Panoramica e selezione delle cerniere per mobili senza aggancio

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Aree di utilizzo
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Installazione

Cerniere per mobili senza taglio: i modelli universali e altri senza fresatura hanno guadagnato ampia popolarità grazie alla loro elevata velocità di installazione e facilità d'uso. Il loro scopo principale è quello di fissare le porte sospese nelle custodie degli armadietti, ma ci sono altre aree in cui tali strutture sono richieste. Vale la pena imparare più in dettaglio quali varietà esistono, come avviene l'installazione di anelli di montaggio rapido sopra i mobili.

Descrizione

Le cerniere per mobili senza legatura sono un tipo di accessori che non richiedono la fresatura sulla superficie dell'anta. Questi includono sia elementi di fissaggio per un'installazione rapida che classici, con fissaggio stazionario. Se una cerniera convenzionale richiede la perforazione di un incavo speciale, qui vengono utilizzate strutture completamente pronte, facilmente installabili sulla tela.

I prodotti aerei sono utili quando lo spessore del materiale è troppo sottile per essere sottoposto a fresatura aggiuntiva.

Nell'ambito del montaggio in linea di mobili, tali accessori consentono un notevole risparmio di tempo impiegato per eseguire le operazioni tecnologiche necessarie. Oltre all'overhead, ci sono altri tipi di loop che non richiedono un tie-in.

Aree di utilizzo

L'uso di cerniere per mobili senza aggancio può essere dovuto al tipo di design del prodotto o ai materiali utilizzati. Queste possono essere porte sottili in casse di truciolare o compensato, altre opzioni in cui la perforazione dei fori è una certa difficoltà. Per gli elementi in vetro vengono prodotte cerniere speciali non tagliate, per cui non è nemmeno necessario praticare fori. Per le strutture in alluminio spesso i raccordi vengono forniti subito completi di profilo per mobili.

L'uso di tali elementi di fissaggio è più richiesto durante l'assemblaggio di mobili per armadi, da incasso e ordinari, indipendenti. Le opzioni senza foratura sono montate come morsetti, fissando la lama in una sorta di scanalatura. Sono richiesti quando si assemblano vetrine con un'ampia superficie vetrata.

Panoramica delle specie

Con l'ampliamento della gamma di prodotti di arredo disponibili, anche le cerniere per la sua installazione hanno ricevuto un certo sviluppo. I modelli universali non tagliati possono essere installati senza fresare. Sono focalizzati su materiali per pannelli a base di legno, solitamente con una finitura decorativa - in cui il campionamento di una parte della superficie è un problema serio.

In alcuni casi, l'installazione è possibile anche senza perforazione: questo è conveniente per la rapida sostituzione di facciate o altri elementi di arredo.

Le cerniere che non richiedono un tie-in sono generalmente classificate in base al tipo di design e allo scopo del prodotto.

In base alla progettazione

Le caratteristiche della struttura degli accessori per mobili sono la caratteristica principale con cui è consuetudine suddividerla in categorie. Le opzioni di cerniera più popolari che non richiedono un collegamento dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

  • Coppa a otto cerniere. Sono considerati un'opzione universale per l'assemblaggio di mobili. Hanno una vasta gamma di dimensioni standard.
  • Carta in testa. Possono essere standard e ricci, esternamente rappresentano una versione abbreviata del loop del pianoforte. Semplice e facile da installare. Esiste una versione secretoria con forme arrotondate - per valvole che si aprono su un piano orizzontale.
  • Articolato. Cerniere basculanti per ampi angoli di apertura e diverse tipologie di mobili. L'opzione migliore per prodotti di piccolo spessore. L'inserto sotto la tazza non è realizzato, l'installazione viene eseguita sopra la testa.
  • Coppa a quattro cerniere. Nel design sopraelevato, hanno diverse opzioni per il fissaggio dell'elemento contatore. Slide-on utilizza una vite di bloccaggio, la parte sporgente dell'attaccante si inserisce nella spalla. Clip-on è un modello per un'installazione rapida, le porte su tale dispositivo di fissaggio possono essere facilmente rimosse e montate senza l'uso di attrezzi. Il buco della serratura ha un'apertura a forma di buco della serratura.
  • Inverso. Le cerniere sopraelevate di questo tipo hanno la più ampia gamma di apertura - fino a 180 gradi, sono anche chiamate informalmente "granchi", "coccodrilli". Tali trasformatori sono utilizzati in complesse strutture di mobili, possono essere installati senza collegamento.
  • Soppalco. Sono utilizzati in armadi con disposizione orizzontale e apertura verticale. Consentono di sollevare e mantenere la facciata del mobile in una determinata posizione. Il design ha elementi di bloccaggio e molle aggiuntivi. L'angolo di apertura varia da 75 a 110 gradi.
  • Per strutture in vetro. Hanno una scanalatura speciale in cui è inserita la tela, sono attaccati alla superficie dell'armadio in modo sopraelevato, su una cerniera.

Queste sono le opzioni principali per le cerniere dei mobili, una volta installate, non richiedono un ritaglio aggiuntivo nella facciata.

Naturalmente, la loro capacità portante e la loro facilità d'uso non sono sempre superiori a quelle dei modelli con altri metodi di montaggio.

Ma anche gli artigiani domestici che non hanno una formazione speciale possono fissare tali elementi sulle ante degli armadi o sulle loro custodie.

Su appuntamento

La classificazione di tutte le cerniere esistenti installate senza vincolo tiene conto dello scopo di tali prodotti. Tra questi ci sono i seguenti.

  • Cerniere per mobili. Con il loro aiuto, cornici e facciate senza cornice, vengono montati altri elementi oscillanti, in cui è abbastanza difficile praticare un foro senza danni.
  • Interni. Gli elementi necessari per creare partizioni all'interno sono fissati su di essi. Questi possono essere vari schermi, porte d'ingresso interne. Requisiti particolarmente severi sono imposti sul livello dei carichi ammissibili nella struttura. È importante che le cerniere siano in grado di resisterle.
  • Vetrine stradali e da esposizione. Sono più spesso utilizzati per l'installazione di wicket, cancelli, porte; implicano la capacità di aprirsi nell'intervallo da 90 a 180 gradi.

    Le cerniere per mobili sono le più compatte tra le opzioni presentate. I loro carichi raccomandati raramente superano i 20 kg.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si scelgono le cerniere montate senza collegamento, è necessario prestare particolare attenzione al peso della struttura: più è alto, più accessori saranno necessari. I frontali dei mobili più leggeri sono appesi a 2 cerniere. Più massiccio - di 3, situato alla stessa distanza l'uno dall'altro. Le porte in vetro pesante o in legno richiedono l'accoppiamento in alto e in basso.

    Inoltre, la posizione della tavola da disegno è importante. Sono disponibili opzioni speciali sinistra, destra e universali.

    Se devi eseguire il lavoro da solo, è meglio acquistare quest'ultimo, non ti permetteranno di confonderti durante il lavoro. Anche il materiale di fabbricazione è importante. I più popolari sono fatti di metalli inossidabili. Sono più costosi di quelli in acciaio ordinario, ma non temono la corrosione, l'umidità e il vapore, hanno un aspetto più estetico. I prodotti in ottone hanno un'attraente tonalità dorata. L'acciaio inossidabile conferisce robustezza alle cerniere, ha un aspetto esteticamente gradevole e garantisce una lunga durata.

    Installazione

    Il modo più semplice è installare le cerniere da soli senza un tipo di collegamento. Le opzioni di mobili standard hanno una dimensione di 80 mm, 105 mm, ma possono essere con altri parametri. La procedura sarà la seguente.

    1. Segna la porta. Di solito viene mantenuta una distanza di 25 mm dai bordi superiore e inferiore.
    2. Attacca un anello. Segna le aree in cui si trovano le viti.
    3. Eseguire azioni simili sul telaio del mobile.
    4. Fissare la cerniera con viti autofilettanti sulla superficie dell'anta.
    5. Eseguire l'installazione. Verificare che la geometria sia corretta, eliminare il gioco, se presente.

      Alla luce di queste raccomandazioni, puoi installare le cerniere dei mobili senza legare durante la riparazione o la realizzazione di mobili per la casa da solo... Per il lavoro, il maestro avrà solo bisogno di un livello, un cacciavite, un righello e una matita per segnare, raccordi della dimensione desiderata e tutto il lavoro richiederà un minimo di tempo.

      Come installare una cerniera per mobili senza instradamento, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento