Composizione e proporzioni del calcestruzzo argilloso espanso

Contenuto
  1. In cosa consiste la soluzione?
  2. Come farlo per scopi diversi?
  3. Raccomandazioni

Le soluzioni concrete sono richieste in tutti i rami dell'edilizia. Il calcestruzzo di argilla espansa è un eccellente analogo della classica malta cementizia. La particolarità del materiale è la presenza di granuli di argilla al posto della ghiaia fine.

In cosa consiste la soluzione?

Per preparare calcestruzzo di argilla espansa di alta qualità, avrai bisogno di quanto segue.

  • Componente di argilla espansa. La dimensione delle particelle non deve superare i 20 mm. Questo è l'unico modo per ottenere la forza e la densità richieste del materiale.
  • Calcestruzzo. È adatto materiale di classe B15 e superiore. Con il suo aiuto, risulterà per accelerare il processo di impasto e renderà anche più facile stendere il composto in uno stampo.
  • Cemento. Necessario per aumentare la tenacità del materiale e la velocità della sua solidificazione.
  • Sabbia. In questo caso, vale la pena dare la preferenza alla sabbia di cava, che riempirà i vuoti tra le particelle di argilla espansa.
  • Acqua. Dovrebbe essere fresco e pulito. La presenza di impurità nel liquido compromette il processo di indurimento del calcestruzzo.

Se necessario, alla composizione viene aggiunta segatura o cenere. Quando si mescola una miscela di calcestruzzo argilloso espanso, aggiungere prima i componenti senza acqua al contenitore. Alla fine viene versato un liquido che permette di ottenere un impasto della consistenza desiderata.

Per ottenere calcestruzzo di argilla espansa di alta qualità in grado di far fronte al compito da svolgere, è necessario prima calcolare la proporzione per la miscelazione degli ingredienti. Vale la pena notare che i costruttori esperti hanno già calcolato la quantità ottimale di miscela per 1 metro cubo. Nella rete puoi trovare una tabella attraverso la quale puoi ottenere il cemento argilloso della marca desiderata.

Il rapporto tra i componenti nella tabella è determinato da dove prevedi di utilizzare il materiale. La proporzione ottimale di calcestruzzo: 1: 3,5: 4,5, dove 1 è una parte di cemento, 3,5 è tre parti e mezzo del sigillo di sabbia e 4,5 è quattro parti e mezzo di argilla espansa. L'acqua viene aggiunta principalmente alla fine nell'intervallo di 1,5 parti. La tabella mostra le proporzioni per i tipi di calcestruzzo M100, M150, M75, M50, M250.

Il calcestruzzo di argilla espansa è un materiale versatile e richiesto nel settore delle costruzioni. La miscela consente di regolare la densità del materiale da costruzione finale, il che rende il calcestruzzo argilloso espanso così popolare. Questo tipo di calcestruzzo viene utilizzato nei seguenti lavori.

  • Erezione di pareti monolitiche o in blocchi in costruzione. La soluzione leggera in calcestruzzo di argilla espansa consentirà di realizzare blocchi, pannelli e altre strutture durevoli. Fondamentalmente, i bagni sono costruiti con questo materiale.
  • Dispositivo per massetto. Per ottenere la resistenza del calcestruzzo richiesta, viene utilizzato uno speciale rapporto di miscelazione degli ingredienti.
  • Produzione di solai. L'assemblaggio della struttura viene effettuato utilizzando la tecnologia a iniezione. Un vantaggio delle lastre di cemento espanso in argilla risiede nell'isolamento termico del materiale, che consente di mantenere la temperatura desiderata nella stanza. Inoltre, le lastre di argilla espansa sono leggere, resistenti all'umidità e hanno una lunga durata.
  • Installazione di fondazioni. Per l'assemblaggio di basi resistenti, viene utilizzato uno speciale calcestruzzo in argilla espansa. Quando si mescola la soluzione, viene aggiunto cemento Portland.

Nel caso della realizzazione di blocchi da calcestruzzo argilloso espanso, sarà richiesta la preparazione di forme speciali. È necessario versare al loro interno la miscela finita e quindi compattare la composizione mediante un dispositivo di vibrazione.

Come farlo per scopi diversi?

Il calcestruzzo di argilla espansa è una miscela popolare che viene utilizzata non solo per l'assemblaggio di blocchi. Vantaggi materiali.

  • Peso ridotto dei prodotti finiti. La struttura porosa dell'argilla espansa riduce la densità della struttura finita, a causa della quale diventa più leggera. Per installare blocchi di calcestruzzo aggregato leggero, non è necessario montare fondamenta ingombranti, poiché il carico da tali pareti sarà piccolo.
  • Ottimi indicatori di forza. Il calcestruzzo di argilla espansa viene utilizzato attivamente nella costruzione di pochi piani, costruendo pareti, solai, pavimenti da esso.
  • Buon isolamento termico. Questo parametro consente l'uso di strutture in calcestruzzo argilloso espanso nella costruzione di edifici residenziali o bagni. È interessante notare che il materiale trattiene il calore meglio del classico calcestruzzo.
  • Isolamento acustico affidabile. Con l'aiuto di pareti in calcestruzzo argilloso espanso, sarà possibile proteggere la stanza dai rumori estranei provenienti dalla strada.
  • Compatibilità ambientale. Per la produzione di prodotti in calcestruzzo di argilla espansa vengono utilizzate argilla e argilla espansa. I componenti della miscela non emettono sostanze nocive nell'ambiente, il che rende l'uso di blocchi e altre strutture sicuro per la salute.
  • Lunga durata. I prodotti in argilla espansa possono durare per più di 25 anni senza collassare o deformarsi.
  • Prezzo basso. Il basso costo dell'argilla espansa rende il materiale accessibile e richiesto.
  • Facilità di fabbricazione. Puoi preparare tu stesso la miscela. Per questo, le pale sono adatte, se non è possibile organizzare la miscelazione dei componenti in una betoniera. La semplice tecnologia per la produzione di blocchi di calcestruzzo in argilla espansa con le proprie mani ha reso popolare il materiale.
  • Convenienza di finitura. Plus di prodotti in calcestruzzo argilloso espanso - elevata adesione superficiale. Ciò significa che una miscela di gesso di qualsiasi composizione aderirà perfettamente alle pareti o al soffitto.

Il suo materiale ad alte prestazioni è adatto a una varietà di scopi. Il calcestruzzo di argilla espansa viene spesso utilizzato per la pavimentazione, l'erezione di pavimenti sia monolitici che a blocchi. Lo scopo dell'utilizzo del calcestruzzo argilloso espanso determina la sua composizione e il metodo di produzione. Vale la pena considerare in dettaglio come preparare ogni opzione concreta nelle condizioni dell'edificio.

Per pavimenti

La colata di pavimenti richiede l'uso di una speciale miscela di calcestruzzo argilloso espanso. Proporzione standard per lastre:

  • cemento - 1 parte;
  • sabbia - 4 parti;
  • argilla espansa - 5 parti;
  • acqua - 1,5 parti.

Puoi aumentare l'elasticità del calcestruzzo aggiungendo un plastificante al secchio in cui si trova la miscela. Esistono diversi requisiti relativi all'uso del calcestruzzo argilloso espanso per l'assemblaggio delle lastre.

Per costruire la cassaforma, è necessario preparare le lamiere d'acciaio. È auspicabile che siano profilati. Avrai anche bisogno di travi a I e compensato. Per ottenere la resistenza richiesta del materiale, dovrai inoltre acquistare i raccordi. L'ordine dei lavori per la costruzione del pavimento prevede le seguenti fasi:

  • in primo luogo, vengono posate le travi portanti: fungeranno da base per la futura sovrapposizione;
  • le lamiere sono stese sulle travi, che svolgeranno il ruolo di fondo della cassaforma;
  • il compensato viene utilizzato per costruire pareti laterali della cassaforma;
  • all'interno è posata una rete di rinforzo - il telaio della soletta;
  • la soluzione preparata viene versata nella cassaforma.

La lastra di cemento non deve interagire con l'umidità e lo sporco. Per questo, è necessario prevedere la presenza di uno strato impermeabilizzante. I materiali impermeabilizzanti possono essere acquistati presso il negozio. Il dispositivo dello strato impermeabilizzante aiuterà ad accelerare il processo di indurimento della miscela, che consentirà di ottenere una struttura monolitica di alta qualità della struttura.

Per pareti

Non è un segreto che per la costruzione di superfici verticali, sarà necessario modificare la composizione del calcestruzzo argilloso espanso. La soluzione dovrebbe avere una consistenza più densa. La ricetta per la miscela per la costruzione di pareti monolitiche richiede la preparazione dei seguenti ingredienti:

  • cemento M400 - 1 parte;
  • sabbia - 1,5 parti;
  • argilla espansa fine - 1 parte;
  • acqua - 1 parte.

Questa proporzione aiuterà a raggiungere la massima resistenza e ad accelerare il processo di indurimento del materiale. Va notato che la soluzione è adatta per la costruzione di pareti in edifici bassi. L'altezza massima della struttura non deve superare i tre piani.

Per pavimento

Versare il pavimento in casa richiede il rispetto di determinate condizioni. Innanzitutto, la miscela di colata deve essere miscelata in stretta conformità con le proporzioni stabilite per 1 m3. La composizione può essere miscelata con una betoniera o manualmente.

La proporzione di miscela di calcestruzzo per il pavimento:

  • cemento M500 - 1 parte;
  • ghiaia fine - 2 parti;
  • sabbia di argilla espansa - 3 parti;
  • acqua - 1 parte.

L'acqua viene aggiunta alla fine quando il resto degli ingredienti è ben amalgamato. Diverse caratteristiche meritano di essere evidenziate.

  • Quando si utilizzano parti in metallo o ferro nel processo di sistemazione del pavimento, è possibile aggiungere qualsiasi marca di cemento alla miscela. La robustezza richiesta sarà comunque assicurata.
  • Per garantire la solidità del pavimento, è necessario aggiungere una palla dal componente di isolamento termico. La scelta di un componente va effettuata in base alle sue caratteristiche.
  • La posa di assi di legno per creare un pavimento richiederà uno strato aggiuntivo per evitare che l'umidità influisca sul legno.

Prendere in considerazione le caratteristiche contribuirà a rendere il rivestimento resistente e durevole. Inoltre, una tale formulazione concreta è adatta per un'area cieca. Risulta essere durevole e in grado di resistere alle influenze climatiche e meccaniche.

Raccomandazioni

Per ottenere una miscela di calcestruzzo argilloso espanso di alta qualità, vale la pena considerare una serie di raccomandazioni degli specialisti.

  1. Usa la sabbia lavata per creare la miscela. Tale materiale farà restringere meglio il calcestruzzo e aumenterà anche la resistenza del materiale.
  2. Per una preparazione affidabile della miscela, è meglio usare una betoniera. È anche possibile mescolare manualmente gli ingredienti della composizione, ma la qualità sarà inferiore.
  3. Quando si lavora con una betoniera, è necessario osservare l'ordine in cui vengono alimentati i componenti. Per prima cosa, devi versare acqua nel contenitore, quindi cemento, quindi sabbia. L'ultimo ingrediente è l'argilla espansa. Deve essere aggiunto solo dopo che gli altri tre hanno formato una massa omogenea.
  4. Se vengono utilizzate pale per impastare, è possibile saltare la sequenza di aggiunta degli ingredienti. Tuttavia, in ogni caso, il calcestruzzo argilloso espanso dovrebbe essere aggiunto solo dopo aver ottenuto un DSP di alta qualità.
  5. Se è necessario aumentare la resistenza della miscela di calcestruzzo argilloso espanso, vale la pena aggiungere rinforzi.

Tenere conto delle raccomandazioni di cui sopra aiuterà a ottenere calcestruzzo argilloso espanso di alta qualità e l'affidabilità del prodotto o della struttura che ne deriva.

Il calcestruzzo di argilla espansa è un materiale richiesto nel settore delle costruzioni, il cui vantaggio è la sua bassa densità. La miscela per la produzione di calcestruzzo argilloso espanso viene selezionata in base all'attività di costruzione, che determina le proporzioni corrette dei componenti.

Per informazioni su come preparare il calcestruzzo argilloso espanso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento