Tutto sulle lastre maschio e femmina Knauf

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Confronto con piastre "Volma"
  4. Criteri di scelta
  5. Tecnologia di posa

Il mondo moderno è specifico con il rapido sviluppo delle tecnologie in varie sfere dell'attività umana, a causa delle quali i materiali, provati da millenni di utilizzo, diventano improvvisamente irrilevanti. Questo è successo, ad esempio, con il buon vecchio mattone - sebbene sia ancora necessario per la costruzione del capitale, le partizioni interne non sono sempre costruite da esso. Invece, vengono utilizzate soluzioni più recenti come le lastre maschio e femmina. Se sono prodotti anche da un'azienda ben nota come Knauf, la domanda per loro diventa ancora più alta.

Peculiarità

Come suggerisce il nome, le piastre maschio e femmina, che a volte sono anche chiamate blocchi, sono interconnesse mediante scanalature e creste. Per la costruzione, questa è in un certo senso una rivoluzione, perché non sono necessari elementi di fissaggio aggiuntivi e miscele di colla e l'assemblaggio è semplice e veloce, inoltre, senza sporco inutile. Tuttavia, questa non è l'unica caratteristica che consente al nuovo materiale di competere con successo con il mattone in termini di popolarità.

Negli edifici a più piani, soprattutto in quelli costruiti molto tempo fa, il proprietario, in fase di riqualificazione, deve tenere conto anche del peso massimo consentito della partizione, che spesso è piccolo. La muratura anche in uno strato non può essere definita leggera, ma I GWP sono leggeri, quindi non corri il rischio di essere responsabile della violazione degli standard abitativi. Naturalmente, in termini di massa, i blocchi di schiuma e il calcestruzzo aerato potrebbero competere con le lastre maschio e femmina, ma questi materiali non presentano i vantaggi di purezza e semplicità menzionati nel primo paragrafo.

GWP Knauf, a differenza dei concorrenti, sono montati ancora più velocemente dell'unico concorrente adeguato di fronte al muro a secco... Il nuovo muro è pronto subito dopo il completamento del montaggio: non è necessario attendere che la malta si asciughi e non ci sarà davvero sporcizia, puoi mettere rapidamente in ordine l'appartamento e andare avanti.

Non è necessario assumere specialisti per l'installazione: se c'è un uomo esperto in casa con le capacità per lavorare con le sue mani, si occuperà dell'installazione da solo. Considerando che il GWP di solito non richiede nemmeno l'intonacatura e può essere finito immediatamente, ci sono enormi risparmi sui costi. Allo stesso tempo, in termini di isolamento acustico e acustico, tale materiale sembra abbastanza degno.

Tipi e dimensioni

Quando si pianifica la costruzione di una partizione interna in gesso, vale la pena prestare maggiore attenzione sia alle dimensioni che ad altre proprietà. Dopo aver misurato correttamente le dimensioni della partizione pianificata, è possibile raccogliere frammenti di gesso in modo che il taglio richieda un po' di tempo e fatica e lo spreco sia il più piccolo possibile.

I prodotti Knauf sono buoni perché l'azienda offre ai consumatori una selezione abbastanza ampia di possibili dimensioni dei blocchi, semplificando ulteriormente il lavoro di installazione. L'assortimento può cambiare periodicamente, ma le soluzioni più popolari rimangono invariate: si tratta di 667x500x80 e 667x500x100 mm (alcuni negozi indicano 670x500x80 mm), nonché 900x300x80 mm. Già da quanto sopra, è stato possibile notare che non solo la lunghezza e la larghezza differiscono, ma anche lo spessore: c'è 80 e c'è 100 mm. Sono questi i numeri che sono stati scelti per una ragione: questo è lo spessore delle pareti più comune negli edifici capitali, perché i telai delle porte sono progettati specificamente per questi due standard.

Standard

Vengono prodotte le normali piastre maschio e femmina del produttore tedesco a base di gesso con minima aggiunta di eventuali ingredienti aggiuntivi... Questo è un materiale completamente naturale che non può danneggiare affatto la salute umana e quindi può essere utilizzato per la costruzione anche nelle camere da letto, nelle cucine e nelle stanze dei bambini.

Tutti i blocchi standard sono realizzati versando forme speciali con gesso liquido - grazie a ciò, il produttore può garantire che tutte le lastre da lui prodotte abbiano esattamente le stesse dimensioni.

Inoltre, per i prodotti standard, esiste anche una classificazione per corpulenti o cavi. Con il primo, tutto è chiaro: sono costituiti da un unico pezzo di gesso, che li rende più forti e durevoli. Le lastre cave hanno nel loro spessore 5 o più pozzetti speciali pieni d'aria - sono necessari per fornire un isolamento termico più efficace. In alcuni casi, gli artigiani che hanno a portata di mano solo esemplari cavi, mentre in questo caso sarebbero più adatti quelli corposi, semplicemente riempiono questi solchi con soluzioni solidificanti, che aumentano anche la resistenza del muro.

idrofobizzato

Gli sviluppatori dell'azienda tedesca hanno pensato che sarebbe stato ingiusto privare i consumatori di buon materiale in una situazione in cui la partizione deve essere installata, ad esempio, in bagno o in cucina. Soprattutto per questi casi, producono una versione resistente all'umidità dei loro prodotti, che, oltre al solito gesso, include additivi idrofobici specifici. Il produttore ha eseguito appositamente dei test prima di lanciarlo in vendita, grazie ai quali si è scoperto - tali GWP possono essere utilizzati anche per il rivestimento di edifici.

La linea dimensionale delle lastre resistenti all'umidità sembra la stessa di quelle ordinarie, il che è conveniente per la costruzione. In modo che venditori e acquirenti possano distinguere visivamente quale lastra si trova di fronte a loro, i prodotti idrofobizzati sono volutamente resi leggermente verdastri, mentre i prodotti standard hanno sempre un tipico colore del gesso. L'elevata umidità richiede inevitabilmente un'affidabilità speciale dalla partizione, quindi i GWP resistenti all'umidità di Knauf sono solo corposi.

Confronto con piastre "Volma"

Perché i consumatori scelgono Knauf è fuori discussione - La qualità tedesca è conosciuta in tutto il mondo, in questo paese semplicemente non sanno come fare qualcosa e si assicurano sempre di non vergognarsi dei propri prodotti. Un'altra cosa è che i salari dei lavoratori in Germania sono piuttosto alti e devi pagare per la qualità.

Un'alternativa più economica, ma allo stesso tempo non inferiore alla classe, possono essere i prodotti di un'azienda russa Volma.

È Volma che è considerato quasi l'unico produttore ragionevole di GWP dalla Federazione Russa: i concorrenti non sono nemmeno vicini. Tuttavia, gli esperti ammettono che le stufe tedesche sono ancora migliori, anche se insignificanti, e la scelta a favore di un marchio nazionale in molti casi è dovuta solo al desiderio di risparmiare.

Considerando le carenze condizionali dei prodotti Volma, vale la pena notare che il suo assortimento non è abbastanza ampio - se la lunghezza e la larghezza possono essere scelte al livello dei prodotti tedeschi, allora lo spessore standard è di 8 cm e non ci sono alternative, ma per alcuni questo non è sufficiente. Se GWP dalla Germania viene elogiato per il fatto che non è necessaria l'intonacatura, la lastra Volma è piuttosto ruvida anche dal lato anteriore e non è possibile incollare la carta da parati senza intonaco. E se è così, allora i vantaggi del GWP sotto forma di installazione rapida, pulizia del lavoro e basso costo iniziano a sollevare domande.

L'azienda russa ha deciso di compensare le carenze aggiungendo fibra di vetro, che rende la lastra più resistente, ma questa medaglia ha anche un aspetto negativo: risulta più difficile tagliare il materiale in fogli.

Criteri di scelta

Avendo deciso di costruire da lastre maschio e femmina, prima di tutto dovresti capire che, in linea di principio, non sono adatte per la costruzione di pareti portanti - nessuna varietà di esse è adatta per raggiungere tali obiettivi. Nonostante tutti i suoi vantaggi, questo materiale non ha quegli indicatori di resistenza che gli consentono di essere caricato in modo significativo dall'alto e nulla di molto pesante può essere appeso al muro eretto.

Acquistando una piastra maschio e femmina da Knauf, il consumatore ha l'opportunità di risparmiare sulla sua successiva finitura. Naturalmente, un tale GWP di per sé non è del tutto estetico per rimanere intatto all'interno, ma almeno non ha bisogno di essere intonacato: puoi immediatamente dipingerlo o tappezzarlo.

Si prega di notare che solo i prodotti di questo produttore tedesco hanno una superficie liscia sufficiente, mentre i concorrenti stanno facendo molto peggio.

Se la lunghezza e la larghezza vengono scelte in base alle dimensioni del muro futuro, in modo da ottenere il minor numero possibile di scarti inutili, lo spessore dipende maggiormente dallo scopo del muro e dal capriccio del proprietario. I blocchi con uno spessore di 8 cm vengono solitamente utilizzati all'interno di un appartamento e sono consentite anche soluzioni cave. Le lastre a linguetta con uno spessore di 10 cm sono molto più spesso scelte per le partizioni interne, dove l'isolamento acustico deve essere al massimo livello, per lo stesso motivo sono solitamente corpose.

Tecnologia di posa

L'installazione di GWP non è particolarmente difficile, ma dovrebbe anche essere eseguita in stretta conformità con le istruzioni, se si desidera che il muro sia durevole e sicuro per i membri della famiglia. I consigli sono semplici, ma non dovresti ignorarli, quindi diamo un'occhiata più da vicino.

Si noti che, a causa della loro relativa fragilità, le lastre maschio e femmina non vengono utilizzate per erigere strutture di dimensioni troppo grandi. Gli esperti sottolineano che anche nel caso dei prodotti Knauf, non vale la pena progettare pareti la cui altezza sia superiore a 3 metri e la larghezza - superiore a 6. Per una piccola riqualificazione in un appartamento, questo dovrebbe essere sufficiente con un margine, ma in una casa privata, pensa ancora una volta se il tuo progetto va oltre ciò che è consentito.

Tutto inizia con la preparazione di quelle aree a pavimento e soffitto, che diventeranno i punti di connessione con il futuro muro. Il nostro motto è pulire e ripulire, perché lasciando qui eventuali macchie di umidità, olio o anche vecchie pitture, si corre il rischio di dare alla parete un contraccolpo in un luogo difficile da riparare. Se in futuro non vuoi che il muro penda letteralmente dalle staffe, ottieni una perfetta pulizia della base.

Prima di fissare qualsiasi cosa al pavimento e al soffitto, segnare il luogo dei futuri fissaggi. Non essere pigro per ricontrollare tutto più volte, usando un filo a piombo e un livello, perché qualsiasi errore è un muro inclinato, un pavimento e un soffitto danneggiati.

Le lastre sono assemblate in un'unica struttura utilizzando scanalature e creste, ma questo è solo tra di loro - nessuno, ovviamente, perforerà scanalature per loro nel pavimento e nel soffitto. Di conseguenza, nel punto di contatto con il pavimento e il soffitto, le sottili creste sporgenti devono essere rimosse, altrimenti interferiranno. Quando si rimuove la cresta, assicurarsi che il bordo della tavola rimanga il più piatto possibile - dipende se è necessario stuccare le giunture e in quale misura.

Collegando i singoli blocchi insieme, non è necessario verificare se si adattano correttamente, formando una superficie perfettamente piana - per questo Knauf è considerato un marchio di fama mondiale in modo che i suoi prodotti non abbiano stipiti evidenti. Tuttavia, durante il processo di installazione, devi semplicemente, dopo ogni passaggio che fai per installare una nuova unità, verificare se la tua struttura è verticale con un angolo di 90 gradi rispetto al pavimento, al soffitto, alle pareti adiacenti. Meglio controllare ora che rifarlo in seguito.

Come attaccare esattamente le lastre alle fondamenta del capitale dipende da cosa farai ulteriormente con il muro eretto. Il vantaggio principale dei GWP Knauf è che non hanno bisogno di essere intonacati. Pertanto, il metodo di fissaggio sembra ovvio: sono incollati, a partire dal pavimento, e l'eventuale spazio tra il bordo superiore e il soffitto, se piccolo, è sigillato con schiuma di poliuretano. Se la stanza è completamente spoglia e l'intonacatura sembra una procedura assolutamente inevitabile, è più saggio utilizzare le parentesi graffe, che sono spesso più affidabili. Tuttavia, anche in questo caso, il collegamento tra i singoli frammenti della struttura prefabbricata sarà assicurato dalla colla, per la quale è adatto lo stucco Fugen.

Si prega di notare che quando si incollano due piastre maschio e femmina, è necessario rivestire con la colla esattamente le scanalature e non le spine, altrimenti si corre il rischio di lasciare macchie sull'intera superficie del muro futuro... Sebbene la colla (o lo stucco) richieda molto meno tempo per indurire rispetto alla malta cementizia per mattoni, questo tempo di costruzione deve essere ancora dato prima di sigillare le giunture dei giunti. La precisione della stuccatura influisce direttamente sulla necessità di eseguire ulteriori intonacature per livellare la superficie. Allo stesso tempo, alcuni tipi di finiture, come intonaco decorativo o carta da parati con una trama strutturata, consentono di nascondere piccole irregolarità.

Il seguente video descrive l'installazione di lastre maschio e femmina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento