Le sottigliezze del processo di finitura della facciata della casa con pannelli SIP

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Finitura esterna
  3. Consulenza professionale
  4. Conclusione

La tecnologia delle case di rivestimento con pannelli SIP (SIP) è particolarmente diffusa negli Stati Uniti e nel Nord Europa. I principali vantaggi degli edifici costruiti con questo materiale di finitura sono un minimo di costi di manutenzione e un notevole risparmio sul riscaldamento grazie alle eccellenti proprietà di isolamento termico dei pannelli di facciata.

Vantaggi e svantaggi

Il pannello SIP è costituito da due fogli, tra i quali è presente un materiale termoisolante. Questo materiale si basa su un pannello a filo orientato (OSB) sui lati esterni, realizzato con trucioli di legno incollati, nonché uno strato di isolamento all'interno. Di norma, il polistirene espanso agisce come tale.

Tra i vantaggi dei pannelli SIP, notiamo:

  • forza;
  • durata;
  • buone proprietà di isolamento termico;
  • buone proprietà di isolamento acustico (sono migliorate solo se il materiale di finitura è fissato a breve distanza dai pannelli SIP, creando così un traferro);
  • facilità di installazione e riduzione dei tempi di riparazione;
  • peso ridotto della struttura, che non richiede solide fondamenta;
  • facilità di trasporto senza l'uso di attrezzature speciali;
  • protezione contro la comparsa di muffe;
  • l'isolamento non si incurva nel tempo;
  • la lastra nella composizione dei pannelli non si deforma e non si deforma nel tempo;
  • l'isolamento nei pannelli SIP è più caldo ed efficiente della lana minerale, perché secondo i calcoli degli specialisti, uno strato di polistirene espanso da 150 mm può facilmente sostituire uno strato di lana minerale da 200 mm.

Svantaggio: il materiale ha paura dell'acqua, cioè è in grado di assorbire l'umidità, il che significa che vale la pena prendersi cura di un'ulteriore protezione dall'umidità di tali pannelli all'interno e all'esterno. È a causa della sensibilità alle influenze atmosferiche esterne che le case con pannelli SIP devono avere finiture esterne aggiuntive per prolungare la vita dell'abitazione. E anche il materiale è molto sensibile agli effetti della luce solare, dalla quale si scurisce nel tempo.

Finitura esterna

La finitura finale non solo conferirà alla casa realizzata con pannelli SIP un aspetto finito, ma la proteggerà anche in modo affidabile da tutti i tipi di precipitazioni e altre influenze esterne.

Calcolo

La pietra naturale o artificiale è adatta per la finitura della base, degli angoli esterni e degli inserti, poiché questo materiale di finitura è particolarmente resistente e durevole. A causa dell'alto costo della pietra, di regola, pochi osano decorare l'intera casa con essa.

L'unico inconveniente della pietra è il suo grande peso, quindi viene creato un carico significativo sulle fondamenta della struttura. In questo caso, le fondamenta già pronte dovranno essere rafforzate e, se stai costruendo una casa da zero, pensa in anticipo a una struttura particolarmente robusta.

Si noti che se si utilizza il calcare come finitura, è necessario trattarlo con speciali composti resistenti all'umidità. Le case con finiture in pietra sembrano monumentali e solide, inoltre, per molto tempo non sarà nemmeno necessario eseguire una riparazione estetica della facciata - e tutto grazie alla durata e alla resistenza all'usura di questo materiale di finitura.

Blocco casa

L'uso di materiale come una casa di blocco è un'ottima opzione per i cottage in stile country e i normali cottage estivi russi. In apparenza, una casa del genere assomiglia a una casa di tronchi fatta di tronchi arrotondati.I principali vantaggi del legno sono la sicurezza per la salute umana e la compatibilità ambientale. Poiché i blocchi di legno richiedono una lavorazione minima, la finitura viene eseguita il prima possibile. Allo stesso tempo, non avrai bisogno di ulteriore isolamento di una struttura in legno grazie alle eccellenti proprietà di risparmio di calore del legno.

Il sistema di fissaggio a punta-scanalatura ridurrà ulteriormente la vita del rivestimento della casa con questo materiale di finitura. La base è una cassa metallica, sotto la quale sono fissati un materiale barriera al vapore e una membrana resistente all'umidità. La fase finale dei lavori di finitura è la loro verniciatura e lavorazione con speciali agenti protettivi contro le influenze esterne aggressive.

Le dimensioni classiche di una casa di blocco utilizzata per decorare le case sono 200-600 cm (lunghezza), 9-16 cm (larghezza) e 2-3,6 cm (spessore).

Facciata ventilata

L'innovativa finitura della facciata ventilata ha un telaio in acciaio o alluminio a cui sono fissati i materiali di rivestimento. All'interno di tali pannelli sono presenti capsule, grazie alle quali consentono il passaggio dell'aria e l'umidità non si accumula all'interno. Questo effetto ricorda un thermos, quando in inverno è più caldo in una stanza decorata con pannelli ventilati e più freddo in estate. Inoltre, una tale casa ha un isolamento acustico aggiuntivo e il microclima viene mantenuto a un livello ideale.

Gli aspetti positivi delle facciate ventilate includono la loro elevata velocità di installazione., facilità di sostituzione degli elementi danneggiati e un ricco assortimento di trame e colori. È possibile finire con tali pannelli senza problemi in qualsiasi momento dell'anno.

Malta

Quando si applica l'intonaco esterno, non è necessario livellare le pareti ricoperte con pannelli SIP.

I vantaggi di questa finitura sono evidenti:

  • costo accessibile;
  • bellissimi motivi sulla facciata;
  • durata del rivestimento, resistente alle influenze esterne.

La più alta resistenza è l'intonaco minerale. Ha un costo contenuto e "respira" per effetto della permeabilità al vapore. Per lo stesso motivo, l'umidità in eccesso e la condensa escono naturalmente all'esterno, il che è molto importante per i pannelli SIP sensibili all'umidità.

Una vasta gamma di sfumature di questo materiale di finitura è disponibile per gli acquirenti, il che è un grande vantaggio e una vantaggiosa differenza rispetto ad altri rivestimenti per facciate.

La tecnica di intonacatura non è così complicata, quindi anche i non professionisti possono affrontare i lavori di finitura con una piccola preparazione preliminare. Inoltre, l'intonaco naturale è resistente alle temperature estreme e ai raggi UV. E se sono disponibili risorse finanziarie, gli esperti consigliano di utilizzare intonaco ai silicati, i cui ricchi colori ti permetteranno di decorare la facciata in qualsiasi stile.

Siding

Il rivestimento del rivestimento può essere in legno, metallo o vinile. Si distingue per:

  • sicurezza antincendio;
  • resistenza alle influenze esterne negative;
  • compatibilità ambientale;
  • proprietà anticorrosive;
  • costo accessibile;
  • resistenza alla luce solare;
  • facilità di installazione e manutenzione;
  • una vasta gamma di trame e colori;
  • la possibilità di svolgere lavori nella stagione fredda.

Clinker

Le piastrelle di clinker vengono solitamente utilizzate per creare l'aspetto della muratura. Tali prodotti sono resistenti al gelo, durevoli e resistenti all'usura. Allo stesso tempo, la trama della superficie del clinker può essere molto diversa: liscia, ruvida, ondulata o smaltata. L'installazione di questo materiale di finitura viene eseguita su una colla speciale e le fughe sono riempite con malta. L'unico inconveniente è l'alto costo delle piastrelle e dei lavori di installazione. Ma se il tuo obiettivo è realizzare una facciata moderna esclusiva e non sei limitato nelle finanze, le piastrelle di clinker sono esattamente ciò di cui hai bisogno.

Pietra flessibile

Un'altra innovazione nel campo della decorazione delle facciate è la pietra flessibile.Questo materiale è realizzato in resina acrilica e scaglie di marmo, quindi le piastre hanno plasticità, che è molto conveniente per l'installazione e lavorare con varie superfici. Non è necessario intonacare le pareti prima del rivestimento con pietra flessibile. Il fissaggio di tale materiale viene effettuato su una colla speciale a base di cemento. Inoltre, non è necessario elaborare i giunti, poiché le piastre sono ricoperte da una pellicola speciale e, al completamento dell'installazione, lo strato protettivo viene semplicemente rimosso. Il vantaggio principale di questo materiale di finitura è la possibilità di rifinire angoli e pendenze delle finestre.

Pannelli sandwich

Puoi anche rivestire la facciata con pannelli sandwich: questa opzione è una delle più comuni ed economiche. Un tale "sandwich di finitura" proteggerà la struttura e i pannelli SIP da influenze esterne avverse. Con questo tipo di finitura l'isolamento viene posato tra le lastre metalliche o in fibrocemento.

Consulenza professionale

Per finire la facciata dai pannelli SIP ti servirà a lungo, è necessario aderire ad alcune delle raccomandazioni dei professionisti.

  • Si consiglia di rifinire la facciata dell'edificio con pannelli SIP nei primi sei mesi dopo la costruzione.
  • Effettuare calcoli accurati dello spessore della parete prima di finire. Potrebbe non essere necessario l'isolamento termico e il rivestimento esterno o la muratura potrebbero essere sufficienti.
  • Considerare in anticipo la ventilazione e altri sistemi di comunicazione, perché la loro installazione tempestiva conserverà il rivestimento esterno dell'edificio.
  • La decorazione moderna delle case con pannelli SIP implica anche il design decorativo di finestre e porte, per le quali i produttori producono elementi di finitura come platbands e pendenze in plastica, che si distinguono per semplicità e facilità d'uso senza la necessità di adattare e ancorare gli elementi con ciascuno Altro.

Conclusione

Grazie alle moderne tecnologie di costruzione, la struttura del telaio della facciata in combinazione con il rivestimento con pannelli SIP consente di costruire rapidamente interi quartieri residenziali. Questo materiale di finitura non solo aiuta le case ad apparire attraenti, ma fornisce anche all'edificio eccellenti proprietà di isolamento termico - e tutto questo a un prezzo abbastanza abbordabile. Ecco perché sia ​​un normale residente estivo in pensione che il proprietario di un lussuoso cottage possono permettersi di finire con i pannelli SIP.

Per rifinire la facciata della casa con pannelli SIP, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento