianta vengono seminati a file, precedentemente annaffiati con acqua tiepida. Quindi iniziano a pacciamare il terreno. Per proteggere le piantine, si consiglia di coprirle dal sole. I primi germogli possono schiudersi dopo un mese. E per la prima volta, la pianta sarà in grado di fiorire solo due anni dopo la semina.

Dividendolo, viene piantato in estate in speciali condizioni di serra. E principalmente quelle varietà che crescono nei cespugli si propagano per talea. Nelle varietà la cui riproduzione è molto lenta, si consiglia di tagliare i bordi superiori degli steli... Dopo un po ', in queste aree si possono trovare germogli in crescita.

A volte ricorrono all'atterraggio in una piccola serra, che può essere costruita utilizzando un pacchetto. È coperto di terra e vi vengono poste delle talee.

Cura

L'eccessiva umidità può essere dannosa per la coltura, ma non è consigliabile lasciare il terreno troppo asciutto per troppo tempo. Per la prevenzione delle malattie fungine, la pianta viene trattata con preparati speciali. Se la sconfitta si verifica, le foglie marroni devono essere separate e bruciate.

Quelle varietà che hanno infiorescenze troppo grandi devono essere installate con una struttura di supporto. Se si trovano germogli secchi sulla pianta, devono essere rimossi. Ciò contribuirà al fatto che il cespuglio crescerà più densamente.La cura all'aperto per le varietà resistenti alle basse temperature è limitata dal fatto che il terreno deve essere periodicamente pacciamato.

Riproduzione

Ci sono tre modi principali.

  • Semi... È meglio piantare piccoli petali all'inizio della primavera. Prima di piantare, il terreno deve essere pre-inumidito. Quindi i semi vengono posti nel terreno con una leggera pressione.
  • vegetativamente... In questo caso vengono presi arbusti di 3-4 anni, che vengono divisi e piantati in agosto o settembre.
  • Attraverso talee. Per fare questo, devi separare i germogli con un piccolo rizoma dalla pianta e piantarli in un terreno allentato.

Quando piccole foglie crescono sulle radici che appaiono, la pianta viene trapiantata in un altro luogo. Dopodiché, non può più essere trapiantato di nuovo.

Piccoli petali nel design del paesaggio

  • Come decorazione naturale del giardino, questa pianta è adatta a tutte le superfici. Può avere un bell'aspetto vicino a scivoli di pietra o in vasi sotto il portico, così come nei giardini rocciosi e nei mixborder.
  • Nella progettazione del paesaggio, ora vengono sempre più utilizzati i piccoli petali di Karvinsky, che vengono piantati lungo i percorsi del giardino.... Molte varietà di bassa altezza staranno bene vicino ai bordi e gli esemplari più allungati possono essere collocati nelle aiuole.
  • I migliori vicini per erigeron sono margherite, gailardia o liatris. Sullo sfondo di altre colture, si ottengono piccoli petali con diverse sfumature di infiorescenze come un buon tappeto naturale.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento