Tasselli per facciate: tipologie, dimensioni e caratteristiche

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Quali sono?
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti sui materiali

L'uso dell'isolamento aiuta a ridurre la perdita di calore attraverso le pareti del 15 - 20%. Per l'installazione di alta qualità di materiale termico, vengono utilizzati prodotti di collegamento speciali. I tasselli per facciate sono progettati per il fissaggio dell'isolamento termico alle pareti esterne di edifici pubblici ed edifici residenziali. Sono anche usati come elementi di fissaggio per varie strutture.

Cos'è?

Il tassello per facciata è un elemento di fissaggio costituito da un distanziatore, un fermo e un ancoraggio. La parte distanziale è realizzata in fibra di vetro e funge da asta per vari elementi di fissaggio. Il design della parte distanziale fissa gli elementi di fissaggio in una posizione.

A seconda dello scopo, la struttura può essere con una vite o un chiodo. Le viti sono rivestite con uno strato anticorrosivo. I chiodi sono protetti dalla corrosione mediante zincatura. Grazie al chiavistello alla base del tassello, non affonda nel foro. Un fermo in plastica preme il materiale di isolamento termico. Maggiore è il diametro della testa del fermo, migliore è la tenuta. L'ancora si trova nella parte inferiore della struttura, sembra una manica con scanalature. Il tassello di ancoraggio è realizzato in poliammide.

Il tassello di facciata è caratterizzato da una lunga asta che serve a bloccare il materiale di grande spessore. Per un fissaggio più affidabile nella profondità del muro portante, gli elementi strutturali possono essere dotati di tacche e antenne.

Con l'aiuto di elementi di fissaggio anteriori, vengono fissati pannelli isolanti, guide di un profilo in legno e alluminio, strutture incernierate, staffe, un telaio di una facciata prefabbricata.

L'uso di tasselli aiuta a evitare l'allentamento e la caduta di chiodi e viti dai fori praticati.

Specifiche

La produzione di elementi di fissaggio anteriori deve essere conforme agli standard GOST 56707-2015 per i sistemi di isolamento termico delle facciate. Secondo i requisiti, i prodotti devono essere ignifughi, resistenti alle influenze climatiche, resistenti agli urti e al gelo.

I tasselli per facciate sono caratterizzati dai seguenti indicatori:

  • C'è un alto grado di adesione a qualsiasi materiale di base.
  • I prodotti sono resistenti alle variazioni di temperatura da -40 a +80 gradi.
  • La base in plastica non reagisce all'umidità, l'asta metallica subisce un trattamento anticorrosivo.
  • L'affidabilità e la rigidità del fissaggio sono garantite dall'ancoraggio e dalla struttura distanziatrice.
  • Gli elementi polimerici e le aste della testa termica hanno una bassa conduttività termica.

Quali sono?

I tasselli per facciate differiscono in diversi modi:

  • materiale di fabbricazione;
  • struttura;
  • applicazione;
  • dimensioni.

Gli elementi di fissaggio per facciate sono realizzati con polimeri artificiali. Per ogni singola parte di fissaggio viene utilizzata una composizione diversa come materia prima. Polipropilene e nylon possono essere utilizzati come materiale di fabbricazione. I tasselli in nylon sono completati da un'asta metallica. Possono sopportare carichi da 200 a 400 kg su vari substrati.

Il nylon è durevole, resistente all'abrasione, non si spezza a causa di sbalzi di temperatura, non si allunga. Gli elementi di fissaggio in polipropilene non saranno in grado di sopportare un carico superiore a 70 kg, temono temperature inferiori a -20.

Per struttura

Il tipo di costruzione determina la struttura esterna dei singoli tasselli. A seconda delle dimensioni del fermo, si distinguono un tipo di struttura a fungo e ancoraggio. Gli ancoraggi vengono utilizzati per fissare elementi strutturali alla facciata.La struttura di ancoraggio è costituita da un tassello in nylon o polipropilene con vite.

La testa della vite può essere di diverse forme: cava diritta, cruciforme, esagonale.

L'ancoraggio anteriore del marchio Tech-KREP TSX PRO ha una fessura realizzata a forma di stella a sei punte. Il tassello della facciata di ancoraggio è saldamente fissato nel foro con l'aiuto di nervature di irrigidimento, i petali del bordo non consentono agli elementi di fissaggio di muoversi in cerchio. Il tassello RDF ha un tappo, il tipo RDR senza bordo aiuterà ad approfondire l'ancoraggio nel materiale. L'uso di elementi di fissaggio Mungo MBK S TB aumenterà il carico aerodinamico senza danneggiare la base utilizzando una vite di bloccaggio con una rondella di pressione.

I materiali termoisolanti sono fissati con strutture di facciata a forma di piatto.

Esistono tre tipi di dispositivi di fissaggio a disco:

  • con un chiodo di plastica;
  • con un chiodo di metallo;
  • composito.

Negli elementi di fissaggio con un chiodo di plastica, un perno polimerico funge da asta. Le materie prime per la sua fabbricazione sono nylon, polistirolo, plastica di basalto. I tasselli con un chiodo di plastica fissano l'isolamento leggero alla base di mattoni forati, calcestruzzo espanso, silicato di gas. L'efficienza del fissaggio rimarrà se la lunghezza del tassello non supera i 16 cm.

L'utilizzo di questo tipo di fissaggio ha molti vantaggi:

  • Non hanno paura dell'umidità, che elimina l'aspetto della ruggine.
  • Il peso minimo non sopporta il carico sulla struttura muraria portante.
  • Il basso coefficiente di conduttività termica della plastica non abbasserà la temperatura nel punto di attacco.
  • I prodotti sono di basso costo.

La costruzione a forma di piatto con un chiodo in metallo è resistente e affidabile. Sono utilizzati per fissare l'isolamento pesante su basi in calcestruzzo denso. Il chiodo è in acciaio, spesso la superficie è zincata o rivestita con un composto anticorrosivo. La dimensione della chiusura può essere fino a 30 cm.

Un'asta di metallo riduce le proprietà di isolamento termico dei riscaldatori al posto degli elementi di fissaggio, poiché conduce bene le basse temperature. Per ridurre la conduttività termica, i chiodi sono dotati di una testa termica in materiali poliammidici. La testina termica sulla base dell'unghia non consente al freddo di penetrare in profondità nel muro, inoltre protegge il metallo della custodia dalla ruggine.

Il tassello composito è un elemento di fissaggio con un'asta in fibra di vetro, inoltre dotato di una rondella. La parte di ancoraggio è di 6 - 10 cm, che consente di installare elementi di fissaggio in qualsiasi base. La lunghezza dell'intera struttura può arrivare fino a 60 cm, adatta a qualsiasi strato di isolamento. Usando una rondella, il diametro del fermo viene aumentato a 10 cm.

Per applicazione

I tasselli per facciate vengono utilizzati principalmente per il montaggio di una facciata continua e il fissaggio dell'isolamento alla parete. Per il fissaggio dell'isolamento termico vengono utilizzati giunti a forma di disco. Gli elementi di ancoraggio per facciate vengono utilizzati per fissare tende da sole, staffe, installazione di listelli e binari in legno o metallo. Il tassello per telaio viene utilizzato per assemblare telai di porte e serramenti.

L'uso di diversi tipi di elementi di fissaggio dipende dal materiale di base. I tasselli con una zona di ancoraggio di 4 - 5 cm vengono utilizzati per il fissaggio in mattoni e cemento. Per blocchi di cemento cellulare e schiuma, la parte di ancoraggio è di 6 - 7 cm L'asta può essere in plastica o metallo. Quando si installa su mattoni forati o intonaco, la lunghezza dell'ancoraggio deve essere fino a 8 cm.

Per taglia

Le dimensioni dell'elemento di fissaggio sono la somma di tutte le parti degli elementi costitutivi. Il diametro standard del tassello è di 1 cm La testa di fermo per il design del disco ha un diametro di 6 cm. Quando si utilizza un dado di serraggio aggiuntivo da 1 x 80 mm, l'area di fissaggio aumenterà.

Ogni prodotto è contrassegnato con le dimensioni del dispositivo di fissaggio.

La lunghezza del tassello anteriore viene selezionata in base allo spessore dell'isolamento. Se lo spessore dello strato isolante del muro è di 70 mm, la dimensione del tassello dovrebbe essere 10x120 mm. Uno strato di lana minerale di 19-20 cm reggerà un fissaggio 10x240.

Lo spessore medio per la schiuma isolante o il polistirene espanso estruso è di 5 cm.Sono fissati con tasselli a disco con un chiodo in plastica di dimensioni 10x100 mm o 10x115 mm. La dimensione dell'asta sarà di 8x100 mm.

Valutazione dei produttori

I tasselli di produttori stranieri e nazionali sono presentati sul mercato russo. In termini di qualità, la produzione russa sta raggiungendo le controparti straniere. La differenza tra loro è principalmente nel prezzo.

Un popolare fornitore di ancoraggi per facciate sul mercato è uno stabilimento in fibra di vetro a Biysk. I prodotti sono caratterizzati da una bassa conduttività termica dovuta al materiale in fibra di vetro di fabbricazione. L'assortimento dei prodotti è costituito da elementi di fissaggio di varie lunghezze con zona di ancoraggio di 50 e 80 mm e sezione di 1 cm, 5 mm, 7 mm, progettati per fissare eventuali riscaldatori in basi di diversa densità. Il diametro della testa standard è di 6 cm.

Circa un quarto del mercato degli elementi di fissaggio è occupato dall'associazione commerciale e di produzione Tech-Krep. L'azienda produce prodotti con chiodo in plastica izo, chiodo zincato izm, testa in poliammide resistente agli urti izl, chiodo in acciaio e copertura protettiva izr. Varie lunghezze di asta sono in grado di fissare lo strato isolante da 5 cm a 24 cm. La parte di ancoraggio è da 4 a 6 cm.

Per il fissaggio dell'isolamento termico fino a 15 cm, vengono utilizzati elementi di fissaggio con un chiodo di plastica. I chiodi metallici vengono utilizzati per materiali fino a 24 cm di spessore La testina termica protettiva evita la corrosione durante la successiva intonacatura della facciata.

I tasselli anteriori sono presentati sul mercato con il marchio Termozit con testina termica multicolore su chiodo zincato. La testa in polietilene sull'asta impedisce corrosione e ponti freddi nel punto di attacco. Esistono modelli di prodotti con base di ancoraggio da 40 a 70 mm. La lunghezza della struttura varia da 95 a 300 cm.

L'azienda russa "ELEMENTA" è specializzata nella produzione di elementi di fissaggio per facciate di ancoraggio di quattro marchi. La modifica EFA-F si distingue per la presenza di una vite zincata ad alta resistenza. I gradi EFA-FН e EFA-FСН hanno viti con rivestimento resistente alla corrosione con una resistenza rispettivamente di 6,8 e 8,8. Il marchio EFA-FA4 rappresenta i prodotti con una vite in acciaio inossidabile.

I produttori esteri sul mercato interno sono rappresentati dai marchi Sormat, Mungo e Fischer. Fischer, un'azienda tedesca, fornisce tasselli per facciate con chiodo, vite e rondella esagonale. Gli elementi di fissaggio sono realizzati in nylon e sono conformi ai requisiti europei per il montaggio dei prodotti.

Il produttore finlandese Sormat produce prodotti con un'area del cuneo maggiore. Ciò consente al materiale di essere fissato saldamente a qualsiasi superficie. Un distanziale con una vite da 115 mm con un esagono nella base è progettato per fissare console e staffe.

Un noto fornitore svizzero è l'azienda Mungo. Offre al mercato tre varietà dei suoi prodotti. Per il fissaggio su supporti solidi in calcestruzzo e mattoni, è adatto un tassello con barra filettata MBR. Con un'area di ancoraggio più ampia, sono disponibili elementi di fissaggio di supporto cavo MV. Il design universale del marchio MQL è in grado di fissare l'isolamento termico su qualsiasi base grazie a quattro cunei di diversa distribuzione.

Come scegliere?

La resistenza dell'installazione della struttura della facciata e dei materiali di isolamento termico dipenderà dagli elementi di fissaggio correttamente selezionati.

La scelta di un particolare tassello per facciate dipenderà da:

  • materiale di base;
  • dimensioni e tipo di isolamento;
  • clima della zona;
  • altitudine.

La base per il fissaggio può essere realizzata in calcestruzzo cellulare, mattoni pieni, mattoni di arenaria calcarea, calcestruzzo, mattoni forati, gesso, legno, calcestruzzo espanso. Ogni materiale ha la sua densità, da cui dipende la forza della connessione. Più la base è porosa, maggiore è la lunghezza della zona di ancoraggio della ferramenta di fissaggio con il rinforzo del distanziale, integrato da tacche.

La dimensione del distanziatore e la lunghezza dell'asta differiranno dallo spessore dell'isolante. Se lo strato isolante è di 4 cm, la lunghezza del tassello dovrebbe essere presa 9 cm.Con uno spessore massimo di isolamento di 24 - 25 cm, è adatta un'asta lunga 30 cm. La profondità di ancoraggio varia da 4 a 6 cm.

I materiali isolanti artificiali leggeri in polistirene e poliuretano sono fissati con una struttura di chiodi in plastica. La lana minerale, in grado di assorbire e trattenere l'acqua nella struttura, viene fissata con tasselli con tondino metallico, preferibilmente con rivestimento anticorrosivo e testina termica.

Per fissare in modo sicuro vari materiali di isolamento termico sulla facciata degli edifici, è necessario selezionare gli elementi di fissaggio della facciata in base alle condizioni climatiche della regione. In caso di frequenti venti e tempeste, è necessario aumentare la lunghezza della parte di ancoraggio del tassello. Con un grande peso di isolamento termico, viene fornito un maggiore fissaggio per metro quadrato della struttura.

Per l'edilizia privata di pochi piani, sono adatti tasselli universali con carico standard. Con un numero maggiore di piani, gli elementi di fissaggio per la facciata devono avere maggiori caratteristiche tecniche di resistenza strutturale e resistenza per essere rimossi dalla base.

Quando si scelgono i tasselli per la facciata, il loro costo non è un fattore determinante. Dipende dalla base delle materie prime, dalla dimensione del lotto di acquisto e dai parametri tecnici dei prodotti. Il prezzo di un'unità del prodotto varia da 3 a 55 rubli. Il numero di pezzi è determinato dall'area dell'area di montaggio.

Per acquistare tasselli adatti durevoli, in media, puoi spendere 300 rubli per 10 metri quadrati. Il costo totale degli elementi di fissaggio, rispetto ai materiali di finitura della facciata, è il più basso.

Suggerimenti sui materiali

L'installazione del tassello per facciate non è difficile e può essere eseguita in modo indipendente. L'isolamento delle pareti esterne e la finitura della facciata devono essere eseguiti con tempo asciutto a temperature da +10 a +30 gradi. È necessario eseguire un calcolo preliminare del numero di tasselli per facciate. Dipende dal peso e dalle dimensioni del pannello isolante, dal numero di fogli di materiale, dall'area della facciata.

Con diverse opzioni di montaggio, si consumano da 4 a 10 elementi di fissaggio per metro quadrato. Per aumentare il grado di pressione del materiale di isolamento termico alla parete, l'elemento di fissaggio è posto in corrispondenza della giunzione delle piastre.

A seconda del materiale della base delle pareti, i fori per i tasselli possono essere praticati con un trapano o praticati con un perforatore. Il diametro e le dimensioni del trapano sono selezionati in base al diametro della zona di ancoraggio e alla lunghezza del prodotto. Funzionano con uno strumento ad angolo retto, approfondendo lo spessore dell'isolamento e la lunghezza della parte di ancoraggio nel muro. La polvere deve essere rimossa dal canale perforato.

Un tassello senza asta è montato nel foro. Il cappello dovrebbe essere sullo stesso piano con l'isolante termico o leggermente incassato. Quindi viene installata una vite o un chiodo. L'asta deve inserirsi completamente nella parte di espansione del tassello.

Vedi sotto per una panoramica dei tasselli per facciate del produttore russo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento