Cosa sono le mezze maschere e come sceglierle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere?

La protezione delle vie respiratorie è essenziale per un'ampia varietà di tipi di lavoro, dalla costruzione e finitura alla produzione. Il più popolare come mezzo di protezione personale è una semimaschera. Questi non sono proprio i soliti respiratori in tessuto medico. Esiste un numero enorme di modelli di semimaschere, che differiscono non solo per il materiale di fabbricazione, ma anche per le loro proprietà protettive.

Cos'è?

Mezza maschera - un dispositivo di protezione che ricopre gli organi respiratori e li protegge dall'esposizione a sostanze nocive. La loro qualità è regolata da GOST.

Le maschere sono particolarmente necessarie per chi soffre di allergie, nonché per le persone con professioni pericolose, come vigili del fuoco, operai edili, lavoratori dell'industria automobilistica.

Le moderne semimaschere presentano i seguenti vantaggi:

  • vasta gamma di modelli;
  • facilità d'uso;
  • aspetto moderno;
  • supporti ergonomici per una vestibilità sicura;
  • compattezza e peso contenuto.

I respiratori sono realizzati con una varietà di materiali (tessuto, tessuto non tessuto, polipropilene), forniscono tutti una protezione affidabile contro le sostanze nocive.

Quali sono?

Le semimaschere sono divise in diversi tipi. secondo tre criteri principali.

Su appuntamento

A seconda dello scopo di utilizzo, le semimaschere sono così.

  • Medico... I respiratori di questo tipo proteggono l'apparato respiratorio da minacce chimiche e biologiche (batteri, virus) e garantiscono il lavoro sicuro del personale medico.
  • Industriale. Tali prodotti sono utilizzati in grandi industrie e imprese le cui attività sono associate a inquinanti, aerosol, polvere, compreso il carbone.
  • Domestico... Tali respiratori sono molto spesso utilizzati durante i lavori di costruzione, pittura. Proteggi in modo affidabile una persona dalle particelle di polvere in sospensione, nonché dagli aerosol e dai vapori nocivi di pitture e vernici.
  • dai militari... Usato dai militari. Fornire protezione contro composti tossici, polvere radioattiva e altri agenti inquinanti.
  • vigili del fuoco... Queste semimaschere vengono utilizzate dove l'aria non è adatta alla respirazione senza speciali dispositivi di protezione.

Nella vendita gratuita, puoi trovare più spesso modelli domestici di semimaschere.

    Il resto di questi DPI viene spesso venduto in grandi quantità in negozi altamente specializzati.

    Dove possibile uso

    Secondo il principio di funzionamento, i respiratori sono divisi in 2 tipi.

    • Isolante... Questo tipo di semimaschera è costruito in piena autonomia e offre la massima protezione e sicurezza per una persona. In genere, i DPI isolati vengono utilizzati in ambienti estremamente inquinati in cui la filtrazione non fornisce un'adeguata purezza dell'aria. Gli svantaggi di tali modelli di respiratori includono solo il fatto che la fornitura di ossigeno in essi è limitata. Le semimaschere isolanti possono essere autonome o del tipo a tubo. Autonomo può avere un circuito aperto o chiuso. Nel primo caso, l'aria attraverso la valvola di espirazione viene diretta attraverso i tubi per un ulteriore arricchimento di ossigeno e ritorna nuovamente alla persona. Nel secondo caso, l'aria espirata da una persona viene scaricata nell'ambiente. I modelli a tubo delle semimaschere isolanti possono fornire aria direttamente nella bocca in modalità continua, secondo necessità o sotto pressione.
    • Filtraggio... Questi respiratori purificano l'aria dall'ambiente esterno grazie ai filtri integrati.La loro sicurezza è inferiore a quella delle semimaschere isolate, tuttavia, il loro basso costo e la lunga durata le hanno rese molto popolari.

    Per tipo di meccanismo di protezione

    Secondo questo criterio, i respiratori sono i seguenti.

    1. Anti-aerosol... Protegge in modo affidabile da polvere e fumo.
    2. Maschera antigas... Fornisce protezione contro gas e vapori come la vernice.
    3. Combinato... Questi sono modelli universali di semimaschere che proteggono il sistema respiratorio umano da tutti i tipi di inquinamento sospeso.

    Ogni respiratore ha una classe di attività protettiva (FFP). Mostra quanto bene il prodotto filtra l'aria. Più alto è questo indicatore (ce ne sono tre in totale), meglio la semimaschera trattiene la contaminazione:

    • FFP 1 fornisce un'efficienza di filtrazione fino all'80%;
    • FFP 2 trattiene il 94% delle impurità nocive nell'aria;
    • FFP 3 protegge del 99%.

    Marchi popolari

    Al fine di presentare al meglio i migliori produttori di semimaschere, dai un'occhiata ai modelli più popolari di questi DPI, che sono molto richiesti. Questa è la lista dei respiratori più acquistati.

    "Istok 400"

    Ha un filtro A1B1P1 che è saldamente collegato alla maschera tramite un attacco a baionetta... Questo prodotto proteggerà da vapori e gas diversi dagli aerosol. La particolarità del modello è una forma ergonomica che si adatta perfettamente alla testa. I vantaggi del modello includono:

    • può essere utilizzato a temperature da -400C a + 500C;
    • i filtri sono realizzati in plastica resistente;
    • lunga durata;
    • prezzo basso;
    • l'umidità in eccesso derivante dalla respirazione umana viene rimossa da un sistema speciale.

    Gli svantaggi del respiratore "Istok 400" includono la larghezza ridotta degli elastici.

      Per questo motivo, possono ferire la pelle quando si indossa una semimaschera per lungo tempo.

      3M 812

      Questa semimaschera protegge l'apparato respiratorio quando l'MPC non supera i 12 e appartiene alla seconda classe di protezione filtrante. Realizzato in polipropilene e fissato con quattro punti. I plus includono:

      • comfort e facilità d'uso;
      • peso leggero e dimensioni compatte;
      • prezzo basso;
      • aderenza della semimaschera al viso.

      Ci sono anche aspetti negativi. Tra questi c'è l'insufficiente tenuta del prodotto, il che significa che piccole particelle possono penetrare sotto la maschera. Il secondo punto riguarda gli elastici di fissaggio: spesso si rompono. Ma a causa del suo basso costo, questo il respiratore 3M 8122 è perfetto per la costruzione e altri lavori polverosi.

      "Respiratore Bison RPG-67"

      Questa è una semimaschera universale di fabbricazione russa con grado di protezione FFP. Può essere dotato di cartucce contro vari tipi di inquinamento: da vapori organici (A), da gas e acidi (B), da vapori di mercurio (G) e da vari prodotti chimici (CD).

      Come scegliere?

      La scelta di una semimaschera dovrebbe essere presa in modo molto responsabile.

      La salute e il benessere dell'uomo dipendono dalla scelta corretta di un respiratore.

      Per trovare più facilmente il prodotto giusto, segui le linee guida di seguito.

      1. Misura i parametri del viso... Esistono tre misure di semimaschere: per altezza del viso fino a 10,9 cm; 11-19 centimetri; 12 cm o più. I parametri sono misurati dal punto più basso del mento alla più grande depressione sul ponte del naso. I risultati della misurazione sono guidati da quando si sceglie la dimensione della maschera. Di norma, è indicato nella parte inferiore della maschera con un numero - 1, 2, 3.
      2. Successivamente, è necessario estrarre la merce dall'imballaggio e ispezionare per danni esterni e difetti. Se viene violata l'integrità della semimaschera, non sarà in grado di fornire la protezione necessaria e non vale la pena acquistare un prodotto del genere.
      3. Prova il prodotto... Come fissare correttamente la maschera sul viso è indicato nelle istruzioni (inserto) fornite con ciascun prodotto. È necessario prestare attenzione alla tenuta della faccia del respiratore e alla praticità degli elastici. Se sono troppo stretti, ma è meglio scegliere un altro modello a semimaschera.
      4. Valutare le condizioni in cui verrà utilizzata la semimaschera. Questo è uno dei criteri più importanti.Quindi, se la ventilazione funziona bene nella stanza di lavoro, puoi acquistare la semimaschera più semplice. Tuttavia, se la ventilazione funziona male o è del tutto assente, è necessario prendere in considerazione modelli di respiratori più seri: in uno spazio confinato è richiesta la classe di protezione FFP 2; per le industrie pericolose con un'alta concentrazione di sostanze nocive, sono adatti modelli con un indicatore integrato che avviserà la fine della vita del filtro, nonché integrati con protezione per gli occhi.
      5. Se il lavoro sul respiratore viene eseguito regolarmente, è necessario prendere in considerazione semimaschere con telaio riutilizzabili con filtri sostituibili.

        Solo una semimaschera di alta qualità può fornire una protezione affidabile contro le sostanze nocive. Il risparmio sui dispositivi di protezione può influire negativamente sulla salute, quindi è meglio dare la preferenza ai modelli non più economici di produttori testati nel tempo.

        Come scegliere un respiratore, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento