Tutto sulle macerie secondarie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Che succede?
  4. Produttori popolari
  5. Applicazioni

Il pietrisco è un materiale da costruzione ottenuto dalla frantumazione e vagliatura di rocce, scarti dell'industria mineraria e manifatturiera, praticato nella costruzione di fondazioni, strutture in cemento armato (RC) e ponti. Sulla base della tecnologia di produzione, sono riconosciute molte delle sue varietà: calcare, ghiaia, granito, secondario. Parliamo dell'ultima opzione in modo più dettagliato.

Cos'è?

Secondario è il materiale ottenuto dalla frantumazione dei rifiuti edili, dal riciclaggio dei rifiuti derivanti dalla rimozione del vecchio manto stradale, dalla demolizione di case e altri oggetti caduti in cattive condizioni. Grazie alla tecnologia di produzione, il prezzo del suo 1 m3 è significativamente inferiore a quello di altre varietà.

Dopo aver subito un'ulteriore lavorazione, la pietra frantumata secondaria, in sostanza, non può essere distinta da quella nuova: l'unica differenza non sono le caratteristiche così buone di resistenza al gelo e resistenza ai carichi. Questo materiale è richiesto nel mercato dei materiali da costruzione. Ha molte caratteristiche positive ed è praticato anche in vari campi dell'edilizia.

Secondo GOST, è approvato per l'uso anche nella costruzione di vari edifici industriali o residenziali.

Il pietrisco secondario presenta una serie di vantaggi.

  1. Ampio ambito di utilizzo.
  2. Prezzo basso per 1 m3 (peso 1,38 - 1,7 t). Ad esempio, il costo di 1 m3 di granito frantumato è molto più alto.
  3. Processo di produzione economico.

Ciò dovrebbe includere anche un impatto positivo sull'ambiente (a causa di una diminuzione del numero di discariche).

I parametri negativi includono quanto segue.

  1. Bassa resistenza. Il pietrisco secondario è inferiore in questo al granito, il che non ne impedisce l'uso come componente di strutture in cemento armato.
  2. Bassa resistenza alle temperature sotto lo zero.
  3. Debole resistenza all'usura. Per questo motivo è vietato utilizzarlo nella realizzazione di pavimentazioni stradali che successivamente subiranno carichi elevati (strade cittadine, piazze e autostrade federali). Tuttavia, è ideale per il riempimento di strade sterrate e marciapiedi pedonali.

Caratteristiche principali

Parametri utilizzati per valutare l'idoneità e la qualità per l'uso in compiti specifici.

  1. Densità... Per rifiuti edili triturati - nell'intervallo 2000-2300 kg / m3.
  2. Forza... Per il calcestruzzo frantumato, questo parametro è peggiore rispetto al pietrisco naturale. Per aumentare tutti i parametri di qualità del rottame, che viene utilizzato per realizzare la soluzione, praticare la macinazione a 2 o 3 stadi. Questa tecnologia aumenta significativamente la forza, ma porta alla comparsa di un gran numero di piccole particelle.
  3. Resistenza al gelo... Questa caratteristica consiste nel numero di cicli di congelamento-scongelamento, che è in grado di resistere al materiale senza indicatori significativi di distruzione. Ad esempio: il grado di resistenza al gelo F50 assegnato al pietrisco significa che durerà almeno 50 anni. Per i rottami triturati, può essere piuttosto basso - da F15.
  4. traballante... Inclusione di particelle aciculari o scagliose (lamellari). Questi includono pezzi di pietra la cui lunghezza è 3 volte o più spessa. Minore è la percentuale di elementi simili, maggiore è la qualità. Per mattoni o cemento rotti, questa percentuale dovrebbe essere entro 15.
  5. Composizione del grano... La dimensione massima di un singolo grano (pietra) di materiale sfuso, espressa in millimetri, è chiamata frazione. I rifiuti edili vengono frantumati in dimensioni standard secondo GOST (ad esempio 5-20 mm, 40-70 mm) e non standard.
  6. Radioattivitàdefinito da 1 e 2 classi. Il GOST indica che in classe 1 il numero di radionuclidi è di circa 370 Bq/kg, e tale pietrisco secondario è praticato per molte aree di costruzione. Il pietrisco di classe 2 include radionuclidi nella quantità di 740 Bq / kg. Il suo scopo principale è utilizzarlo nella costruzione di strade.

Che succede?

Tipi di macerie da rifiuti edili.

  • Calcestruzzo... È una miscela eterogenea di pezzi di pietra cementizia di diverse dimensioni. In termini di parametri, è insignificantemente inferiore al naturale, prima di tutto si riferisce alla forza, tuttavia, soddisfa assolutamente i requisiti di GOST. Può essere utilizzato quando la tecnologia non richiede l'utilizzo di materiali di qualità superiore.
  • Mattone... Meglio di altri tipi, è adatto per la costruzione di drenaggio, isolamento termico e acustico delle pareti. Il mattone schiacciato viene spesso utilizzato anche per aggiungere sotto le fondamenta la costruzione di autostrade nelle zone umide. È anche adatto per la produzione di malte, che non sono soggette a requisiti di elevata resistenza. I mattoni di scarto realizzati con argilla chamotte sono un po' più costosi di quelli di silicato di scarto e sono adatti come riempitivo per miscele refrattarie.
  • Briciole di asfalto... Include frammenti di bitume, ghiaia fine (fino a 5 millimetri), tracce di sabbia e altri additivi. Viene realizzato mediante fresatura a freddo, durante la rimozione del manto stradale vecchio o danneggiato. Rispetto alla ghiaia, è la più resistente all'umidità, non sbatte da sotto le ruote delle auto durante la guida. L'asfalto frantumato viene utilizzato una seconda volta per il miglioramento di giardini e vialetti di campagna, parcheggi, teli di autostrade secondarie, nella costruzione di complessi sportivi, per il riempimento di aree cieche. Meno: l'inclusione di bitume, questo prodotto per la raffinazione del petrolio non è assolutamente ecologico.

Produttori popolari

  • "La prima azienda non metallica" - di proprietà delle Ferrovie Russe. La struttura comprende 18 impianti di pietrisco, la maggior parte dei quali ubicati lungo la Transsib.
  • "Azienda nazionale non metallica" - l'ex "PIK-nerud", fornisce pietrisco per il gruppo PIK. Ci sono 8 cave e fabbriche nella parte europea della Russia.
  • "granito di Pavlovsk" - La più grande azienda in Russia per la produzione di pietrisco per capacità unitaria.
  • "Gruppo POR" È la più grande holding di costruzioni nel nord-ovest della Russia. Ha diverse grandi cave e impianti di pietrisco nella sua struttura. Parte della costruzione che tiene il SU-155.
  • "Lenstroykomplektatsiya" - parte della holding PO Lenstroymaterialy.
  • "Uralasbest" - il più grande produttore di amianto crisotilo al mondo. La produzione di pietrisco è un business collaterale per l'impianto, che dà il 20% del ricavato.
  • "Dorstroyshcheben" - controllata da imprenditori privati. Fornisce pietrisco da diverse cave nella regione di Belgorod, dove è monopolista, tra cui Lebedinsky GOK.
  • "Karelprirodresurs" - di proprietà di CJSC VAD, che realizza strade nel nord-ovest della Russia.
  • Azienda di pietrisco ecologico è un produttore diretto di pietrisco secondario. Ogni volta che puoi ordinare il volume di pietrisco di cui hai bisogno ed essere sicuro della consegna tempestiva di materiale di alta qualità dal produttore.

Applicazioni

Il pietrisco secondario prodotto dalla frantumazione dei rifiuti edili (asfalto, cemento, mattoni) è caratterizzato da una durata impressionante. E di conseguenza, le aree del suo utilizzo si stanno espandendo, insieme a un aumento della produzione. Al momento, il pietrisco secondario può sostituire fino al 60% del volume totale di pietrisco durante la costruzione delle strutture. È necessario considerare più in dettaglio le aree più diverse dell'utilizzo del pietrisco in questione come materiale da costruzione.

  • Aggregato per calcestruzzo (miscela pietrisco-sabbia). Questo è un modo particolarmente comune di utilizzare la ghiaia riciclata; sotto forma di aggregato per strutture in calcestruzzo e cemento armato, si praticano pietrisco sia a grana grossa che non setacciato.
  • Ancoraggio del suolo. Questo materiale è spesso praticato come un fermo per strati di terreno deboli o in movimento durante la costruzione di edifici. È consentito da GOST per l'uso sotto forma di lettiera nella costruzione di reti di ingegneria (sistemi di approvvigionamento idrico e termico, sistemi di drenaggio e altri).
  • Riempimento delle strade. Il pietrisco secondario, in particolare con l'aggiunta di briciole di asfalto, viene spesso utilizzato come riempimento nella costruzione di strade e parcheggi, sotto forma di uno strato inferiore di tale riempimento.
  • Drenaggio... Le caratteristiche di drenaggio del pietrisco consentono di utilizzarlo per drenare l'acqua, è possibile riempire le fondamenta, disporre le fosse.
  • Costruzione di strade (come cuscino)... Per strade sterrate o strade nella costruzione di abitazioni individuali, è consentito utilizzare pietrisco secondario invece del normale granito. Solo quando si costruiscono autostrade con un carico significativo (significato federale, ad esempio), è vietato l'uso di tale ghiaia.
  • Versare il pavimento in locali industriali. Sotto forma di riempitivo quando si versa un pavimento in edifici industriali (magazzini, officine e altri), questa pietra frantumata viene praticata come materiale in gran parte a basso costo senza ridurre la qualità del lavoro.
  • Strutture atletiche... Ad esempio, come base di ghiaia di un campo da calcio in erba sintetica.
  • Per la decorazione. Poiché, grazie alle materie prime iniziali, tale pietrisco sembra piuttosto attraente e interessante nell'aspetto (macchie nere di asfalto, frazioni di cemento bianco-grigio, pezzi di mattoni arancioni-rossastri), viene utilizzato intensamente per tutti i tipi di arredamento. Ad esempio, i percorsi dei giardini e dei parchi vengono versati con tale ghiaia, "scivoli alpini" e "ruscelli secchi" vengono nobilitati e vengono scaricati lungo le rive di bacini artificiali e cottage estivi.

Va notato che qui sono descritte solo le modalità più comuni di utilizzo dei residui di materiali da costruzione frantumati, ma in realtà l'ambito di applicazione è molto più ampio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento