Tutto sulla scoria frantumata

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica delle specie
  4. Applicazioni

Tra tutti i materiali ampiamente e spesso utilizzati, sia nel settore delle costruzioni che nella vita di tutti i giorni, la scoria frantumata merita un'attenzione speciale. Senza di essa è impossibile costruire una casa o una strada.

Le risposte a tutte le tue domande sulle scorie frantumate possono essere trovate in questo articolo. Qui considereremo i principali parametri tecnici del materiale, le sue varietà e ti diremo dove e come può essere applicato.

Cos'è?

La scoria frantumata è uno dei principali materiali da costruzione che viene spesso utilizzato nella costruzione di varie strutture e strutture. Questa è la sua unicità. Appartiene alla produzione secondaria, in quanto ottenuto dalla lavorazione di vari materiali naturali nelle fonderie.

Quando il metallo, i prodotti chimici e i combustibili solidi vengono lavorati negli altiforni, da essi si formano delle scorie, che hanno una struttura piuttosto porosa e solida.

È questo scarto della produzione di altoforno, che viene successivamente frantumato meccanicamente in vari tipi di frazioni, e si chiama scoria frantumata, che è oggi così popolare. Ha una serie di vantaggi, che includono:

  • resistenza all'acqua;
  • resistenza meccanica;
  • costo (il prezzo del pietrisco è abbastanza accettabile, è inferiore di circa il 30% rispetto al costo del pietrisco tradizionale);
  • affidabilità;
  • ottimi parametri fisici e tecnici.

Ma le scorie hanno anche degli svantaggi, che ogni consumatore dovrebbe conoscere. Tra questi, va notato la diversa resistenza del materiale in una frazione. Può includere rifiuti sia dalla lavorazione dei metalli che dal carburante e queste particelle differiscono nel fattore di forza. Ecco perché è molto difficile capire e prevedere come si comporterà il materiale, essendo un elemento di una particolare struttura. Per questo motivo, le scorie di costruzione non vengono utilizzate nella costruzione di strutture grandi e alte.

Caratteristiche principali

Come qualsiasi altro materiale da costruzione, il pietrisco è caratterizzato da determinate proprietà e caratteristiche fisiche e tecniche, che sono controllate dai documenti normativi GOST 5578-94 e 3344-83.

Secondo loro, la scoria frantumata, che è adatta per un ulteriore utilizzo, deve avere le seguenti caratteristiche:

  • fattore di resistenza alla compressione - M300-M1200;
  • la percentuale di impurità (polvere e argilla) - non più del 3%;
  • coefficiente di assorbimento d'acqua - dall'1,5% al ​​4% della massa totale del materiale;
  • coefficiente di resistenza al gelo - da 15 a 300;
  • classe di radioattività - 1;
  • forza - da 2,5 MPa a 40 MPa;
  • densità apparente del materiale - da 400 kg / m³ a 1600 kg / m³;
  • plasticità - dal 15% al ​​35%;
  • il peso per m3 è di 1000 kg.

Panoramica delle specie

Il pietrisco di scorie, come qualsiasi altro materiale da costruzione ottenuto nel processo di frantumazione, è classificato in frazioni.

  • Frazione grande. La dimensione delle particelle del materiale a grana grossa è 40-70, 70-120 mm. Il pietrisco, le cui particelle hanno una dimensione di 40-70 mm, è considerato standard e viene utilizzato nella preparazione di miscele di calcestruzzo per l'installazione di strutture massicce, nella costruzione di strade. Ma la pietra frantumata delle scorie 70-120 mm si riferisce a non standard. Viene utilizzato principalmente per la decorazione come decorazione per strutture recintate, il fondo di una piscina o uno stagno.
  • Frazionario medio. La dimensione delle particelle del materiale della frazione media varia da 20 mm a 40 mm. Questo materiale è adatto per la fabbricazione di strutture in calcestruzzo e cemento armato.La pietra frantumata della frazione media viene utilizzata per miscelare la soluzione, che viene utilizzata nella costruzione di strade, ferrovie e fondamenta di edifici.
  • Frazione fine. Questa frazione comprende pietrisco, la cui dimensione delle particelle va da 5 mm a 20 mm. Questo è il materiale più comunemente usato. Viene utilizzato nel processo di realizzazione di strutture in calcestruzzo e calcestruzzo, nonché per il getto di elementi di ponti e superfici stradali.
  • Eliminazione. Questa frazione comprende pietrisco, la cui dimensione delle particelle non è superiore a 5 mm. Lo scopo di questo tipo di pietrisco è la decorazione.

La presenza di diverse frazioni, dimensioni della scoria frantumata consente di utilizzarla in vari settori dell'edilizia.

Applicazioni

La scoria frantumata è un materiale ampiamente utilizzato grazie ai suoi eccellenti parametri e proprietà tecniche, sia nel lavoro grezzo che come finitura decorativa.

Viene utilizzato nei seguenti casi.

  • Nel processo di creazione di una miscela di calcestruzzo cenere per eseguire lavori di riparazione e costruzione.
  • Come uno degli elementi principali nella produzione di blocchi di calcestruzzo. La scoria frantumata è caratterizzata da una bassa conduttività termica, quindi un blocco di calcestruzzo da esso viene spesso utilizzato per la costruzione di case in aree con un clima rigido. La resistenza al gelo di un tale blocco è almeno f75.
  • Come materiale per il riempimento e la compattazione nel processo di ripristino di vecchie strade e creazione di nuove strade.
  • Negli stabilimenti per la produzione di conglomerato bituminoso. Il pietrisco di scorie è resistente alle sollecitazioni meccaniche, resistente all'usura, quindi è così spesso usato per fare una miscela nel processo di riparazione o revisione delle strade.
  • Presso le imprese impegnate nella produzione di lana di roccia per l'isolamento dei locali. È la lana di roccia, che contiene scorie frantumate, che garantisce il più alto coefficiente possibile di isolamento termico e acustico nella stanza.

Si può concludere che la scoria, che è essenzialmente uno scarto di produzione, è un materiale insostituibile, soprattutto per la costruzione di strade. Assolutamente qualsiasi edificio - nuovo o restaurato vecchio, negli elementi strutturali di cui sono presenti scorie frantumate, è garantito per funzionare a lungo.

L'uso di scorie frantumate nella costruzione consente di ridurre il restringimento, lo scorrimento della soluzione. Pertanto, il materiale aiuta ad aumentare la resistenza, la densità, la resistenza alle crepe e l'impermeabilità delle strutture.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento