Materasso in gel antidecubito

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Ambito di applicazione
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Gamma
  6. Recensioni

Le persone costrette a letto a causa di varie malattie, lesioni o per altri motivi hanno un rischio molto elevato di processi irreversibili di morte dei tessuti - piaghe da decubito. Uno dei modi più efficaci per combattere questo problema è un materasso antidecubito riempito di gel progettato specificamente per i pazienti con stretto riposo a letto.

Peculiarità

I prodotti antidecubito con riempitivo in gel appartengono al tipo statico dei materassi, ovvero la loro superficie è inamovibile e l'effetto è ottenuto grazie a una speciale struttura cellulare e alla corretta distribuzione uniforme del carico. Un tale materasso segue completamente i contorni del corpo del paziente, ha un alto effetto ortopedico, profilattico e terapeutico.

I materassi in gel sono composti da:

  • alloggio, realizzati con materiali sintetici (lattice, silicone, ecc.);
  • riempitivo in gel, che riempie le cavità interne delle cellule.

A differenza della maggior parte dei prodotti con un effetto simile, non richiede un'unità compressore per pompare aria e regolare la pressione.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti in gel antidecubito sono piuttosto richiesti, poiché hanno molti "plus", tra i quali si distinguono in particolare:

  • Versatilità - sono indicati per la prevenzione delle ulcere da pressione per quasi tutti: sia gli anziani che i pazienti postoperatori allettati.
  • Efficienza. Grazie alla loro struttura, sostengono il corpo nella posizione più comoda, senza comprimere i tessuti molli e senza interferire con la normale circolazione sanguigna.
  • Semplicità e durata. L'assenza di dispositivi meccanici rende il suo funzionamento il più semplice possibile. Allo stesso tempo, la semplicità del design esclude rotture rapide e rende il materasso inutilizzabile.
  • Convenienza. La pressione correttamente distribuita consente di sdraiarsi su tali prodotti per lungo tempo e comodamente. Allo stesso tempo, né la schiena, né il collo, né gli arti non proveranno assolutamente alcun disagio.

Ambito di applicazione

Gli esperti consigliano di utilizzare un materasso in gel antidecubito per le persone con:

  • quasi ogni tipo di lesione e danno al sistema muscolo-scheletrico (fino a gravi fratture);
  • malattie associate a disturbi del sistema nervoso centrale (ad esempio paralisi);
  • beni immobili a seguito di un ictus;
  • ustioni di quasi ogni grado;
  • debolezza senile.

Allo stesso tempo, i prodotti con un riempitivo in gel possono essere utilizzati sia per la prevenzione che per il trattamento delle ulcere da pressione di 1-2 categorie.

Istruzioni per l'uso

Usare il materasso in gel antidecubito è un gioco da ragazzi. E per prolungarne la vita, la cosa principale è ricordare e osservare diverse regole:

  • Il materasso antidecubito non deve essere posizionato su un letto con molle metalliche e parti sporgenti taglienti. Di norma, viene posizionato sul letto sopra un normale materasso.
  • Il peso del paziente non deve superare il massimo consentito specificato nelle istruzioni. Per i materassi in gel, questa cifra è più spesso di 120-150 kg.
  • Il materasso deve rimanere piatto, senza formare rigonfiamenti che possono ridurre l'efficacia del prodotto.
  • Il materasso si pulisce con un panno asciutto o leggermente umido (spugna). Non è consentito l'uso di detergenti alcolici o abrasivi.

È necessario riporre il materasso dopo che non è più necessario in un luogo asciutto, dove non cada la luce solare diretta, a una temperatura compresa tra +5 e +20C.

Gamma

I prodotti riempiti di gel sono un'invenzione recente. Ma, nonostante ciò, la loro gamma di modelli è piuttosto varia. Allo stesso tempo, i più popolari sono:

  • Modello 563. Composto da tre sezioni indipendenti. Il telaio è realizzato in lattice sintetico per una facile manipolazione e pulizia. Adatto a persone con fratture e altri disturbi dell'apparato locomotore, anziani che, a causa della loro età, non possono muoversi e altre categorie di pazienti.

Il peso del modello è di 45 kg, mentre può sopportare un carico di peso fino a 120 kg. Il modello è dotato di uno speciale rivestimento che protegge il materasso dallo sporco e ne facilita la pulizia.

  • Modello TK-1/1... La tomaia è realizzata in poliuretano espanso di alta qualità, che garantisce il massimo sostegno al corpo del paziente. Allo stesso tempo, il gel contenuto nelle cellule è in grado di mantenere la temperatura di 1-1,5 °C inferiore alla temperatura del corpo umano. Questo permette al materasso di avere un effetto rinfrescante e micromassaggio.

Il gel può cambiare posizione in più direzioni, il che, in combinazione con l'elasticità della schiuma PU, gli consente di distribuire uniformemente tutti i carichi, evitando un'eccessiva pressione del materasso. Oltretutto, il modello ha piccoli pori trapezoidali. Forniscono un passaggio costante di masse d'aria, permettendo al materasso e al corpo di "respirare", e riducono la forza della risposta alla pressione. Si completa con un coprimaterasso sfoderabile con superficie antiscivolo, che ha proprietà resistenti al vapore e all'umidità. Il modello è presentato in diverse dimensioni.

  • Modello MPP-VP-G2-05 - prodotto in schiuma poliuretanica "traspirante" con uno strato di gel. Aiuta a distribuire in modo ottimale i carichi nei punti più critici. A seconda del peso del recumbent, cambia forma, creando il massimo comfort. Dotato di un materassino sfoderabile in poliestere con rivestimento in poliuretano, che non teme l'umidità.

Questi e altri modelli di materassi in gel sono indispensabili aiutanti per i pazienti stessi e per i loro parenti, la maggior parte dei quali non ha una formazione medica e competenze nel trattamento delle ulcere da pressione.

Come scegliere un materasso antidecubito, guarda il prossimo video.

Recensioni

I materassi in gel antidecubito hanno riscosso elogi non solo tra gli specialisti, ma anche tra i consumatori, come dimostrano le recensioni positive su questo tipo di prodotto. Coloro che sono già riusciti a utilizzare e valutare i materassi con un riempitivo sotto forma di gel notano la loro praticità e alta efficienza non solo per la prevenzione, ma anche per il trattamento delle ulcere da pressione che sono già apparse.

Inoltre, molti acquirenti notano la completa silenziosità della struttura, che ha un effetto benefico sul sistema nervoso del paziente: non a tutti piace ascoltare il suono monotono del funzionamento del compressore 24 ore su 24. Tali qualità dei prodotti in gel come durata, resistenza e prezzo ragionevole sono state molto apprezzate dagli acquirenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento