Planken per facciate: tipi di materiale per la finitura delle case di campagna

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. parametri principali
  5. Metodi di installazione
  6. Fasi di rivestimento
  7. Raccomandazioni
  8. Esempi originali

Il rivestimento delle pareti esterne ed interne appare sempre elegante e di alto rango. È anche importante che sia completamente rispettoso dell'ambiente. Tali ovvi svantaggi del legno, come la tendenza ad assorbire l'umidità, a marcire, a deformarsi, oggi sono livellati a causa di una lavorazione speciale. Di conseguenza, appaiono materiali durevoli e resistenti all'umidità che tollerano i cambiamenti di temperatura e gli effetti di fattori ambientali negativi. Planken è uno di questi.

Peculiarità

Planken è un tipo di tavola, un materiale per facciate in legno, che però viene utilizzato anche per la decorazione d'interni di una stanza. Presenta angoli smussati o arrotondati, che si ottengono smussando (smussando il bordo dell'angolo) su tutti e quattro i lati del materiale.

Esternamente, assomiglia a una nave, tuttavia, il planken è più sottile (da 15 a 22 mm). Il materiale raggiunge i 70-140 mm di larghezza.

Tali tipi di legno come larice, quercia, pino, frassino, cedro diventano spesso la base della tavola. I planken di queste specie arboree, come i loro prodotti WPC, sono caratterizzati da durata e possono essere utilizzati fino a 25 anni senza richiedere riparazioni.

Il materiale ha una vasta gamma di applicazioni, in particolare viene utilizzato per eseguire i seguenti tipi di lavoro:

  • organizzazione di una facciata ventilata di una casa, annessi, un bagno;
  • decorazione del pavimento e del soffitto, ringhiere su verande e terrazze di una casa di campagna;
  • costruzione di recinzioni, recinzioni di una casa privata;
  • creazione di panchine e panche;
  • produzione di elementi per parchi giochi per bambini;
  • rivestimento delle superfici dal tipo di decking orizzontale.

A differenza del rivestimento, il listone non ha un sistema “scanalatura spinosa”, quindi, esposto all'umidità o alle alte e basse temperature, non si deforma né si attorciglia. E in caso di danni, se l'installazione è stata eseguita in modo aperto, non sarà difficile sostituire l'elemento necessario. Con una tecnologia di installazione nascosta, sarà necessario smontare la parte che si trova sopra la scheda che richiede la sostituzione.

Vantaggi e svantaggi

La tavola è caratterizzata da precisione dimensionale e geometria impeccabile, ottenuta attraverso un processo di produzione automatizzato. Naturalmente, questo facilita l'installazione e consente di ottenere le superfici più piatte.

Grazie allo smistamento del materiale e all'attento controllo di tutte le fasi di produzione, il set di planken non contiene quasi scarti.

In altre parole, acquistarlo è economicamente redditizio.

Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • elevata resistenza alle variazioni di temperatura e agli indicatori di umidità;
  • migliori prestazioni di isolamento acustico e termico;
  • lungo periodo operativo, dovuto all'accurata lavorazione del legno, assenza di nodi, tasche di resina sul materiale;
  • impressionanti prestazioni di barriera al vapore, grazie alle quali il legno "attira" l'umidità in eccesso dalla stanza e quindi dalla superficie delle pareti;
  • facilità di installazione, facile sostituzione dell'area danneggiata;
  • nessuna deformazione e deformazione;
  • biostabilità;
  • varietà di colori e trame, design raffinato e nobile;
  • vasta gamma di applicazioni.

Questi vantaggi sono ottenuti grazie al trattamento termico a breve termine delle schede. Il materiale trattato termicamente resiste a varie influenze ambientali senza perdere il suo fascino estetico.

La finitura rende il planken resistente ai raggi UV. Come sapete, sotto l'influenza di tali radiazioni, l'albero si secca, si screpola e perde colore. Trattati termicamente e poi rivestiti con uno strato di finitura, i pannelli mantengono le loro elevate caratteristiche tecniche e l'aspetto estetico per tutta la loro vita utile (20-30 anni).

Lo svantaggio del planken è il suo costo elevato.

Si ritiene che anche tenendo conto dell'uso di materiali di alta qualità, il prezzo delle tavole sia troppo caro. Alcuni esperti concordano sul fatto che sia dovuto alla novità del materiale.

Oltre all'acquisto di planken, dovrai spendere soldi per elementi di fissaggio speciali, oltre a una speciale membrana idro-antivento resistente alla luce, un film impermeabile convenzionale con un tipo di installazione aperto non funzionerà.

varietà

A seconda del metodo di taglio degli smussi, esistono 3 tipi:

  • dritto (montato da un capo all'altro mantenendo piccoli spazi);
  • smussato (a forma di parallelepipedo, l'impilamento viene eseguito da un capo all'altro);
  • linea retta con pagine (dotato di uno speciale supporto "granchio" o "ponte").

A seconda del tipo di materiale, ci sono:

  • tavole della classe "Extra" - sono di altissima qualità, non hanno scheggiature, danni e tasche di resina sulla superficie;
  • Prodotti "Prima": sono accettabili piccoli difetti e crepe superficiali;
  • classe di bordo "AB" - oltre alle crepe, si riscontrano altri difetti, ad esempio nodi;
  • Tavole "VS" - difetti superficiali significativi, presenza di nodi, aree scure.

Planken può anche variare a seconda del materiale utilizzato. I prodotti in larice sono molto diffusi, che sono caratterizzati dalla capacità di tollerare bene l'umidità elevata, pur mantenendo i loro parametri e la loro geometria. Inoltre, sotto l'influenza dell'umidità e delle alte temperature, acquisiscono ulteriore forza e durezza.

Questo tipo di legno non si presta all'attacco di parassiti, motivo per cui la tavola finita conserva la sua integrità. Le caratteristiche specificate garantiscono la durata, la vita utile del listone di larice è di 25 anni.

I prodotti in larice sono attraenti e versatili.

Vanno bene con altri materiali, che si tratti di parquet o pietra artificiale.

Cedro canadese e pino sono utilizzati anche per il rivestimento. Forte, durevole, con un motivo caratteristico, il prodotto diventa un'opzione degna per il lavoro interno e la decorazione della facciata.

La versione realizzata in composito legno-polimero (WPC) ha elevate caratteristiche prestazionali. La sua base è in legno di pino, macinato a mollica, che è riempito con polimeri. Grazie a tale composizione, è possibile ottenere un materiale completamente non soggetto a decadimento, caratterizzato da resistenza agli agenti atmosferici, resistenza all'umidità e un lungo periodo di funzionamento. Il planken WPC tollera sia le temperature alte (fino a + 70 ° C) che quelle basse (fino a -50 ° C), nonché i "salti" termici.

Infine viene isolato anche il planken termotrattato che, grazie ad uno speciale trattamento, ha un'elevata biostabilità, non è soggetto a deformazione ed è caratterizzato da un peso inferiore.

parametri principali

Come già accennato, lo spessore delle tavole è di circa 15-22 mm. Tuttavia, se necessario, il planken viene prodotto con uno spessore maggiore. Lo spessore del materiale influisce direttamente sulle sue proprietà isolanti e sulla sua durata.

La larghezza delle tavole va da 90 a 140 mm. I prodotti stretti (70-120 mm) vengono solitamente utilizzati per la decorazione d'interni, più larghi (120-140 mm) - per esterni. Lunghezza - da 2000 a 3000 mm. Alcuni produttori offrono opzioni fino a 4000 mm di lunghezza.

Metodi di installazione

Di solito le schede sono montate orizzontalmente. Tuttavia, nulla ti impedisce di fissare la tavola in direzione verticale o diagonale. È più facile installare il materiale in orizzontale, richiede abilità professionali speciali.

Esistono due metodi di montaggio: aperto e chiuso. La prima opzione di installazione è adatta per schede smussate. È laborioso e richiede più tempo, tuttavia, il risultato sarà l'effetto di una parete monolitica di legno, poiché le giunture e gli elementi di fissaggio non sono visibili. In assenza di abilità nel lavorare con il materiale, è meglio affidare gli elementi di fissaggio chiusi a un professionista.

L'installazione di un sistema aperto è più semplice. Implica il fissaggio delle schede alla cassa mediante viti autofilettanti, quindi, con questo metodo di fissaggio, gli elementi di fissaggio diventano evidenti.

Fasi di rivestimento

Prima di tutto, è necessario installare una cassa, realizzata con barre di larice che hanno subito un trattamento antisettico. Utilizzando cacciaviti, vengono fissati alla parete sopra il materiale termoisolante. I tronchi si trovano a una distanza di 100 cm l'uno dall'altro, la loro direzione corrisponde alla direzione delle tavole.

Se il rivestimento precedente è resistente (rivestimento in mattoni), può essere mantenuto. È meglio abbattere l'intonaco, spolverare la superficie.

Il passo della tornitura è solitamente determinato dalla larghezza del foglio isolante.

Poiché il materiale di isolamento termico più comune è la lana minerale con una larghezza dello strato di 60 cm, il passo del tornio sarà di 56-58 cm Quando si sceglie un altro materiale, essere guidati dal fatto che l'isolamento dovrebbe adattarsi perfettamente tra gli elementi di il sottosistema.

Prima dell'uso, il planken viene trattato con un antisettico che aumenta la resistenza all'umidità del legno. Quando si taglia il materiale, è importante elaborare i punti di taglio. Se hai intenzione di dipingere o applicare un altro rivestimento decorativo, allora è meglio non coprire i lati anteriori con un antisettico. Ulteriori vernici potrebbero essere irregolari.

L'installazione inizia dalla seconda riga.

Innanzitutto, viene utilizzata una livella laser per contrassegnare e fissare la barra. Sopra di esso viene posizionata una tavola per delineare la posizione degli elementi di fissaggio.

Sul lato posteriore della tavola, l'elemento di fissaggio deve essere montato in modo tale che nella sua parte superiore rimanga un elemento di fissaggio per la vite autofilettante. Quindi verrà avvitato ai ritardi (travi di tornitura) e quello inferiore sarà fissato agli elementi di fissaggio della parte superiore della tavola precedente.

Le righe successive vengono eseguite in modo simile. Dopo aver completato il lavoro, dovresti rimuovere la barra sotto la seconda fila e procedere con l'installazione della prima. Per fare ciò, sul retro della plancia viene fissato un angolo e vengono realizzati gli elementi di fissaggio. Si "nasconde" dietro la seconda fila e l'angolo dal basso è fissato ai ritardi. Il risultato è una superficie piana, tutti gli spazi sono nascosti da occhi indiscreti e dall'influenza dell'ambiente esterno, che aumenta la durata del sistema di fissaggio.

L'installazione della tavola smussata viene eseguita utilizzando uno speciale elemento di fissaggio - planfix. È una piastra metallica a forma di lettera "L", che consente di fissare pannelli fino a 25 mm di spessore.

Il supporto ha un picco speciale su cui sono montate le schede. L'installazione inizia anche con l'isolamento termico dell'edificio e l'installazione del sottosistema. La prima fila è fissata alla cassa con bulloni o viti autofilettanti. Successivamente, il planfix è collegato alla barra di guaina e alla tavola della prima fila. Successivamente, la "striscia" della riga successiva viene spinta sulla punta del dispositivo di fissaggio. Tutti i planken sono fissati allo stesso modo.

Raccomandazioni

Se vuoi ottenere una superficie su cui non saranno visibili gli spazi tra le tavole, scegli una tavola smussata. con un angolo di inclinazione da 45 a 70 gradi. È consigliato anche per le regioni con alti livelli di umidità. I bordi smussati e un metodo di installazione nascosto escludono la formazione di spazi tra i pannelli, il che significa che è esclusa qualsiasi possibilità di penetrazione dell'umidità attraverso di essi.

Si consiglia di utilizzare elementi di fissaggio in acciaio inossidabile o altri materiali per l'installazione.con rivestimento anticorrosivo. Anche la superficie esterna del listone dopo l'installazione deve essere protetta: può essere rivestita con olio di lino, vernice o vernice speciale.

Gli esperti raccomandano di lasciare un piccolo spazio tra le schede, poiché durante il funzionamento possono aumentare leggermente di dimensioni.In assenza di spazio, non è possibile evitare la deformazione del rivestimento.

Esempi originali

Planken sembra ugualmente impressionante sia su grandi aree che su edifici compatti. Anche lo stile dell'edificio non è di fondamentale importanza: il materiale, correttamente selezionato a colori, appare armoniosamente all'esterno di qualsiasi stile.

Il suo uso nella decorazione d'interni aggiunge raffinatezza, lusso, intimità e calore agli interni. Planken può essere verniciato e combinato con altri materiali di finitura.

Per ulteriori informazioni sul rivestimento della facciata con planken, vedere il video qui sotto.

2 commenti
Zhorzhik 01.12.2018 12:09
0

Commento video: Perché installare la protezione al vapore dal lato strada? Credo che in questo caso l'umidità rimarrà nell'isolamento ...

Sergey Zhorzhik 31.07.2021 12:52
0

La pellicola antivento non funge da barriera al vapore. Ed è lei che viene messa, e non la barriera al vapore.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento