Materassi in schiuma di poliuretano

Contenuto
  1. Cos'è la schiuma di poliuretano in un materasso?
  2. I benefici per la salute e i danni del filler
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quale è meglio: holofiber, lattice o schiuma di poliuretano?
  5. Visualizzazioni
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Densità e rigidità
  8. Tessile
  9. Colore
  10. Valutazione dei produttori
  11. Come prendersi cura?
  12. Recensioni

Tutti sanno che la buona salute e il buon umore dipendono da un posto letto comodo e confortevole. Tali qualità gli sono date dal materasso. Dormire su un materasso irregolare e affondante non solo impedirà a una persona di dormire, ma causerà anche sensazioni dolorose. Per evitare che ciò accada, è necessario scegliere un'opzione affidabile di alta qualità a un prezzo accessibile. Questi requisiti sono soddisfatti da un materasso in schiuma di poliuretano.

Cos'è la schiuma di poliuretano in un materasso?

I materassi in schiuma di poliuretano sono un buon sostituto dei materassi con effetto ortopedico, soprattutto perché il loro prezzo è inferiore e la qualità non è peggiore.

La schiuma di poliuretano, che è la base dei materassi, non è altro che gommapiuma, solo con proprietà migliorate. Il materiale ha preso il nome Porolon grazie a un'azienda scandinava che si chiamava proprio così. Ad oggi della qualità e delle proprietà di quel materiale è rimasto solo il nome. Grazie alle moderne tecnologie, la gommapiuma ha ricevuto non solo un nuovo nome, ma ha anche acquisito molte nuove e utili qualità che hanno permesso di utilizzarla nella produzione di materassi.

Tutti i produttori che producono schiuma di poliuretano, di regola, la producono utilizzando una tecnologia corrispondente a un determinato schema. Per cominciare, due sostanze vengono mescolate in determinate proporzioni, a cui viene aggiunta acqua. Nel processo di una reazione chimica, viene rilasciata anidride carbonica, a causa della quale si verifica la formazione di schiuma e la formazione di una struttura porosa in futuro. Durante la reazione, che dura non più di 20 minuti, vengono aggiunti catalizzatori e stabilizzanti. Quindi la massa viene versata in uno stampo speciale e rimane per due giorni per la polimerizzazione finale.

Grazie alla tecnologia di miscelazione in determinate proporzioni di sostanze, la schiuma di poliuretano, contenente il 90% di aria nella sua composizione, acquisisce caratteristiche di base come elasticità, resistenza al calore, densità e rigidità.

Oltre agli indicatori elencati, la qualità dei materassi è influenzata anche dal multistrato o dalla solidità di questo materiale. La base di buoni materassi è un blocco monolitico di schiuma di poliuretano, con uno spessore di 16 cm Nei modelli più economici viene utilizzato un blocco multistrato di strati di schiuma di poliuretano incollati. Un materasso di 15 cm di spessore sarà composto da cinque strati di tre centimetri. I prodotti a base di blocchi incollati sono molto più economici.

I benefici per la salute e i danni del filler

Non è un segreto che per la produzione di schiuma di poliuretano vengano utilizzate sostanze chimiche, questo fatto causa molte polemiche sui suoi effetti negativi sul corpo. Ci sono prove confermate che gli elementi che compongono la schiuma di poliuretano sono idrocarburi ottenuti dal petrolio e, quando vengono bruciati apertamente, queste sostanze vengono rilasciate nell'aria in alte concentrazioni. Ma non è ancora noto se i componenti causino danni così gravi in ​​condizioni normali.

C'è un'opinione secondo cui quando il materasso, che contiene questo polimero, viene riscaldato a temperatura corporea, appare un odore specifico, causato dal rilascio di componenti dannosi che compongono la schiuma di poliuretano. Pertanto, è emersa l'opinione che l'uso di questo materiale come riempitivo per un materasso non sia sicuro. Ma in tutta onestà, va notato che la tossicità di questo riempitivo si verifica solo se non viene seguita la tecnologia di produzione.

Pertanto, non dovresti risparmiare sulla tua salute e acquistare un materasso da produttori poco conosciuti. Le grandi aziende controllano la qualità dei loro prodotti.

Si ritiene che il polimero sia completamente reagito, cioè la tecnologia è stata seguita da e verso, è inerte, il che significa che è sicuro e adatto all'uso come riempitivo. Un odore tenue e vapori residui scompaiono dopo un massimo di due settimane e l'ulteriore utilizzo del materasso non rappresenta una minaccia per la salute.

Oltre alle proprietà chimiche, secondo alcuni esperti, la schiuma di poliuretano è accusata di essere troppo morbida. Sostengono che i materassi, che sono a base di schiuma di poliuretano, non possono garantire la corretta posizione della colonna vertebrale, poiché si flette fortemente e con essa si flette anche la colonna vertebrale. Nel tempo, questa flessione può portare alla curvatura della colonna vertebrale e a molti altri problemi. Per i bambini sotto i due anni, l'uso della schiuma di poliuretano come riempitivo è estremamente indesiderabile, per questi bambini ci sono dei riempitivi propri.

Ma le moderne tecnologie utilizzate nella produzione di schiuma di poliuretano consentono di produrre questo materiale con proprietà migliorate. Un'imbottitura di buona qualità ha una rigidità superiore alla media e il costo di un materasso in schiuma di poliuretano è molto più alto di quello di un prodotto con blocco a molle. Ad oggi è impossibile affermare inequivocabilmente che il PPU sia dannoso per la salute umana, ma non vi è nemmeno certezza che sia assolutamente sicuro. Pertanto, ogni persona deve decidere da sé se acquistare un materasso contenente schiuma di poliuretano o rifiutarsi di acquistarlo.

Vantaggi e svantaggi

La schiuma di poliuretano, che è la base del materasso, conferisce a questo prodotto molte proprietà. Tra questi ci sono sia qualità positive che alcuni svantaggi.

Tra i vantaggi di questo materiale, si dovrebbe notare l'elasticità e l'elasticità. Grazie a queste qualità, viene creato un buon supporto per il sistema muscolo-scheletrico.

Il prezzo ragionevole di PPU è un vantaggio significativo. Soprattutto quando devi scegliere tra modelli con un costo simile. Un materasso a molle bonell costa all'incirca come un materasso in schiuma di poliuretano, ma i vantaggi di un prodotto in schiuma di poliuretano sono molto maggiori. Il blocco a molla dipendente dal bonell non è in grado di fornire un supporto corretto per la colonna vertebrale, soprattutto perché questa specie non ha proprietà ortopediche. E nei materassi con la moderna schiuma di poliuretano, sono pronunciati. Inoltre, il materasso in poliuretano espanso indeformabile è consigliato per l'utilizzo da parte di persone con diverse patologie dell'apparato locomotore.

Una qualità positiva di questo materasso è la sua viscosità.

Grazie a lei, la schiuma PU è in grado di resistere a pressioni significative. Pertanto, le persone con un peso elevato possono dormire tranquillamente su tali materassi: non ci saranno ammaccature o pieghe su di esso. La viscosità è proprio la proprietà per cui il rilassamento congiunto di coppie con pesi diversi non sarà messo in ombra. La pressione esercitata sulla superficie da un partner con un peso elevato non influisce sul partner più leggero, non c'è effetto amaca. Inoltre, grazie alla sua viscosità, il materasso in schiuma di poliuretano non si schiaccia a lungo.

La schiuma di poliuretano è un polimero con una struttura cellulare e quindi è in grado di far passare bene l'aria. La permeabilità all'aria conferisce ai prodotti con schiuma poliuretanica eccellenti proprietà igieniche. E, naturalmente, un importante vantaggio di un materasso in schiuma di poliuretano è la sua buona trasportabilità. Tali materassi sono arrotolati per comodità, perché non temono deformazioni e torsioni.

Numerosi vantaggi non annullano alcuni degli svantaggi inerenti ai materassi in schiuma di poliuretano. Un vantaggio come il prezzo può trasformarsi in uno svantaggio significativo. Questo accade se il desiderio di ridurre il costo del prodotto raggiunge il limite. Nei modelli molto economici, la qualità ne risente notevolmente e la durata è notevolmente ridotta.Nel migliore dei casi, un tale materasso durerà 3-4 anni.

La porosità della schiuma PU favorisce l'assorbimento di odori, liquidi e vapori e la pulizia di tali prodotti a casa è impossibile. Il materasso in poliuretano espanso si presta solo a lavorazioni specializzate. Qualche inconveniente è causato dall'odore proveniente dal materasso nuovo, che però scompare dopo pochi giorni.

Quale è meglio: holofiber, lattice o schiuma di poliuretano?

La schiuma di poliuretano, il lattice e l'olofibra sono spesso utilizzati nella produzione di materassi. Per confrontarli è necessario analizzare le proprietà dei materiali:

  • lattice - il materiale è naturale, ottenuto dalla lavorazione di un albero della gomma, e la schiuma di poliuretano e l'olofibra sono di origine artificiale. Il lattice ha un effetto antibatterico, ha una struttura porosa, un pronunciato effetto ortopedico, è traspirante e facile da pulire. Delle carenze, si può chiamare solo il prezzo elevato.
  • PPU ha caratteristiche simili al lattice, ma è più conveniente. Inoltre, questo materiale ha una durata più breve rispetto al lattice, nonché una capacità di carico inferiore.
  • olofiber - il materiale è sintetico e il più delle volte è costituito da poliestere, poliammide, poliacrilonitrile e alcune altre fibre. Questo materiale ingombrante ha un costo inferiore rispetto alla schiuma poliuretanica e ancor di più al lattice. Il volume dell'olofibra dopo un brevissimo periodo di tempo diminuisce molto, in sei mesi può perdere più di 2 cm di altezza. Eppure, questo materiale viene spesso utilizzato nella produzione di materassi, la ragione è semplice: il suo costo e più economico è il riempimento, maggiore è il profitto dei produttori. Holofiber può essere utilizzato nei materassi, ma solo come strato aggiuntivo, non come base.

La schiuma di poliuretano e il lattice sono più adatti come base per materassi e holofiber come strato aggiuntivo.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di materassi in schiuma di poliuretano. Questi includono modelli altamente elastici con effetto memoria, viscoelastici, standard, morbidi, super morbidi, modelli con maggiore rigidità.

Molto spesso, i produttori non si limitano alla produzione con una schiuma di poliuretano, poiché l'altezza del prodotto è di soli 15 cm e quindi vari riempitivi vengono inoltre inseriti nei materassi. Questi includono cocco, feltro, tessuto jacquard. Tali modelli combinati non solo diventano più alti e più densi, ma acquisiscono anche proprietà aggiuntive che migliorano la qualità dei prodotti.

La fibra di cocco conferisce rigidità al prodotto, aumenta la durata e ha un effetto antibatterico. Il materasso in schiuma di poliuretano con questo strato aggiuntivo è adatto ai bambini. Il tessuto jacquard viene utilizzato per le copertine. Per conferire proprietà ortopediche ai materassi, i produttori fanno goffrare la superficie della schiuma di poliuretano.

Dimensioni (modifica)

Oltre ai gradi di rigidità, i materassi in schiuma di poliuretano sono classificati per dimensione. Ci sono opzioni singole, una e mezzo, doppie e non standard. Di norma, i produttori cercano di produrre dimensioni adatte alle dimensioni dei mobili moderni.

I materassi singoli comprendono le misure: 80x190 cm, 80x200 cm, 90x190 cm, 90x200 cm e una versione leggermente accorciata adattata ad un certo tipo di letto 80x180 cm I modelli ad un letto e mezzo includono le misure: 140x200 cm, 120x200 cm.Queste misure sono le più richieste, soprattutto la misura 140x200 cm, in quanto si adatta non solo a letti da una piazza e mezzo, ma anche a letti matrimoniali. Dopotutto, la larghezza di 140 cm si trova molto spesso nei letti progettati per due persone.

I materassi matrimoniali includono prodotti con dimensioni 160x200 cm, 180x200 cm I produttori producono dimensioni non standard solo per ordini individuali. Ad esempio, la dimensione è 190x130 cm, che non può essere attribuita né a un letto e mezzo né a un materasso singolo.

L'altezza del lato è un altro indicatore con cui possono essere classificati i materassi in schiuma di poliuretano. I prodotti con un'altezza di 5-10 cm sono considerati sottili.I modelli con lati così bassi sono realizzati per divani, poltrone, letti pieghevoli o per bambini. L'altezza standard del materasso parte da 15 cm.

Densità e rigidità

Questo riempitivo cellulare ha due indicatori principali: densità e rigidità. Il rapporto di questi due valori influisce sulla qualità del materiale, mentre la densità è un indicatore più significativo rispetto alla rigidità. Più è alto, migliore è il materasso, che si basa su questo materiale, e l'indice di rigidità potrebbe essere basso.

La densità e la rigidità dipendono da indicatori come il carico ammissibile su un ormeggio e la durata del prodotto, che si basa sul PPU.

I materassi più economici hanno un indice di durezza non superiore alla media, la durata dei prodotti che includono tale riempitivo non è superiore a 3 anni e il carico consentito su una cuccetta non è superiore a 90 kg. Il secondo gruppo comprende materassi con un indice di rigidità medio leggermente superiore, mentre la durata di tali prodotti è di 5-7 anni e il carico aumenta a 110 kg per cuccetta. I prodotti di buona qualità hanno una durata di circa 10 anni, la loro rigidità è superiore alla media e il carico consentito aumenta e raggiunge i 140 kg.

Tessile

Vari tessuti per materassi vengono utilizzati come rivestimento per prodotti in schiuma di poliuretano. Molto spesso si tratta di jacquard, maglieria, cotone grezzo, policotone e, nei modelli più costosi, una membrana:

  • Il tessuto di buona qualità ha nella sua composizione cotone... Grazie a lui, il tessuto acquisisce una qualità come la traspirabilità. Rispetto al cotone, i tessuti sintetici hanno un tasso di traspirabilità inferiore, ad eccezione di alcuni tipi di tessuti costosi.
  • Jacquard il tessuto è resistente e dall'aspetto squisito. Contiene sia fibre naturali che sintetiche. Il jacquard sintetico è resistente all'attrito, all'allungamento ed è più denso del tessuto a maglia, ma inferiore in termini di comfort.
  • Usato per i materassi dei bambini calicò o policotone... Questi tessuti contengono fibre di cotone, grazie alle quali il tessuto è ben ventilato.
  • Membrana è un tessuto non tessuto con elevate proprietà idrorepellenti. Inoltre, questo tessuto è molto resistente alle alte temperature, ha un'elevata permeabilità all'aria e resistenza alla piega.

Colore

Le aziende produttrici di materassi sono guidate, prima di tutto, dalle preferenze dei consumatori. Per i bambini, le copertine sono generalmente colorate. La gamma di colori destinata al consumatore di massa non differisce in una vasta gamma. Ma questo non è davvero necessario.

I materassi vengono acquistati principalmente per i letti installati nelle camere da letto, già decorati in una certa combinazione di colori e quindi i colori vivaci non saranno utili. Il colore più popolare è il bianco. Ideale per quasi tutte le camere da letto, progettate in qualsiasi stile. A volte ci sono modelli con una copertina grigio chiaro. Nei modelli esclusivi la cover può essere anche nera con una fantasia interessante.

Per le istituzioni mediche, i produttori producono modelli con coperture in tonalità scure. Borgogna, verde scuro e smeraldo sono le tonalità più popolari per queste istituzioni.

Valutazione dei produttori

C'è una valutazione di modelli di diversi produttori:

  • In primo luogo è un materasso duro Askona basic alto con altezza laterale di 21 cm, prodotto da Ascona. Il modello può sopportare un carico massimo di 110 kg. Il tessuto jacquard alla base del rivestimento è resistente all'abrasione e ai lavaggi. Per facilitare il trasporto, il materasso è arrotolato in un rotolo e ha un peso di 9 kg.
  • Un onorevole secondo posto è occupato da un materasso della stessa azienda. Askona Comfort Plus... In questo modello di media durezza, la schiuma di poliuretano viene utilizzata in combinazione con un blocco a molla indipendente. Si trova sulla superficie e attorno al perimetro. Carico massimo consentito 110 kg.
  • Il terzo posto è occupato da un materasso dell'azienda Console... Il modello Consul Philo con un grado di rigidità medio e un'alta densità di schiuma PU può sopportare un carico fino a 120 kg. Per facilità di trasporto, è arrotolato. Il rivestimento non è sfoderabile.
  • Modello Vegas ha colpito 4 con una copertura rimovibile e un carico massimo di 120-130 kg è prodotto dall'azienda bielorussa Vegas. La superficie zonale goffrata del materasso ha una maggiore elasticità su entrambi i lati del modello.
  • Materasso Relax Eco 1 con un basso grado di rigidità, è dotato di un blocco di schiuma poliuretanica di 14 cm di spessore, in questo materasso il carico sulla cuccetta non supera i 90 kg. Una caratteristica distintiva di questo modello è una copertura impregnata di una soluzione che impedisce al tessuto di bruciarsi.
  • Il modello più conveniente Dreamline Classic Roll Slim con un grado di rigidità medio e un'altezza laterale di 10 cm, è adatto non solo per letti, ma anche per divani, letti pieghevoli, divani. Il carico massimo sulla cuccetta è di 100 kg. Un modello universale, ma con un basso effetto ortopedico.

Come prendersi cura?

Affinché il materasso possa servire a lungo, deve essere adeguatamente curato. Ogni modello deve essere periodicamente capovolto da un lato all'altro. Questa regola è rilevante non solo per i modelli con diversa durezza superficiale, ma anche per le opzioni con lo stesso grado di durezza di entrambe le superfici. Il ribaltamento è necessario per ripristinare le proprietà ortopediche.

Per prolungare la durata, i materassi in schiuma di poliuretano necessitano di ventilazione. Per fare ciò, è necessario rimuovere il prodotto dalla base del letto e posizionarlo in modo tale che l'accesso dell'aria ad entrambe le superfici sia libero. È meglio usare un aspirapolvere per rimuovere la polvere dal materasso.

Se versi accidentalmente del liquido, puoi pulire la macchia con un detergente delicato e asciugare naturalmente senza usare un ferro da stiro o altri dispositivi di riscaldamento.

Recensioni

La maggior parte delle recensioni di persone che hanno acquistato materassi con schiuma di poliuretano sono positive. Molte persone notano la comodità di trasportare tali materassi, grazie alla quale possono risparmiare una certa quantità. La maggior parte degli acquirenti nota che un piccolo odore scompare piuttosto rapidamente quando si disimballa un nuovo prodotto e non appare durante l'ulteriore utilizzo. Molti concordano sul fatto che dormire su materassi con schiuma di poliuretano sia comodo e confortevole, non c'è l'effetto amaca ed è esclusa la possibilità che una molla si blocchi improvvisamente.

Per informazioni su come scegliere il materasso giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento