Lucernari: tipologie e caratteristiche di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Dimensioni e forme
  4. Strumenti e accessori necessari
  5. Come installarlo da soli?
  6. Suggerimenti utili
  7. Produttori e recensioni famosi
  8. Esempi e opzioni di successo

In una casa privata conta ogni metro di superficie utile. I proprietari stanno pensando a come utilizzare razionalmente i locali liberi e di servizio. Un esempio lampante della trasformazione di un attico vuoto inutile in uno spazio abitativo accogliente è la disposizione dell'attico. Nella seconda metà del XVII secolo, il famoso architetto francese François Mansart, da cui prende il nome l'attico, attirò l'attenzione sui locali abbandonati del sottotetto e propose di utilizzarli come soggiorni per i poveri.

Da allora, il concetto di utilizzo di queste aree si è sviluppato in modo che oggi l'attico sia un luogo accogliente, luminoso, caldo e confortevole per il riposo e la vita, dotato di tutte le comunicazioni necessarie e splendidamente decorato. Se eseguiamo i lavori necessari sull'isolamento, l'isolamento e la decorazione, l'attico può fungere da piano residenziale a tutti gli effetti, in cui ci saranno camere da letto per i residenti e bagni con servizi igienici, spogliatoi. Negli edifici a più piani, l'immobile più costoso è l'attico lussuosamente rifinito: gli attici.

Questa soluzione offre alla casa molti vantaggi:

  • aumento della superficie abitabile e utilizzabile;
  • eccellente panoramica del sito e dei paesaggi circostanti;
  • migliorare il design e l'aspetto dell'edificio;
  • riduzione delle perdite di calore, costi di riscaldamento.

Durante la progettazione, uno dei compiti importanti è il corretto posizionamento dei lucernari per garantire la massima luce diurna.

Peculiarità

Quando si costruisce un attico, è necessario osservare rigorosamente le norme e i regolamenti edilizi vigenti. Secondo SNiPs, l'area vetrata dovrebbe essere almeno il 10% del filmato totale della stanza illuminata. Va anche tenuto presente che il sole gira durante le ore diurne e brillerà attraverso le finestre solo per poche ore. Ogni stanza deve avere almeno una finestra.

I lucernari sono montati direttamente nella pendenza del tetto, quindi differiscono significativamente da quelli frontali sia nelle caratteristiche tecniche che nel design.

I telai mansardati presentano i seguenti vantaggi:

  • Una finestra inclinata aumenta la penetrazione della luce del giorno del 30-40% rispetto a un'unità di vetro verticale, che consente di risparmiare energia e costi di illuminazione.
  • Un sistema appositamente progettato consente di aerare gli ambienti e di garantire un'adeguata ventilazione e aria fresca in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Insieme alla luce degli ambienti si aggiunge intimità, si crea un'atmosfera confortevole e calda di una casa abitata.
  • I telai hanno un maggiore isolamento termico e acustico, sono ermetici quando chiusi.
  • Le cornici non marciscono, non sbiadiscono, non necessitano di riverniciatura.
  • Il vetro realizzato con uno speciale vetro stratificato resiste a carichi meccanici elevati; quando si rompe non fuoriesce, ma si ricopre di una rete di crepe, rimanendo nel telaio.
  • Triplex ha la proprietà di disperdere i raggi luminosi, che impedisce lo sbiadimento di mobili e cose e crea un'illuminazione confortevole per gli occhi.
  • Se hai capacità di costruzione e conoscenza della tecnologia, puoi installare Windows da solo.

Se non ci sono tali abilità, è meglio affidare l'installazione a specialisti esperti per evitare errori e problemi durante l'uso.

Durante l'installazione e il funzionamento di tali finestre con doppi vetri, possono apparire svantaggi e difficoltà, che presentano le seguenti soluzioni:

  • Nella stagione calda, in estate, la temperatura sale al di sopra del normale, diventa molto calda. Questo problema può essere risolto installando una finestra sul versante nord del tetto o appendendo speciali tende riflettenti o pellicole, persiane. Puoi anche aumentare lo strato di isolamento termico e realizzare una visiera o una sporgenza che ombreggia la finestra.
  • Violazione della tenuta, perdite, condensa, formazione di ghiaccio. L'acquisto di finestre con doppi vetri economici non certificati o falsi, errori di installazione, può portare a tali problemi. L'acqua gelata crea un carico maggiore sulle guarnizioni del telaio; nel tempo, le guarnizioni si deformano e diventa possibile che l'umidità penetri nella stanza. La soluzione è una stretta aderenza alla tecnologia e un'adeguata cura delle finestre. Si consiglia di pulire e trattare le guarnizioni con grasso al silicone liquido.
  • Costo elevato, che è il doppio del prezzo delle tradizionali finestre in metallo-plastica. Un dispositivo più complesso, materiali e accessori di maggiore resistenza aumentano il prezzo del prodotto. Solo i grandi marchi noti garantiscono la giusta qualità e affidabilità nell'uso.

Le finestre acquistate con garanzia dureranno a lungo e non causeranno problemi ai proprietari.

Tipi di strutture

I lucernari differiscono per materiale di fabbricazione e costruzione. Sono disponibili finestre con doppi vetri cieche chiuse che possono essere realizzate su ordinazione, oppure una versione standard con porte apribili. Una finestra con doppi vetri è costituita da un doppio strato di triplex con uno spazio di una pellicola speciale che impedisce ai frammenti di disperdersi nella stanza. Lo strato superiore dell'unità di vetro è realizzato in vetro temperato con un ampio margine di sicurezza.

Le finestre con doppi vetri per le regioni che differiscono per condizioni meteorologiche e di temperatura sono prodotte con caratteristiche tecniche diverse. Per le regioni fredde del nord, è preferibile scegliere un'unità di vetro multistrato, in ciascuna camera della quale viene iniettato un gas inerte, che trattiene il calore. Per i paesi caldi e soleggiati, si consiglia di acquistare finestre con doppi vetri con pellicole riflettenti, specchi e rivestimenti oscurati.

Ci sono telai in legno: sono realizzati in legno lamellare impiallacciato, impregnato di composti antisettici e verniciato per uso esterno.

Le travi in ​​legno sono rivestite in poliuretano per una maggiore durata. Il materiale naturale si adatta perfettamente all'interno di una casa di campagna e di una casa di campagna.

Sono disponibili telai con profili in plastica PVC. Questa plastica è leggera e ha caratteristiche antincendio, resistente al gelo.

I profili metallici in alluminio sono ampiamente utilizzati negli edifici pubblici e per uffici.

I telai blindati vengono utilizzati anche nelle strutture del tetto: sono più pesanti e più durevoli di quelli standard e resistono a carichi meccanici e meteorologici estremi.

I meccanismi di apertura sono disponibili con telecomando manuale o automatizzato. Sono presenti finestre ad asse di rotazione superiore, con asse centrale, ad asse rialzato. Ci sono anche due assi pivotanti sul telaio, controllati da una maniglia. L'apertura avviene in due posizioni: inclinabile e girevole.

Le finestre "intelligenti" sono comandate da un telecomando o da una tastiera a muro, a cui sono collegate anche veneziane o tapparelle, tapparelle, tende. È possibile programmare la chiusura quando inizia a piovere, quindi la finestra si chiude nella posizione "aerazione". L'automazione per finestre può essere integrata nel sistema "casa intelligente", sistema di climatizzazione. Ad un aumento critico della temperatura nella stanza, le porte si apriranno con l'aiuto di un motore elettrico e alle prime gocce di pioggia, uno speciale sensore darà il comando di chiudersi. Il programma gestisce i processi durante l'assenza dei residenti della casa, mantenendo i valori impostati di umidità e temperatura.

Le finestre con doppi vetri per facciate o cornici sono posizionate all'incrocio tra la facciata e il tetto, combinano le caratteristiche delle normali finestre e degli abbaini. Sembrano molto originali e aumentano il flusso di luce che entra nella stanza.

È possibile acquistare una struttura a forma di abbaino, solo con pareti trasparenti per una maggiore illuminazione.

Una volta aperta, la finestra trasformabile si trasforma in un piccolo balcone confortevole, ma quando è chiusa ha un aspetto standard.

Le finestre antiaeree sono progettate per l'installazione su tetti piani e sono progettate con uno speciale telaio inclinato in modo che il sole non colpisca direttamente su di esso.

I tunnel di luce sono installati in presenza di uno spazio sottotetto sopra l'attico. La finestra stessa è montata nel tetto, è fissato un tubo corrugato che trasmette i raggi al plafond, disperdendo il flusso luminoso.

Dimensioni e forme

La forma di una finestra inclinata standard è rettangolare, può anche essere quadrata. La struttura è costituita da un telaio e un'anta, una guarnizione, raccordi e una scossalina. I telai standard sono montati su pendii inclinati del tetto piano.

Le cornici ad arco o ad arco hanno una forma curva. Sono progettati per pendii opportunamente sagomati e tetti a volta.

Vengono prodotte finestre rotonde che sembrano originali e romantiche all'interno.

I telai combinati sono in due parti. La parte inferiore è solitamente rettangolare. La finestra superiore è chiamata estensione e può essere rettangolare o triangolare, semicircolare.

Le dimensioni delle finestre e le loro dimensioni dipendono da vari parametri individuali, angoli e dimensioni della stanza e del tetto:

  • la larghezza del telaio è determinata dalla distanza tra le travi del tetto;
  • l'altezza viene calcolata posizionando il livello inferiore e superiore della finestra in modo che sia conveniente aprirla e guardarla;
  • viene preso in considerazione anche l'angolo di inclinazione del tetto.

Le fabbriche producono una vasta gamma di prodotti di dimensioni standard.

Se nessuna opzione soddisfa il cliente o desidera un'esclusiva, c'è la possibilità di ordinare. Un misuratore verrà dall'ufficio e prenderà le misure gratuitamente, calcolerà i parametri, redigerà i disegni. Forme grandi e ricci e cornici di varie dimensioni sono realizzate su ordinazione.

Oltre al disegno, nel progetto per la sistemazione dell'attico, è necessaria una disposizione delle finestre, un preventivo di lavoro.

Strumenti e accessori necessari

Oltre ai telai e ai vetri stessi, le aziende produttrici producono vari accessori e componenti aggiuntivi per l'installazione, la protezione durante il funzionamento, il controllo dell'apertura e la manutenzione. Questi accessori sono interni, esterni, cambiano caratteristiche, aggiungono funzionalità, decorano e completano la composizione. L'installazione è possibile dopo l'installazione di Windows o durante essa.

Componenti esterni:

  • La copertura è montata sulla parte superiore del telaio e protegge il giunto tra la finestra e il tetto dall'acqua piovana e da altre precipitazioni. Per diversi tipi di copertura, vengono selezionati stipendi di prezzi diversi, quindi gli stipendi non sono inclusi nel costo delle finestre. Per garantire la massima impermeabilità della finestra, le scossaline sono incassate nel manto di copertura di 6 cm e sono realizzate in varie forme, anche per cornicioni e colmo. Per le diverse tipologie di tetto vengono erogati stipendi adeguati. Maggiore è l'onda della copertura del tetto, maggiore è lo stipendio acquistato.
  • Le tende da sole ombreggiano l'apertura della finestra e riducono la trasmissione della luce, creano frescura nelle calde giornate estive, proteggono dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo fino al 65% della luce. Altri vantaggi delle tende da sole sono la riduzione del rumore, l'effetto pioggia. Allo stesso tempo, la vista quando si guarda la strada attraverso la rete della tenda da sole non è distorta.
  • Le tapparelle chiudono completamente l'apertura e costituiscono un efficace ostacolo all'ingresso degli intrusi, oltre a ridurre notevolmente il livello di rumore proveniente dalla strada. Si vendono modelli di tapparelle, azionabili manualmente con asta o con telecomando ad energia solare.
  • Gli azionamenti per l'apertura e la chiusura automatica sono alimentati da rete o da pannelli solari. Consentono di automatizzare il processo di controllo del movimento delle foglie.
  • Una serratura da infilare è un ulteriore strumento di sicurezza domestica.

Accessori interni:

  • La zanzariera è realizzata in fibra di vetro e telaio in alluminio ed è installata lungo apposite guide che impediscono la caduta del prodotto in caso di forti raffiche di vento. La rete trasmette completamente la luce solare, ma trattiene polvere, insetti, lanugine e detriti.
  • Le persiane sono disponibili in un'ampia gamma di colori e consentono di modificare l'angolazione e il grado di illuminazione, oppure possono oscurare completamente la stanza. Dotato di sistemi di controllo remoto.
  • Le tende a rullo ombreggiano la stanza e sono un elemento decorativo dell'interno delle stanze, nascondono la stanza da occhi indiscreti. Le tende pieghettate sembrano molto attraenti, conferendo agli interni un aspetto arioso e moderno. Il rivestimento applicato sopra le tende a rullo riduce la temperatura nella stanza nella calura estiva. Le aste telescopiche retrattili vengono utilizzate per controllare e spostare le tende.

Le tende possono essere installate e fissate in qualsiasi posizione grazie ad apposite guide. Le tende sono facili da pulire e possono essere facilmente lavate con detersivi.

Accessori e accessori aggiuntivi:

  • Le maniglie inferiori sono posizionate per la comodità dell'apertura manuale di telai posti in alto, mentre le maniglie superiori sono bloccate. La maniglia è solitamente dotata di serratura.
  • L'asta e il bastone telescopici sono strumenti manuali per azionare ante, tapparelle, zanzariere e tende. Vengono venduti elementi intermedi per tondini, la struttura prefabbricata raggiunge una lunghezza di 2,8 m.
  • I kit vapore e impermeabilizzanti sono disponibili pronti per l'installazione, rendendo l'installazione semplice e veloce.
  • Le pendenze in PVC già pronte sono facili da installare dall'interno della stanza e non richiedono verniciatura.
  • Il set completo di fabbrica include spesso angoli per l'installazione, materiali di fissaggio - chiodi zincati. Nella lista c'è anche un grembiule barriera al vapore, sigillante speciale e nastro adesivo.
  • La grondaia, che deve essere installata sopra l'apertura della finestra, serve a far defluire l'acqua piovana e la condensa.

Le pellicole per l'adesione al vetro con effetto specchio o fumé riducono la temperatura in mansarda in estate e ombreggiano la stanza.

Per il lavoro di installazione, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • sega o seghetto lineare o circolare;
  • cucitrice meccanica;
  • roulette e livello;
  • cacciavite e materiale di fissaggio;
  • cesoie elettriche roditrici, forate per il taglio dei metalli;
  • pinze "ondulazione";
  • trapano.

Come installarlo da soli?

L'installazione di finestre per tetti è consigliata nella fase di costruzione del sistema di travi. Questo è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo che è meglio affidare a professionisti, ma se necessario, l'installazione può essere eseguita da soli, avendo gli strumenti necessari, le competenze e l'esperienza nel campo della costruzione, conoscenza della tecnologia. Le strutture di diverse aziende manifatturiere sono installate in modi diversi, hanno caratteristiche separate della tecnologia di installazione.

La posizione è un aspetto molto importante che influisce sulla composizione complessiva dell'edificio, sulle caratteristiche tecniche, sul buon funzionamento e sulla durata non solo delle finestre, ma dell'intero tetto. È necessario prendere un progetto di una casa con dimensioni dettagliate, in base alle quali sarà possibile effettuare calcoli accurati.

Ci sono alcune regole per scegliere un luogo ottimale e sicuro.

Non è consigliabile installare strutture del tetto nei seguenti nodi del tetto:

  • alla giunzione di superfici orizzontali;
  • vicino a camini e prese di ventilazione;
  • sulle pendici della cosiddetta valle, formando gli angoli interni.

In queste zone si verifica il massimo accumulo di precipitazioni e condense, che complica notevolmente le condizioni operative e aumenta il rischio di appannamento e perdite.

L'altezza delle aperture delle finestre dal livello del pavimento è determinata dall'altezza della maniglia. Se si trova nella parte superiore dell'anta, l'altezza ottimale della finestra è di 110 cm dal pavimento. È conveniente aprire manualmente l'anta a questa altezza. Se la maniglia si trova nella parte inferiore del vetro, l'altezza non può essere inferiore a 130 cm, soprattutto se i bambini sono in soffitta, e il valore massimo dell'altezza è 170 cm. La posizione centrale della maniglia presuppone che la finestra è installato ad un'altezza di 120-140 cm punti - radiatori sotto le finestre. Sono posizionati lì per evitare la formazione di condensa. La pendenza dei pendii influisce anche sulla posizione della struttura: minore è l'angolo di inclinazione, maggiore è la posizione della finestra.

Il tipo e le proprietà del materiale di copertura determinano anche la posizione. Il materiale morbido o in rotolo può essere tagliato nella posizione desiderata, ma le tegole devono essere solide. In questo caso, l'apertura è posizionata sopra la fila di scandole.

La profondità di seduta della finestra ha tre valori standard forniti dal produttore. All'esterno della struttura della finestra vengono praticate scanalature speciali, contrassegnate dalle lettere N, V ​​e J, che indicano diverse profondità di semina. I flap per ogni profondità sono realizzati separatamente, provvisti di appositi contrassegni, dove la profondità è indicata dall'ultima lettera, ad esempio EZV06.

L'installazione dei telai viene eseguita negli intervalli tra le travi a una distanza di 7-10 cm da esse per posare il materiale termoisolante. Il sistema di travi fornisce la forza del tetto, quindi non è desiderabile violare la sua integrità.

Se il telaio non si adatta al gradino delle travi, è meglio installare due finestre più piccole invece di una grande finestra. Quando è ancora necessaria la rimozione di una parte della trave, è imperativo installare una barra orizzontale speciale per resistenza.

Per calcolare le dimensioni dell'apertura, è necessario aggiungere uno spazio di 2-3,5 cm alle dimensioni della finestra per la posa dell'isolamento su quattro lati. La lana minerale viene spesso utilizzata come materiale isolante. Tra l'apertura e l'apertura del tetto viene lasciato uno spazio di installazione, la cui larghezza è determinata dal tipo di materiale del tetto. Per le tegole, ad esempio, dovrebbe essere di 9 cm. Per evitare di inclinare la finestra quando la casa si restringe, lo spazio tra la trave superiore e il tetto è di 4-10 cm.

L'installazione è desiderabile su travi, ma è anche possibile su una cassa speciale. Le travi di tornitura sono installate tra le travi rigorosamente a livello orizzontale. All'esterno, sopra l'apertura prevista, è fissata una grondaia di drenaggio. È montato ad angolo in modo che la condensa scorra liberamente sul tetto, aggirando la finestra. Tale grondaia può essere realizzata a mano piegando a metà un pezzo di foglio impermeabilizzante.

Una volta calcolate tutte le dimensioni, è possibile disegnare e ritagliare il layout dell'apertura del muro a secco. Sull'impermeabilizzazione finita del lato interno del tetto o sulla finitura, è inoltre necessario tracciare un contorno dell'apertura, praticare diversi fori per alleviare le sollecitazioni e prevenire deformazioni. Quindi tagliare due strisce con un nastro o una sega circolare trasversalmente e tagliare i triangoli risultanti, correggere i bordi rigorosamente secondo il contorno. L'impermeabilizzazione viene tagliata con la stessa busta e avvolta verso l'esterno, attaccata alla cassa.

Se come materiale di copertura vengono utilizzate piastrelle metalliche, ardesia, cartone ondulato o lamiera, viene ritagliata un'apertura dall'esterno utilizzando una tecnologia simile. Se il tetto è coperto di tegole, dovresti prima smontare la copertura e poi segare. Appoggiare l'isolante termico e spararlo con una cucitrice alle barre di montaggio. Dopo aver completato tutto il lavoro, gli elementi smontati della copertura vengono riportati al loro posto.

Prima di installare il telaio nell'apertura predisposta, è necessario rimuovere l'unità di vetro e rimuovere la scossalina. Le staffe di montaggio sono incluse e sono disponibili in diversi tipi di diversi produttori. Sono anche fissati in diversi modi: alcuni sulle travi, altri sulle travi e sulla cassa.Nel kit standard sono incluse anche le staffe di montaggio, dotate di un righello di misurazione per regolare correttamente la posizione del telaio nell'apertura. Viti e chiodi zincati sono usati come elementi di fissaggio.

Il telaio senza finestra con doppio vetro deve essere installato in posizione nell'apertura della finestra e correggere la posizione del bordo inferiore della scatola, avvitare le staffe inferiori fino a battuta. È meglio lasciare gli elementi di fissaggio superiori con un gioco e non stringere fino alla fine per facilitare la successiva regolazione. Gli esperti consigliano di inserire l'anta nel telaio per verificare l'aderenza e correggere gli spazi vuoti. In questa fase, vengono controllati tutti i livelli, gli angoli e le distanze, le imprecisioni vengono corrette, il telaio viene regolato in posizione utilizzando angoli di plastica. In futuro, sarà impossibile correggere le distorsioni. Dopo la regolazione, l'anta viene nuovamente smontata con cura per non danneggiare le cerniere.

Dopo la regolazione e la regolazione, le staffe vengono attorcigliate saldamente e un grembiule impermeabilizzante viene posato attorno alla scatola, la parte superiore del grembiule viene posizionata sotto la grondaia di drenaggio, un bordo del grembiule viene pinzato al telaio e l'altro viene portato sotto il cassa. L'isolamento termico è fissato lungo le porzioni laterali del telaio.

L'installazione del lampeggiante deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni del produttore. È diverso per le diverse marche e anche la loro attrezzatura è diversa. In ogni caso, viene montata prima la parte inferiore della scossalina, quindi gli elementi laterali, quindi la parte superiore e solo alla fine vengono installati i rivestimenti.

Dall'interno, la finestra è finita e vengono installate le pendenze di fabbrica già pronte. La loro posizione corretta è tale che la pendenza inferiore dovrebbe apparire orizzontalmente e la pendenza superiore rigorosamente verticale, altrimenti la convezione dell'aria calda attorno alla struttura della finestra sarà disturbata e apparirà la condensa indesiderata. Le pendenze vengono fissate principalmente mediante aggancio su speciali lucchetti.

Plastica

Le strutture per abbaini realizzate con profili in plastica in PVC sono offerte da tutte le principali aziende produttrici note. A causa delle proprietà della plastica, la linea di tali prodotti viene utilizzata in ambienti con alti livelli di umidità, in regioni con clima umido. Una buona soluzione è installare una finestra del trasformatore in PVC. L'apertura dell'anta inferiore crea un piccolo balcone. Le strutture complesse sono anche vetrate con telai in plastica, ad esempio balconi e logge nei frontoni; se lo si desidera, o se ci sono belle viste, è possibile realizzare l'intera sezione del timpano dal pavimento al soffitto in vetro.

Questi telai hanno diverse posizioni di blocco, il meccanismo di apertura per loro è lungo l'asse centrale. Le finestre con doppi vetri con vetro temperato possono sopportare carichi meccanici significativi e persino il peso di una persona. Per una ventilazione confortevole, sono previste valvole di ventilazione con speciali filtri estraibili, progettate per pulire l'aria nella stanza quando le finestre sono chiuse.

La durata dei telai in plastica con ispezione regolare e manutenzione preventiva è di almeno 30 anni. Non è necessario tingerli costantemente.

Di legno

Il materiale più popolare per i telai del tetto è il legno. Poiché il legno assorbe l'umidità, si gonfia e si secca sotto l'influenza del sole, tale materiale non viene utilizzato senza speciali misure di protezione. Fondamentalmente, usano pino nordico, la cui affidabilità e resistenza sono state testate per secoli, legno massiccio o incollato. Impregnarlo con antisettici e coprirlo con un doppio strato di vernice. In questo caso, l'albero non marcisce, non si deforma e guadagna resistenza. Alcuni produttori rivestono il legno di pino con poliuretano monolitico. Questo rivestimento aumenta la durata della scatola e le conferisce ulteriore resistenza.

Il principale vantaggio del legno è la compatibilità ambientale, la sicurezza per la salute umana. Grazie alla bella trama naturale, rinforzata con vernice, sembra naturale e armoniosa all'interno, sottolineando l'atmosfera di una casa di campagna.Queste finestre sono le più convenienti e hanno il più ricco assortimento di modelli e varietà, elementi di fissaggio e meccanismi di apertura. Questi telai possono essere verticali e installati in un lucernario nel tetto, o inclinati per l'installazione su pendenze del tetto ad angolo. Sono perfetti per uffici, camere da letto, soggiorni e camerette dei bambini.

Metallico

I telai per tetti in alluminio sono utilizzati principalmente negli uffici, negli ospedali e negli edifici amministrativi per vari scopi. Hanno una struttura rigida e durevole, un peso relativamente basso, resistono a forti e bruschi salti di temperatura - da -80 a + 100 gradi.

Il profilo metallico è di tipo freddo e caldo.

Puoi scegliere la tonalità più adatta da una ricca tavolozza di colori in cui sono verniciati i profili metallici. Durante il funzionamento non richiedono alcuna manutenzione preventiva, se non il lavaggio dei vetri.

Suggerimenti utili

L'installazione di strutture per finestre da tetto è un'attività laboriosa e responsabile. Specialisti esperti condividono molti anni di esperienza e danno preziosi consigli sulla loro corretta installazione al fine di evitare errori ed errori durante l'installazione, nonché sulla manutenzione preventiva in modo che funzionino in modo affidabile il più a lungo possibile.

Ecco le linee guida di base:

  • La mancata osservanza da parte dell'acquirente delle istruzioni del produttore per l'autoassemblaggio può comportare la perdita dei diritti di garanzia.
  • Quando si accetta una finestra consegnata dalla fabbrica o dal negozio, è necessario esaminarla attentamente per verificarne l'integrità e la conformità alla configurazione, alle dimensioni, al rilevamento di difetti visivi e danni all'imballaggio. In caso di mancato rispetto dei requisiti, il certificato di accettazione non deve essere firmato.
  • Non è consigliabile utilizzare schiuma di poliuretano per l'installazione. In questo caso sono necessari solo speciali sigillanti isolanti. La schiuma di montaggio non fornirà impermeabilità, ma quando si solidifica e si espande, creerà un carico aggiuntivo sul telaio e può spostare gli elementi strutturali e bloccare l'anta.

Prima di installare la scatola, è indispensabile rimuovere l'anta dal telaio per non danneggiare le cerniere. Dopo che la scatola è nell'apertura al suo posto, la sua posizione viene regolata, l'anta viene rimessa.

  • Dopo aver installato la scatola, dovrebbe essere isolata avvolgendo con cura la lana minerale attorno alla finestra e assicurarsi di posizionarla sotto le piste.
  • La regolazione viene effettuata nella fase di adescamento della scatola e solo successivamente serrata fino all'arresto. Nelle successive fasi di installazione, la correzione della posizione della scatola non è possibile.
  • Al momento dell'acquisto, è indispensabile verificare il set completo, la compatibilità di tutti i componenti e le parti componenti della struttura, verificare le dimensioni con il progetto o il disegno, redigere un accordo in cui indicare tutte le sfumature dell'ordine.
  • I prodotti devono essere certificati e dotati di tutti i documenti di accompagnamento e garanzia, nonché istruzioni dettagliate per l'installazione e il corretto funzionamento.
  • Il fissaggio della scatola alle travi è molto più forte, ma una volta montato sulla cassa, è più facile allineare il telaio.

Produttori e recensioni famosi

Le più famose e grandi aziende che sono leader nel mercato delle costruzioni per finestre da tetto e componenti per loro, offrono ai clienti prodotti certificati di alta qualità, nonché accessori aggiuntivi e trattamenti preventivi per finestre durante l'intero periodo di funzionamento.

azienda danese Velux opera nella Federazione Russa dal 1991. Sviluppi e invenzioni unici hanno reso questo produttore uno dei leader dei marchi rappresentati in Russia. Oltre ai prodotti principali, l'azienda offre ai clienti una gamma completa di componenti e accessori completamente compatibili con le finestre. Il materiale innovativo utilizzato dall'azienda per la produzione degli infissi in legno è il pino nordico, utilizzato da secoli in Europa, impregnato con composti antisettici e ricoperto di poliuretano monolitico o con doppio strato di vernice.

Tra le numerose invenzioni brevettate, si può notare un sistema di ventilazione unico dotato di filtri sottili e una speciale valvola di sfiato incorporata nella maniglia di apertura per una ventilazione confortevole.

La vetratura "perimetrale caldo", che utilizza finestre a doppio vetro ad alta efficienza energetica riempite con argon, è dotata di una fascia divisoria in acciaio. Grazie ad esso, non si forma condensa lungo il perimetro della finestra.

Niente correnti d'aria e fessure, un sistema di tenuta a tre livelli, silicone invece di un sigillante, solo materiali innovativi e collaudati: tutto questo è fornito dai prodotti dell'azienda. Secondo i risultati degli esami, le finestre Velux resistono con dignità al gelo fino a -55 gradi e sono consigliate per l'installazione nelle regioni settentrionali.

La linea principale dei modelli Velux è prodotta in grandi e medie dimensioni.

finestre tedesche Roto apparso per la prima volta nel 1935. I prodotti di questa azienda sono realizzati con profili in PVC multicamera in plastica di alta qualità. Le finestre di questa azienda sono di piccole e medie dimensioni. Le dimensioni standard sono 54x78 e 54x98. Tutte le migliori proprietà dei materiali dei prodotti Roto sono ideali per le condizioni climatiche del nostro paese, i bruschi cambiamenti climatici e una grande abbondanza di precipitazioni.

Sulle ante Roto è possibile installare azionamenti elettrici a pistone, che evitano lo sbattere della finestra; è possibile comandare le ante tramite telecomando o un sistema smart home. L'installazione è consentita non solo alle travi, ma anche alla cassa; vengono prodotti modelli che vengono montati senza prima rimuovere l'anta. I prodotti di questa azienda ricevono ottime recensioni sia da specialisti dell'edilizia che da proprietari di case private che utilizzano finestre tedesche da molti anni.

Società Fakro da 10 anni produce design che subiscono più di 70 diversi controlli e test prima di essere venduti. Materie prime e componenti vengono testati anche per resistenza e altri parametri. All'esterno la struttura è protetta da sovrapposizioni.

Puoi progettare il telaio dall'interno facendo clic sulla pendenza già pronta in fabbrica fino alle serrature con marchio. Il controllo è possibile tramite tastiera a muro, telecomandi, da smartphone via Internet o manualmente.

Per la comodità di lavorare con i suoi prodotti, questo produttore ha sviluppato applicazioni mobili, conduce seminari di formazione regolari per i costruttori, esamina le trasmissioni televisive. Per eseguire l'installazione qualificata su misura di finestre, ci sono squadre certificate, nonché centri di assistenza ufficiali per la riparazione e la manutenzione preventiva dei prodotti. C'è una garanzia illimitata per l'unità di vetro e le parti di ricambio. La sostituzione di questi componenti è assolutamente gratuita, indipendentemente dalla durata e dalla causa del danno. La creazione di tale infrastruttura per la comodità di acquisto e assistenza ha permesso all'azienda di guadagnare una meritata popolarità e diventare uno dei leader nel mercato russo.

Esempi e opzioni di successo

Designer e architetti creano edifici imponenti - vere opere d'arte architettonica, che combinano imponenza e moderna apertura e leggerezza degli interni. La varietà di complesse forme di fantasia e l'audacia delle soluzioni per finestre da tetto è sorprendente. Il rapido sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni costruttive consente di progettare attici insoliti che riflettono la personalità e il gusto dei proprietari.

Facendo riparazioni in soffitta, i proprietari pensano anche al design decorativo delle aperture delle finestre. Appendere pesanti e tende in tali interni è indesiderabile. È meglio dare la preferenza a barriere fotoelettriche, persiane, tapparelle. L'armoniosa combinazione di tonalità creerà un interno moderno, luminoso e accogliente.

Aria pulita e fresca, bellissimo paesaggio estivo, pace e unità con la natura - cosa potrebbe esserci di più bello! In una casa di campagna, godersi il soggiorno in mansarda diventa ancora più comodo con le finestre trasformabili, che sembrano come al solito quando sono chiuse, e quando vengono aperte, si trasformano in un estemporaneo balcone.

Guarda il seguente video per i consigli degli esperti sull'installazione di finestre per tetti.

1 Commento

L'attico, a differenza di qualsiasi altra stanza o mansarda, richiede anche un certo approccio alla scelta delle finestre.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento