Scegliere un materasso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Produttori
  4. Materiali (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come farlo da soli?
  7. Recensioni

Scegliere il materasso giusto è un compito molto difficile, importante, ma allo stesso tempo interessante. Siamo infatti noi a decidere come e su cosa spenderemo circa un terzo della nostra vita. Ci sono molte opzioni ora, tuttavia, per trovare veramente il tuo materasso, ci vuole un grande sforzo. Senza conoscenza ed esperienza nel mondo dei materassi, è del tutto possibile "annegare".

Peculiarità

Ciò che è comodo per dormire o riposare è, ovviamente, una questione di abitudine e gusto. Anche cinquemila anni fa, prima dell'invenzione dei materassi, le persone riposavano su rami o pelli di animali. Tuttavia, già nell'Antico Egitto e in Babilonia, è diventato chiaro che questa è tutt'altro che l'idea migliore per un recupero di alta qualità. Quindi lì furono inventati i cosiddetti letti ad acqua sotto forma di sacchi pieni d'acqua. Più tardi, già nell'antica Roma, apparvero i primi analoghi dei nostri materassi moderni. Spesso consistevano in fieno, ma erano relativamente diffusi. Nel 19 ° secolo è apparsa l'idea di creare materassi a molle, quindi nella loro produzione è stato utilizzato il poliestere.

Oggi le tecnologie di produzione dei materassi sono diventate più perfette e molti prodotti consentono non solo di riposare bene, ma anche di curare le malattie della schiena e della colonna vertebrale. Ognuno può scegliere un modello che gli si addice sia esteticamente che fisiologicamente. In alcuni casi, dovrebbero essere prese in considerazione le raccomandazioni dei medici, anche in termini di possibili allergie associate al materiale di riempimento.

varietà

Ci sono molte classificazioni di materassi. Il punto più importante è la tecnologia della loro fabbricazione. Su questa base, tutti i tappetini sono divisi in due gruppi principali:

  • Materassi a molle. Sono costituiti, rispettivamente, da molle: design dipendente o indipendente. Nel primo caso, i prodotti, di regola, non sono ortopedici (non migliorano la circolazione sanguigna), tuttavia sono i più economici e pratici. I materassi a molle dipendenti sono comparsi più di 100 anni fa e sono stati molto diffusi nella seconda metà del XX secolo, anche in URSS, tuttavia, con l'avvento di nuovi modelli e tecnologie, nonostante il basso costo, hanno perso rapidamente popolarità . Il design indipendente delle molle ha spesso proprietà ortopediche, pur essendo semplice. Tra gli svantaggi, tali materassi hanno spesso determinate restrizioni di peso, ad esempio fino a 90 kg o fino a 120 kg, quindi possono essere danneggiati se più persone vi riposano.
  • Materassi senza molle. Di solito multistrato, ma non sempre. La loro qualità e proprietà dipendono in gran parte dai riempitivi. Di conseguenza, questi materassi possono causare allergie. Tuttavia, ci sono anche modelli ipoallergenici in vendita. È abbastanza difficile violare l'integrità della struttura di un tale luogo di riposo, d'altra parte, un materasso senza molle può essere facilmente schiacciato. Di norma, l'assortimento di tali materassi è più ampio di quello dei materassi a molle. Raccogli davvero modelli di quasi tutte le dimensioni. Sia tra i materassi a molle che senza molle, si trovano più spesso modelli eco e classici.
  • Come accennato in precedenza, i materassi possono essere ortopedici e non ortopedici. I primi hanno proprietà medicinali: migliorano il flusso sanguigno e la circolazione sanguigna, possono contribuire a un recupero accelerato nelle malattie della colonna vertebrale e sono efficaci a questo proposito per le persone che hanno subito un intervento chirurgico.Chiariamo anche che esistono, ad esempio, speciali materassi antidecubito adatti a pazienti disabili che non possono alzarsi dal letto da soli. Sono cellulari e hanno proprietà massaggianti, possono ridistribuire la pressione.
  • Nelle realtà russe è rilevante anche la classificazione dei materassi secondo il principio di separazione dei lati adatti al sonno. Il letto può essere monofacciale o bifacciale. La seconda opzione, a prima vista, sembra un po 'esotica, almeno non standard, ma in realtà è molto efficace - di regola, i lati differiscono nelle stagioni. Il lato estivo è il più leggero ed è adatto per rilassarsi nella stagione calda; inverno - al contrario, di solito è isolato, spesso ha una fodera in lana e offre un riposo confortevole nella stagione fredda.

Ci sono anche speciali materassi termostabilizzanti in vendita che possono tenerti al caldo. In genere, questi modelli sono più costosi e, inoltre, sono spesso utilizzati nelle istituzioni mediche. Così come i materassi impermeabili, che però sono rilevanti anche per le attività ricreative all'aperto.

  • Rigidità e forma. Anche il noto detto "Stendi dolcemente - dormi duro" è molto rilevante in relazione ai materassi. Il fatto è che un materasso troppo morbido, che a prima vista sembra estremamente comodo, non riuscirà a riposare bene. Si piegherà sotto il corpo e prenderà la sua forma. Di conseguenza, le parti più pesanti del corpo, ad esempio il bacino, saranno più basse della colonna vertebrale, il cui carico aumenterà. Di conseguenza, invece di ripristinare la forza, la fatica dopo tale riposo aumenterà solo. Tuttavia, quando si acquista un materasso anatomico, non esiste praticamente tale rischio: queste caratteristiche sono prese in considerazione nel suo design.

Per la maggior parte degli acquirenti, i più rilevanti sono i modelli di media durezza, la cui resistenza del materiale è sufficiente per mantenere una posizione del corpo adeguata per il riposo.

Tuttavia, ci sono opzioni:

  • Elevata rigidità. Questi non sono affatto sempre "letti spartani". Al contrario, stranamente, tali materassi sono spesso piuttosto morbidi. Il fatto è che i modelli combinati sono spesso inclusi in questa categoria, quindi fai attenzione. Il riempitivo principale di tali prodotti fornisce il più alto grado di durezza, che è menzionato nel nome, e lo strato superficiale, costituito da un materiale morbido, dà una sensazione di comfort. Chiariamo anche che i materassi con un alto grado di rigidità di solito non sono materassi a molle. Oltre alla relativa durezza, la loro caratteristica e il vantaggio significativo è la durata: non sono praticamente soggetti a deformazioni. Adatto a bambini e adolescenti, il cui corpo è ancora in fase di formazione.
  • Durezza media. Adatto per la maggior parte delle persone. Possono essere sia primaverili che senza primavera. Nel primo caso, le molle stesse sono suddivise in zone in base al grado di morbidezza, a seconda di quelle parti del corpo che teoricamente dovrebbero giacere su di esse. Questo è uno dei pochi svantaggi: cambiare spesso la posizione del corpo su tali materassi è un'altra sfida.
  • Modelli morbidi e molto morbidi. Di solito in lattice o feltro. Creano una piacevole sensazione di immersione nel materiale, avvolgono e, quindi, scaldano meglio. Tuttavia, hanno un profilo di applicazione limitato. Non sono adatti a bambini e adolescenti, in quanto possono ostacolare il mantenimento di una corretta circolazione sanguigna nella costituzione ancora insoddisfatta dei bambini. Allo stesso tempo, non sono adatti a tutti gli adulti - di solito i modelli hanno rigide restrizioni di peso e molto significative - ad esempio, fino a 80 kg o fino a 90 kg. Pertanto, due persone non possono adattarsi a un materasso del genere. Un altro svantaggio è la tendenza all'usura, che possono passare rapidamente attraverso. Spesso servono il 20-30% delle volte in meno rispetto ai modelli rigidi.

Su appuntamento

La scelta di un modello di materasso specifico è in gran parte legata al luogo in cui si prevede di utilizzarlo.In linea di principio, in qualsiasi luogo il materasso dovrebbe fornire una posizione comoda per il corpo, tuttavia, in linea di principio, sia che lo utilizzerai per dormire o per il riposo diurno. Se il materasso dorme e viene acquistato per un letto, anche scorrevole, sono preferibili modelli di media durezza. Tale materasso può anche essere posato sul pavimento, creando così un posto letto aggiuntivo. Per i letti funzionali medicali sono rilevanti i modelli ortopedici e antidecubito.

I materassi ad alta rigidità sono consigliati per bambini e adolescenti.

Compresi i bambini. Su questo argomento sui forum del world wide web, puoi trovare molte polemiche, tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che sia meglio posare un materasso di media o alta rigidità in una culla o in una culla. Ciò è particolarmente vero per i bambini di età inferiore ai due o tre anni, il cui scheletro deve ancora essere rafforzato e adeguatamente bilanciato. I modelli a due lati sono interessanti in questo senso. Ad esempio, fino a un anno, un bambino dorme sul lato con la massima rigidità consentita. Quindi, quando il suo scheletro è un po' più forte, puoi usare l'altro lato del materasso. Ciò ti consente di risparmiare notevolmente: in effetti, un tale materasso è un acquisto due in uno.

I modelli rigidi sono adatti anche per un clamshell e su un davanzale.

I materassi morbidi si adatteranno bene all'interno di una spaziosa camera da letto luminosa. Con un approccio progettuale competente e l'uso di un arredamento adatto (tende romane ondulate), un'ulteriore sensazione di morbidezza aggiungerà intimità, renderà l'umore più incline al buon riposo e al sonno profondo. Non è escluso l'uso di materassi morbidi per la siesta. Possono essere posizionati, ad esempio, su divani che non sono destinati al sonno notturno. Ciò consentirà di neutralizzare uno dei principali svantaggi dei prodotti morbidi: la tendenza allo scoppio e all'usura. Non accadrà loro nulla di male da poche ore di riposo durante il giorno. Tieni presente, tuttavia, che i materassi morbidi non sono adatti a persone in sovrappeso: si vendono molto rapidamente.

Per dimensione e forma

La gamma di scelta qui è molto ampia. In vendita ci sono sia mini-modelli che enormi prodotti con due camere da letto. I più popolari sono solitamente i materassi standard, singoli o uno e mezzo. È possibile ricavarne un grande letto. È meglio combinare gli stessi materassi, dello stesso produttore e preferibilmente di forma simile, poiché molti prodotti differiscono in altezza. Nei negozi puoi trovare materassi classici, materassi alti e materassi con gambe. In quest'ultimo caso, a volte c'è un'opzione per l'autocontrollo dell'altezza entro certi limiti.

I tappetini differiscono anche nella forma.

Oltre ai soliti rettangolari, ce ne sono di rettangolari con bordi arrotondati e tondi. Questi ultimi tendono ad essere più costosi e si adatteranno al letto appropriato. Di questi, puoi costruire luoghi indipendenti per la ricreazione. Spesso i materassi sono dotati di lenzuola di dimensioni adeguate. Questi fogli sono molto facili da usare. Si estendono sul prodotto e non scivolano. Inoltre, non hanno bisogno di essere stirati: quando sono distesi sul materasso e dopo aver dormito, invece di raggrinzirsi, possono, al contrario, migliorare il loro aspetto. Ci sono anche materassi fuori standard. Inoltre, in caso di autoproduzione, la forma e le dimensioni dipendono interamente solo dall'immaginazione del maestro.

Produttori

I materassi sono prodotti in molti paesi europei e in altre parti del mondo: ad esempio, i modelli americani sono di tendenza. I prodotti di alta qualità possono essere acquistati con l'etichetta del produttore in Russia e Bielorussia, anche nel segmento della classe economica. Ogni paese manifatturiero e le singole aziende hanno molti dei propri "chip" e caratteristiche. I prodotti importati sono spesso molto più costosi di quelli domestici.

  • Italia. I marchi italiani più famosi sono LordFlex, Dormeo, Primavera e altri. Tuttavia, i più comuni in Russia sono i materassi Magniflex.Questi sono, si potrebbe dire, prodotti storici - una delle prime importazioni di massa di questa categoria di prodotti nel territorio della Federazione Russa. I materassi italiani, rispetto a un certo numero di altre marche straniere, sebbene non economici, sono relativamente convenienti. Specializzazione: materassi rigidi, spesso a doppia faccia, con una speciale fodera calda.
  • STATI UNITI D'AMERICA. I più famosi sono i materassi premium Serta. Questo è probabilmente il miglior prodotto nel suo segmento. Tuttavia, tenuto conto del deprezzamento del rublo rispetto al dollaro, il loro valore è quasi raddoppiato dal 2014, il che ha sollevato la questione del rapporto qualità-prezzo. Comunque sono pezzi davvero ben fatti. I materassi di questo particolare marchio sono forniti a molti hotel d'élite. L'assortimento è ampio. Ora l'azienda si sta concentrando sull'uso di materiali ecocompatibili. I prodotti di altri produttori americani sono spesso presentati in un volume minore sul mercato russo. Tuttavia, puoi trovare spesso prodotti Tempur in vendita. Questo è, infatti, il nome del materiale di cui sono fatti. È stato originariamente progettato per gli astronauti. In sostanza, è una schiuma porosa che risponde alla pressione e al calore del corpo e crea una sottile sensazione di assenza di gravità.
  • Svizzera. La produzione di materassi svizzeri, in particolare, di Bicoflex (è sul mercato da un secolo e mezzo) è localizzata in Russia. L'azienda è rinomata per le sue molle speciali e il riempitivo intelligente. I primi sono in plastica e sono molto flessibili, il secondo “ricorda” una posizione comoda del corpo e si adatta ad esso. Inoltre, su tali materassi non puoi aver paura delle radiazioni elettromagnetiche e dell'"attacco" di vari batteri: i materiali e le ultime tecnologie ne sono responsabili. Sul mercato russo, puoi anche trovare i prodotti di un'altra azienda svizzera: Vertex. Non ha una tradizione storica così solida come Bicoflex, ma opera con successo da oltre 50 anni. È famoso per il suo servizio di consegna, unito a una solida garanzia (25 anni). La geografia dell'azienda è in costante espansione e, a est, l'azienda è recentemente entrata nel mercato israeliano.
  • Svezia. I materassi svedesi in Russia sono offerti principalmente da Hilding Anders. Opera dal 1939. I suoi prodotti sono piuttosto tecnologici. Inoltre, l'azienda ha un'interessante politica nel campo degli sconti. Attenzione però: molti truffatori ne approfittano. In un modo o nell'altro, con una certa dose di fortuna e attenzione, puoi acquistare una buona marca a quasi la metà del prezzo. Tuttavia, anche un costo del genere può essere proibitivo: l'azienda opera in un segmento alto. Da qui l'alta qualità. Aggiungiamo che l'azienda produce non solo materassi, ma anche letti, il che significa che puoi acquistare immediatamente un buon set. I materassi Hastens non sono meno famosi. Per quasi 70 anni, il periodo di garanzia per loro è stato di un quarto di secolo. Ma i prodotti sono anche costosi. I materassi sono imbottiti, compresi crine di cavallo, piumino d'oca, ma allo stesso tempo sono ipoallergenici: i materiali naturali sono lavorati con una composizione speciale.
  • Bielorussia. I prezzi per i materassi bielorussi sono, di norma, inferiori a quelli di altri prodotti importati rilevanti dall'Italia, dalla Svezia, dalla Svizzera e dagli Stati Uniti. Tuttavia, il nostro vicino di unione doganale non può vantare tradizioni produttive secolari. Una delle aziende più famose, Berac / Vegas, è entrata nel mercato solo nel 1997. Tuttavia, l'assortimento di materassi bielorussi sul mercato russo è ampio: ci sono prodotti sia per bambini che per adulti, comprese linee molto interessanti e insolite progettate nel stile moderno o nel formato "asset".
  • Russia. Le società Ormatek, Consul, Ascona e molte altre hanno una quota significativa nel mercato russo dei materassi. La scelta dei prodotti è ampia: ci sono sia materassi a molle che prodotti con imbottiture sia di classe economica che di classe premium. Alcune aziende sono pronte anche a fornire servizi per lo smaltimento dei vecchi materassi. Tuttavia, non dovresti sempre essere guidato dai marchi.Quindi, secondo la valutazione dei materassi russi, i leader negli ultimi anni non sono le aziende con il fatturato più alto. Ad esempio, i materassi di Atmosfera TM, Lonax TM e Mr. Materasso". Il primo funziona con un occhio all'acquirente medio, il secondo - può interessare una politica dei prezzi flessibile, il terzo - al contrario, conta su un singolo acquirente.

Materiali (modifica)

Come ricordiamo, la storia dell'imbottitura dei materassi è iniziata con il fieno, tuttavia, nel corso dei millenni ne ha fatta di strada e di nuovo è arrivata al fieno. Tuttavia, ora ci sono un gran numero di diversi riempitivi per materassi, i tessuti possono praticamente sorprendere e farti riflettere seriamente sulla scelta. Diamo un nome ad alcuni dei riempitivi:

  • Schiuma poliuretanica. Il materiale più familiare e familiare a quasi tutti, meglio conosciuto con il nome popolare di "gommapiuma". Questa parola è arrivata in URSS dalla Norvegia: questo è il nome della società che ha fornito questo materiale. Il materiale è cellulare e ricorda una spugna: da esso sono infatti realizzate anche spugne per lavare i piatti. Imbottitura morbida, confortevole e sicura. Oltre al solito, viene utilizzata anche la gommapiuma "memoria". È un materiale costoso che recupera lentamente dopo la deformazione, quindi si adatta moderatamente alla forma del corpo umano e crea un ulteriore senso di comfort. Si noti inoltre che anche il lattice artificiale è realizzato in gommapiuma.
  • Lattice naturale. È costituito da gomma, o, più precisamente, da una miscela speciale, di cui è il componente principale. Stucco flessibile che mantiene bene le sue qualità plastiche. Lo svantaggio è la scarsa ventilazione. Il materiale è molto denso. Per risolvere questo problema, vengono realizzati fori passanti in blocchi di lattice.
  • Crine di cavallo. Un materiale ideale in termini di creazione di un buon microclima. A differenza del lattice, è traspirante. Anche tutte le altre proprietà sono in cima, compreso il prezzo. Forse uno dei riempitivi più costosi o addirittura più costosi.
  • Bambù. Il riempitivo per materassi in bambù è spesso combinato con vari additivi, come il cotone. Egli è, infatti, innaturale. I materassi contengono la cosiddetta viscosa, il risultato di una reazione chimica. Buona permeabilità all'aria, impedisce la crescita di batteri e funghi. Una delle migliori scelte tra quelle standard.
  • Lana. I materassi più comuni sono realizzati in lana di pecora. Il principale "trucco" è che il materiale assorbe bene l'umidità. Il corpo rimarrà sempre asciutto. Una buona scelta per attività ricreative all'aperto o case di campagna. Con il tempo gelido può riscaldarsi e se sudi sotto una coperta calda, si asciugherà rapidamente. Contro: durata e allergenicità non troppo lunghe.

Altri riempitivi includono, ad esempio, materiali di buccia di grano saraceno. Anche i materassi "storici" imbottiti di fieno stanno acquistando rilevanza.

Esistono anche filler tecnologici: geotessili o technogel.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere il materasso giusto, devi rispondere costantemente a una serie di domande per te stesso. Innanzitutto, devi decidere la forma e le dimensioni, decidere se il prodotto viene acquistato per un letto o diventerà un posto letto indipendente. In secondo luogo, è necessario scegliere il design, il riempitivo e la rigidità, tenendo conto del carico previsto, delle malattie della schiena e della presenza o assenza di allergie a determinati materiali. Il prossimo passo è determinare la classe di prezzo del prodotto: economico, normale o costoso. Ricorda che è meglio acquistare prodotti di qualità da aziende affermate, tuttavia, non sono sempre solo marchi europei con un marketing potente.

Dopo aver preso una decisione, è il momento di consegnare il prodotto e dormirci sopra. Non dimenticare il periodo di garanzia.

Alcuni materassi hanno una durata fino a 25 anni.

Imparerai di più su come scegliere il materasso giusto nel seguente video.

Come farlo da soli?

È quasi impossibile realizzare un materasso "da zero" con le tue mani, ma è del tutto possibile ricostruire quello vecchio. Avrai bisogno dei seguenti componenti di base: filo, riempitivo, macchina da cucire e attrezzatura da lavoro standard. Preparare il riempitivo, come la gommapiuma. Allinealo in una forma adatta. Sulla base delle sue misure, crea un modello per la copertina. Si consiglia di iniziare a lavorare sulla copertura con sezioni trasversali. Quando si utilizzano stucchi più morbidi, le fasi di lavoro devono essere invertite.

Nel caso dei materassi a molle, le cose sono un po' più complicate, ma, tuttavia, è anche abbastanza reale. Puoi stringere le vecchie molle o usarne di nuove. Nel secondo caso, le molle dovranno essere fissate indipendentemente alla guida e inchiodate all'estremità del letto, quindi legate in più direzioni. Guarda l'uniformità delle file di molle: questa è la cosa principale.

Ricordati di stendere e sistemare la tappezzeria.

Come scegliere il materasso giusto, guarda il video.

Recensioni

Ora è il momento di passare a raccomandazioni specifiche basate sulle qualità di consumo di determinati prodotti. Diamo un'occhiata ad alcune delle recensioni di veri acquirenti.

Quindi, il materasso stabilizzante al calore a molle YOMNA di produzione russa, che può essere acquistato presso IKEA, ha ricevuto buoni voti. Questa è un'ottima opzione economica. La maggior parte degli acquirenti concorda sul fatto che un tale materasso è un acquisto buono e poco costoso per la casa. Per alcuni acquirenti, questa, a prima vista, una soluzione di budget temporanea è diventata un oggetto interno familiare, poiché il materasso, secondo loro, non è incline a passare. Tuttavia, come notano i consumatori, questo prodotto non è adatto agli amanti delle strutture per dormire rigide e molto rigide.

Un altro, un po 'più costoso, tuttavia, anche dal segmento disponibile per la classe media, il modello Dream Roll Eco di Dream Line ha ricevuto recensioni per lo più positive. Ricordiamo che questa azienda produce più di 15 serie di materassi con materiali ecocompatibili. I consumatori hanno apprezzato il modello Dream Roll per le sue proprietà anatomiche: il materasso si flette esattamente dove è comodo e confortevole per il corpo. Dormire su di esso, secondo gli acquirenti, è comodo e confortevole, oltre che moderatamente morbido (puoi scegliere tu stesso un modello adatto per la rigidità in base alle tue esigenze). Delle caratteristiche - il materasso è double-face e deve essere girato di tanto in tanto secondo le istruzioni. In questa serie del marchio vengono presentati modelli rigidi e moderatamente rigidi, realizzati sulla base di un telaio a molla in combinazione con fibra di cocco.

Tra i materassi rigidi, è popolare il marchio "HAFSLO", rappresentato anche in IKEA. La sua valutazione complessiva tra i consumatori è vicina al massimo. I clienti per conto della schiena esprimono la loro gratitudine al prodotto. Tra i vantaggi - non c'è una spiacevole pressione sul corpo, la flessibilità delle molle, l'assenza di cedimenti - il prodotto a questo proposito è realizzato con alta qualità e resiste con successo al peso di due adulti. Set comodo e completo: ci sono, in particolare, maniglie per il trasporto. Secondo gli acquirenti, questa è un'opzione buona ed economica per organizzare un letto per una casa di campagna.

Nel segmento dei materassi per bambini, compresi quelli per neonati, Red Castle Cocoonababy è molto popolare. Questo cosiddetto bozzolo, oltre a un prezzo moderato, sebbene non basso, e alle qualità necessarie: funzionalità e comfort, ha anche la capacità di regolare le dimensioni. Secondo alcuni acquirenti, i bambini di Red Castle piangono ancora meno e non soffrono di disagio. Tale materasso può essere portato direttamente in ospedale. Tra gli svantaggi: il bambino a un certo punto dovrà svezzare questo materasso e l'alto rapporto prezzo-tempo del consumo, poiché è utile solo per i bambini molto piccoli. Tuttavia, può essere lasciato per il futuro. Un complemento d'arredo d'attualità per le famiglie numerose.

Impossibile non citare un altro marchio popolare, ovvero i materassi Sontelle.Molti dei prodotti di questo marchio, in particolare Sontelle Roll Up, sono adatti a chi desidera non solo dormire bene e bene, ma trattare contemporaneamente anche le zone problematiche della schiena. Secondo i consumatori, il materasso svolge molto bene questo compito. Tra i vantaggi rilevati dagli acquirenti c'è anche la variabilità: il prodotto è a due lati (i lati differiscono nel grado di rigidità). Inoltre, è adatto per il trasporto: molte persone lo usano non solo a casa, ma anche in natura. Il prodotto è particolarmente rilevante, secondo le recensioni, per le persone impegnate in lavori sedentari. Sono garantiti un buon relax su questo materasso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento