Caratteristiche delle maschere a pieno facciale

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Modelli
  5. Scelta

Ogni impresa, il cui lavoro è associato a sostanze tossiche pericolose, come polvere, gas, pitture e vernici, deve necessariamente fornire ai propri dipendenti dispositivi di protezione individuale: abbigliamento e accessori.

Le maschere a pieno facciale aiuteranno a proteggere la salute umana mentre si lavora con sostanze pericolose. Riguarda l'elemento DPI che verrà discusso in questo articolo: determineremo le caratteristiche, i tipi, i modelli più popolari e affidabili, i criteri di selezione.

Caratteristica

La maschera a pieno facciale si basa su un respiratore convenzionale utilizzato dai lavoratori industriali per la protezione delle vie respiratorie.

Molto spesso viene paragonato e confuso con un respiratore, ma questo è sbagliato. La visiera moderna è, ovviamente, più avanzata e diversa dall'originale.

Una maschera filtrante completa ha le seguenti caratteristiche:

  • aderisce perfettamente al viso coprendolo completamente;
  • il viso della maschera è un film ventilato o un vetro solido e resistente;
  • resistente agli effetti e alle variazioni della temperatura, alla radiazione termica, all'accensione;
  • ha un alto coefficiente di resistenza al flusso d'aria costante;
  • resistente all'usura;
  • durevole.

Per fare una maschera, usa materiali di qualità eccezionalmente elevata, sicuri e durevoli in grado di resistere all'esposizione costante a sostanze nocive. Una maschera a pieno facciale è necessariamente dotata di un filtro, il cui compito principale è impedire l'ingresso di componenti e particelle dannose e aggressive nel corpo.

Questo accessorio, se correttamente selezionato e utilizzato, fornisce massimo livello di protezione... La produzione dell'attributo, la sua introduzione in funzione è controllata da organi speciali e documenti normativi, il Codice del lavoro.

Ogni maschera che arriva all'impresa viene prima di tutto sottoposta a una serie di test di laboratorio, dopo di che viene stabilita la sua conformità a tutti i requisiti normativi.

Applicazione

Ad oggi, l'ambito di applicazione delle maschere a pieno facciale per proteggere la salute umana è piuttosto ampio. Questo dispositivo di protezione individuale viene utilizzato:

  • a contatto con pitture, vernici, solventi, durante lavori di riparazione;
  • nell'industria della lavorazione del legno - a causa del fatto che il prodotto copre completamente il viso, le particelle di legno non possono entrare negli occhi;
  • nel settore edile;
  • quando si lavora con gas nocivi.

Una tale maschera è un accessorio così perfetto che anche gli addetti alla sicurezza antincendio e i soccorritori la preferiscono.

Visualizzazioni

Oggi ci sono diversi tipi di questi dispositivi di protezione individuale.

  • La maschera è una maschera antigas. Questa è una maschera a pieno facciale, la cui parte centrale è realizzata in vetro resistente e una maschera antigas si trova nella parte inferiore. Un tale prodotto protegge perfettamente gli organi respiratori, la pelle, gli occhi dagli elementi chimici dannosi e dai loro composti. Il prodotto è utilizzato principalmente nel loro lavoro da vigili del fuoco e operatori del soccorso.
  • Maschera industriale. Costruzione monoblocco, composta da una parte frontale (può essere una pellicola o un vetro), supporti e filtri. Questa maschera panoramica offre una buona visibilità, impedisce l'ingresso di particelle piccole e grandi di sostanze aggressive nell'apparato respiratorio e negli occhi. Protegge la pelle del viso.È utilizzato nelle imprese con un maggiore livello di pericolo per la salute umana.

La maschera è un dispositivo di protezione individuale riutilizzabile.

E qualunque tipo di maschera usi nel tuo lavoro, ricordalo il suo corretto funzionamento e il massimo livello di protezione possono essere raggiunti solo se vengono osservate tutte le regole di funzionamento e manutenzione.

Modelli

Data la rilevanza, il livello di necessità di tali prodotti, oggi il mercato dei dispositivi di protezione individuale offre un'ampia selezione e gamma di maschere a pieno facciale di diversi produttori. Di seguito è riportata una classifica dei prodotti più affidabili e convenienti.

  • MAG-3. La maschera è realizzata sulla base di una maschera antigas. Fornisce un alto livello di protezione. Realizzato con materiali moderni, affidabili e certificati. Lavorare in maschera è comodo, è ventilato e non si appanna.
  • MAG-2. Il compito principale del prodotto è garantire una fornitura continua di aria pulita agli organi respiratori, per proteggere la pelle del viso e gli organi visivi dagli effetti delle sostanze nocive. Composto da un corpo in vetro panoramico, una guarnizione in gomma con doppia guarnizione, un pozzetto per valvole, un citofono, un archetto e una maschera.
  • MAG-4. Progettato e sviluppato da Sorbent. Utilizzato nel set SIDOZ. Assicura la fornitura di aria pulita e impedisce l'ingresso di sostanze nocive negli organi respiratori. Per la sua fabbricazione sono stati utilizzati materiali affidabili e ad alta resistenza in grado di resistere agli effetti di sostanze aggressive. Il prodotto presenta una serie di vantaggi, tra cui vale la pena notare un eccellente campo visivo, un piccolo coefficiente di resistenza alla respirazione, durata e affidabilità.

Scelta

Quando si sceglie questo dispositivo di protezione, è necessario prendere in considerazione tutte le caratteristiche ergonomiche del design, i parametri fisici e tecnici e le proprietà del prodotto. Dare la preferenza ai produttori più noti. Devi affrontarlo molto seriamente, perché la vita dipende letteralmente da questo.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti fattori.

  • Appuntamento. Assicurati di considerare per quale tipo di lavoro è necessario l'attributo. Ci sono modelli progettati per la verniciatura, ci sono quelli che proteggono dalla polvere. I pittori, ad esempio, usano una speciale maschera pittorica nel loro lavoro, il cui scopo principale è proteggere le vie respiratorie.
  • Caratteristiche del design: questo parametro dipende anche dall'ambito di applicazione.
  • La presenza di un filtro e la sua classe di protezione.
  • Set completo del prodotto.
  • Facilità d'uso.
  • Materiali e produttore.

Prima di acquistare una maschera a pieno facciale, indossalo, assicurati che la taglia sia adatta, i supporti funzionino bene, la visibilità sia alta e il capo stesso sia aderente. Inoltre, un prerequisito per l'acquisto è la disponibilità di documenti e certificati di qualità, che confermeranno che il prodotto è fabbricato in conformità con la legge.

Guarda la data di scadenza. Nonostante il fatto che il prodotto sia riutilizzabile, ha una durata di conservazione. Queste informazioni sono indicate dal produttore nel passaporto DPI.

Puoi saperne di più sulle maschere a pieno facciale nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento