Tipi di tende da sole mobili e i segreti della loro installazione

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Caratteristiche di montaggio

Le tende da sole per mobili sono un tipo speciale di meccanismi di piccole dimensioni e realizzati in acciaio. Con il loro aiuto, le porte vengono aperte o chiuse. Ci sono molti tipi di questi elementi. Vale la pena considerare più in dettaglio tutti i tipi di tende da sole disponibili, oltre a familiarizzare con le caratteristiche del loro utilizzo e installazione.

Descrizione e scopo

I mobili sospesi sono richiesti, perché grazie ad essi è possibile risparmiare spazio sul pavimento e organizzare lo spazio in modo più funzionale. La composizione di tali mobili comprende principalmente armadi dotati di varie ante. Il fissaggio della cuffia viene effettuato tramite tende mobili per mobili da cucina o per mobili da giardino, che solitamente sono comprese nel kit se la struttura viene acquistata da un noto produttore.

Nei casi in cui i mobili della cucina sono realizzati con le tue mani o su ordinazione, puoi scegliere autonomamente le tende da sole ottimali per armadi scorrevoli o altri mobili adatti al fissaggio dei telai delle porte del livello inferiore. La scelta viene effettuata tenendo conto:

  • metodo di montaggio della struttura;
  • altezza della cuffia;
  • attrezzare le porte.

Lo scopo principale delle tende da sole per mobili è raccogliere i carichi dalle porte e regolare l'apertura dell'anta. Inoltre, con l'aiuto di tende da sole, è possibile conferire alla struttura un aspetto attraente. Per fare ciò, puoi utilizzare meccanismi di esecuzione insolita.

Le tende da sole per mobili sono prodotte in diverse tipologie. I meccanismi differiranno per dimensioni, forma, prestazioni. Il metodo di installazione del meccanismo è determinato dal tipo dell'elemento selezionato.

I capannoni per strutture nascoste sono particolarmente popolari. Con l'aiuto di tali dettagli, non sarà in alcun modo possibile danneggiare la struttura del mobile o rovinarne l'aspetto.

Panoramica delle specie

Famosi produttori aggiornano regolarmente la collezione di tende da sole, presentando nuove versioni di meccanismi. Vale la pena prestare attenzione a molte delle opzioni più popolari per i meccanismi.

Quattro cerniere

I baldacchini più affidabili, la cui installazione non è difficile. I meccanismi sono progettati per il fissaggio di scatole per mobili e sono utilizzati ovunque. La struttura del baldacchino comprende quattro cerniere e una molla per organizzare il funzionamento del meccanismo con un chiudiporta. A differenza dei modelli originali a un battente, questo tipo di tenda da sole è più pratico e resistente.

A sua volta, questo gruppo di pensiline universali è diviso in sottogruppi con il metodo di imposizione durante l'installazione.

  • Sovraccarico. In questa situazione, la parte della cerniera si adatta perfettamente alla porta chiusa. L'opzione più comune, che si trova in quasi tutti i mobili degli interni.
  • Mezze lettere di vettura. Si differenzia dalla prima opzione in quanto la cerniera viene applicata alla porta solo in una certa parte. Fondamentalmente, tali cerniere vengono utilizzate quando è necessario installare due facciate su un montante laterale.
  • Interno. Il meccanismo esternamente assomiglia a una semifattura, ma allo stesso tempo il suo scopo funzionale è diverso. Con il suo aiuto, forniscono l'installazione della facciata dall'interno.

Distinguere anche angolare e inverso. I primi consentono di fissare la facciata con una certa angolazione, mentre i secondi sono in grado di aprirsi con un angolo di 180 gradi.

Pianoforte

Le cerniere piatte si trovano spesso sui mobili antichi. Oggi, le tende da sole di questo tipo non sono popolari, poiché hanno un indicatore di bassa affidabilità. Allo stesso tempo, sono economici, quindi sono ancora prodotti dai produttori.È interessante che il baldacchino abbia ricevuto un tale nome a causa del fatto che il suo metodo di montaggio ricorda quello di un coperchio di un pianoforte su un corpo di legno.

Carta

Le tende da sole di questo gruppo ricordano i pianoforti a coda. Il design include anche piastre, che sono montate sulla cerniera di lavoro tramite le estremità arrotondate fornite. Il vantaggio di questo tipo di tenda da sole è che i loro contorni e rilievi possono essere ricci.

Soppalco

Sono utilizzati per l'installazione di facciate orizzontali. La differenza tra questo gruppo è la molla fornita dal design del meccanismo e il design a forma di P.

segretario

Il design prevede la presenza di due piastre montate su una cerniera assiale. Allo stesso tempo, l'installazione del meccanismo della segreteria, in contrasto con il meccanismo della scheda o del pianoforte, viene eseguita in ante orizzontali, la cui apertura deve essere effettuata verso il basso.

lombardo

L'installazione delle tende da sole viene eseguita fissando i meccanismi alle estremità di ciascuna parte della struttura del mobile. Questo approccio offre la possibilità di inclinare la facciata di 180 gradi.

Inoltre, i baldacchini sono divisi in regolabili e non regolabili. Il primo gruppo consente di regolare la posizione del meccanismo nella posizione richiesta nel processo di apertura della porta. La seconda prevede la possibilità di installare la porta in sole due posizioni di progetto.

Caratteristiche di montaggio

L'installazione di tende da sole per mobili è una procedura semplice, ma richiede di prendere in considerazione una serie di sfumature. Per installare il meccanismo da soli, è necessario fare scorta dei seguenti strumenti e materiali:

  • un trapano o un trapano per formare fori nei punti richiesti;
  • un punteruolo per segnare i punti di foratura;
  • una matita per segnare i punti di attacco della cerniera;
  • un cacciavite per il montaggio di viti autofilettanti;
  • viti autofilettanti per organizzare il fissaggio del meccanismo.

Le istruzioni passo passo ti aiuteranno nel lavoro.

  1. Innanzitutto, è necessario applicare i segni con l'aiuto del binario, dove è necessario installare i meccanismi. Nel fare ciò, si raccomanda di prestare attenzione a diverse regole. In primo luogo, la linea di demarcazione dovrebbe essere a 22 mm dal contorno della facciata per evitare danni alla struttura. In secondo luogo, la distanza dal bordo della porta alle prime pensiline, se si prevede di installarne più di due, dovrebbe essere di almeno 80-110 mm. In terzo luogo, i baldacchini medi dovrebbero essere distribuiti uniformemente su tutto lo scafo.
  2. È importante durante il processo di fissaggio assicurarsi che la posizione delle cerniere non coincida con il luogo in cui verranno fissati i ripiani. Se ciò accade, si consiglia di spostare il tettuccio per evitare disagi che potrebbero verificarsi durante il funzionamento.
  3. La terza fase sta segnando la posizione dei fori per le viti. Eseguito con un punteruolo.
  4. Il prossimo passo è praticare i fori contrassegnati. La profondità dei fori da praticare non deve superare i 13 mm. Il trapano nel processo dovrebbe essere perpendicolare alla superficie di lavoro. Altrimenti, quando si cambia l'angolo, c'è il rischio di danneggiare il rivestimento della facciata.
  5. Il quinto passaggio consiste nell'installare la cerniera e ruotare le viti. Viene eseguito con un cacciavite o un cacciavite.

Una volta completati i passaggi di base, resta da regolare il funzionamento del meccanismo e assicurarsi anche che la porta non sia inclinata.

Un baldacchino per mobili è un meccanismo semplice e conveniente, con l'aiuto del quale è possibile organizzare il fissaggio della facciata continua nella posizione richiesta e ottenere un'apertura di alta qualità delle porte della scatola.

Per ulteriori informazioni sulle tende da sole mobili, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento