Materasso cellulare antidecubito

Contenuto
  1. Caratteristiche e utilizzo
  2. Modelli di prodotti speciali
  3. varietà
  4. Come scegliere il modello migliore?
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Come usarlo correttamente?
  7. personalizzazione

I pazienti costretti a letto richiedono cure speciali. Il letto dovrebbe essere comodo per evitare sensazioni spiacevoli. La persona è limitata nei movimenti, quindi possono comparire piaghe da decubito. Per eliminare questo problema è necessario acquistare uno speciale materasso cellulare antidecubito.

Caratteristiche e utilizzo

Per prevenire la formazione di piaghe da decubito, è necessario eseguire determinate azioni:

  • Fai un massaggio speciale e strofina tutti i muscoli - per migliorare la circolazione sanguigna.
  • Applicare unguenti e creme contro piaghe da decubito e dermatite da pannolino.
  • Acquista un materasso antidecubito.
  • Pulire e asciugare costantemente la pelle del paziente (dopo aver eseguito le procedure igieniche).

I costosi materassi ortopedici non possono risolvere questo problema, è necessario utilizzare un modello antidecubito. Per malattie gravi, è necessario il riposo a letto.

Se ti sdrai costantemente su una superficie morbida e piana, il paziente avverte la necrosi di alcune aree della pelle. Queste sono piaghe da decubito. Per prevenire il loro verificarsi, hanno creato un materasso antidecubito, un prodotto per distribuire uniformemente il carico su tutte le parti del corpo del paziente.

Con una forte pressione costante sul tessuto cutaneo, il processo di scambio nelle cellule della pelle viene interrotto. I vasi sanguigni capillari sono molto elastici e deformati sotto una forte pressione costante. C'è una violazione del flusso sanguigno in alcune parti del corpo umano.

Luoghi più inclini alle ulcere da pressione: glutei; nuca e scapole.

Molte persone pensano quanto segue: se giri costantemente un paziente a letto, puoi evitare tali problemi. Tuttavia, questo metodo presenta diversi svantaggi:

  • Un adulto pesa molto, è difficile girarlo regolarmente.
  • Se il paziente viene costantemente girato, la pelle è danneggiata.
  • Quando il poggiatesta viene sollevato, il corpo scivola verso il basso e la pelle viene danneggiata.

L'opzione più redditizia, utile e sicura è acquistare un materasso antidecubito.

Modelli di prodotti speciali

Oggi esistono tantissimi modelli di materassi antidecubito. Per fare una scelta, è necessario ascoltare i consigli del medico curante: sarà guidato dal tipo di malattia e dal peso del paziente.

I produttori hanno creato modelli statici con compressore. La superficie del prodotto non ha una struttura integrale, è composta da molte piccole cellule. Un tale modello conserva perfettamente la forma anatomica di una persona e distribuisce il carico su ogni parte del corpo. Il materasso cellulare antidecubito è perfetto per i pazienti che possono muoversi poco.

C'è anche materasso dinamico... In base alla progettazione, questo modello è molto diverso dai semplici prodotti ortopedici. È dotato di un compressore in grado di regolare la pressione sulle singole parti del prodotto. Il modello dinamico antidecubito è adatto a pazienti immobili.

varietà

Il materasso tubolare (o modello cellulare) è realizzato in più versioni, ma il design è lo stesso. La superficie non è solida, è composta da diversi segmenti. C'è un compressore che regola la pressione. A causa di ciò, si ottiene una pressione variabile sulle singole parti del corpo, che impedisce la formazione di ulcere da pressione nel paziente.

La principale differenza tra questi modelli è nella forma e nel numero di segmenti.

I modelli a nido d'ape sono costituiti da celle disposte in ordine, che ricordano un nido d'ape.Il rivestimento superiore è realizzato in tessuto naturale, è facile da pulire e non provoca reazioni allergiche in una persona che giace a lungo su una superficie del genere. E' dotato di compressore e alimentatore.

I materassi cellulari antidecubito Trives 2500 sono diversi:

  1. prodotti perforati, fatto da laser. Questo modello ha fori di ventilazione per ventilare la pelle umana.
  2. Il modello è costituito da celle separate, uniti tra loro. Anche con un leggero movimento di una persona, l'aria è distribuita su tutti i settori. Questi prodotti sono adatti a pazienti costretti a letto che possono muoversi un po'. Lo svantaggio di tali materassi è la categoria di peso - non più di 100 kg.

Come scegliere il modello migliore?

Per scegliere il giusto modello antidecubito è necessario tenere conto del peso del paziente e della gravità della malattia, e vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino alle piaghe da decubito già presenti nei tessuti molli del paziente. Tutti questi fattori influenzano la scelta di un prodotto adatto.

Non comprare la prima cosa che salta all'occhio. Innanzitutto, dovresti misurare il letto, perché il prodotto sbagliato non avrà l'effetto desiderato. Non solleverà il paziente dalla comparsa di piaghe da decubito. Presta attenzione anche alle recensioni delle persone.

Molto spesso, l'imbottitura dei materassi cellulari antidecubito è la schiuma poliuretanica e il tessuto superiore è realizzato con perforazioni per combattere la traspirazione. Il materiale dovrebbe essere facile da pulire e lavare bene.

Materasso dinamico antidecubito Trives Sono cellule che forniscono buone prestazioni ortopediche. Questo modello è molto efficace, il carico è distribuito uniformemente.

Questo materasso a nido d'ape è gonfiato con un compressore automatico che può essere azionato 24 ore al giorno. I ritmi di pressione nelle diverse parti del materasso vengono regolati circa una volta ogni 6 minuti.

Il modello è realizzato con materiali naturali e sicuri, sono ipoallergenici. Il prodotto ha una perforazione laser, è in grado di mantenere il livello di umidità della pelle - per proteggere dalle ulcere da pressione.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi sono i seguenti:

  • eccellente effetto massaggio;
  • vengono trattate gravi piaghe da decubito;
  • i prodotti sono progettati per la profilassi, per prevenire le piaghe da decubito.

Uno svantaggio significativo è la limitazione del carico sul materasso. Il peso di un paziente a letto non deve superare i 100 kg.

Materasso antidecubito "Barry Serio" considerato un ottimo modello in PVC e con una varietà di pettini gonfiati a compressore. La sequenza di tale elaborazione è predeterminata e ha un certo ritmo. La modalità di funzionamento è impostata da un apposito telecomando fornito con il materasso. Il vantaggio principale di questo modello è il prezzo accessibile.

Come usarlo correttamente?

L'utilizzo del modello a nido d'ape è abbastanza semplice. Le istruzioni per l'uso sono fornite con il prodotto selezionato. È necessario stendere il prodotto non sul letto, ma su un semplice materasso.

La parte inferiore del modello a nido d'ape differisce da quella superiore. Ci sono tubi sotto i piedi che forniscono aria. Il compressore dovrebbe essere sospeso dal letto, non dovrebbe giacere sul pavimento e intralciare.

Quando il materasso è sul letto, è necessario controllare i tubi. Dovrebbero essere sciolti, non attorcigliati. Sopra devi stendere un lenzuolo e mettere il paziente. Il compressore è alimentato da un alimentatore a 220 V. Il cavo elettrico deve essere intatto.

personalizzazione

La pressione nel prodotto deve essere regolata in base al peso della persona malata. Con l'aiuto del regolatore, che si trova sul cruscotto, la pressione viene regolata. Quando si installa, la persona deve essere sul letto.

La pressione viene testata nel punto di carico massimo, dove si trovano i glutei della persona. Fai scorrere le dita tra il materasso semplice e il prodotto in rete. Con la normale pressione di esercizio, le dita passano facilmente; con un carico leggero, le dita non passano. Regolare il compressore.

Il materasso cellulare antidecubito va pulito periodicamente con una spugna o un panno umido. È vietato utilizzare prodotti chimici e alcolici forti. Devi pulire il materasso gonfiato. Non è necessario prendersi cura del compressore, è sufficiente rimuovere un piccolo strato di polvere una volta alla settimana.

I modelli cellulari sono conservati in forma sgonfia, nascosti ai raggi del sole. Se hai intenzione di rimuovere il materasso, devi pulirlo da capelli, polvere e altri contaminanti.

Riassumendo, possiamo concludere che un materasso antidecubito è necessario per una persona allettata. I pazienti costretti a letto sono limitati nei movimenti a causa della malattia. Il prodotto cellulare è in grado di prevenire la comparsa di ulcere da pressione in varie zone della pelle.

Con un movimento limitato, c'è pressione su diverse parti del corpo del paziente. Con l'aiuto di un modello cellulare, la pressione sul corpo umano viene distribuita uniformemente su tutta la superficie.

I produttori moderni offrono due tipi di materassi speciali: statici e dinamici. Questi ultimi includono modelli cellulari e tubolari. La scelta di un particolare prodotto dipende dalla gravità della malattia della persona e dal consiglio del medico curante. Naturalmente, per scegliere il prodotto più adatto, dovresti prendere in considerazione una varietà di sfumature. La scelta deve essere presa il più seriamente possibile.

Puoi imparare come scegliere un materasso cellulare antidecubito dal video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento